Alla ricerca dell'acustica perduta

L'angolo dell'indimenticato chitarrista degli esordi, oggi musicista di nicchia e oggetto di culto presso il suo pubblico, a lui fedelissimo sebbene non si sia mai esibito dal vivo.

Alla ricerca dell'acustica perduta

Postby jean_1960 » 25 Jun 2010, 10:25

Mi sono imbattuto per caso nella musica di Ant, cercando su you tube dischid dei genesis. Trovo "which way the wind blows" e altre canzoni del primo disco. E mi dico "CASPITA, altro che scarto dei Genesis". Ora capisco perche' si legge del suo contributo alla componente acustica di "Musical Box". E non e' difficile capire come le parti acustiche di Trespass siano frutto del suo talento. Devo dire che di talento creativo ne ha tanto nella melodia e nell'acustica. Non mi stupirebbe venire a sapere che anche le parti alla chitarra di Supper's Ready abbiano qualcosa a che fare con lui, direttamente o meno. Che dire... se non dire grazie a chi ha contribuito in quelle splendide melodie dei primi Geesis che tutti conosciamo, che se n'e' andato e ha continuato a fare ottima musica, esaltando l'acustica e la melodia. Mentre scrivo sto' sentendo il secondo CD (bonus) di "Wise After the Event" e sono soprendentemente e piacevolmente colpito.
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Alla ricerca dell'acustica perduta

Postby undertow73 » 25 Jun 2010, 10:45

Adesso non esagerimo. Sicuramente Ant ha dato i suoi contributi, ma non mi sembra di trovare molto in Foxtrot di Ant...sembra quasi che Steve abbia fatto il rimpiazzo di Ant per tutti i 6 anni che e' stato nella banda....Steve e' un grnade esattamente come Ant, anche se sono due modi diversi di intendere l'acustica. Anche Blood on the Rooftops e' un opera di Ant?[J-,]
undertow73
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 60
Joined: 24 Jun 2008, 09:47
Location:

Alla ricerca dell'acustica perduta

Postby jean_1960 » 25 Jun 2010, 11:10

Certamente hai ragione. Pezzi come "Cinema Show" contengono parti splendide. Steve e' piu' completo di Ant, unisce talento purissimo sia alle componenti acustiche che moderne. Come chitarrista e' per me meglio di Ant, ma quel che volevo far notare era la mia sorpresa per il talento compositivo nelle parti melodiche di Ant. Comunque, alla fine : ben vengano entrambi! [:p]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Alla ricerca dell'acustica perduta

Postby Tommy Banks » 28 Jun 2010, 09:40

Io non la penso così, tutti i dischi dei Genesis hanno una parte di Ant fino al 1976, ovvero fino a Wind.
E' lui che ha inventato quei momenti sognanti alle 12 corde, quegli intrecci e quelle pause con immediate aperture solenni.
E' il suo marchio di fabbrica che si trova in tutti i suoi dischi solisti.
Ed ho scoperto che quelle sono le parti che mi hanno fatto innamorare dei Genesis.
Steve si è adattato a quella formula, innovandola e aggiungendo altre cose bellissime ed uniche.
Ma la base c'era già....
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Alla ricerca dell'acustica perduta

Postby jean_1960 » 28 Jun 2010, 09:56

Sono convinto anch'io del contributo fondamentale anche se occulto di Ant. E' davvero bizzarro come oggi la gente si strappi i capelli per Shakira e si faccia fatica a reperire dischi splendidi come quelli di Ant. E addirittura a conoscerne i contenuti (vedi il mio caso). Marketing e comunicazione sono il volano del mondo moderno (ogni riferimento alla politica e' puramente voluto) e quel che si compra non semrpe e' quel che si vuole....
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Alla ricerca dell'acustica perduta

Postby steve » 02 Jul 2010, 13:58

quote:
Originally posted by undertow73

Adesso non esagerimo. Sicuramente Ant ha dato i suoi contributi, ma non mi sembra di trovare molto in Foxtrot di Ant...



a me invece risulta che alcune parti di supper's ready sono state inizialmente concepite quando ant era ancora con i genesis...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Alla ricerca dell'acustica perduta

Postby Burning Rope » 14 Jul 2010, 10:23

Dire che Ant è stato fondamentale per la creazione del suono Genesis è poco. Sono assolutamente d'accordo con Tommy Banks [^]

La sua influenza è stata forte per molti anni successivi al suo abbandono.

Non è un caso, che con grande umiltà e sincerità, sia Tony, che Mike che Peter hanno confessato che la vera anima dei Genesis era Ant, ed una volta che lui ha deciso di mollare non volevano più continuare.

Non hanno pensato di mollare dopo la partenza di Peter, non hanno pensato di mollare dopo la partenza di Steve, non hanno pensato di mollare dopo la partenza di Phil.

Questo la dice lunga secondo me.

Ant è un artista splendido ed ogni volta che ascolto la sua musica mi immergo in un mondo magico e sognante.

Credo che sia uno degli artisti musicali del xx secolo più sottovalutati. Chissà magari fra un secolo o due, il tempo gli restituirà la gloria che merita.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Alla ricerca dell'acustica perduta

Postby Tommy Banks » 14 Jul 2010, 10:26

quote:
Originally posted by Burning Rope

Ant è un artista splendido ed ogni volta che ascolto la sua musica mi immergo in un mondo magico e sognante.

Credo che sia uno degli artisti musicali del xx secolo più sottovalutati. Chissà magari fra un secolo o due, il tempo gli restituirà la gloria che merita.



Quotone!!!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Alla ricerca dell'acustica perduta

Postby jean_1960 » 14 Jul 2010, 13:10

quote:
Originally posted by Burning Rope

Dire che Ant è stato fondamentale per la creazione del suono Genesis è poco. Sono assolutamente d'accordo con Tommy Banks [^]

La sua influenza è stata forte per molti anni successivi al suo abbandono.

Non è un caso, che con grande umiltà e sincerità, sia Tony, che Mike che Peter hanno confessato che la vera anima dei Genesis era Ant, ed una volta che lui ha deciso di mollare non volevano più continuare.

Non hanno pensato di mollare dopo la partenza di Peter, non hanno pensato di mollare dopo la partenza di Steve, non hanno pensato di mollare dopo la partenza di Phil.

Questo la dice lunga secondo me.

Ant è un artista splendido ed ogni volta che ascolto la sua musica mi immergo in un mondo magico e sognante.

Credo che sia uno degli artisti musicali del xx secolo più sottovalutati. Chissà magari fra un secolo o due, il tempo gli restituirà la gloria che merita.

Sono assolutamente con te... e pensa che pure io per 35 anni l'ho ignorato... da vergogna [V] . Il problema e' che non e' pubblicizzato, tantomento spinto dalle case discografiche, crede nella sua musica e non si "vende" [^] , alla fine lo si puo' conoscere solo attraverso questi forum (e da qui infatti mi e' venuta la curiosita' di sentirlo) o per puro caso [:-|]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy


Return to Anthony Phillips

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests