quote:
Originally posted by marbian
(piccola provocazione: tornate presto a suonare insieme, preferibilmente a Roma, che ve vojo sentì sonà live e ve vojo pure conosce pe' davero e rompe gli zebedei tutta la sera co l'argomenti mmusicali [:D][;)])
quote:
Originally posted by smiroldo
....
già s'è detto del suo apporto principale alle linee di canto - e non è poco. provate a togliere il cantato dai pezzi dei genesis, con uno sforzo immane provate a dimenticare le frasi musicali di peter e provate ad inventare una linea di canto su quelle basi musicali così assurde, inconsuete e spessissimo complesse ritmicamente (una su tutte: la sezione finale dell'apocalisse). in questo, peter fu geniale [;)]
....
quote:
Originally posted by TRE
non c'è bisogno di fare uno sforzo immane per provare a togliere il cantato di peter dai pezzi dei genesis.
basta ascoltare i dischi dei G4 per avere quello che vado dicendo da mesi:
album meravigliosi ma ai quali manca qualcosa.
tu ci hai detto cosa: il lavoro del genio [8:-x]
quote:
Originally posted by phob
Condivido quasi in Genesis (perché siamo su un forum dei Genesis - avrei condiviso in Toto se fossimo etc etc )
quote:
Come dici giustamente tu, Smi, nell'accezione moderna invece i G sono tutti "compositori" - ma allora se i due concetti sono differenti, non sarebbe meglio, e dico "a monte", usare un'altra parola?
quote:
E appunto in questo contesto "moderno" di fischiettatori Gabriel è stato, per quantità, il terzo compositore dei Genesis.
Perché (da dichiarazioni loro) un po' di brani sono nati da idee (anche) sue (The Lamb, Knife...) oltre il lavoro sulle melodie del cantato che giustamente hai sottolineato.
E ai testi
quote:
PS: la fase immortale di FOF è di Tony, lo dice giusto di recente
quote:
Originally posted by harlequin
Smairo, posso rispondere un po' alla volta? Una cosa a cui tengo tantissimo: "nella musica leggera non ci sono le rigidi regole della musica classica", dice Wikipedia e io mi chiedo quali rigide regole?
quote:
ll pistolotto del prof. Smiroldo è da applausi. Se, come lo fo io, lo controfirmassimo tutti, tante discussioni tra talebani e altriquattristi andrebbero bellamente a farsi fo..ere.
quote:
Originally posted by Hairless Heart
Il pistolotto del prof. Smiroldo è da applausi. Se, come lo fo io, lo controfirmassimo tutti, tante discussioni tra talebani e altriquattristi andrebbero bellamente a farsi fo..ere.[;)]
quote:
la mia FERMA convinzione è che gabriel, all'epoca fosse un musicista poco più che amatoriale (o forse, poco meno), specie se paragonato ai suoi compari.
quote:
Originally posted by smiroldoquote:
Originally posted by TRE
non c'è bisogno di fare uno sforzo immane per provare a togliere il cantato di peter dai pezzi dei genesis.
mah, così come trovo impossibile immaginare delle linee di canto più belle di quelle di peter, ugualmente non riesco ad immaginare nulla di meglio di quel che fece phillo fino a duke...anzi fino ad abacab...anzi no, pure genesis83 [:-D]
...
quote:
Originally posted by TREquote:
Originally posted by smiroldoquote:
Originally posted by TRE
mah, così come trovo impossibile immaginare delle linee di canto più belle di quelle di peter, ugualmente non riesco ad immaginare nulla di meglio di quel che fece phillo fino a duke...anzi fino ad abacab...anzi no, pure genesis83 [:-D]
...
opinabile.
sicuramente phil è perfetto nei G3 fino ad abacab quando nella sua voce c'era un pò di rabbia rock, prima che cominciasse a cantare al pari di un cantante neomelodico partenopeo qualsiasi.
healthaze ed undertow assolutamente i suoi vertici.
nei G4 lo trovo sublime in dance on a vulcano, ripples e blood of the rooftops.
in one for the wine avrei voluto sentire quell'altro.
anche nella notte del topo.
e l'avrei voluto sentire PG inacidire e violentare quelle composizioni troppo morbide tipo entangled, che fai fatica a raggiungere la coda strumentale sublime che si ritrova.
quote:
NON è DETTO CHE UNO CHE STUDI E POSSEGGA UNA PERFETTA CONOSCENZA DI ARMONIA E CONTRAPPUNTO SIA UN GRAN COMPOSITORE; BANKS NON HA UNA STRAORDINARIA PREPARAZIONE MUSICALE, MA HA DELLE INTUIZIONI, DELLE DOTI, UN GUSTO, UNO STILE ASSOLUTAMENTE INVIDIABILE, ANCHE DA CHI POSSIEDE UNA PREPARAZIONE MAGGIORE; va bene così?
Madonna, mi fate penare[:D]
quote:
Io credo, Davide, che in questo caso tu sia troppo schematico, perdonami; nel senso che è molto difficile dire chi abbia fatto cosa, dove non è dichiarato; tu credi che Peter abbia creato solo melodie e testi per il gruppo su armonie create da altri, ma non credo che sia possibile. Peter ha sempre scritto, e mettersi al pf per armonizzare una linea melodica, non è come eseguire un brano di Liszt; e voi credete che Peter non sapesse neanche armonizzare un brano? Dai...anzi è risaputo di quanto si sforzasse di trovare soluzioni non banali. Per es., quando è stato detto (da loro) che Looking for someone l'ha fatta lui, si intendeva che la parte cantata fosse tutta sua, comprese le armonie (e testo); tutti e 4 hanno lavorato poi alla parte strumentale; idem per Dancing: la canzone è di Peter, comprese armonie; parti strumentali di tutti; abbiate pazienza, anche il più deficiente dei batteristi (madonna se mi legge lo Squonko[:D]) suonicchia qualcosa al piano; avete mai visto Let it be? Beh, a un certo punto anche Ringo si mette a fare un rock'n'roll; che ha fatto, ha studiato musica o composizione? Perchè non dovrebbero saperlo fare Peter o Phil; a parte il fatto che quei due si mettevano spesso al pf insieme a strimpellare; vi ricordate, Phil dice che a lui venivano delle cosette all'americana", mentre Pete aveva uno spirito inglese. Dai su, non esageriamo.
Poi vorrei dire questo: nessuno paragona Banks ai compositori classici, e poi chi se ne frega. Io però dico questo: NON è DETTO CHE UNO CHE STUDI E POSSEGGA UNA PERFETTA CONOSCENZA DI ARMONIA E CONTRAPPUNTO SIA UN GRAN COMPOSITORE; BANKS NON HA UNA STRAORDINARIA PREPARAZIONE MUSICALE, MA HA DELLE INTUIZIONI, DELLE DOTI, UN GUSTO, UNO STILE ASSOLUTAMENTE INVIDIABILE, ANCHE DA CHI POSSIEDE UNA PREPARAZIONE MAGGIORE; va bene così?
Madonna, mi fate penare[:D]
Comunuq sulla condotta delle parti qualcosa la sa; bast prendere proprio la melodia al flauto di Firth; sentite le note al piano e vedrete che esclude le terze; perchè? perchè così è molto più bello, dato che le terze le prende il flauto. Madonna, mi fate penare.
quote:
Originally posted by toru
Io personalmente penso che Tony Banks sia un pianista, tastierista e compositore (almeno nel suo genere) competente... almeno nelle modalità di scrittura... anche se a lui preferisco 100 volte Keith Emerson in capolavori come Tarkus.
quote:
Originally posted by pino lettieri
NOTA BENE PER ALAIN
[:)][:)][:)][:)][:)]
Alain, scusami tanto, per favore, ma il mio post non era in risposta al tuo ma a quello di TORU.
quote:
Originally posted by Fly
premetto che sono un grande ammiratore degli ELP
e che Tarkus è un grande, grandissimo disco
che Emerson sia tecnicamente superiore a Banks
ci può stare, assolutamente...
che gli sia superiore a livello di "difficoltà compositive",
anche questo ci può stare, anche se non ho le conoscenze
tecniche per giudicare...
se poi invece spostiamo il discorso sul livello emozionale
delle loro composizioni, per intenderci "quante volte ritorniamo
indietro in un brano" ripetendo a noi stessi "Porca miseria, quanto è bello",
beh, personalmente devo dire che Banks ne esce assoluto vincitore... almeno per me, intendiamoci...
quote:
Originally posted by aorlansky60quote:
Originally posted by Fly
premetto che sono un grande ammiratore degli ELP
e che Tarkus è un grande, grandissimo disco
che Emerson sia tecnicamente superiore a Banks
ci può stare, assolutamente...
che gli sia superiore a livello di "difficoltà compositive",
anche questo ci può stare, anche se non ho le conoscenze
tecniche per giudicare...
se poi invece spostiamo il discorso sul livello emozionale
delle loro composizioni, per intenderci "quante volte ritorniamo
indietro in un brano" ripetendo a noi stessi "Porca miseria, quanto è bello",
beh, personalmente devo dire che Banks ne esce assoluto vincitore... almeno per me, intendiamoci...
credo di potere affermare di essere completamente d'accordo con quanto scritto qui da FLY;
personalmente ho sempre avuto un altissima reputazione dei primi due lavori degli ELP mentre ho sempre trovato "eccessivamente fine a se stesso, per ostentazione esasperata di tecnicismo" BRIAD SALAD SURGERY e quasi tutta la produzione successiva... [:-I]
alla lunga, per pathos ed emozioni che è in grado di regalare all'ascoltatore, anche per me Banks si rivela vincente.
Non per altro, ho sempre considerato i GENESIS come il miglior risultato espresso dal rock e dal prog nel riuscire a conciliare tecnica strumentale di base ad espressività creativa
quote:
....
già s'è detto del suo apporto principale alle linee di canto - e non è poco. provate a togliere il cantato dai pezzi dei genesis, con uno sforzo immane provate a dimenticare le frasi musicali di peter e provate ad inventare una linea di canto su quelle basi musicali così assurde, inconsuete e spessissimo complesse ritmicamente (una su tutte: la sezione finale dell'apocalisse). in questo, peter fu geniale [;)]
....
ciao smiro ben tornato ed applausi per il tu intervento.
ho citato questa parte per dirti che non c'è bisogno di fare uno sforzo immane per provare a togliere il cantato di peter dai pezzi dei genesis.
quote:
ma io parlavo proprio di struttura... ad es, ho notato che molto spesso Banks usa accordi perfetti, triadi tonali comuni mentre Emerson tende (come in Tarkus) alla sperimentazione con armonie quartali (accordi costruiti non su terze ma su quarte)e arentesi atonali...
quote:
...
Ciao Tre.
mi è tato detto che sei un grande esperto dei Genesis? Mi potresti x fav. dirmi qualcosa su Fibonacci in Firth of Fifth?
quote:
...
Ciao Tre.
mi è tato detto che sei un grande esperto dei Genesis? Mi potresti x fav. dirmi qualcosa su Fibonacci in Firth of Fifth?
ciao,
ti hanno informato male.
io sono solo uno che è rimasto stregato dalla musica dei genesis e che si duole del fatto che a partire da un certo punto quella magia è scomparsa.
non so nulla di serie di fibonacci, musica atonale e compagnia cantante.
da quando la prof di musica della prima media mi ha fatto solfeggiare ad alta voce facendomi coprire di ridicolo da tutta la classe non ho mi voluto approfondire la teoria musicale.
non so neanche chi è fibonacci.
sono uno che quando partono le prime note di firth of fifth si sente pervaso dalla felicità vera.
sono uno che qualcosa di paragonabile lo ha trovato solo ed unicamente nelle altre opere della stessa band.
quote:
Originally posted by aorlansky60
TARKUS
quote:
questa tastiera gioca brutti scherzi...
non c'è cosa peggiore dell'accademismo... ed è questo che ha rovinato la musica in Italia, questa continua chiusura mentale che ha favorito l'entrata di cantautorini da strapazzo e ha calpestato il rock e la musica da concerto che molti usano chiamare "colta" o "classica"....
quote:
Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
TARKUS
E un così bel topic, per favore non contaminiamolo[:D]
quote:
Originally posted by TRE
e chi lo sa spiegare?
so solo che non c'è niente di meglio [:)]
(ciao pino)
quote:
piuttosto mi chiederei cosa c'entrano fibonacci e emerson col topic...[O:-)][O:-)][O:-)]
quote:
Banks lo vedo più "tradizionalista", ma assolutamente geniale, ci mancherebbe altro....[:)]
Forse lo vedo più influenzato dal Romanticismo... mentre Emerson dalla contemporanea e dal contrappunto Bachiano.
quote:
piuttosto, io quel tal Fibonacci lì l'ho già sentito nominare, non so bene dove [:-I] era per caso uno che aveva espresso concetti teorici circa l'aritmetica applicata all'armonia o robe del genere??? [:-I]
quote:
Firth of Fifth in termini emozionali? Già fatto, quando l'ho suonata
ho provato emozioni ultraterrene... e ho ripetuto 20 volte il riff di piano all'inizio.
Comunque sono contro un certo (vecchio e logoro) accademismo musicale perchè i tempi sono cambiati, non per altro.
Fibonacci mi interessa perchè anche in pezzi di Bartok e di Debussy si riscontrano strutture matematiche che conferiscono alle composizioni una certa coerenza formale.... quindi, se ci piace Firth of Fifth, dobbiamo ringraziare anche Fibonacci!
quote:
Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
piuttosto, io quel tal Fibonacci lì l'ho già sentito nominare, non so bene dove [:-I] era per caso uno che aveva espresso concetti teorici circa l'aritmetica applicata all'armonia o robe del genere??? [:-I]
A me viene in mente il film "Pi greco", e non è un buon segno[:D]
quote:
Originally posted by Duke of Mar
Sintetizzando, si sostiene che chi canta su una base strumentale predisposta da altri è un "compositore". Non entro nel merito, dal basso della mia ignoranza musicale (e considerato che, in questo modo, in virtù del mio lontano passato di cantante in una oscura band pescarese dei primi anni '80, anche io potrò, da oggi in poi, fregiarmi del titolo di "compositore" [:D][;)]), ma mi domando: come mai Phil, elaboratore e creatore delle linee melodiche delle canzoni a partire da ATOTT, non figura (quasi) mai tra i compositori/autori dei brani? Mobbing? Truffa? Ingratitudine? [:D][;)] Attendo fiducioso una risposta [:)]
quote:
Qui c'è un articolo interessante che avevo in archivio:
http://www.sectioaurea.com/sectioaurea/S.A.&Musica.htm
quote:
Originally posted by Phoberomysquote:
Originally posted by Duke of Mar
Sintetizzando, si sostiene che chi canta su una base strumentale predisposta da altri è un "compositore". Non entro nel merito, dal basso della mia ignoranza musicale (e considerato che, in questo modo, in virtù del mio lontano passato di cantante in una oscura band pescarese dei primi anni '80, anche io potrò, da oggi in poi, fregiarmi del titolo di "compositore" [:D][;)]), ma mi domando: come mai Phil, elaboratore e creatore delle linee melodiche delle canzoni a partire da ATOTT, non figura (quasi) mai tra i compositori/autori dei brani? Mobbing? Truffa? Ingratitudine? [:D][;)] Attendo fiducioso una risposta [:)]
Molto semplice: Peter, finché c'era, non cantava su una base "predisposta da altri", se non in rari casi - a naso, tra i più eclatanti, Watcher e FoF. [:-I]
Le basi contribuiva a metterle giù, anche creando con il suo strumento principale: la voce.
E poi con i due (flauto e pianoforte) che strimpellava, ma da cui ha tirato fuori cose carine come la coda di Stagnation.
quote:
Originally posted by Phoberomys
Su Phil nei primi 'genesis' non mi pronuncio: siccome non è stato accreditato suppongo che lui sì, almeno nei primi tempi si limitasse a cantare qualcosa interamente scritto da altri, testo e melodia del cantato - ma non ne sono sicuro perché non esistono controprove che, se ci fosse stato ancora Peter col suo modus operandi, lui l'avrebbero accreditato. [:-I]
quote:
Il fatto stesso che PG abbia inciso sette album di canzoni e mezzo scritte al cento per cento da lui - canzoni rock, non progressive, dalla struttura semplice quanto si vuole ma canzoni compiute - significa che il mestiere lo sa fare (così come Phil e tutti gli altri dei G [:-I]), oppure no?
quote:
Dico sono che se non appare ci sarà una ragione - altrimenti chettedevodì, assistilo e digli di far causa alla band... [;)]
quote:
Perché nel recentissimo "Revelations" si leggono cose ben diverse.
quote:
1981 contro 2007?
Un libro di un fotografo contro una pubblicazione totalmente ufficiale dalla prima all'ultima riga?
Sai che in aula non reggerebbe [:D]
quote:
Counting Out Time e gran parte di Chamber of 32 Doors
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Counting Out Time e gran parte di Chamber of 32 Doors
--------------------------------------------------------------------------------
Canzoni memorabili...
quote:
Originally posted by Hairless Heart
[Counting non è certo un capolavoro (per usare un eufemismo), ma Chamber certochesì!
quote:
Peter: "[...] non partecipavo a molte delle jam session"
quote:
E' semplicissimo. Ancora per molti l'atto di creare musica rappresenta alla nascita "espressione", quindi se uno partorisce un brano di musica applicando delle regole matematiche la sua è un'operazione artificiosa;
ma la musica si impregna delle nostre emozioni e del nostro vissuto DOPO, non prima; l'errore è a monte. All'ascoltatore non dovrebbe fregare nulla di come è stato costruito il brano; anche quello che faceva Bach o addirittura i fiamminghi del '400 erano altamente speculative, mentali; ma all'ascoltatore deve interessare il risultato. Certo, questo non vuol dire abbandono passivo all'onda sonora, di cui qualcuno vorrebbe fare l'apoteosi, perchè comunque chi ascolta deve cercare di capire l'essenza del brano, cogliendo con esattezza tutto quello che succede, cogliere i suoni, non le formule matematiche in base alle quali i suoni sono organizzati; cosa che sappiamo fare con la musica che siamo abituati ad ascoltare, con altra un po' meno; Non so se mi son o capito[:D]
quote:...per aggiungere che personalmente non solo la condivido, ma la ritengo addirittura attuale. E non lo dico certo per sminuire il talento di Gabriel, tutto al contrario: Gabriel e' un prodigioso talento naturale, per nulla coltivato. E anche questo non e' detto che sia un male: se fosse stato spedito al conservatorio magari sarebbe diventato un divino assoluto della classica contemporanea; cioe' una persona tanto geniale quanto preparata, che pero' sarebbe ascoltata da un centinaio di persone in tutto il mondo anziche' dai molti milioni a cui e' riuscito ad avvicinarsi mantenendo naive il suo talento.
la mia FERMA convinzione è che gabriel, all'epoca fosse un musicista poco più che amatoriale (o forse, poco meno), specie se paragonato ai suoi compari. appassionato di ritmo, probabilmente suonava dignitosamente la batteria e balbettava qualche accordo al pianoforte. chitarre e strumenti a corda: non pervenuto.
in più aveva imparato a suonare dignitosamente il flauto, col quale - grazie non alle sue capacità tecniche ma semplicemente grazie ad un talento innato ed una enorme sensibilità artistica - riuscì a produrre frasi melodiche di enorme bellezza
quote:
Bravo Takemitsu...ehm TORU[:D][:D][:D]
quote:
Originally posted by Fly
mi è quasi impossibile pensare che in un gruppo composto
da cinque, dico cinque, menti musicali eccelse come i G5,
i brani venivano scritti ed arrangiati da uno solo...
così, belli impacchettati... prendere o lasciare...
permettetimi di dire che, forse, chi afferma questo,
probabilmente non ha mai suonato in un gruppo...
oppure era presente alle loro jam sessions...
forse sbaglierò io, per carità... ma onestamente mi è difficilissimo immaginare che uno di loro arrivasse ad una suddetta jam session dicendo: " Ok ragazzi, questa si chiama Supper's Ready, è lunga 25 minuti e deve essere suonata e cantata così come dico io"...
Users browsing this forum: No registered users and 0 guests