Nuova intervista a Collins

Scrivete qui i messaggi dedicati al simpatico "singing drummer", sempre coinvolto in una miriade di collaborazioni e progetti paralleli.

Nuova intervista a Collins

Postby genesisforever » 28 Sep 2010, 18:56

Nuova intervista a Phil, che se non altro sembra ritrovare un pò della sua vecchia verve...che sia il primo posto in classifica?

- Non vedi l'album going back come un esercizio di pura nostalgia?

Suppongo che non si può sostenere che non lo sia. Non è malinconia, però. Queste sono le canzoni con cui sono cresciuto, ho sentito i miei gruppi preferiti farle, e ho sempre voluto cantarle.

- Sei preoccupato che le tue nuove interpretazioni di "Blame It On The Sun" e "Uptight" saranno confrontate con quelle di Stevie Wonder?

No, non credo sia così. Voglio dire, tutti hanno interpretato canzoni di altre persone...

- La copertina del tuo nuovo album è una fotografia di te come un batterista adolescente. Tua madre non diceva, quando suonavi la batteria, che le stavi dando il mal di testa?

Io suonavo mentre i miei genitori stavano guardando il varietà alla televisione, nella stessa stanza. Così ad un certo punto sono passato al piano di sopra, a suonare in camera da letto... Ma il rumore passava attraverso il pavimento!

- Un paio di anni fa, hai subito alcuni danni al braccio sinistro e la mano, a causa di un problema neurologico, e tu sei mancino...

Bhè, alla mia età, le cose iniziano a consumarsi. Com'è noto, ho legato le bacchette col nastro adesivo per questo disco...

- Io non credo sia possibile un buon controllo con nastro adesivo sulle bacchette.

In verità non riesco a suonare in nessun modo come prima, e io ero un batterista 'caldo'. Non mi preoccupa ormai, perché, francamente, se si arriva al punto in cui non si può tenere una bacchetta correttamente, ci sono molte altre cose nella vita che sono molto più importanti, come tagliare un pezzo di pane o un pezzo di formaggio! Quando faccio queste cose, devo inviare una diffida: 'tirarsi indietro!' Ognuno lascia la stanza! confrontato con ciò, non mi interessa la musica così tanto...

- Tu vivi in Svizzera, dove non ci sono probabilmente troppi batteristi.

No, tutti i batteristi in Svizzera, sono scappati per andare da qualche altra parte. La prima cosa che un musicista mi ha detto, quando mi sono trasferito in Svizzera è stata: "Cosa stai facendo qui? Stiamo tutti cercando di uscirne! " ma io ero in movimento per una vita più tranquilla.

- E infatti hai sposato una donna svizzera.

Alcuni sono subito volati alla conclusione che fossi andato a vivere in Svizzera, perché le tasse sono più basse. In realtà, è stato perché mi sono innamorato, e alla fine mi sono sposato, e abbiamo avuto figli. E ora io vivo lì perché i bambini sono lì.

- Ma ora sei divorziato da lei. Ho letto da qualche parte che il tuo divorzio è costato $ 50 milioni e, al momento,è il più caro per uno showman della storia britannica?

mmm, penso che quello di Paul McCartney è stato il più costoso.

- Ho letto che ha pagato 49 milioni dollari a Heather Mills.

Sono solo soldi. Naturalmente, solo le persone con i soldi diranno: "E'solo il denaro."

- Dobbiamo ricordare che sei uno storico dilettante che sta scrivendo un libro su la Battaglia di Alamo. Come hai fatto a interessarti della storia del Texas?

Prima di tutto, ero innamorato di Alamo da quando avevo 5 anni. Ho visto Walt Disney "Davy Crockett", con Fess Parker. Che era mitico per me. Non ho mai smesso di pensare ad Alamo da quel giorno a questo. Sono un collezionista di memorabilia enorme. Ho un proiettile di Davy Crockett. Ho anche la cintura del colonnello Travis...

- Tieni la tua collezione Alamo in Svizzera?

Sì. Ma non dirlo a tutti!

- Non ti preoccupare. Se un ladro è mai venuto a casa tua, sono sicuro che avrebbe preso il televisore a schermo piatto e lasciato le cinture e le palle di cannone.

La mia unica fortuna è che io in realtà raccolgo le cose a cui nessun altro è interessato.

- Qual è la connessione tra l'Alamo e la Motown?

Io non so trovare connessioni. Non ve ne sono. E' un diverso tipo di fascino americano. Non perderci il sonno, dai.

- Qual è la storia dietro going back?

Bhè, non sono sicuro che mi piaccia ciò che Phil Collins è diventato, come è percepito, così ho scritto io stesso un capitolo diverso. Come se fossi l'autore di un libro, ne ho appena scritto la parte principale. Il protagonista e'morto improvvisamente, misteriosamente, e ora la polizia sta cercando di trovare l'assassino!
Sia chiaro sono molto orgoglioso di tutto quello che ho fatto, ma io non credo di essere pronto a lanciarmi di nuovo in quel gioco...
Per me Going back quasi non fa parte della carriera di Phil Collins . La carriera di Phil Collins in realtà e' terminata. Questa è una cosa che dovevo fare, e ho sempre voluto fare, che è quello di cantare alcune delle mie canzoni preferite, con cui sono cresciuto negli anni 60. Quindi questo è un caso a parte.
In termini di essere vicino alla fine di una carriera - volutamente - questo disco crea un cerchio perfetto. Questa musica è ciò che ho iniziato ad ascoltare, e questo è dove sono ora, facendo la stessa cosa... E' un viaggio bellissimo.

- Ma sei veramente convinto che la tua carriera da solista è finita?

Io sarò sempre impegnato a scrivere musica. A causa del mio modo di scrivere - nel mio piccolo studio per conto mio, a casa - ho sempre registrato demo, che sono come dei piccoli dipinti. Mi piace farlo. Solo che non sono sicuro che vorrei necessariamente dire a una casa discografica, "Ecco il mio nuovo disco. Mettiamolo fuori". Ciò accende una miccia, che significa che devi fare un sacco di altre cose...
Ma non è perché mi sento vecchio. Voglio dire, ho quasi 60 anni, ma non ha nulla a che fare con questo, nemmeno una sensazione di stanchezza. Mi sento cosi'come voglio essere, col pieno controllo della mia vita, a contribuire alla crescita dei miei figli. Inoltre, ho altri interessi di cui sono molto entusiasta, come Alamo.

- Come dicevamo, sei stato colpito da una ferita dolorosa spinale negli ultimi anni. Ma come stai ora?

Mentalmente sto bene. Ho solo qualche problema fisico, che sto cercando di superare. Ho un problema con il mio braccio. Al momento non posso suonare la batteria e il pianoforte, e io non sono convinto che sarò in grado di farlo in futuro. Ho subito tutte le operazioni che avrei potuto fare. Quindi aspettiamo, e vediamo.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Nuova intervista a Collins

Postby Burning Rope » 28 Sep 2010, 20:31

Bè questa bella intervista chiarisce molto il pensiero di Phil. Le cassandre possono pure cercare un'altra vittima [:D]

Vorrei sottolineare un paio di punti importanti:

"Sia chiaro sono molto orgoglioso di tutto quello che ho fatto, ma io non credo di essere pronto a lanciarmi di nuovo in quel gioco..."

"Io sarò sempre impegnato a scrivere musica...Mi piace farlo. Solo che non sono sicuro che vorrei necessariamente dire a una casa discografica, "Ecco il mio nuovo disco. Mettiamolo fuori". Ciò accende una miccia, che significa che devi fare un sacco di altre cose..."

Tradotto Phil è ancora un musicista scrive ancora musica, gli piace quello che ha fatto in passato sia da solo che con i Genesis, ma ha dei figli da crescere e non vuole tornare per il momento nel circolo vizioso disco-promozione-tour.

Dopo quest'intervista la mia sensazione che tra 2/3 anni Phil sarà di nuovo in pista con nuova musica è sempre più forte!

[;)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Nuova intervista a Collins

Postby Paz » 30 Sep 2010, 13:04

Quoto l'ultima parte. Tanti potranno dire che è una prospettiva impossibile, ma io ci credo, e credo in Phil!
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy


Return to Phil Collins - Brand X - Big Band

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron