My Dance on a volcano

Lo spazio per tenersi informati o fare promozione ai gruppi che interpretano i brani dei Genesis.

My Dance on a volcano

Postby Duke59 » 23 Jun 2019, 09:20

Posto qui pur non essendo io una cover band, ma trattandosi di cover mi è sembrato il posto più adatto.

Non è una cover carta carbone del pezzo, ma comunque (voce a parte, che purtroppo è la mia) mi sembra abbastanza vicina all'originale.

Ci sono alcuni dettagli che i musicisti potrebbero apprezzare, tipo l'indicazione del tempo (con una interessante particolarità in un punto) o la scarpa di carta sul dito che simula la pedaliera bassi di MIke [:D]

Buon ascolto/visione

https://youtu.be/OLVnt7cdrUs
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: My Dance on a volcano

Postby rkive » 23 Jun 2019, 09:55

Video come questi ne vedrei all'infinito, perchè mi piace vedere come si suona qualsiasi brano, dei Genesis o altro...
E' sottointeso dirti che suoni davvero bene!
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: My Dance on a volcano

Postby highinfidelity » 28 Jun 2019, 07:39

Grande Guido!!! [/:-|]

Anch'io guardo sempre con grande interesse i tuoi video perché oltre ad essere ben fatti e divertenti hanno sempre un elevatissimo valore didattico. Per esempio nella mia beata ignoranza non mi ero mai accorto che in Dance On a Volcano ci fosse addirittura un passaggio poliritmico! [:0] Ricordo sempre con ammirazione la tua analisi di Platinum di Mike Oldfield, che mi ha letteralmente aperto gli occhi su quel disco che fino a quel momento avevo considerato un lavoretto minore nel solco delle opere precedenti.

Guarda che la voce non è male, dovevi solo "crederci di più" in alcuni passaggi... Vedo tra l'altro che passin passetto ti sei anche dotato di un microfono della madonna! [/:-|]

Bravissimo Guido, ammiro molto la tua capacità di analisi e re-sintesi di questi brani complessi, oltre che all'assiduità con cui inizi in solitaria lavori così complessi e trovi le energie necessarie per portarli a compimento. Io da quando non ho più un complesso ho lasciato un po' perdere tutto e forse è stato un peccato, ma purtroppo il tempo è quello che è (e magari le mie doti come musicista pure... [:(-(] ).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: My Dance on a volcano

Postby Duke59 » 01 Jul 2019, 12:29

Grazie Marco.

E' stato un lavoro durato diversi mesi, e qui mi riferisco soprattutto alla parte audio, quella video mi ha richiesto infinitamente meno tempo.

Avendo ricorrenti problemi alla voce ho dovuto attendere mesi e mesi prima di essere in una condizione
perlomeno sufficiente a beccare una nota su tre. E alcune note svirgole ho dovuto comunque correggerle con l'autotune.

Sono invece soddisfatto per quanto riguarda la parte strumentale che, pur non essendo una copia carbone al 100% dell'originale in studio, conserva le linee essenziali dei vari strumenti (almeno così spero [:D] ).

L'audio della chitarra di Mike e il synt solista di Tony sono stati registrati "live" insieme alla registrazione video.

Mentre la chitarra di Steve, le altre tastiere e la pedaliera di Mike le ho registrate prima come parte audio e poi le ho risuonate in "playback" (ma suonando effettivamente) per riprendere la parte video.

Quello che mi ha preso più tempo in assoluto è stato il decifrare la breve ma intensa parte strumentale finale ... e poi imparare ad eseguirla, soprattutto sulla chitarra.

Prossimamente mi cimenterò con qualche mia composizione [:0] [:-I] vedremo con quale esito [:D] .
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: My Dance on a volcano

Postby highinfidelity » 01 Jul 2019, 12:33

Ottimo, conserva sempre l'entusiasmo! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: My Dance on a volcano

Postby rkive » 04 Jul 2019, 13:31

Una curiosità, ma la mitica sequenza dell' intro Blip, Blap, Blip, Blap, Diddle a Dah!, così magnificamente tradotta da Chris Welch, è di Mike o di Steve?
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: My Dance on a volcano

Postby Duke59 » 04 Jul 2019, 15:02

L'intro all'unisono con la batteria
ta-ta
ta-ta
tatatatàaaa
è la chitarra di Steve.
Mike nel frattempo arpeggia e tiene i bassi col pedale.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: My Dance on a volcano

Postby rkive » 08 Jul 2019, 16:13

Se anche il riff "si-si-sol-sol-fa-la-do--do" (quella che si ripete sui chorus) è di Steve, chissà cosa intendeva Tony nel dire che la prima parte del brano l'avevano scritta senza di lui...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: My Dance on a volcano

Postby Duke59 » 15 Jul 2019, 20:36

I Genesis iniziarono a lavorare all'album "A trick of the tail" senza Steve, che era impegnato a terminare il suo primo album solista "Voyage of the Acolyte".
Quando Steve tornò con il gruppo diverse idee erano già state elaborate da Tony e Mike. Il fatto che Steve suonasse la melodia del chorus non significa per forza che l'avesse composta lui.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: My Dance on a volcano

Postby Starless74 » 16 Jul 2019, 11:23

Duke59 wrote:I Genesis iniziarono a lavorare all'album "A trick of the tail" senza Steve, che era impegnato a terminare il suo primo album solista "Voyage of the Acolyte".
Quando Steve tornò con il gruppo diverse idee erano già state elaborate da Tony e Mike. Il fatto che Steve suonasse la melodia del chorus non significa per forza che l'avesse composta lui.

Avviso: vado OT [:D]
Esatto, buona parte di Volcano e Squonk nacquero in quei primi giorni senza Steve;
Mad Man Moon e la title track sono parto solitario di Tony (la seconda era nel cassetto già da qualche anno);
Robbery pure di Tony, con decisivo contributo per la parte ritmica di un Phil in piena mania fusion (Brand-X, Weather Report etc.);
Los Endos nel finale riprende Volcano e Squonk (vedi sopra) e la prima parte nasce dagli accordi conclusivi di It's Yourself (di Steve) per poi subire il "trattamento Santana" proposto da Phil, che allora stravedeva anche per Flor de Candela (da Borboletta, 1974);
rimangono Entangled (strofe di Steve, ritornelli e finale di Tony) e Ripples (di Mike, con Tony nella digressione strumentale).
...poi, come si suole, ognuno contribuisce a suo modo anche ai pezzi degli altri: l'apporto solista di Steve su Ripples ad esempio è imprescindibile. [;)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: My Dance on a volcano

Postby rkive » 16 Jul 2019, 14:03

Leggo su Musical Box di Giammetti, un virgolettato di Tony: "Steve scrisse l'outro del brano".
Penso che si riferisca alla pirotecnica parte finale di Dance...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: My Dance on a volcano

Postby Duke59 » 17 Jul 2019, 14:05

rkive wrote:Leggo su Musical Box di Giammetti, un virgolettato di Tony: "Steve scrisse l'outro del brano".
Penso che si riferisca alla pirotecnica parte finale di Dance...


Oh Yes ... e Steve si sarà preso per una volta la soddisfazione di dettare a Tony le note da suonare. [:D]
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: My Dance on a volcano

Postby Starless74 » 17 Jul 2019, 16:36

Duke59 wrote:Oh Yes ... e Steve si sarà preso per una volta la soddisfazione di dettare a Tony le note da suonare. [:D]


Ma sì, tanto poi nel tour di W&W tutta quella parte l'hanno sostituita col drum duet. [:D] [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: My Dance on a volcano

Postby highinfidelity » 18 Jul 2019, 07:32

Starless74 wrote:Ma sì, tanto poi nel tour di W&W tutta quella parte l'hanno sostituita col drum duet. [:D] [:D]


Esatto. Per poi stupirsi, mentre suggevano il loro thè delle cinque con un velo di latte, che Steve se ne andasse dai Genesis perché insoddisfatto del suo ruolo... [O:-)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: My Dance on a volcano

Postby rkive » 18 Jul 2019, 15:36

Non è che voglio difendere l'indifendibile, però se alla fine del concerto si vuole unire Dance On A Volcano con Los Endos, e dare spazio al nuovo arrivato Chester, penso che il Drum Duet era più adatto.
Comunque sono daccordo che Steve è stato costretto a lasciare...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: My Dance on a volcano

Postby Duke59 » 19 Jul 2019, 11:47

rkive wrote:Non è che voglio difendere l'indifendibile, però se alla fine del concerto si vuole unire Dance On A Volcano con Los Endos, e dare spazio al nuovo arrivato Chester, penso che il Drum Duet era più adatto.
...


Volendo avrebbero potuto far partire il drum duet dopo l'accordo di SOL maggiore che chiude lo strumentale di Dance, ma immagino che "qualcuno" (chissà chi [:D] ) dovendo scegliere cosa tagliare abbia preferito scegliere una parte composta da Steve.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: My Dance on a volcano

Postby rkive » 19 Jul 2019, 21:49

Si in effetti l'outro di Steve finendo con una nota "lunga", lo si può benissimo agganciare con il Drum Duet.
Vedendo il tuo video, nella parte finale anche Tony doveva un pò correre sulla tastiera, della serie per non sbagliare meglio non fare...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Cover band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron