quote:
Originally posted by Raistlin Majere
Cari ragazzi, sono sempre stato molto critico riguardo questi libri sulla Musica...gli scrittori/critici di solito sono incompenti e scrivono delle cavolate gigantesche, ad esempio quella che Fish canta molto meglio di Gabriel. Postate tutte le cose che avete letto su questi libri e che secondo voi sono assurdità senza fondamento.
Io intanto m'incaponisco con Cesare Rizzi autore del Famoso "Progressive & underground" beh non sono assolutamente d'accordo con le sue valutazioni.
Dare solo 3 voti su 5 a W&W e Tarkus e Darwin per poi darne 4 a Acqua Fragile e Biglietto per l'inferno(Omonimo Album degli Acqua Fragile).
Oppure dare a Nursery e Trick, In the Wake of Poseidon,Three Firends,
Octopus e Trilogy 4 voti (gli stessi di acqua fragile e biglietto per l'inferno poichè si sà stanno sullo stesso piano.....) e darne 4.5 ad ys del balletto di bronzo.
Oppure mettere sullo stesso piano Family Entertainment (5 stelle) che per carità è un bell'album ma...con Foxtrot,Selling,The Lamb,In the Court,Acquiring,Lark's,Fragile,Close to the edge...
Beh, ora postate voi [;)]
quote:
Originally posted by highinfidelity
Rizzi ha due chiodi fissi: 1) dimostrare che i Jethro Tull non hanno mai fatto progressive 2) dimostrare che Mike Oldfield ci ha preso tutti per i fondelli. Inutile dire che non sono d'accordo con entrambe le opinioni...
quote:
beh per lui oldfield è tutt'altro che prog High, come di tu d'altronde...
quote:
Originally posted by Zeppelin
Anch'io ho il libro e sono rimasto stupito da alcune valutazioni: i jethro meritano di più (soprattutto Benefit, album che a me piace moltissimo).
quote:
Zep ma io sto comprando un libro sulla storia del progressive...non su come "lui ha vissuto il progressive"...è questo il punto no?![:-D]
quote:
Originally posted by highinfidelityquote:
beh per lui oldfield è tutt'altro che prog High, come di tu d'altronde...
No, ma nemmeno, il discorso non e' prog/non prog. Gli fa schifo fin dal primo disco, e dal secondo in avanti sostiene semplicemente che siano tutti identici al primo...
quote:
Originally posted by highinfidelity
Anche sui Jethro, comunque, c'e' da ridire. Sul fatto che sino a Benefit magari parlare di progressive sia un po' tirato per i capelli possiamo piu' o meno essere tutti d'accordo. E va bene. E quindi? Per quel motivo da' (mi sembra) due palle striminzite ad un disco ASSOLUTO come Thick as a Brick? Per poi magari esaltarsi per l'appunto per gli Acqua Fragile? Boh...
quote:
Originally posted by Hendrix
dare valuazioni da 1 a 5 è difficilissimo
si dovrebbe dare una valutazione da 1 a 1000 (mi pare che già si ebbe una discussione sul forum per qualcosa del genere)
quote:
Al disco A Passion Play ha dato una stella sola. Non posso commentare perchè non l'ho mai ascoltato.
quote:
Originally posted by aorlansky60
o.t. visto che è il topic più battuto in questo momento, qualcuno sa dirmi che fine ha fatto il topic "pop italiano" di Smir, eclissato (almeno io non lo vedo più); è un problema del mio proxy-server che a volte sbiella? (purtroppo si, da un paio d'ore devo ricorrere di nuovo a questo...)
quote:
Originally posted by aorlansky60quote:
Al disco A Passion Play ha dato una stella sola. Non posso commentare perchè non l'ho mai ascoltato.
se accetti un consiglio, lascialo perdere [;)] quel disco lì.
quote:
Originally posted by Zeppelinquote:
Originally posted by aorlansky60quote:
se accetti un consiglio, lascialo perdere [;)] quel disco lì.
Ah si...è nella mia lista dei cd che devo acquistare...ma se mi dici così mi fido[;)]
quote:
Originally posted by smiroldoquote:
no, non è un problema del tuo proxy-server; è un problema della mia minchiaggine che mi ha portato a cancellarlo irrimediabilmente (dovevo fare un replay e invece ho fatto "delete") [:-!][:-!][:-!]
quote:
...ma, un solo click sul tasto sbagliato e... fumato via tutto un topic? con tutto quello che ci può stare dentro? [:(]
quote:
Originally posted by panurge
in effetti il libercolo in questione non è piaciuto nemmeno a me: i jethro tull non sono certo il mio gruppo preferito, ma Aqualung merita sicuramente più di quanto gli è stato dato - soprattutto quando per dischi meno importanti le 5 stelle si sprecano (sebbene parecchio interessanti da alcuni punti di vista) come, mettiamo, sea shanties degli high tide.
Per la questione dei voti la mia idea in merito è abbastanza chiara: sono un'idiozia. Voler dare a ogni cosa un voto è uno stupido tentativo di uni-dimensionalizzare un'opera d'arte. Già più sensato è associare più di un numero ad ogni disco: ad esempio, pensavo ad un sistema che considerasse un voto Emotivo, un voto Intellettivo e un voto Storico, che valutassero rispettivamente la qualità emozionale, tecnico-strutturale e l'innovatività. ma anche questo sarebbe un modo grossolano di vedere le cose: molto meglio lasciare alla recensione vera e propria il compito di chiarire cosa si pensa di un disco.
ustia che prolisso che sono. me ne vergogno, quasi.
quote:
Originally posted by percuoco
I critici musicali sono persone che non sanno scrivere che intervistano persone che non sanno parlare per un pubblico che non sa leggere....
come diceva il buon Frank....[8D]
quote:
Originally posted by smiroldo
mah, io compravo a metà anni 80 Rockerilla che, in buona parte, stroncava tutto ciò che fosse anni 70...però era una delle pochisime riviste - forse l'unica - che in quel periodo parlasse di prog [:-|]
quote:
Originally posted by percuocoquote:
Hai ragione... e come dimenticare "Mucchio Selvaggio" (tra l'altro ottima rivista) che se non ti piaceva Springsteen eri una puzza ? [8D][8D][8D]
quote:
mah, io compravo a metà anni 80 Rockerilla che, in buona parte, stroncava tutto ciò che fosse anni 70...però era una delle pochisime riviste - forse l'unica - che in quel periodo parlasse di prog [:-|]
Hai ragione... e come dimenticare "Mucchio Selvaggio" (tra l'altro ottima rivista) che se non ti piaceva Springsteen eri una puzza ? [8D][8D][8D]
quote:
quote:
In effetti, ora che me lo fate notare, sul Mucchio non parlano mai di progressive...
Ma sul serio a loro non piacciono i Genesis...pensare che è una delle mie riviste preferite.
quote:
Originally posted by Dalex_61
Giusto. Il problema però su pone quando si sfruttano i fans di questo o quel gruppo musicale senza rispettarli. Un esempio? Il vecchio testo dell'editrice Arcana "Genesis", che consiste in una scelta di testi dei "nostri" con traduzione a fronte era evidentemente rivolto ad un pubblico di fedelissimi del gruppo (e, grazie a loro, ha venduto piuttosto bene). L'editore ha comunque ritenuto di far precedere i testi da un'introduzione di Gregorio Samsa decisamente negativa. Non è che uno dei numerosi casi che la stampa e l'editoria offrono: i Genesis mi fanno più o meno schifo (e devo dirlo, perché fa "chic"), ma i soldini dei loro fans li intasco volentieri.
quote:
Originally posted by Dalex_61
Giusto. Il problema però su pone quando si sfruttano i fans di questo o quel gruppo musicale senza rispettarli. Un esempio? Il vecchio testo dell'editrice Arcana "Genesis", che consiste in una scelta di testi dei "nostri" con traduzione a fronte era evidentemente rivolto ad un pubblico di fedelissimi del gruppo (e, grazie a loro, ha venduto piuttosto bene). L'editore ha comunque ritenuto di far precedere i testi da un'introduzione di Gregorio Samsa decisamente negativa. Non è che uno dei numerosi casi che la stampa e l'editoria offrono: i Genesis mi fanno più o meno schifo (e devo dirlo, perché fa "chic"), ma i soldini dei loro fans li intasco volentieri.
Return to Rock progressivo (e non...)
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest