Tresp-Ant

L'angolo dell'indimenticato chitarrista degli esordi, oggi musicista di nicchia e oggetto di culto presso il suo pubblico, a lui fedelissimo sebbene non si sia mai esibito dal vivo.

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 23 Sep 2010, 15:38

Ragazzi,
vi dico la verita' : non ne potevo piu' [!:-!] di vedere nella sezione dedicata ai Genesis pubblicare un post ogni 2 ore, di cui il 50% degni dei Fans di Shakira [:-D] dove si commenta (testualmente) "Who dunnit l'antepongo a, per esempio, all'intero From Genesis to revelation [:-|] e parte di Trespass" [:0][V][:-j], e non vedere nessun post su Ant [;^(].
Per cui, proprio grazie all'"imbeccata" [:D] di cui sopra, mi piacerebbe sentire la vostra opinione su come Ant abbia contribuito (per me enormemente) a quel bellissimo (soprattutto nella versione del cofanetto remixata) e mi pare molto sottovalutato disco che e' Trespass [8:-x]
Certamente, gli influssi di Banks (meravigliosi) e di Peter (canto da paura e brividi [8:-x]) e sicuramente influssi nella melodia, son stati importanti e decisivi per la qualita' del disco. Ma, a mio parere (e qui servirebbe un esperto nonche' uno che suona sul serio, non come me che quando suono la chitarra scappano tutti gli uccelli del bosco e suonano gli allarmi delle auto [:D]) l'arrangiamento e' tutto farina del sacco di Ant [^].
Sentendo poi soprattutto i primi album di Ant (tra tutti il primo, the gheese and the gost) si ritrova il "clima" , il suono e la magia di quell'arrangiamento, sbaglio? [:-I][;)]
C'e' in particolare un pezzo che sembra parente stretto di quella armonia, ed e' per me proprio al title-track : che ne pensate?
Dai, scateniamoci!!! [:-D][:-D][:-D]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby TRE » 23 Sep 2010, 16:14

ant è il depositario del messaggio originale dei genesis.
rappresenta tutte le cose buone, integerrimità, la creatività, l'essere naif.
è incontaminato.
è la purezza assoluta.
basta ascoltare WCD e poi quello che ant fece nello stesso periodo, slow dance, per capire la differenza
trespass io lo considero un capolavoro assoluto.
i dubbi su vision of angels che ho letto da più parti mi hanno sempre lasciato esterrefatto.
considero wise after the event un disco dei genesis.

che dire di più?
che il trio ant, mike & phil sarebbe stato perfetto: le due canzoni che questo trio ha inciso, wind blow e silver song, sono stepitose.

e sulle melodie di ant phil si trovava benissimo tanto da firmare due delle sue migliori prove vocali: forse su wind blows c'è il miglior phil cantante in assoluto.

non ci fosse blood of the rooftops non avrei dubbi [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Tresp-Ant

Postby Betelgeuse » 23 Sep 2010, 16:16

Jean, io dico solo questo: a parte il fatto che io amo visceralmente Trespass, credo che sia tale la compenetrazione con Ant, che sarebbe stato naturale mettere il suo faccione ( di Ant, appunto ), come copertina del disco, tipo Face Value di Phil.
ANT E' TRESPASS
TRESPASS E' ANT

Questo personaggio non può non restare nel cuore di ogni buon genesisiano[^]
Le mie sono parole spontanee, dettate dalla grande simpatia che ho sempre avuto verso questo musicista.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Tresp-Ant

Postby Dalex_61 » 24 Sep 2010, 12:54

Avete assolutamente ragione.

Ant Phillips è il bosco incantato, il vento sulle colline inglesi, l'acqua del distretto dei laghi, Alice che incontra lo stregatto, un corvo della Torre di Londra, il giardino segreto. E' l'Old England che probabilmente non esiste più, l'ultimo "country gentleman" del progressivo. E "Trespass" era tutto questo.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Tresp-Ant

Postby laviolettinadeigenesis » 24 Sep 2010, 14:26

[8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
SPLENDIDE queste definizioni!
Quoto ogni singola parola!!![8:-x]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 24 Sep 2010, 14:40

quote:
Originally posted by Dalex_61

Avete assolutamente ragione.

Ant Phillips è il bosco incantato, il vento sulle colline inglesi, l'acqua del distretto dei laghi, Alice che incontra lo stregatto, un corvo della Torre di Londra, il giardino segreto. E' l'Old England che probabilmente non esiste più, l'ultimo "country gentleman" del progressivo. E "Trespass" era tutto questo.




Non solo trespass.
Ma anche Nursery Cryme,Foxtrot,Selling,trick e wind sono letteralmente impregnati di Ant, sia attraverso il lavoro di Mike che ne riprese la tradizione della dodici corde, ma anche di Banks, che continuò con quei crescendi che culminavano in momenti paradisiaci di pura estasi, come ben evidente in Stagnation.
Quei momenti che uno dice...NO questi non sono di questo mondo...

Quei momenti li ha creati ANTHONY PHILLIPS, e Banks che poi è diventato per anni il sacerdote di quei segreti, ben sapeva da dove venivano.
Visto che lui fu tentatissimo di mollare tutto dopo la sua dipartita.

E basta ascoltare TUTTI i dischi di Ant, anche l'ultimo, per ritrovare INTATTA TUTTA QUELLA MAGIA CHE TI LASCIA A BOCCA APERTA.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby Dalex_61 » 24 Sep 2010, 19:31

Quoto, quoto. [:)]

Non so quanto di Ant sia rimasto da Foxtrot in poi, ma in Nursery Cryme la sua anima musicale svolazza ancora, questo è sicuro. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Tresp-Ant

Postby Starless74 » 24 Sep 2010, 19:56

Trespass è un album-miracolo: è perfetto anche nelle ingenuità.

Un po' come Ant.

Visions of Angels è la sublimazione spirituale di un amore non corrisposto, arrangiata con un orecchio a In The Court of The Crimson King e gli occhi sulla campagna inglese.

Anni dopo, Mike Giles e Mel Collins suoneranno su Sides, chiudendo il cerchio.[:)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 25 Sep 2010, 06:33

1 esempio per disco, ma i momenti alla Phillips sono dappertutto...

Foxtrot:
Supper's ready tutta la prima parte.

Selling England:Cinema Show tutta la prima parte

Trick: entangled

Wind: Blood
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 25 Sep 2010, 07:30

quote:
Originally posted by Tommy Banks

1 esempio per disco, ma i momenti alla Phillips sono dappertutto...

...

Trick: entangled

Wind: Blood



Strano che in pratica le abbia scritte Steve, che in teoria è il suo sostituto[:D][:-I]

Non credo che siano brani alla Ant, ma alla Hackett, per quanto ugualmente acustiche e delicate.[:)]

Ant nella prima fase dei nostri è stato importantissimo, ma come ho già detto in altra sede il suo stile era diverso da quello dei Genesis successivi: più delicato, "pastorale", pur avendo avuto un ruolo anche in Nursery il cambiamento di sound è evidente.

Concordo sul fatto che Trespass sia Ant, sono troppi i punti di contatto anche con la sua discografia solista, si respira tutta l'atmosfera di certi brani phillipsiani.
Nursery è già più dark, più aggressivo, più lontano da quella musica sognante che ci ha regalato il nostro Ant.

The geese and The ghost è un ottimo lavoro, Wise è un buon lavoro (secondo me penalizzato dalla voce), Back to the Pavillion è godibilissimo, ma per me Slow dance è il suo capolavoro.[:p]

Peccato non ce ne abbia regalato un altro di album simile e abbia continuato sulla vena minimalista che non adoro (anche gli album classici di Steve non mi fanno impazzire, non è quindi "colpa" di Ant).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 25 Sep 2010, 09:55

Ma infatti Hackett è stato perfetto.
Ha ripreso lo stile fondante del genesis sound che è di Phillips, aggiungendo tutto il repertorio elettrico che ha dato una grande innovazione e spinta al gruppo.
In Blood non mi riferivo ovviamente solo all'intro, sarebbe stato facile fare un paragone, infatti non ho messo horizons, perchè l'amore per la musica classica apparteneva a entrambi, però chi c'è la messa nei Genesis è stato Phillips.
Hackett ha continuato quel solco.....
[8:-x]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby Hairless Heart » 25 Sep 2010, 11:36

Grazie, Jean! Questo topic è una vera boccata d'aria fresca, in un forum dove sempre più spesso leggo esaltazioni di vere e proprie "boiate". E mi convince che è ora di approfondire una volta per tutte la carriera solista di Ant, che ho finora (colpevolmente) tralasciato.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 27 Sep 2010, 10:40

Ti diro', quanto per onesta' intellettuale ho sentito "who dunnit" non ce l'ho fatta piu' [xx(] e dovevo scrivere questo post! [;)]
Credo che sia corretto per chi davvero ama il gruppo, valorizzare chi tanto ha dato [8:-x] e se ne e' andato in silenzio, senza fare querele per chiedere soldi (poteva farlo su musical box e fountain of salmacis, cosi' pure su anyway), da vero amico[^]. I suoi erano problemi reali, non inventati. Un genio d'altronde ne ha sempre qualcuna [;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 27 Sep 2010, 10:45

quote:
Originally posted by Tommy Banks

1 esempio per disco, ma i momenti alla Phillips sono dappertutto...

Foxtrot:
Supper's ready tutta la prima parte.

Selling England:Cinema Show tutta la prima parte

Trick: entangled

Wind: Blood

Tommy, a "naso" la meravigliosa [8:-x] parte acustica di Cinema Show e' tutta di Steve (grandissimo talento [^], tecnicamente pure meglio di Ant tranne che nella chitarra a 12 corde... provare a sentire the knife - peraltro genialata di Ant - su you tube con Steve alla chitarra), molto simile come ambientazione a blood on the rooftops. Trick direi lo stesso. Invece su Foxtrot (vedi Supper's ready) la "zampata" del geniaccio di Ant c'e tutta [^][8:-x]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Starless74 » 27 Sep 2010, 12:56

C'era un video su YouTube (che adesso ovviamente non riesco a ritrovare [:-!]) in cui Tony raccontava di aver composto lui sulla 12 corde la progressione principale di Lover's Leap ("Walking across..."), subito notata e imparata da Mike... [:-I]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 27 Sep 2010, 13:29

Ci credo, c'e' il suo "timbro". [;)] E' un grandissimo genio.[^] Grazie per questa informazione, interessantissima, da' "corpo" a quel che gia' "sentivamo" dentro... grazie!!! [;)][;)][;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 27 Sep 2010, 13:50

Fermi tutti![:D]
io non intendevo che quelle parti fossero scritte da Ant!
Supper è di Tony, così come le altre cose scritte di Steve come Blood,ecc.

Semplicemente affermavo che quello stile è stato portato nei Genesis da Anthony Phillips.
E' suo il marchio di fabbrica per tutto quanto è acustico e anche lo stile, la magia, quelle sospensioni che sfociano in melodie bellissime, è tutta farina del suo sacco.
La riprova è che quelle sezioni che ti lasciano senza parole e che ti fanno pensare al corvo sulla torre e a tutte le magie dell'Old England si trovano ABBONDANTEMENTE E MASSICCIAMENTE solo nei dischi di Phillips....e qualcosa in quelli di Hackett.
Completamente assente nei dischi solisti di tutti gli altri...
Hackett incredibilmente era sulla stessa onda e riusciva a scrivere in un modo molto simile.

Quello stile è FONDAMENTALE nelle composizioni dei Genesis, quei momenti che abbiamo ritrovato abbondanti fino a Wind.
Poi il corvo è tornato da Ant....[8:-x]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 27 Sep 2010, 14:20

Tommy, certo, credo siam tutti d'accordo sul contributo fondamentale di tutti i membri del gruppo. Forse solo Phil, a parte il grande estro alla batteria, e' stato il meno incisivo in fase di composizione.[^] Per il resto, per me son tutti dei geni[8:-x], Mike incluso[^] (spesso pure lui dimenticato, un po' meno di Ant, ma comunque messo in angolo[V])
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 27 Sep 2010, 17:31

quote:
Originally posted by jean_1960


Tommy, a "naso" la meravigliosa [8:-x] parte acustica di Cinema Show e' tutta di Steve (grandissimo talento [^], tecnicamente pure meglio di Ant tranne che nella chitarra a 12 corde... provare a sentire the knife - peraltro genialata di Ant - su you tube con Steve alla chitarra)



Dite quello che volete ma a me The knife con Steve piace quasi allo stesso modo[:D]

E' vero che Steve e Ant per certi tratti erano simili, ma Steve univa al versante "classico" anche una certa dose di suoni più tipicamente rock e "schizzati": basta ascoltare pezzi come Twilight alehouse, o The musical box stessa o Dancing ecc.

In pratica Steve rispetto ad Ant è più un artista dai due volti: quello più acustico, delicato e pastorale alla Ant, e quello più frippiano e schizzoide, ed è per questa dualità che lo preferisco decisamente, e che rendono album come Foxtrot e Selling più vari di Trespass.
Io credo che pezzi come In that quiet earth o Fly on windshield, o The waiting room siano solo degli esempi di brani diversissimi dallo stile di Phillips.

Insomma per me, senza nulla togliere ad Ant, con Steve hanno fatto un passo in avanti abbracciando sonorità diverse rispetto a quelle ascoltate in Trespass, diventando i Genesis che tutti conosciamo.
Quel sound di cui parla Tommy, massicciamente presente nei dischi di Ant, e solo in parte in quelli di Steve è proprio quello che rende i Genesis di Nursery o di The lamb diversi da quelli di Trespass. Trespass è un grandissimo album, anche se a tratti troppo sbilanciato verso sonorità delicate ed acustiche, da Nursery in poi invece c'è questo continuo cambiamento di atmosfera che rende il loro sound così speciale.

Di sicuro Ant e Steve hanno tanti punti di contatto, questo è vero, e ad Ant non si può non voler bene.[:)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 27 Sep 2010, 17:31, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby Emanuele » 27 Sep 2010, 17:55

E' la prima volta che vedo un post, dove tutti sono d'accordo, ed anch'io mi associo al 100% su quanto detto da voi, Ant e' un genio e il sound dei Genesis che amiamo nasce da lui.
Noto con piacere che anche Steve finalmente ha un certo riconoscimento sull'importanza del sound "Genesis".
A posteriori non e' difficile capire da dove nasce il cambio di stile di And Then There Were ... senza piu Ant e con l'abbandono di Steve i due che riuscivano a rendere magici i pezzi dei Genesis con le loro chitarre, e' rimasto il nome Genesis agli altri 3, ma lo spirito del gruppo ha continuato a vivere in Steve ed Ant, gli unici che sentendo ancora oggi un album nuovo ti fanno ritornare al periodo d'oro dei Genesis. Onore ad Ant, un signore nella musica come nella vita [:)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby genesisforever » 27 Sep 2010, 18:19

Quanto scrivete sul ruolo di Ant su 'Trespass' è vero senz'altro. Talmente vero che a mio avviso 'Trespass' è anche troppo influenzato dalle atmosfere pastorali, acustiche e bucoliche, tipiche di Phillips. E' indubbiamente un bel disco, ma che a mio avviso manca della grinta, della ambiguità, della modernità e della durezza lirica che avrebbero caratterizzato i lavori successivi...

Ant è un artista di gran talento e sensibilità, ma per me non era il chitarrista definitivo per la band. Certe asprezze rock, taluni interventi schizoidi e sperimentali alla chitarra sono pieno merito di Steve, e hanno reso magici dischi come Foxtrot e Lamb. Tutti elementi che semplicemente non erano nelle corde del buon Ant.
I Genesis sono divenuti superlativi con l'avvento di Steve e Phil. E "Trespass" l'hanno considerato ben poco nelle scalette dei loro concerti.

Tutto ciò detto con il massimo rispetto per Phillips, di cui ho anche apprezzato alcuni dischi.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 28 Sep 2010, 06:43

Ma infatti Steve e Phil hanno resa perfetta la musica dei nostri.
Phil ha creato con Banks uno stile di Prog fusion unica al mondo, basata su ritmiche irregolari e continui cambi di tempo, vedi tutti i soli che hanno in Tony e phil principali protagonisti, alla Cinema Show,Apocalisse in 9/8, ma che è proseguita anche in Duke Travel's o Down & out.
Con Hackett come avete detto è arrivato anche il rock skizzato degno contraltare dell'altra anima rock che era Peter.
Tutto questo si è fuso però con l'anima poetica dei Genesis che era Anthony Phillips.
E purtroppo Anthony è stato vergognosamente dimenticato...
Ma la storia è li a ricordarcelo con tutti i dischi di anthony, che sono meglio di ogni discorso, la cartina al tornasole della musica dei nostri. Se i momenti rock allucinanti dei Genesis erano così forti, come in Musical Box è perchè prima c'erano quei momenti trasognanti.

Fino ad oggi nessuno ne parlava e devo dare atto a Mario Giammetti e del suo Dusk di essere stato il primo ad accorgersene.
Per cui mi raccomando portatiamo a conoscenza di altri queste gemme immacolate di poesia in musica.
Anzi potremmo fare una scaletta in un altro 3D dove inserire i brani più caratteristici della sua discografia solista che ricordano i nostri Genesis per farli conoscere agli altri.....
Come ha detto TRE negli altri si cercano le pagliuzze del passato glorioso...con Ant arrivano le travi!
E che TRAVI!

[:D]
Last edited by Tommy Banks on 29 Sep 2010, 04:49, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 28 Sep 2010, 07:39

quote:
Originally posted by Tommy Banks


E purtroppo Anthony è stato vergognosamente dimenticato...



Non da noi[:)]

Fa sempre bene parlarne, è verissimo, magari qualcuno che non conosce (lo scrivo per la centesima volta[:D]) SLOW DANCE, se lo va a recuperare[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 28 Sep 2010, 09:53

[quoteDite quello che volete ma a me The knife con Steve piace quasi allo stesso modo ..... (ometto il resto per non occupare troppo spazio)[/quote] Personalmente the knife con Steve alla chitarra e' nettamente superiore alla versione con Ant [;)] http://www.youtube.com/watch?v=5XhDHJNuyXw
ma senza Ant non ci sarebbe stato the Knife! [^]
Hai fatto un'analisi perfetta tra le diversita' tra Ant e Steve : due geni, il primo con caratteristiche creative per me superiori, il secondo con una tecnica e una versatilita' (momenti dolci e rock duro) che secondo me lo pongono tra i piu' importanti chitarristi della storia del rock [^].
Il punto e' che, e qui stra-quoto Tony [;)], Ant e' stato alla base, un prerequisito essenziale, della sonorita' che ha permesso di creare capolavori della storia della musica. Il sovrapporsi dell'estro di Steve, della straordinaria creativita' lirica e interpretativa UNICA e irripetibile [^] di Peter (che sicuramente non mancava di "contaminare" positivamente anche la componente musicale) rendendo piu' pathos a certi passaggi, la ritmica straordinaria di Phil e il lavoro di "taglia e cuci" di Mike han permesso di creare quella "magia" che si e' rotta con le tre rotture in successione. [:.-(]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby steve » 01 Oct 2010, 18:08

quote:
Originally posted by jean_1960

Ragazzi,
vi dico la verita' : non ne potevo piu' [!:-!] di vedere nella sezione dedicata ai Genesis pubblicare un post ogni 2 ore, di cui il 50% degni dei Fans di Shakira [:-D] dove si commenta (testualmente) "Who dunnit l'antepongo a, per esempio, all'intero From Genesis to revelation [:-|] e parte di Trespass" [:0][V][:-j], e non vedere nessun post su Ant [;^(].
Per cui, proprio grazie all'"imbeccata" [:D] di cui sopra, mi piacerebbe sentire la vostra opinione su come Ant abbia contribuito (per me enormemente) a quel bellissimo (soprattutto nella versione del cofanetto remixata) e mi pare molto sottovalutato disco che e' Trespass [8:-x]
Certamente, gli influssi di Banks (meravigliosi) e di Peter (canto da paura e brividi [8:-x]) e sicuramente influssi nella melodia, son stati importanti e decisivi per la qualita' del disco. Ma, a mio parere (e qui servirebbe un esperto nonche' uno che suona sul serio, non come me che quando suono la chitarra scappano tutti gli uccelli del bosco e suonano gli allarmi delle auto [:D]) l'arrangiamento e' tutto farina del sacco di Ant [^].
Sentendo poi soprattutto i primi album di Ant (tra tutti il primo, the gheese and the gost) si ritrova il "clima" , il suono e la magia di quell'arrangiamento, sbaglio? [:-I][;)]
C'e' in particolare un pezzo che sembra parente stretto di quella armonia, ed e' per me proprio al title-track : che ne pensate?
Dai, scateniamoci!!! [:-D][:-D][:-D]




giuro che non ho un secondo nick... e che non conosco nè virtualmente nè tantomeno realmente jean 1960... e le splendide parole che ha scritto e che ho quotato sono tutte sue ma... è da 20 anni (da quando ho scoperto "the geese" e via via gli altri) che la penso esattamente come lui e (da quanto leggo...) come molti di voi...

non c è niente da fare... nei successivi (e pur validi...) "Nursery Cryme" "Foxtrot" e "Selling England" non si ritrovano QUELLE atmosfere fiabesche di "Trespass" che lo rendono un capolavoro...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 02 Oct 2010, 08:19

quote:
Originally posted by steve


non c è niente da fare... nei successivi (e pur validi...) "Nursery Cryme" "Foxtrot" e "Selling England" non si ritrovano QUELLE atmosfere fiabesche di "Trespass" che lo rendono un capolavoro...



Non è detto che sia necessariamente un male: i successivi album non sono solo validi, sono due spanne sopra (per me).
Naturalmente Trespass è e resta un grandissimo album (anche la tanto bistrattata Dusk secondo me è un signor brano).[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby Phoberomys » 02 Oct 2010, 09:05

Ant: "scrive" meglio (in realtà magari lui è l'unico dei G che la musica la sappia scrivere per davvero, visto che ha studiato per sul serio [:-I])

Steve: suona meglio.

Porterò con me questa ocnvinzione (condivisa con il resto dei G, va' te che bello!) fino alla bara.

Mai capito perché non abbiano insistito a tenere Ant come "sesto fantasma", compositore (in realtà magari etc.) non suonante, portatore sano di pastoralità - ché è merito degli altri tre, su Trespass, avere rintuzzato gli eccessi di pecorellismo i quali rendono vieppiù
soporifera
melensa
alfine intollerabile
l'intera discografia solista Phillipsiana.

Ma in piccole dosi, contemperato dalla furia Gabrieliana, dal (benvenuto) taglio bruscamente pop di Mike, dalla (sobria!) sinfonicità di Tony, l'empito georgico di Ant, nei G, ci stava proprio proprio bene. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby genesisforever » 02 Oct 2010, 09:10

Andiamo... Se la carriera dei genesis si fosse conclusa con trespass, oggi chi si ricorderebbe di loro? E chi si ricorda oggi di Ant, tranne una sparuta manciata di fedelissimi?
Per me trespass è un buon album, ma i successivi sono NETTAMENTE superiori.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Phoberomys » 02 Oct 2010, 09:27

quote:
Originally posted by genesisforever

Andiamo... Se la carriera dei genesis si fosse conclusa con trespass, oggi chi si ricorderebbe di loro?
Gli stessi che si ricordano dei Pholas Dactylus. [:-I]
Molti meno di quanti conoscono i Jonas Brothers.
Ciò è diventato per caso un metro di giudizio per la qualità di un lavoro?
Mi sono perso qualcosa?
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Betelgeuse » 02 Oct 2010, 09:32

Scusate, è il ( raro ) lato provocatore di Betelgeuse che in questo caso esce fuori[:D]
Nursery Cryme, Foxtrot, The Lamb sono superiori a Trespass, sono d'accordo[^]
Ma che anche Selling lo sia, non esiste proprio![V]

Ecco, l'ho detto[:D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 02 Oct 2010, 10:14

quote:
Originally posted by Betelgeuse


Ma che anche Selling lo sia, non esiste proprio![V]



ERESIA![:0][:0][:0][:0][xx(][X-P][V][!:-!][:D]

La sola Firth of fifth si mangia tutto Trespass.[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby genesisforever » 02 Oct 2010, 10:37

La realtà è che i Genesis si sono guadagnati un posto prestigioso nella storia del rock perchè hanno pubblicato 7 diamanti consecutivi, di cui solo uno vede l'apporto di Ant. E tanti altri vendutissimi dischi, lontani ere luce dalle atmosfere care a Phillips.

Vorrei aggiungere che il ruolo di Phillips nella band (e ancor di più la sua carriera solista) sono stati oltremodo rivalutati in Italia, grazie alla strenua crociata in suo favore da parte del buon Giammetti.
Non intendo certo togliergli la stima artistica che merita, ma la sua figura mi pare un tantino sovrastimata.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 02 Oct 2010, 15:16

quote:
Originally posted by genesisforever

ma la sua figura mi pare un tantino sovrastimata.


sottostimata, volevi dire...[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 04 Oct 2010, 16:43

Garantisco, nemmeno io conosco Steve [:)] (ma lo ringrazio per la com-partecipazione alla "battaglia" pro Ant [;)] e contro Pop-genesiano (questa mi sembra di una sparuta minoranza [:-|] a quanto taleban-pare [:D]).
Vedo comunque ottime osservazioni da ogni "lato" (giusto un'appunto : non e' che qualcuno sia un po' troppo "talebano" nei confronti di Ant?).
Mi ritrovo pienamente quando si dice che :
1) Steve suona meglio (o meglio dire, piu' efficacemente, con piu' versatilita' e genialita') di Ant, in particolare la chitarra elettrica.
2) I Genesis han pubblicato le loro piu' grandi composizioni giusto dopo Trespass, ma l'influsso di Ant soprattutto in Nursery Crime e Supper's Ready e' molto forte (grazie Ant!!!! [:p] che non mi risulta abbia chiesto un solo Penny per il contributo - certo [^]- a The Musical Box e The Fountain of Salmacis [^][8:-x][^]. Al Bano e' riuscito pure (magari a ragione) a citare Michael Jackson! [:-|][:0]).
3) Come compositore di melodie sognanti Ant e' un vero genio, cosi' come e' un genio nel comporre al piano e alla chitarra a 12 corde. Sicuramente i Genesis (quelli VERI, quelli con Peter) erano incredibii, e l'influenza di Ant probabilmente avrebbe inciso solo in parte e principalmente sull'arrangiamento... ma sai quanto e' buono il prezzemolo sulle patate? [:p][;)][:D]
4) Firth of Fifth e' meraviglioso, incredibile, ma non e' tra le canzoni che sento piu' spesso, anzi... e con me altri del forum (vedi post specifico sulle canzoni piu' ascoltate)
5) Forse il piu' grande, tenendo conto delle sfacettature (liriche, arrangiamento, melodia, creativita') credo sia stato Peter (mi sembra un po' esaurita pure la sua miniera purtroppo [:.-(]). Ma dopo lui metto Ant. A breve distacco Steve, piu' in la' Tony e Phil (con merito a Phil di essere stato in grado di scrivere un album decente, il primo).
Poi ovviamente... tutto e' personale, tutto e' gusto proprio, tutto relativo insomma!
A parte il TALEBANESIMO, non nego che anche i Genesis post 75 (dai andiamo fino al 77 con Steve) siano stati un grande gruppo POP. [;)][:D][:-D]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Phoberomys » 04 Oct 2010, 17:22

Jean: in Supper's Ready Ant
non c'entra
una
mazza.

Non più di quanto c'entri, che so, in Who Dunnit o in Banjo Man.

Vero invece l'imprinting (non accreditato) su Musical Box, Salmacis e mi pare Harlequin.

Un apporto sottovalutatissimo, ben venga l'appoggio del Marione - almeno per quanto riguarda i Genesis, perché la carriera solista di Ant per me può rimanere tranquillamente chiusa in un baule nei secoli dei secoli amen.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Betelgeuse » 04 Oct 2010, 17:24

Quoto Jean 1960, anzi vogliamo listare i pezzi in cui Ant, di striscio, di piatto, di pancia, di naso, ha messo lo zampino?

Tutto FGTR
Tutto Trespass

Ma anche:

Musical Box
Harlequin
The Fountain of Salmacis
Supper's Ready
Twilight Alehouse
Anyway
Cinema Show ( forse )
Ripples ( forse )

Tranne Firth of Fifth in mezzo ci sono le migliori[:0]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 04 Oct 2010, 17:43

quote:
Originally posted by jean_1960


l'influsso di Ant soprattutto in Nursery Crime e Supper's Ready e' molto forte (grazie Ant!!!! [:p] che non mi risulta abbia chiesto un solo Penny per il contributo - certo [^]- a The Musical Box e The Fountain of Salmacis [^][8:-x][^].



Non capisco cosa ci sia di Ant in Supper[:-I]
Lo stile mi sembra quello classico di Steve, e come si è detto i due hanno dei punti di contatto.
Su Nursery il suo contributo c'è sicuramente su un paio di pezzi, ma anche l'apporto di Steve è determinante: The musical box senza tutti quelli squittii, quelle parti in tapping e quel finalone alla Steve non sarebbe la stessa cosa.
Basta ascoltare "F sharp" per farsi un idea di quanto diversa sarebbe suonata The musical box senza Hackett.

quote:
Originally posted by jean_1960

Firth of Fifth e' meraviglioso, incredibile, ma non e' tra le canzoni che sento piu' spesso, anzi... e con me altri del forum (vedi post specifico sulle canzoni piu' ascoltate)



Non sarà tra le più ascoltate, ma è tra le preferite in assoluto: basti dire che nella classifica della Genesis League su questo forum si piazzò terza dietro "la cena" e il "carillion"[:)]


quote:
Originally posted by Betelgeuse

vogliamo listare i pezzi in cui Ant, di striscio, di piatto, di pancia, di naso, ha messo lo zampino?

Supper's Ready
Twilight Alehouse
Anyway
Cinema Show ( forse )
Ripples ( forse )

Tranne Firth of Fifth in mezzo ci sono le migliori[:0]



Va bene che Ant è un po' dimenticato e sottovalutato, ma qui viene pure a me da dire: ma dove ce lo vedete il suo apporto in certi brani?

Cosa ha Anyway di Ant? Un classico pezzo alla Banks con un assolo crudo e asciutto alla Hackett.

Su Supper già mi sono pronunciato.

Ripples?[:0] Il classico bel pezzo Banksiano/Rutherfordiano con la parte centrale dove Steve entra prepotentemente.

Cinema show?[:-I]

Se per zampino si intende "ha detto a Banks bravo, mentre suonava tre note che poi alla lunga sarebbero diventate Cinema show, allora siamo d'accordo"[:D]
Anch'io voglio bene ad Ant, ma mi sembra che un po' si esageri, tra un po' si scopre che ha scritto da solo tutto Selling[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 04 Oct 2010, 17:46, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby Betelgeuse » 04 Oct 2010, 17:48

Thomas[;)] su Anyway ho letto, non mi ricordo dove, che contribuì alla composizione.

Per quanto riguarda Ripples mi riferisco a certi arpeggi nella prima parte, e riguardo a Cinema Show mi riferisco, naturalmente alla prima parte. Ma è possibile che mi sbagli.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 04 Oct 2010, 17:51

Ripeto, bisogna vedere cosa si intende per "contribuire"[:D]

Sugli altri due pezzi invece è Mike, che a forza di suonare con Ant spesso suona alla sua maniera, ma non significa che Ant c'entri qualcosa nella composizione.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 05 Oct 2010, 05:36

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
che a forza di suonare con Ant spesso suona alla sua maniera, ma non significa che Ant c'entri qualcosa nella composizione.[;)]



Ma qui stà il fatto!

Quel modo di comporre sognante sublime evocativo è lo stile di Ant, che Banks e Mike e dopo Steve hanno mantenuto vivo almeno fino al 1977.
Ovviamente in Lamb scompare e in Trick e Wind diminuisce aumentando gli apposrti jazz fusion di Collins nel primo e l'apporto sinfonico di Banks nel secondo.
Ma fino a Selling quello era l'indirizzo creato da Ant e su cui tutti gli altri hanno continuato.
Tutta la prima parte di supper's è scritta nello stile di Ant.

A riprova di questo nell'intervista del penultimo numero di Dusk (mi pare sia quello, dopo controllo) a Steve Hackett , questi afferma che lo stile dei primi Genesis viene principalmente da Anthony Phillips.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 05 Oct 2010, 07:45

[quote]Originally posted by Thomas Eiselberg
Non capisco cosa ci sia di Ant in Supper[:-I]
Lo stile mi sembra quello classico di Steve, e come si è detto i due hanno dei punti di contatto.
Su Nursery il suo contributo c'è sicuramente su un paio di pezzi, ma anche l'apporto di Steve è determinante: The musical box senza tutti quelli squittii, quelle parti in tapping e quel finalone alla Steve non sarebbe la stessa cosa.
Basta ascoltare "F sharp" per farsi un idea di quanto diversa sarebbe suonata The musical box senza Hackett.

[quote]
Hai perfettamente ragione : the musical box senza il genio di Steve, la batteria di Phil, la voce di Peter, non sarebbe mai stata un capolavoro assoluto della musica. Ma, come ho detto, il prezzemolo di ant e' servito.. eccome [;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 05 Oct 2010, 08:41

Ma certo, sono d'accordo, secondo me bisogna scindere le cose:

- Ant ha influenzato la musica dei nostri? Il suo stile è stato ripreso anche in pezzi successivi alla sua dipartita? Certo che si, come ho detto Mike a forza di suonare con lui suona "alla Phillips".

- Ant ha contribuito anche solo in piccola misura alla scrittura di certi pezzi? Assolutamente no (a parte quelli citati).
Mike e Steve hanno uno stile musicale molto vicino a quello di Ant, ma hanno anche delle diversità, che nei pezzi succssivi si notano.

Insomma Ant è sempre presente nella musica dei nostri, ma più come approccio a certe sonorità, come influenza che il sound di Trespass ha portato agli altri dischi, come gusto per certe atmosfere.

Quelle composizioni però sono farina del sacco di Mike e Steve, non vorrei che si dicesse che si sono limitati a riprendere quello che Ant aveva pensato per loro[:D]

Ant è un grandissimo, ed è verissimo che bisogna parlare di 6 componenti e non 5, ma non credo sia stato il Syd Barrett dei Genesis.

Per me insomma gli altri 5 sono stati decisamente più decisivi nella storia dei nostri (anche solo dati alla mano), pur riconoscendo ad Ant il merito di essere stato uno di quelli che ha contribuito alla nascita di un sound, che in Trespass era ancora un po' grezzo però.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 07 Oct 2010, 09:27

quote:
Originally posted by Phoberomys

Ant: "scrive" meglio (in realtà magari lui è l'unico dei G che la musica la sappia scrivere per davvero, visto che ha studiato per sul serio [:-I])

Steve: suona meglio.

Porterò con me questa ocnvinzione (condivisa con il resto dei G, va' te che bello!) fino alla bara.

Mai capito perché non abbiano insistito a tenere Ant come "sesto fantasma", compositore (in realtà magari etc.) non suonante, portatore sano di pastoralità - ché è merito degli altri tre, su Trespass, avere rintuzzato gli eccessi di pecorellismo i quali rendono vieppiù
soporifera
melensa
alfine intollerabile
l'intera discografia solista Phillipsiana.

Ma in piccole dosi, contemperato dalla furia Gabrieliana, dal (benvenuto) taglio bruscamente pop di Mike, dalla (sobria!) sinfonicità di Tony, l'empito georgico di Ant, nei G, ci stava proprio proprio bene. [^]

Phobe, ho capito : hai anche tu qualche influsso "scaruffiano" [:D] e le melodie proprio non le digerisci...[:0] che stai dalla parte di Voldemort e non di Harry Potter? [:-D]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 07 Oct 2010, 09:51

quote:
Originally posted by jean_1960


Phobe, ho capito : hai anche tu qualche influsso "scaruffiano" [:D] e le melodie proprio non le digerisci...[:0] che stai dalla parte di Voldemort e non di Harry Potter? [:-D]
[/quote]

Fa parte del suo personaggio, sparare qualche .... in mezzo a verità.[:D]

Come è vero che i Genesis avrebbero dovuto tenerlo come compositore esterno per parecchio tempo.
Sarebbe stato bene per tutti.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby genesisforever » 07 Oct 2010, 12:45

A me sembra invece che si stia esagerando... Ant può avere dato (comunque in combutta con gli altri) qualche spunto embrionale a brani usciti su Nursery cryme, ma la stesura definitiva, gli arrangiamenti, l'esecuzione, la resa live sono tutto merito dei magnifici 5.
Arrivare poi a vedere la sua influenza fino a The lamb (disco tra l'altro lontanissimo dallo stile e dalla sensibilità di Ant) mi pare pura fantascienza.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 07 Oct 2010, 14:07

Ben oltre lamb, arriva fino a wind.
Tranne nel lamb dove non rimane niente dell'apporto di Ant, nello stile.
In pratica la parte dolce e sognante dei Genesis, nasce da Ant.
Quel modo di comporre e suonare rimane intatto per tutto il periodo progressive, tranne nel lamb.
Lo conferma Steve Hackett, che testualmente dice che il suono dei primi genesis nasce principalmente da Ant.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 07 Oct 2010, 16:42

Ribadisco, bisogna vedere cosa si intende per influenza: tutto può aver avuto un influenza nel sound dei nostri, perfino l'ascolto dei Beatles, non significa che suonassero come i Beatles, allo stesso modo Ant ne ha influenzato sicuramente il sound (è innegabile) ma i pezzi post Nursery (ma anche quasi tutti quelli di Nursery) sono farina del loro sacco, e che ha solo dei punti di contatto con certe atmosfere create alla 12 corde.

Poi ognuno è libero di sovrastimare o sottostimare il suo contributo, per me Ant solo per Trespass merita di essere ricordato e apprezzato, Trespass "è" Ant, è fin troppo evidente, anche se credo che i Genesis abbiano avuto una svolta paradossalmente proprio quando lui è andato via.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby Phoberomys » 07 Oct 2010, 16:58

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Musical Box
Harlequin
The Fountain of Salmacis
Supper's Ready
Twilight Alehouse
Anyway
Cinema Show ( forse )
Ripples ( forse )
OK per le altre, compresa Twilight che si sente anche nei Jackson Tapes
- ma Supper, Anyway (pure presente nei JT, ma tutta Tony e Peter) e Cinema Show + e Nipples, lì, [:D] dei 'genesis' [;)]:

NON ESISTE

"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 08 Oct 2010, 09:32

quote:
Originally posted by Phoberomys

NON ESISTE...rebbero, senza Anthony Phillips!






[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby steve » 11 Oct 2010, 03:57

scusate (tanto non è che stiamo facendo il tifo da stadio per ant o steve... ma semplicemente approfondendo le radici dello stile dei nostri...)

avrete senz altro ascoltato il demo di "musical box" (datato 1969) con ant alla chitarra... e insisto che anche in "supper's ready" ho letto (appena posso vi riporterò la fonte...) che alcune parti sono state scritte con ant ancora nel gruppo...

è chiaro che dopo la partenza di ant (notoriamente piu teso all' "acustico" come poi avrebbero dimostrato in seguito soprattutto i suoi "private parts") e l'arrivo di steve (piu "tecnico" ed "elettrico"...) e in aggiunta nuove idee nell'arrangiamento e nella produzione dei restanti membri del gruppo - teniamo conto che stavano anche crescendo artisticamente - ne sono usciti due brani... in alcune parti diversi... perche indubbiamente influenzati dal diverso stile di hackett che avrà indubbiamente contribuito a "limarne" le idee... ma il seme era stato gettato... anche da ant...

tenerlo come compositore (come dice tommy...?) sinceramente fossi stato in mike peter e tony avrei legato ant alla sedia e costretto a fare qualche altra cosa... ma ovviamente non sarebbe stato giusto... e allora... cosa vogliamo farci? è andata come sappiamo e dobbiamo accettarla... altrimenti di questo passo dovremmo andare oltre con le ipotesi e magari chiederci: come sarebbe stato "Trespass" con steve?
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2010, 08:32

quote:
Originally posted by steve

come sarebbe stato "Trespass" con steve?



Un capolavoro[:p][:p][:p][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 11 Oct 2010, 09:45

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by steve

come sarebbe stato "Trespass" con steve?



Un capolavoro[:p][:p][:p][:D]



Si! assieme Ant e Steve avrebbero migliorato qualsiasi cosa.
Ma anche Nursery,Foxtrot,Selling,Lamb,Trick,Wind con Anthony sarebbero stati ancora migliori....
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2010, 09:59

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Ma anche Nursery,Foxtrot,Selling,Lamb,Trick,Wind con Anthony sarebbero stati ancora migliori....



Per me sono già perfetti così, impossibile migliorarli, magari con Ant sarebbero stati peggiori.[:D]

Comunque sia, a me sta benissimo come sono andate le cose, su Trespass mi sta benissimo Ant (magari con Steve usciva qualcosa di inferiore, è impossibile dire come sarebbero andate le cose, anche se da Hackettiano...) e sugli altri Steve.

L'unica cosa che non mi sta bene è Mike da ATTWT in poi (all'elettrica intendo)[!:-!]
Last edited by Thomas Eiselberg on 11 Oct 2010, 10:00, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby steve » 11 Oct 2010, 20:06

vabbè dai... mike si è dovuto gioco forza improvvisare lead guitar... e ha gia fatto tanto in "there were three"
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 12 Oct 2010, 08:27

Perchè non chiamare un vero chitarrista allora, anche se il paragone con Steve sarebbe stato troppo ingombrante?

Ma magari avrebbero chiamato Stuermer pure in studio...ritratto quanto ho detto...meglio così[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby Tommy Banks » 12 Oct 2010, 08:32

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Perchè non chiamare un vero chitarrista allora, anche se il paragone con Steve sarebbe stato troppo ingombrante?

Ma magari avrebbero chiamato Stuermer pure in studio...ritratto quanto ho detto...meglio così[:D]



Mille e dico mille volte meglio il solo pulito e profondo di Mike su Burning Rope, che ernesto sparalesto mitraglia!
Quel solo sarebe diventato una smitragliata...brrrrrrrrr[xx(]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 13 Oct 2010, 06:15

quote:
Originally posted by Tommy Banks

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Perchè non chiamare un vero chitarrista allora, anche se il paragone con Steve sarebbe stato troppo ingombrante?

Ma magari avrebbero chiamato Stuermer pure in studio...ritratto quanto ho detto...meglio così[:D]



Mille e dico mille volte meglio il solo pulito e profondo di Mike su Burning Rope, che ernesto sparalesto mitraglia!
Quel solo sarebe diventato una smitragliata...brrrrrrrrr[xx(]

Stra-quoto [;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby Thomas Eiselberg » 13 Oct 2010, 08:01

Diciamo pure che è stato meglio rinunciare alla chitarra (e che rinunce dopo Ant e Steve[V]) che mettere in studio uno che snaturasse completamente il sound dei nostri.

Però secondo me un chitarrista bravo e affine lo potevano pure chiamare, una delle cose che mi mancano di più dei G3 sono proprio quelle pennellate, quegli squittii, quell'incastro tastiere-chitarre che rendeva magici alcuni brani. Da ATTWT le parti di chitarra sono ridotte all'osso e hanno davvero poco di originale (anche se un paio si assoli non mi dispiacciono).

Visto che era andato via Steve, perchè non richiamare (in studio) Ant?[:D]

La risposta è semplice: non volevano di nuovo un ingombro. Dopo essersi liberati di Steve potevano cominciare a spiccare il volo verso la top ten[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tresp-Ant

Postby steve » 13 Oct 2010, 09:08

mi risulta che ant dichiarò (quasi ammettendo tra le righe che la cosa gli era stata proposta...) voleva andare avanti con la sua musica... e a mio avviso fece bene a non rischiare "interferenze"... [;)]
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 13 Oct 2010, 13:42

quote:
Originally posted by steve

mi risulta che ant dichiarò (quasi ammettendo tra le righe che la cosa gli era stata proposta...) voleva andare avanti con la sua musica... e a mio avviso fece bene a non rischiare "interferenze"... [;)]

Stra-quoto te e Thomas. La $sc€lta €ra oramai $tata fatta
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby reallifepermanentdream » 19 Oct 2010, 12:47

QUOTO TUTTO

reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 25 Oct 2010, 14:34

Giusto nel forum "principale" si parla dei 40 anni di Trespass .... [:D]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Tresp-Ant

Postby jean_1960 » 10 Nov 2010, 11:34

Sentite questa davvero bella versione di motherforest [^] (ehila'... ma a proposito di Trespass, verso il secondo 50 non comincia la parte acustica di White Mountain ? Mix o motherforest la contiene davvero? [:-I]
http://www.youtube.com/watch?v=WaY5JtYcBig
Last edited by jean_1960 on 10 Nov 2010, 11:34, edited 1 time in total.
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy


Return to Anthony Phillips

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron