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Originally posted by Betelgeuse
Ascolto sempre più spesso, soprattutto in macchina, questo brano, che ho sottovalutato per molto tempo.
Invece ha una dinamicità, persino una brillantezza, che altre canzoni, persino più celebrate, dei nostri amati Genesis, si sognano.
Bellissimo l'effetto iniziale ( anche se qualcuno ha nel passato scomodato reminiscenze pinkfloydiane, ma non su questo Forum ). Vigorosa, sostenuta, la voce di Peter sia nelle strofe, sia anche nei ritornelli, tra i più belli della storia della musica pop/rock ( si, perchè il pezzo può essere considerato metà pop, ma l'altra metà con spiccate caratteristiche prettamente rock ). Riuscito anche il finale, con pregevoli momenti percussivi di Phil.
Insomma, è proprio una gran bella canzone, ma precedentemente, devo dire la verità, non me ne ero accorto.
Chi è d'accordo con me?[;)]
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Originally posted by Hogweed
Purtroppo nessuno ha citato la parte di basso del nostro Mike.
Certo che dite che Mike è mediocre, non sentite il basso[X-P]. [:D][:D][:D]
La canzone è bellissima e non l'ho mai sottovalutata è soprasseduta da una ritmica impressionante, Phil e Mike fanno faville, bellissima.
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Originally posted by aorlansky60
In effetti, anche in passato tutte le volte che venivano sollevati dubbi su questo brano, anch'io non potevo fare a meno di rilevare la strepitosa parte di basso, strumento attorno al quale questo brano (o canzone) sembra costruito e confezionato, insieme alle percussioni. Sono d'accordissimo con il ns Hog per questa valutazione [;)]
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Originally posted by marbian
La domanda è questa: non trovate anche voi una sinistra e inaspettata somiglianza tra le note del ritornello di IKWIL e... Follow you follow me ? Aargh....[:0][:0][:0]
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Originally posted by marbian
La domanda è questa: non trovate anche voi una sinistra e inaspettata somiglianza tra le note del ritornello di IKWIL e... Follow you follow me ? Aargh....[:0][:0][:0]
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Originally posted by Phoberomys
PS: ho letto di una "versione di Seconds Out" - chi sarebbe sto tipo e quando l'avrebbe interpretata? [:-I] [:-D]
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Originally posted by Tommy Banksquote:
Originally posted by marbian
La domanda è questa: non trovate anche voi una sinistra e inaspettata somiglianza tra le note del ritornello di IKWIL e... Follow you follow me ? Aargh....[:0][:0][:0]
A me piacciono entrambe![:D]
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non trovate anche voi una sinistra e inaspettata somiglianza tra le note del ritornello di IKWIL e... Follow you follow me ?
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Originally posted by Hairless Heart
Perfetto, Pino.
Intanto FGTR. Chi l'ha detto che è brutto? Ogni scarrafone...
Trespass. All'asilo il bimbo è vivacissimo ma dimostra ENORMI capacità.
Nursery cryme. Alle elementari è già il primo della classe, in tutte le materie.
Foxtrot. Scuole medie (ma si chiamano ancora così?). Sempre il primo della classe, nonostante l'ampliamento delle materie.
Selling england. Al liceo il ragazzotto dimostra tutte le sue capacità, potrebbe entrare in qualsiasi facoltà universitaria. Fa conquiste a destra e a manca (probabilmente lascia un paio di figli qua e là...)
The lamb. Università. 110 e lode e sputacchio in fronte (per Silent sorrow in empty boats....). Il giovine uomo è al top sia dal punto di vista fisico che di quello culturale.
A trick in poi..... Inizia inesorabilmente il decadimento fisico, fino ad arrivare a...
Invisible touch. Già, "lì sotto" puoi anche toccare, ma non è rimasto più nulla.
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Originally posted by Betelgeuse
Tutte pregevoli le vostre opinioni e ( in parte ) condivisibili. Su una cosa non sono però d'accordo[:-|] e cioè questa presunta superiorità della versione-fiume di Seconds Out rispetto a quella di Selling...
Io credo invece che, da un lato la splendida voce di Peter, dall'altro i pregevoli momenti percussivi di Phil, rendano migliore la versione in studio del '73.
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Originally posted by Stefynik
Però la trovo un'ottima canzone. [...]
Capisco poi che il ritornello potesse sembrare banale al buon Peter, ma onestamente ha una buona presa.
Comunque avendo ascoltato la versione live (Shepperton 1973), il ritornello cantato da Peter su disco mi sembra un poco più scontato. Nei live, sempre nel ritornello, avete presente quel piccolo ritardo con cui Peter entra rispetto alla musica? Secondo me rende il pezzo ancora più riuscito.
Poi insomma, la prima volta che ho visto il video di questo pezzo tratto appunto dal concerto di Shepperton, ho trovato l'interpretazione di Peter buffissima. Ma siamo sicuri che non prendessero cose strane all'epoca? [;)]
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Originally posted by Rosario
Ragazzi,non diciamo cavolate: I know what I like è una signora canzone,anzi,un monumento nella discografia dei Genesis.
E' un pezzo pop/rock,embè? Ci devono essere per forza parti strumentali,assoli,ecc ecc per rendere un pezzo un monumento?
Non mi pento di aver usato un termine simile per descrivere tale canzone.
Tra l'altro fu uno dei primi singoli che diedero fama ai nostri.
[...]
E poi,lasciatemelo dire: io ci sono cresciuto con questo pezzo...è una delle canzoni che mi ha avvicinato ai Genesis alla tenera età di 3-4 anni [:)]
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Originally posted by Supernaut
Il fatto è che nell'approccio al giudizio di un brano spesso si sfocia nello snobismo, quindi se non hanno assoli, tempi dispari, sincopati o quant'altro, si finisce per ritenere quei brani "deboli", quando così non sono.
La musica si divide in musica bella e musica brutta, indipendentemente dal "genere" in cui tentiamo (spesso forzatamente) di catalogarla, appiccicandovi delle etichette riguardo stilemi che in quell'ambito pretendiamo vengano rispettati, pena la critica.
I Know What I Like, oltre ad essere un brano semplice ma splendidamente arrangiato [...], assolve un'altra funzione fondamentale: quella di "alleggerire" l'ascolto dell'album.
Perché il progressive è unico nelle sue infinite sfumature e variazioni, ma diventa terribile quando si fossilizza nell'esagerazione e nell'autocompiacimento della complessità [...]. Un buon ascolto deve essere anche misurato, ed alternare ricchezza ed ampiezza a momenti più sintetici ed immediati.
Per cui l'importanza di I Know What I Like sta anche nel valore che dà all'ascolto di Selling England By The Pound, portandoti da Dancing a Firth of Fifth in modo armonico e naturale. Oltre comunque alla bellezza intrinseca di quelle cose che ti vengono senza forzature ed in modo spontaneo senza cercare la ricetta del successo. [...].
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Originally posted by Hairless Heartquote:
non trovate anche voi una sinistra e inaspettata somiglianza tra le note del ritornello di IKWIL e... Follow you follow me ?
Una volta che viene fatta notare, la vaga somiglianza può anche esserci, ma non maggiore della somiglianza con altri 10.000 pezzi...
Come tu mi insegni, non è solo da quelle tre-quattro noticine che si giudica un brano.
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Originally posted by Roke
Ti quoto in pieno, specie per la parte che ho evidenziato in grassetto (io voglio credere che Peter facesse tutto spontaneamente senza bisogno di sostanze 'particolari'[;)])
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Originally posted by Roke
ma sai che sono rimasta esterrefatta quando l'ho visto la prima volta? Awesome! , direi, usando un inglesismo... (Ah, Stefynik, ho visitato il tuo Deviantart...
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Originally posted by Phoberomys
Ha mangiato per errore dei "pasticcini all'hashish" (mi chiedo da quale pasticceria si servisse - no, sul serio, per dire, da Panarello ho chiesto e mica li fanno! [:D]) e come risultato è uscito di melone per un po', finendo in un fosso e arrivando alla conclusione che "la vita fosse organizzata su cinque videoregistratori leggermente fuori sincrono" (non mi ricordo dove l'ho letto ma ho ben chiara la frase - quancuno si ricorda dov'è scritto? [:-I]).
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Originally posted by alexei
Pienamente d'accordo con te quando affermi che il prog è genere per pochi
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Originally posted by alexei
... Tuttavia, amico mio, anche tu ammetti che spesso gli artisti progressive hanno mascherato la mancanza di idee con tecnicismi che - ci mancherebbe! - possono essere anche piacevoli ma, di fronte ad essi, possiamo dire "che bravi i musicisti" ma non certamente "che bel brano". Tutto qui.
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Originally posted by musicante61
Perdonate l'OT ma volevo chiedere cosa racconta Gabriel nel presentare I know what I like nel filmato di Shepperton. Sono incuriosito soprattutto dalla strana vocina. Grazie
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Originally posted by TRE
io quando leggo certe cose mi inalbero.
non certo contro le persone che le scrivono che poverine hanno letto e riletto questo luogo comune ( diciamolo pure, questa "stronzata") dell'esagerazione, autocompiacimento e complessità scritto da critici musicali assolutamente imbecilli e giocoforza lo riportano.
ma è un modo di pensare SBAGLIATO!!!!!!!!!!!!!!!
come in tutte le correnti del rock anche nel progressive ci sono album belli ed album brutti: quelli brutti sono quelli in cui si coprono le idee con virtuosismi inutili ed in cui la complessità del brano non riesce ad assumere quell'armonia e coesione che caratterizza i brani prog ben riusciti.
ma mentre in tutte le altre correnti musicali gli album brutti cadono nel dimenticatoio, nel prog sono stati usati dalla critica e dal pubblico per distruggere il genere, per farlo diventare di nicchia.
sostituito da cose ignobili come il punk o il rock di maniera, sempre uguale e fine a se stesso.
la maggior parte della critica musicale non si è vergognata di apparire ridicola magnificando la batterie fuori tempo e le chitarre non accordate dei sexpistols e compagnia.
ed al pubblico non è parso vero di NON DOVER PENSARE ascoltando un disco.
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Originally posted by Magogquote:
Originally posted by musicante61
Perdonate l'OT ma volevo chiedere cosa racconta Gabriel nel presentare I know what I like nel filmato di Shepperton. Sono incuriosito soprattutto dalla strana vocina. Grazie
a Shepperton non lo so ma so che a Bristol il 16 gennaio del 1974....
And now we like to take you a little further westwards, agriculturally (?). To where the sweet smelling freshly mown grass, prevails (?) our hairy nostrils. It's now time for the cosmic garden-mower
quote:
Originally posted by Rokequote:
Originally posted by Magogquote:
Originally posted by musicante61
Perdonate l'OT ma volevo chiedere cosa racconta Gabriel nel presentare I know what I like nel filmato di Shepperton. Sono incuriosito soprattutto dalla strana vocina. Grazie
a Shepperton non lo so ma so che a Bristol il 16 gennaio del 1974....
And now we like to take you a little further westwards, agriculturally (?). To where the sweet smelling freshly mown grass, prevails (?) our hairy nostrils. It's now time for the cosmic garden-mower
credo che musicante61 si riferisca a questo filmato [url="http://www.youtube.com/watch?v=HU-Xv7j9S70"]Genesis I KNOW WHAT I LIKE live 1974[/url] che in effetti è introdotto proprio dal 'discorsetto' che hai riportato tu (anche io avrei voluto la trascrizione, ero riuscita ad afferrare solo 'sweet smelling...grass', erba dolcemente odorante, e 'nostrils', narici..e dalla gestualità avevo un po' capito il senso generale...quindi grazie)... anyway, credo che dica "...*pervades* our hairy nostrils"
Solo una cosa mi fa rimanere ancora in dubbio : dov'è la vocina ? [:-I]
musicante61, se il video non è quello da me indicato e se ti è possibile, posta il video a cui ti riferisci
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