quote:
Originally posted by chvfrc
quando si parla di genesis sulla tv generalista, in genere (e l'intervista a tony banks al tg1 è uno degli ultimi casi) mandano il video di Follow you follow me... [:-|]
quote:
Originally posted by Tommy Banksquote:
quando si parla di genesis sulla tv generalista, in genere (e l'intervista a tony banks al tg1 è uno degli ultimi casi) mandano il video di Follow you follow me... [:-|]
Anche a pomeriggio cinque la sigletta di tutti gli stacchi è Follow you follow me.
Per me è opera di Pino...
quote:
Originally posted by aorlansky60
Questo per quanto riguarda l'aspetto "celebre" della band e della sua conoscenza allargata a livello mondiale, successivo al suo periodo "cult" per il quale il bacino di pubblico su cui poteva contare era ancora relegato a livello di nicchia o poco di più.
quote:
quote:
Originally posted by Burning Rope
Se parliamo di pezzi però famosissimi e direttamente riportabili al nome Genesis da chiunque, anche da non appassionati (come Satisfactione per gli Stones o Yesterday per i Beatles per intenderci) mi limiterei a tre pezzi Invisible touch, Land of confusion e I can't dance.
quote:
si, certo;
ma non puoi restringere i Genesis alla sola italia, perchè il suo mercato discografico -come riscontro di vendite- era/è ridicolo nei numeri confrontato con quello UK (dove i Genesis sono sempre stati ignorati e sottodimensionati, almeno fino agli anni 80) e soprattutto con quello USA -primo mercato al mondo da sempre in fatto di musica da riprodurre- dove i Genesis hanno iniziato ad avere una timida risposta da parte del pubblico solo dal 75 con il "Lamb tour"...
quote:
Emmevu ha scritto:
"ma che abbiamo fatto di male noi fan dei Genesis che abbiamo un gruppo che con tutto quello che ha fatto viene associato, ed è vero, a Land of confusion...."
...ma la cosa ti genera così tanta sofferenza???... [:-I] [:D] [;)]
io, pur essendo appassionato della musica della band dal 1974 -quando ancora "Land of Confusion" non era ancora nemmeno "sotto i cavoli" [:D]- e ben consapevole del fatto che nell'immaginario collettivo a livello di massa mondiale, "We can't dance" come "Land of confusion" oppure "Invisible touch" sono tutt'ora la precisa fotografia della band non ne ricavo alcun fastidio... [:-I] [:D]
quote:
Originally posted by TRE
benissimo anche yesterday e satisfaction sono canzonette!!!!!!!
bene!!!!!!!
si può scrivere di tutto:
e vai allora:
la quinta di beethoven denota una scrittura sempliciotta e delle frasi melodiche imbarazzanti. solo ad un sordo può piacere [:D]
quote:
...
Se poi vuoi dirmi che dietro a Yesterday e Satisfaction c'è dietro una ricerca ed un lavoro pari alla quinta di Beethoven od a Sgt.Pepper bè libero di dirlo. Per me sono solo intuizioni geniali.
E le prendo come tali.
quote:
Originally posted by Betelgeuse
Le canzoni più famose dei Genesis, a livello planetario, sono, purtroppo Mama, Turn it on Again e Invisible Touch[V].
Ma anche, e ne sono contento, vista la dignitosa qualità del pezzo, anche Abacab[^]
quote:
Originally posted by TREquote:
...
Se poi vuoi dirmi che dietro a Yesterday e Satisfaction c'è dietro una ricerca ed un lavoro pari alla quinta di Beethoven od a Sgt.Pepper bè libero di dirlo. Per me sono solo intuizioni geniali.
E le prendo come tali.
intuizioni geniali appunto.
quelle che non ci sono dietro land of confusion
quote:
Ci rinuncio, chiunque fa canzoni da classifica e da radio ha intuizioni geniali, ci lavora dietro, etc. etc. Quando i Genesis fanno canzoni da classifica e da radio vuol dire che manca ispirazione e non c'è lavoro dietro. Mi chiedo come mai allora Land of confusion sia diventata così famoso ed abbia venduto così tanto?
I gusti sono gusti. Non si discute. Ma ci vuol tanto a dire che i Genesis anche quando si sono messi a fare pop e/o musica commerciale lo hanno fatto non bene ma benissimo? I risultati di vendita sono lì a dimostrarlo.
quote:
Molto spesso, la gente comune non si sofferma su questo punto, come non conosce QUANTO LAVORO c'era dietro ogni singolo brano dei BEATLES quando erano curati da G.MARTIN in qualità di produttore, e quando ancora sia Lennon che McCartney avevano a cuore il progetto comune di "BEATLES", che andrà via via scemando dal '68 in avanti...
quote:
Molto spesso, la gente comune non si sofferma su questo punto, come non conosce QUANTO LAVORO c'era dietro ogni singolo brano dei BEATLES quando erano curati da G.MARTIN in qualità di produttore, e quando ancora sia Lennon che McCartney avevano a cuore il progetto comune di "BEATLES", che andrà via via scemando dal '68 in avanti...
purtroppo, come ha anche ribadito TRE col quale mi trovo d'accordo, a "land of confusion" oltre che "l'intuizione" manca anche il lavoro "dietro", e si sente... [:(]
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Non credo che Burning volesse fare un confronto con i Beatles (che francamente non sta in piedi), credo volesse dimostrare che si possono fare grandi pezzi anche all'interno del pop, e che anche tra le cosiddette canzonette ci sono pezzi di tutto rispetto.
quote:
Originally posted by emmevu68
...
questa affermazione è degna di nota e contiene un dato che può farci riflettere:
Beatles-Yesterday
Stones-Satisfaction
e aggiungerei
Zeppelin - Starway
Floyd - Another brick
U2 - One
ma che abbiamo fatto di male noi fan dei Genesis che abbiamo un gruppo che con tutto quello che ha fatto viene associato, ed è vero, a Land of confusion....
quote:
Originally posted by Magogquote:
per i fortunati che ancora riusciranno a trovarlo consiglio il libro di Mark Lewisohn :Beatles. Otto anni ad Abbey Road edito da Arcana
pazzesca la cura e la miriade di accorgimenti geniali per la produzione !!!
quote:
Originally posted by pino lettieri
Rispondo a TRE[8:-x] e ad Alain.
Ragazzi tutti i nomi rispettabilissimi che avete citato, innanzitutto nascono POP o Rock, ma hanno avuto una ellisse carrieristica immansamente più breve dei Genesis e, con loro, proprio non c'entrano niente. I citati avevano un pubblico che li seguiva e che comprava i loro dischi. I Genesis hanno venduto dischi a TRE generazioni di aqcuirenti. Fino al 2008. E sono certo che anche oggi qualcuno comprerà IT e Foxtrot. "43" dei Level 42,(che Dio li abbia in gloria) non c'è più da vent'anni sugli scaffali della Standa.
Ah già, nemmeno la standa c'è più...[:D]
quote:
Originally posted by TRE
[quoteIT e foxtrot sono incompatibili, non credo vengano comprati insieme, se mai si trovassero sugli scaffali dei negozi, perchè io in giro non ne vedo.
come i level 42 [:)]
degli zep, beatles e doors invece, guardacaso i cd si trovano. chissà mai perchè
ciao mister p.
quote:
Anche a me Throwing it all away piace molto. E' un pezzo pop azzeccatissimo. Ed il fatto che il testo sia sempliciotto e parli d'amore caro Emmevu, visto che è da ieri che riporti testi di IT, non scalfisce minimamente la qualità della canzone.
Che a te piaccia o no, molti dei pezzi dei Genesis anni'80 sono diventati dei classici. Passano ancora per mtv e per le radio, spesso.
Nel video di Knebworth '92 quando parte I can't dance scoppia il boato più grosso di tutto il concerto.
Lo stesso succede a Roma nel 2007, e succede anche per Invisible touch.
Classico non è ciò che piace a te od a me, ma ciò che piace alla maggioranza del pubblico.
quote:
Originally posted by emmevu68
Un classico è musical box, firth of fifth, e supper's ready.
Mi piacerebbe che la gente associasse i Genesis a queste e non ai pezzi di IT.
Ma è così.
Come i fan degli Zeppelin sono orgogliosi di Stairway e quelli degli U2 di One.
quote:
Originally posted by Hogweed
Grande Pino complimenti per il jingle su Mediaset, mi è piaciuto da subito. [^] E' la trasmissione a non piacermi per niente...[:D]
quote:Guarda, proprio oggi i nostri "vicini" di lavoro (un'officina) stavano giusto potando i rami di qualche albero limitrofo con la motosega: domani CI chiedo se me la prestano per un giorno. [:D]
mmm mi preoccupa l'assenza di Phobe... dopo ciò che ho postato ho paura sia in giro a cercarmi per Genova con una motosega stile Jason di Venerdì 13 [:0][:0][:0]
quote:
per quanto riguarda "Smoke on the water" ed il fatto che come dici "tutti i fans odiano quella ..." non saprei proprio... [:-I] ...Ian Gillan ne parla come di un "brano che non appartiene più alla band, perchè ormai entrato di proprietà pubblica della gente", che lo chiede a gran voce e lo canta ad ogni concerto, in ogni parte del mondo... [:-I]
quote:
Originally posted by Phoberomys
Già, volevo scriverlo anch'io: per Peter è lo stesso discorso.
Solo però una cosa: noi non solo vorremmo ascoltare i brani che dici "invece", li ascoltiamo proprio "anche". [:-I]
quote:
non volermene caro Pino [;)]
...ma reco da decenni una sorta di repulsione istintiva verso quel brano... nessuno è perfetto, tanto meno il sottoscritto [:D].
A parte questo, complimenti per il tuo operato in qualità di consulente dei formats, per quello che mi sembra di capire dalla tua reazione [;)]
ps ok, vada per follow, [:D] ma non ti azzardare -parlo da amico eh [:D]- ad introdurre "stacchetti" alla "more fool me", eh... [;)] [:D]
quote:
Originally posted by Phoberomys
Meglio dell'originale, direi: se ha pensato che fosse di Pìter... [:-I]
[:-D][:-D][:-D][:-D]
quote:
Originally posted by lurker
Ora io trovo anche molti ragazzi giovani che manco erano nati quando uscì In Too Deep, che invece conoscono l'intro di Firth Of Fifht e non hanno mai sentito nemmeno una volta Throwing It All Away...
Lo so che probabilmente alla fine Land Of Confusion e Turn It On e Invisible Touch sono le 3 più famose ma io azzardo e cito proprio Firth Of Fifht come Genesis sound più identificabile di tutti i tempi e più vicino ad essere IL brano con cui i più ricordano il gruppo.
Datemi pure dell'illuso...
quote:
Il successo di quei genesis è trainato dalla figura di Phil
quote:Sono [xx(], [X-P], [:0] e [!:-!] (censura TALEBANA) [;)]
Originally posted by Hairless Heart
Ne facevo accenno nel topic sul tour TIOA.
Quali sono secondo voi le canzoni più famose dei Genesis, intendo dire presso il grande pubblico? A mio parere potrebbero essere:
-Mama
-Land of confusion
-I can't dance
O magari
-Turn it on again
-Follow you follow me
Dite la vostra, sior siori!
Users browsing this forum: No registered users and 2 guests