Argomento bizzarro ma interessante...
intanto, occorre fare un distinguo (non da poco...) :
per (eventuale) "fine del mondo" se mai dovesse accadere, è da intendersi "fine" dell'uomo e della sua civiltà come specie attualmente dominante, insieme a (probabilmente) tutte le speci animali che popolano il pianeta (i pesci magari avrebbero qualche chances in più di sopravvivenza... forse anche i mammiferi di dimensioni più piccole, non superiori ai 5kg) perchè la TERRA come pianeta
non è assolutamente preoccupata dalle profezie "maya" o altre del genere...
In ere preistoriche che noi non abbiamo mai conosciuto e nemmeno immaginato (l'uomo ha datato la Terra
5miliardi di anni dalla sua formazione originaria, più o meno...) il ns pianeta ha subito degli sconvolgimenti tali -
nella conformazione della crosta terrestre ancora in movimento ed evoluzione, è bene ricordarlo... - da farsi beffe dei maya e di qualsiasi altra predizione di carattere apocalittico che provenga dalla mente dell'uomo, figurarsi...
(questo non significa che io non creda nella "Rivelazione" o Apocalisse di Giovanni, ultimo libro del N.T. ndr)
Detto questo, la cosa che mi preoccupa maggiormente di tutta questa facenda del "21.12.2012" montata (più o meno) ad arte è la reazione di tipo irrazionale che molti essere umani potrebbero avere all'avvicinarsi di quella data fatidica (ma i maya non potevano tenersela per se questa "profezia"???...) e trattandosi dell'uomo -inteso come
massa di individui dal comportamento irrazionale se suggestionati verso il terrore o il parossismo- la cosa non è per nulla da sottovalutare...
Dopo queste considerazioni, lungi da me prevedere (
invocare magari si, non fosse che per rimettere finalmente NEL GIUSTO ciò che l'uomo ha compromesso in millenni per sua stessa opera...) una fine della civiltà come la conosciamo oggi, però vorrei ricordare almeno due eventi che potrebbero verificarsi (nel computo delle probabilità, peraltro già avvenuti in passato...) e portare alla cosiddetta "fine" :
- una violenta eruzione di un "supervulcano"(come definiti dagli scienziati in materia) come quello gigantesco assopito nel sotto suolo di YELLOWSTONE, USA...
- l'arrivo di un "confetto" spaziale sotto forma di meteorite vagante, che dopo avere resistito all'attrito dell'atmosfera Terrestre impatti al suolo(o in mare...) con effetti devastanti, più o meno come quello che gli scienziati stimano in 10km di diametro e datano 65milioni di anni fà dalle dimensioni del cratere lasciato al largo della penisola dello Yucatan(Messico), guarda caso coincidente con l'estinzione della specie dominante di allora (i dinosauri)...
Nel lungo (o breve, chissà...) termine, questi sono i due principali eventi naturali di cui temere o preoccuparsi.
Altri pericoli potenziali (sempre per l'uomo) :
virus... e qui non posso fare a meno di pensare che gli Stati più ricchi hanno da tempo(molto tempo) investito in ricerca in armi di distruzione di massa... i laboratori di microbiologia di certe super-potenze(che qui non stiamo ad elencare...) sono pieni di virus in incubazione... e questo mi porta dritto dritto a quella che potrebbe essere la conseguenza della "fine" per opera dell'uomo sotto forma di ordigni nucleari... i silos di almeno 6 potenze militari a livello di Stati Sovrani sono ancora pieni ed ancora in piena efficienza in caso di bisogno...
Se è vero (e dimostrato) che "l'uomo ha dominato l'uomo a suo danno", l'uomo stesso potrebbe essere la causa della fine di se stesso, non è illogico ipotizzarlo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...