Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tratta?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tratta?

Postby Betelgeuse » 13 Mar 2014, 13:58

Ribadisco: cos'è? [:0]
E' lapalissiano che a cantare non sia Peter, nè Phil, nè, credo, altri della band.
Ma la musica ha tanto, ma veramente tanto dei nostri.
A nota del video c'è una descrizione abbastanza precisa del contesto ( si fa riferimento a Nursery Cryme ), e la foto è inequivocabilmente dei Genesis. Può essere uno scherzo ( ma a quale scopo )? Oppure una sbadataggine? O che altro?
http://www.youtube.com/watch?v=HOh3BRfpRhE
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tra

Postby Thomas Eiselberg » 14 Mar 2014, 11:31

Dubito fortemente sia un pezzo dei Genesis, se è il 1971 per quale motivo non dovrebbero cantare Peter o Phil? Ovviamente non è la voce manco degli altri 3. Probabilmente è uno scherzo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tra

Postby paolo.cordella » 14 Mar 2014, 14:39

non so chi siano, certamente non i Genesis, ma mi piace abbastanza, sembrerebbe qualcosa di un gruppo prog dell'epoca, non so dire esattamente ma qualcosa mi ricorda Harold the barrel, forse parti del cantato...
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tra

Postby Betelgeuse » 14 Mar 2014, 19:50

Ho risentito la voce di Tony in Shepherd, ed è diversa, ma è comunque quella che più si avvicina.
Ci sono, ripeto, delle parti strumentali in cui mi sembra di riconoscere il loro stile.
Sarebbe utile leggere il parere di qualche espertissimo del gruppo.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tra

Postby highinfidelity » 17 Mar 2014, 14:00

A me onestamente non sembra ne' la voce di Tony Banks (come timbro un po' gli somiglia, ma ha troppa estensione: Tony certe note non le prendeva manco in falsetto) ne' lo stile musicale dei nostri. Sembra piu' la brutta copia di qualcosa dei Beatles, con trombe e tromboni.

A giudicare dai commenti che il "filmato" ha ricevuto mi pare ci siano pochi dubbi sul fatto che non si tratti affatto dei Genesis. Volendo proprio potremmo scomodare il buon Mino, o Mario, ma non mi pare nemmeno il caso... Credo che palesemente non siamo di fronte a nessuna rarita', ma ad un equivoco se non direttamente a una bufala.

Qualcuno ha provato a passare il brano in Shazam? Magari lo riconosce pure, cosi' scopriamo di chi e'... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tra

Postby Betelgeuse » 17 Mar 2014, 14:48

highinfidelity wrote:Sembra piu' la brutta copia di qualcosa dei Beatles, con trombe e tromboni.


In effetti hai ragione, e mi vengono in mente due brani dei fab-four:
https://www.youtube.com/watch?v=bM5NIi8m_kQ
https://www.youtube.com/watch?v=vCiG7xoEb2Y
[:0]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tra

Postby chvfrc » 18 Mar 2014, 12:49

anche per me è un fake. mi ricorda addirittura più i gentle giant che non i genesis
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tra

Postby WilliamCampbell » 08 Jun 2014, 00:12

Più che un fake, direi un'attribuzione errata. Credo che i suoni siano inequivocabilmente di quell'epoca, probabilmente qualcosa registrato da un gruppo di cui poi si sono perse le tracce. Impossibile che siano i Genesis. Non ci sento molto Gentle Giant, onestamente.

EDIT: mistero risolto. Sono i Silent Partner, un gruppo prog Americano di Athens (in Georgia), formatosi a metà/fine anni '70, che non conoscevo. Il titolo del disco è "Hung by a Thread", la canzone nel video è "From the Diary of H.R.H., 1975". Molto interessanti, dovrò approfondire! http://www.thestrangeexperienceofmusic. ... 36978.html

Altro che del 1971, questo disco, a quanto pare è del 1979! Qua c'è un'intervista al gruppo dove parlano anche di quel pezzo (e, brevemente, dei Genesis): http://www.earcandymag.com/silentpartner-0210.htm
PWR? MCCH!
User avatar
WilliamCampbell
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 08 Jun 2014, 00:00

Re: Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tra

Postby Betelgeuse » 12 Jun 2014, 18:27

Complimenti per la ricerca, WilliamCampbell [;)]
Resta comunque il fatto che qualcuno ha scambiato fischi per fiaschi, e per tre volte: postando una foto dei Genesis, un titolo al video a dir poco fuorviante, e un commento coinvolgendo addirittura Nursery Cryme [:0]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tra

Postby WilliamCampbell » 20 Jun 2014, 15:29

Betelgeuse wrote:Complimenti per la ricerca, WilliamCampbell [;)]
Resta comunque il fatto che qualcuno ha scambiato fischi per fiaschi, e per tre volte: postando una foto dei Genesis, un titolo al video a dir poco fuorviante, e un commento coinvolgendo addirittura Nursery Cryme [:0]


Probabilmente ha acquistato l'acetato e, sentendo la chitarra alla Hackett, e certi cambi a la Genesis ha fatto 2 + 2, arrivando però al risultato di 6.
PWR? MCCH!
User avatar
WilliamCampbell
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 08 Jun 2014, 00:00

Re: Studio Outtake Acetate Never Before Heard: di che si tra

Postby Betelgeuse » 21 Jun 2014, 22:24

Ma anche al risultato di 8, perchè evidentemente costui o non ha ascoltato bene la voce, o forse ignorava, fino ad allora, chi fosse il cantante dei Genesis [:-I]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron