PRODUCED BY: il produttore.

Spazio riservato a tutti i personaggi - minori e non - che hanno gravitato attorno ai Genesis: Chester Thompson, Daryl Stuermer, Chris Stewart, John Silver e Mayhew, Nir Z, Bill Bruford...

PRODUCED BY: il produttore.

Postby pino lettieri » 03 Dec 2009, 12:45

L'importanza di questa figura professionale che si è evoluta nei decenni fino a diventare e ad essere considerata una vera e propria star che può determinare il successo o il fallimento di un progetto.

Cosa sarebbe successo se Foxtrot fosse stato registrato e prodotto dal produttore di WCD o Duke?
E Fof, e cinema show, in the cage, come suonerebbero se li avesse mixati Trevor H.? Sarebbero nati lostesso i Genesis? Quanto han contato le scelte sonore e i mix finali? Che peso ha nell'economia dell'Opera genesisiana la figura del Produttore?
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

PRODUCED BY: il produttore.

Postby fr.arcuri » 03 Dec 2009, 18:01

adoro il suono dei dischi dei genesis prodotti da dave hentshel.

di hentshel conosco anche il suo lavoro su goodbye yellow brick road e lo trovo ancora superiore.

di padgham ho invece una opinione totalmente negativa anche se i primi due di phil suonano divinamente, ma lui è il dottore che ha avuto il compito di uccidere i genesis e c'è riuscito alla perfezione.

di davis preferisco non parlare ma solo dire che si tratta non di un ingegnere del suono ma di un semplice imbianchino del suono: e soffre di ipoacusia.

di john burns non ho un'idea precisa: diciamo che in quei lavori con i genesis faccio fatica a pensare all'importanza del produttore data l'enorme qualità del materiale.

trevor horn mi ha colpito con owner of a lonely heart : a me i frankie goes to hollywood sono sempre piaciuti e mi sono piaciuti molto i suoni di slave to the rythm e crazy: onestamente non pensavo che potesse essere così inadatto a produrre i genesis.
ma non gliene faccio una colpa, sono i genesis che hanno fatto una str....

ho un debole per eno&lanois: soprattutto per il lavoro con gli u2 che per quello con peter.

the joshua tree e the unforgettable fire sono lavori clamorosi anche e soprattutto come suono.
io avrei scelto loro due per remixare the lamb.

e mi sa che è l'unico cambiamento che avrei fatto.

ma lavorano ancora insieme?
Last edited by fr.arcuri on 03 Dec 2009, 18:01, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

PRODUCED BY: il produttore.

Postby pino lettieri » 04 Dec 2009, 09:32

Grande Fr.
Non lo so...
PReciso. Opinabile ma dettagliata analisi. Personalmente, al contrario, io ho apprezzato il cambio di "suono" con l'arrivo dei vari Producer. Ho come percepito una accostamento positivo (dal mio punto divista) tra la disponibilità dei nuovi suoni generati da macchine più potenti e la loro saggia gestione nelle varie fasi produttive: come a dire, che di fatto mi aspettavo maggiore definizione e suoni trasparenti nel WCD, perchè in quel momento l'evoluzione acustica/sonora dei prodotti di qeul genere in quel periodo, era quella.
E ancora: forse perchè la tendenza era quella, forse perchè abituato dunque a quel tipo di sound, quando ascoltai Duke, non rimasi molto sorpreso di ascoltare quei suoni così ruvidi e taglienti spostati tutti sui 500 hz... Cioè a dire, percepii un cambiamento, ma che si alloccò immediatamente al sincrono dei miei gusti e del sound che ascoltavo in quel periodo.

Ritengo dunque che la scelta dei vari producer che si sono assecondati nel tempo, sia stata oculata per almeno una ragione: lo stile ed il sound avevano adesione e congruenza con chi li manipolava e con chi li produceva. Fading lights non poteva avere produttore diverso da N. Davis. Così come Duke non poteva che avere lo stesso produttore di Police Gabriel Xtc eccetera quel H. Padgham, con quei suoni decisi taglienti e quei reverberi tagliati tipici di quell'epoca(si ricordi il suono di Phil nei suoi album). Il fatto che poi personalmente io adori Hentschel perchè ha inventato il suono dei G4, vabbè...questa è un'altra storia: sai che Amo quell'Album più di qualunque altro.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

PRODUCED BY: il produttore.

Postby marbian » 04 Dec 2009, 10:52

David Hentschel tutta la vita: non solo ha aiutato i Genesis ad avere per la prima volta un suono chiaro e definito, ma, essendo un tastierista anche lui, si è rivelato scelta perfetta per le atmosfere dei G. DAL 1976 AL 1980, consigliando spesso Tony sulle timbriche da scegliere.

Se Nursery Cryme suona più chiaro di Foxtrot( che soffrì di cattiva produzione, passando per le mani prima di Nic Potter poi di David Hitchcock) lo si deve ancora ad Hentschel, che era il tecnico del suono di quel lavoro.

Se solo l'era Gabriel avesse goduto, già all'epoca, della sua esperienza...

Poi è vero che dopo Hentschel i Genesis hanno scelto il produttore a seconda del "taglio" che volevano dare al disco...in questo Nick Davis mi ha deluso molto...anche perchè la sua produzione su dischi prog come Once around the world degli It Bites, Season's end dei Marillion o lo stesso Still di Tony mi è sembrata molto brillante...
Last edited by marbian on 04 Dec 2009, 10:52, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

PRODUCED BY: il produttore.

Postby fr.arcuri » 04 Dec 2009, 11:06

quote:
Originally posted by pino lettieri

... Così come Duke non poteva che avere lo stesso produttore di Police Gabriel Xtc eccetera quel H. Padgham, con quei suoni decisi taglienti e quei reverberi tagliati tipici di quell'epoca(si ricordi il suono di Phil nei suoi album). Il fatto che poi personalmente io adori Hentschel perchè ha inventato il suono dei G4, vabbè...questa è un'altra storia: sai che Amo quell'Album più di qualunque altro.



pino, duke è ancora prodotto da hentshel che è anche accreditato come corista.

in abacab padgham fa solo da tecnico mentre l'album è prodotto dai tre da soli, con risultati secondo me buoni.

io adoro dave hentshel, e sicuramente lui avrebbe fatto bene a WCD.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

PRODUCED BY: il produttore.

Postby fr.arcuri » 04 Dec 2009, 11:08

quote:
Originally posted by marbian

David Hentschel tutta la vita: non solo ha aiutato i Genesis ad avere per la prima volta un suono chiaro e definito, ma, essendo un tastierista anche lui, si è rivelato scelta perfetta per le atmosfere dei G. DAL 1976 AL 1980, consigliando spesso Tony sulle timbriche da scegliere.

....




rimane la macchia nera del suono sciatto di and then there were three che oscura molte delle gemme contenute nell'album medesimo.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

PRODUCED BY: il produttore.

Postby smiroldo » 04 Dec 2009, 11:46

quote:
Originally posted by fr.arcuri

rimane la macchia nera del suono sciatto di and then there were three che oscura molte delle gemme contenute nell'album medesimo.

conosco un paio di napoletani [:D] che ti ucciderebbero per quel che hai detto [;)]
io trovo le atmosfere di ATTWT strepitose, ben più dei pezzi stessi, quelli si a volte un pò sciatti...
ATTWT è L'INVERNO...[8:-x][8:-x][8:-x]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

PRODUCED BY: il produttore.

Postby fr.arcuri » 04 Dec 2009, 18:12

allora mi devo guardare intorno con sospetto .... [;)]

la penso all'opposto. ho scritto un intero topic sul fatto che vi sono molte perle nascoste in ATTWT e che il suono lo penalizzasse.

però è anche vero che io personalmente lo adoro e non ne cambierei una sola virgola.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:


Return to I graditi ospiti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests