Morto Umberto Panini

Il punto di ritrovo degli sportivi del forum. Educazione e "fair play" sono obbligatori per tutti. Portare birre e patatine per allietare il terzo tempo!

Morto Umberto Panini

Postby Magog » 30 Nov 2013, 13:37

User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Re: Morto Umberto Panini

Postby Hogweed » 30 Nov 2013, 20:08

[:.-(]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Morto Umberto Panini

Postby Thomas Eiselberg » 30 Nov 2013, 21:06

Chi non è cresciuto con l'album dei calciatori

[:.-(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Morto Umberto Panini

Postby highinfidelity » 02 Dec 2013, 14:20

Thomas Eiselberg wrote:Chi non è cresciuto con l'album dei calciatori

Presente!!! [:D]

Pero' ne ho fatte tante altre. Le regioni d'Italia... Topolino... Heidi... Remi... [8:-x]

Ma ci sono ancora le figurine Panini?

Mi auguro che prima dell'ora fatale il signor Panini si sia potuto confessare e chiedere perdono per quella balla colossale: che non c'erano figurine piu' rare o piu' comuni di altre... [:-!] Vi faccio solo un nome: Facchetti, talmente paradigmatico da essere eternato persino in una canzone di Elio & le Storie Tese. E naturalmente le 2-3 figurine che mancavano a me per completare un album, mancavano anche a tutti gli altri compagni di classe... [:-|] Io alle conicidenze non credo tanto... [J-,]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Morto Umberto Panini

Postby Hogweed » 02 Dec 2013, 14:26

Esatto,

io non so come mai ma trovavo sempre Del Piero nelle bustine [:-D] anche se ne compravo dieci alla volta! [:-D]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Morto Umberto Panini

Postby Magog » 02 Dec 2013, 14:51

Hogweed wrote:Esatto,

io non so come mai ma trovavo sempre Del Piero nelle bustine [:-D] anche se ne compravo dieci alla volta! [:-D]


beato te!!! io ci potevo trovare Anastasi...Bertini...Pizzaballa... [:-|]
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Re: Morto Umberto Panini

Postby Betelgeuse » 02 Dec 2013, 15:11

highinfidelity wrote:[Vi faccio solo un nome: Facchetti, talmente paradigmatico da essere eternato persino in una canzone di Elio & le Storie Tese. E naturalmente le 2-3 figurine che mancavano a me per completare un album, mancavano anche a tutti gli altri compagni di classe... [:-|] Io alle conicidenze non credo tanto... [J-,]



Eh, che ricordi anche per me [8D]
Facevo la raccolta, dai 6 ai 13 anni circa.
Mi ricordo che c'era un momento che avevo tanti doppioni da farci delle torri.
Più che Facchetti, penso ad altre figurine che, si diceva, erano introvabili.
Si diceva questo di Viola, che giocava nella Juventus, oppure di Giubertoni, difensore dell'Inter. Ho sentito anche di questa leggenda di Pizzaballa, ma sinceramente non mi ricordo.
Io mi riferisco essenzialmente alla seconda parte degli anni 70.
Chissà, forse in questa storia di figurine distribuite apposta col contagocce, può darsi ci fosse un pizzico di verità. Comunque, che ricordi!

Vado leggermente OT perchè ho una piccola curiosità, che spero che il diretto interessato mi tolga: High, per quale squadra fai il tifo? [:D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Morto Umberto Panini

Postby highinfidelity » 02 Dec 2013, 15:31

Forse c'e' un equivoco: per le figurine di Facchetti erano stati organizzati anche lanci dall'aereo... [:D] Se ne trovavano ovunque: sotto i tappeti, dentro le scarpe assieme ai sassolini, in mezzo al prezzemolo... [:-D]

Com'e' noto non apprezzo particolarmente il calcio, non tanto come gioco (lo ritengo mediamente divertente anche se non mi appassiona) ma piuttosto come ambiente con annessi e connessi, burini e buriname vario. [xx(] Premesso dunque che non ne capisco veramente nulla, se proprio devo dire una squadra, da buon torinese (e chi ha orecchie per intendere, intenda [:-I] ) dico Torino.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Morto Umberto Panini

Postby Betelgeuse » 02 Dec 2013, 15:38

Ottima scelta! [:D]
Sapevo, naturalmente, che sei torinese.
E pensavo, sinceramente, che tifavi per l'altra...ehm...insomma...per quella squadra lì [:D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Morto Umberto Panini

Postby windshield74 » 02 Dec 2013, 15:43

Ma guarda, non sapevo che a Torino ci fosse un'altra squadra oltre alla Juve...
Non si finisce mai di imparare... [:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Morto Umberto Panini

Postby highinfidelity » 02 Dec 2013, 15:45

Quella sempre di Torino che piace a chi non e' di Torino? [:D]

Non so perche' ma c'e' un perche'. Persino Diego Abatantuono, dovendo costruire il suo mitico personaggio comico, tra le tante squadre che poteva scegliere, decise che sarebbe stato un capopopolo della "CCIUFFENTUS"!!! [:D]

Sara' perche' ai Torinesi non piace l'esibizione muscolare del denaro, che con ottimo termine piemontese si definisce spatuss. Sara' perche' ai torinesi non piace vincere facile... Siamo fatti cosi', ci piace un po' soffrire e un po' lamentarci! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Morto Umberto Panini

Postby Betelgeuse » 02 Dec 2013, 15:48

highinfidelity wrote:Sara' perche' ai Torinesi non piace l'esibizione muscolare del denaro, che con ottimo termine piemontese si definisce spatuss. Sara' perche' ai torinesi non piace vincere facile... [;)]



MITICO !
Frase da scolpire nel marmo in modo imperituro ! [8D] [8D] [8D] [8D] [8D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Morto Umberto Panini

Postby Magog » 02 Dec 2013, 20:26

highinfidelity wrote:Forse c'e' un equivoco: per le figurine di Facchetti erano stati organizzati anche lanci dall'aereo... [:D] Se ne trovavano ovunque: sotto i tappeti, dentro le scarpe assieme ai sassolini, in mezzo al prezzemolo... [:-D]


dapertutto..... perfino nelle intercettazioni.... [:-I]
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Re: Morto Umberto Panini

Postby Thomas Eiselberg » 02 Dec 2013, 20:32

Betelgeuse wrote:MITICO !
Frase da scolpire nel marmo in modo imperituro ! [8D] [8D] [8D] [8D] [8D]

E voi dovreste saperne qualcosa [:D]




Si parla della scomparsa di Panini e si finisce a parlare di calcio [:D]

Comunque la Panini oltre all'album di figurine dei calciatori sforna un sacco di altre cose, ultimamente hanno acquistato il settimanale Topolino, mica picca e fichi [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Morto Umberto Panini

Postby windshield74 » 02 Dec 2013, 22:32

Thomas Eiselberg wrote:Si parla della scomparsa di Panini e si finisce a parlare di calcio [:D]



Ti correggo, si finisce a parlare, male, della Juve (e non mi riferisco certo ad High).
Ma passiamo a cose più serie, nello specifico l'argomento del topic e cioè le figurine panini.
Se ripenso che da piccolo in questo periodo eravamo in piena febbre da album dei calciatori...oddio che nostalgia! Ricordo benissimo l'edizione 82-83 con le figurine speciali con Bearzot che sollevava la coppa del mondo (e se ne collezionavi 10 avevi il diritto all'Almanacco Illustrato del Calcio), quella dell'anno successivo con le caricature dei calciatori stranieri e quella dopo ancora con tutti i fuoriclasse del campionato (tantissimi) in copertina.
Tutte edizioni finite con una fatica immane (soprattutto per le tasche della mamma, meno male che costavano 100 lire le bustine) e che hanno rappresentato una sorta di tappa per la crescita: in fondo è stato il primo oggetto che ho gestito per conto mio. Dovevo conservarlo con cura, evitare che si spiegazzasse nella cartella, soprattutto le figurine dovevano essere attaccate con criterio e precisione affinché si presentasse bene!
Ciò che mi faceva arrabbiare erano quelle doppie (come le foto delle squadre al completo), nel mezzo non combaciavano mai e più cercavi di metterle perbene e più risultavano storte...
Ahhhhh, che nostalgia...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Morto Umberto Panini

Postby Hogweed » 02 Dec 2013, 23:48

highinfidelity wrote:Quella sempre di Torino che piace a chi non e' di Torino? [:D]


Sara' perche' ai Torinesi non piace l'esibizione muscolare del denaro, che con ottimo termine piemontese si definisce spatuss. Sara' perche' ai torinesi non piace vincere facile... Siamo fatti cosi', ci piace un po' soffrire e un po' lamentarci! [;)]


[^] [^] [^] [^] [^]

Torino è stata e resterà granata!
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Morto Umberto Panini

Postby highinfidelity » 05 Dec 2013, 09:28

windshield74 wrote:Ti correggo, si finisce a parlare, male, della Juve (e non mi riferisco certo ad High).

Per evitare l'insorgere di faziosita' tra chi legge, voglio precisare che io contro la Juventus non ho assolutamente nulla, anche perche' non seguo il calcio e quindi non mi permetterei di dare un giudizio di valore. D'accordo: sulla gestione Moggi un'idea me la sono fatta anch'io, ma e' un'idea politico-giudiziaria, non sportiva. Per tutto il resto ritengo la Juventus una squadra rispettabilissima e di grande tradizione. Mia nonna (guardacaso non torinese ma istriana... [:D] ) tifava per la Vecchia Signora, quindi capirete che per molti versi ha comunque la mia simpatia.

Il punto e' un'altro: e' la mentalita' torinese. Un torinese, per ragioni sue, diciamo cosi' "ambientali", predilige le storie gloriose minori... Una squadra di calcio messa su con pochi mezzi, che non vincera' il campionato ma che si difende bene e magari in alcuni casi si toglie lo sfizio di suonargliele di santa ragione a squadre messe su con dieci volte tanto denaro... Le pallavoliste di parrocchia tirate su' dalle suore che riescono a entrare in prima serie... La sciatrice di fondo che si allena sui prati davanti casa a suon di agnolotti e toma e poi raccoglie medaglie olimpiche come fossero margherite... Cose cosi', insomma.

Lo squadrone messo su a suon di palanche, come gia' dicevo, per i torinesi e' spatuss, termine che letteralmente vuol solo dire "lusso", ma che in pratica e' sempre impiegato con valore dispregiativo o ironico. Chi non si fa "un gran tombino" ma vince perche' ha molti soldi, ai torinesi, razza industriosa, non piace tanto.

Ragion per cui tra parentesi il berlusca, a differenza di Milano, a Torino ha sempre sbattuto colossali facciate contro spessissimi muri in cemento armato.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Morto Umberto Panini

Postby windshield74 » 05 Dec 2013, 09:52

Tranquillo, avevo capito benissimo High, è che il tuo discorso cadeva proprio nel mezzo di una discussione (per fortuna terminata) di tifoseria ed ha rappresentato un assist tanto involontario, quanto ghiotto e succulento, per quel mattacchione del Betel con cui da anni periodicamente mi scorno (ma ci vogliamo bene). [:D] [:D] [:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Morto Umberto Panini

Postby Hogweed » 05 Dec 2013, 09:53

highinfidelity wrote: La sciatrice di fondo che si allena sui prati davanti casa a suon di agnolotti e toma


[^] [:p] [:p] [:p] Toma!!!!!!!! [:p]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Morto Umberto Panini

Postby Betelgeuse » 05 Dec 2013, 17:13

windshield74 wrote:Tranquillo, avevo capito benissimo High, è che il tuo discorso cadeva proprio nel mezzo di una discussione (per fortuna terminata) di tifoseria ed ha rappresentato un assist tanto involontario, quanto ghiotto e succulento, per quel mattacchione del Betel con cui da anni periodicamente mi scorno (ma ci vogliamo bene). [:D] [:D] [:D]


Un mattacchione però che a volte ha il vizio di dire la verità, eh Wind? [:D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Morto Umberto Panini

Postby highinfidelity » 11 Dec 2013, 15:28

Tornando in tema: muore Umberto e l'azienda prende subito un'altra direzione, invero un tantino strana... [:-I]

http://www.lastampa.it/2013/12/11/econo ... agina.html
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Morto Umberto Panini

Postby aorlansky60 » 11 Dec 2013, 16:46

Magog wrote:celo, celo, celo,.....manca!!



per quelli della mia generazione(specie i maschietti), la frase che hai riportato potrebbe rappresentare uno dei significati della vita...

Panini, uno che ha davvero unito un popolo, e non esagero. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Morto Umberto Panini

Postby chvfrc » 12 Dec 2013, 10:18

highinfidelity wrote:Ragion per cui tra parentesi il berlusca, a differenza di Milano, a Torino ha sempre sbattuto colossali facciate contro spessissimi muri in cemento armato.

sempre? sicuro? ricordo un'elezione in cui a Mirafiori uscì clamorosamente vincitore... [:.-(]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Morto Umberto Panini

Postby chvfrc » 12 Dec 2013, 10:20

highinfidelity wrote:Tornando in tema: muore Umberto e l'azienda prende subito un'altra direzione, invero un tantino strana... [:-I]

http://www.lastampa.it/2013/12/11/econo ... agina.html

diversificare, gente, diversificare...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Al Bar dello Sport

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest