La FIAT S76 Record, "la bestia di Torino", torna a correre!

Il punto di ritrovo degli sportivi del forum. Educazione e "fair play" sono obbligatori per tutti. Portare birre e patatine per allietare il terzo tempo!

La FIAT S76 Record, "la bestia di Torino", torna a correre!

Postby highinfidelity » 15 Sep 2015, 14:36

Non saprei dire se piu' per orgoglio civico, se per amore delle belle cose dei tempi passati, o perche' questa vettura ha una forma che suscita una certa simpatia, ho seguito con grande passione la vicenda del ritorno agli onori del mondo della FIAT S76 Record, una vettura da record di velocità costruita in due soli esemplari nel 1911.

Image

Lo scopo dichiarato dell'incredibile macchina, che erogava 300 cavalli vapore grazie ad un motore quadricilindrico biblocco da piu' di 28 litri (avete letto bene!) di cilindrata con quattro valvole e tre candele per cilindro, era quello di regalare all'Italia il primato assoluto di velocita'. In questo filmato d'epoca potete vederla proprio mentre tenta l'impresa:

Image

Sulle prime ho pensato che fosse quasi un affronto che l'unico esemplare ancora esistente non fosse conservato presso il Museo dell'Automobile di Torino bensi' nelle mani di un privato, ma in realta' e' molto meglio che sia cosi'. Difatti il proprietario, Duncan Pittaway, dopo un lunghissimo lavoro di documentazione e restauro durato oltre dieci anni, ha deciso di rimetterla in moto! Questo l'impressionante filmato del primo avviamento dopo cento anni di silenzio, che da' facilmente idea dell'incredibile potenza della macchina:

Image

Successivamente ha portato la "bestia" a sgranchirsi le ruote sul circuito privato di Goodwood. Li' ha compiuto qualche giro di prova con al fianco in veste di co-pilota e adetto alla pompa della benzina niente meno che Lord March in persona, divertitissimo al termine della corsa! Ci vuole fegato e prudenza a guidare una macchina del genere: se vi sembra che facciano una passeggiata vi prego di notare che, oltre ad avere gomme che oggi non si monterebbero nemmeno su una moto, il bolide ha freni a tamburo e solo sulle ruote posteriori! [:0]

Image

In quell'occasione Lord March si fece promettere da Pittaway che avrebbe portato la FIAT S76 al Festival di Goodwood di modo che tutto il pubblico inglese la potesse apprezzare. E Pittaway ha mantenuto la parola: ecco l'incredibile filmato della Bestia di Torino circondata da un pubblico in visibilio alle prese con la cronoscalata del circuito di Goodwood: [/:-|]

Image

La poderosa FIAT e' stata eletta Auto dell'Evento e il sito del Goodwood Festival of Speed le ha pertanto dedicato la vetrina, con un bellissimo servizio fotografico grazie al quale e' possibile ammirarne i particolari:

Image

Che dire? Bentornata, mitica Bestia di Torino!!! [:)] Con te e' tornato per un attimo in vita lo spirito pionieristico delle prime corse d'automobili! Speriamo di rivederti presto o tardi anche su qualche circuito italiano... [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La FIAT S76 Record, "la bestia di Torino", torna a corre

Postby Salmacis » 16 Sep 2015, 15:53

Non ne capisco granché, ma trovo l'intera vicenda molto affascinante [8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: La FIAT S76 Record, "la bestia di Torino", torna a corre

Postby highinfidelity » 17 Sep 2015, 08:03

Si', sono d'accordo! Anch'io d'auto d'epoca non so molto, ma questa voglia di far tornare a correre una macchina straordinaria e che per piu' di cent'anni se n'era stata silenziosa in un angolo mi ha veramente coinvolto! [8:-x]

Poi, come probabilmente ricordi, ho la passione del restauro funzionale di grammofoni e radio d'epoca, per cui ho avuto un moto d'immedesimazione verso queste persone che in fondo svolgono la mia stessa attivita', solo piu' in grande e con molti piu' mezzi (ma lo dico senza livore: e' gente che i suoi soldi li impiega bene organizzando cose divertenti per tutti, e per questo mi e' simpatica).

Mi e' piaciuta soprattutto la voglia di condividere questo successo, pubblicando a cadenze regolari filmati ben fatti e portando la macchina in mezzo al pubblico perche' tutti se la potessero almeno un po' godere. Non la solita roba da carbonari da limitare ad una cerchia di quattro spacconi puzzoni "perche' tanto gli altri non sono in grado di capire". [;^(]

A tal proposito e' successo un fatto un po' assurdo: la Mazda (che era uno sponsor del Goodwood di quest'anno) aveva costruito un monumento con due suoi bolidi da corsa appesi in cima pensando che sarebbe stato la grande attrazione del giorno. A un certo punto pero' Pittaway ci si e' trovato bloccato proprio sotto, con la strada chiusa dal servizio di sicurezza per non so quale ragione, per cui dopo un po' d'attesa ha deciso di parcheggiare li' la sua FIAT S76 (gia' solo il fatto che abbia "parcheggiato" una bestia del genere mi fa ridere! [:D] ) ed e' andato a pranzo. Risultato: folla a fotografare, pacioccare e spararsi selfie con la "Bestia di Torino" [8D] , nessuno che si filava il monumento, solenne incazzatura della Mazda!!! [:-D]

Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La FIAT S76 Record, "la bestia di Torino", torna a corre

Postby Salmacis » 17 Sep 2015, 14:39

Ahahahahahahahahah [:D]

...che poi, il monumento...bruttino...potevano pensarla meglio [O:-)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: La FIAT S76 Record, "la bestia di Torino", torna a corre

Postby highinfidelity » 17 Jan 2018, 14:05

Di quando in quando mi sollazzo a controllare cosa combina il buon Duncan Pittaway con la sua "Bestia di Torino"... [:D]

Ebbene, da non crederci: prendendo il coraggio a due mani l'ha addirittura portata in gara! Si tratta logicamente di una gara per auto d'epoca, ma se pensate che sia stata una passerella a bassa velocità per donnicciuole, vi invito a guardare cosa combinano i piloti nelle prime file quando viene dato il via!!! [:0] Pittaway ha scelto di partire dai box in quanto non aveva ancora risolto alcuni problemi relativi alla messa a punto della frizione (ho letto altrove che nei mesi successivi è poi riuscito a capire il problema e a ripararla perfettamente). Credo che guidare un'auto da record di velocità, la quale in rettilineo avrebbe potuto facilmente polverizzare tutte le altre, ma che è praticamente priva di freni con tutto ciò che questo comporta in curva, debba essere stato uno strenuo esercizio di autocontrollo per lui!

https://www.youtube.com/watch?v=WnuevzsKTdc

Una piccola curiosità di contorno: un modellista ha anche costruito una macchinina elettrica (una "slot") con le fattezze della "Bestia di Torino", un modello interamente costruito a mano in esemplare unico (proprio come la S67!). Il vero tocco di classe è una lampadina nascosta nel cofano motore che simula le mitiche fiammate degli scarichi del motore da 28 litri della S76. Su mia "istigazione" [:D] il govanotto ha anche contattato Pittaway via fessibuk per mostrargli il modello, che il collezionista britannico ha - naturalmente - molto apprezzato! [^]

https://www.youtube.com/watch?v=XyCoeH9aU9s&t=5s
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La FIAT S76 Record, "la bestia di Torino", torna a corre

Postby highinfidelity » 19 Jan 2021, 14:29

Periodicamente butto l'occhio su youtube per controllare se escono nuovi filmati di Duncan Pittaway al volante della FIAT S76, la "bestia" mia concittadina.

A quanto pare nel 2019 Pittaway ha riportato la S76 a Goodwood, circuito a cui naturalmente è molto affezionato perchè fu l'asfalto del nuovo debutto della "bestia" a 100 anni di distanza dalla sua nascita. Qui lo vediamo affrontare alcune curve a una velocità pazzesca:
https://www.youtube.com/watch?v=Okbtz56pHtk

Qui Duncan scende impavido in pista in condizioni "rain"... Ai deboli di cuore anticipo che il bolide arriva tutto intero al traguardo [:D] :
https://www.youtube.com/watch?v=TCVGLNbH3OQ

Infine il canale di Ruoteclessiche propone un'intervista a Pittaway che ha parole alate per il motorismo italiano di un secolo fa; in pochi fotogrammi conclusivi lo si vede portare sulla S76 un entusiasta Lapo Elkann:
https://www.youtube.com/watch?v=8UvkOAYSi-o
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La FIAT S76 Record, "la bestia di Torino", torna a corre

Postby highinfidelity » 01 Jul 2022, 14:10

Occorre stare attenti a desiderare qualcosa, perché poi occorre dimostrare d'esserne all'altezza.

Duncan Pittaway ha tanto desiderato la sua S76, ed ha pienamente dimostrato d'esserne all'altezza sia con l'ammirevole opera di restauro, sia con il "fegato" col quale la porta in giro come se fosse un'auto qualsiasi! [8D]

Anche quest'anno è tornato al festival della velocità di Goodwood e ha nuovamente portato la bestia di Torino in gara allo S.F. Edge Trophy, ma questa volta con pista in condizioni "rain"!!! Merita ricordare, mentre si guardano le immagini da brivido, che questa macchina da record non è stata costruita per curvare e tantomeno per frenare, ma solo per andare diritta alla massima velocità su un rettilineo infinito! [:0]

https://www.youtube.com/watch?v=36X4NtFJKq0

Qui un filmato meno recente ma sempre interessante, in cui si vede la FIAT S76 in azione ripresa da alcune telecamere a bordo. Buon divertimento!

https://www.youtube.com/watch?v=T5T96dP8PZU
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Al Bar dello Sport

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron