La Musica al cinema

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

La Musica al cinema

Postby chvfrc » 04 Dec 2014, 11:03

Da un po di tempo la Musica (si, maiuscola)è tornata a fare capolino al cinema.
Mi vengono in mente Police, Genesis ovviamente, Metallica (non considero Muse, Liga e altra robaccia commerciale italiota), ma sto certamente dimenticando altre cose importanti.
Ultima, il 10 dicembre ci sarà la giornata mods, con Quadrophenia riproposto al cinema.
E' certamente lontana la stagione dei The Wall, lo stesso Quadrophenia, Tommy, i musical alla Jesus Christ etc...
Ma a me questa cosa piace un sacco.
La sala, l'audio rimasterizzato e sparato a volumi improponibili a casa, vederlo con gli amici.
Peccato solo per la puzza di pop corn.
Cosa ne dite?
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: La Musica al cinema

Postby highinfidelity » 04 Dec 2014, 11:10

Che sembra bello ma in realta' e' un altro dei numerosi sintomi del fatto che si sta raschiando il fondo del barile. L'industria musicale non e' alla frutta, e' ben oltre: e' gia' al fernet.

A parte questo, mi piacerebbe anche seguirli ma lo trovo impossibile. Da quel che ho visto spesso queste proiezioni sono tenute per un giorno solo. Con gli impegni di lavoro e di famiglia che ho, gia' non riesco a vedere il 90% dei film "normali" che vorrei vedere, figurarsi una proiezione singola in un singolo giorno ad un singolo orario.

Ho appena perso il docu-film sugli Spandau Ballet, di cui avevo letto grandi cose soprattutto per come era trattata la vita sociale e politica degli anni '80 e il movimento new romantic in generale. Tempo di leggere la recensione e il film era gia' stato bell'e proiettato. Per un giorno solo, ovviamente. [:|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La Musica al cinema

Postby chvfrc » 04 Dec 2014, 11:21

beh, si. l'operazione non è fatta per far capire alle generazioni di oggi quanto sia brutta la musica attuale e bella quella "d'nà vota..." [J-,]

Io cinicamente considero piacevole la possibilità di rivedere cose che non avrei potuto (Quadrophenia) o vedere cose nuove su gruppi vecchi (Police), in modalità diverse dal solito.
Poi, anche a me viene difficile riuscire a vedere tutto.
Però il fatto che ti sia spiaciuto perdere quello sugli SPandau, mi fa pensare che l'iniziativa non ti sia così sgradita... [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: La Musica al cinema

Postby highinfidelity » 04 Dec 2014, 11:47

Non saprei dire: non sono ancora riuscito a vederne uno che sia uno. Ma non uno, eh!?! Sulla carta non e' un'iniziativa sgradita, anzi! Pero' fatta cosi' mi fa piu' incavolare che altro. A cosa serve sapere a mezzo stampa che due settimane prima e' stato proiettato per la prima, unica e ultima volta un film sugli Spandau Ballet? Se gia' sai a priori che il tuo pubblico e' formato da gente nostalgica di mezz'eta' che presumibilmente lavora dalla mattina alla sera e ha un sacco d'impegni, non e' da scemi fare queste toccate e fughe UNA TANTUM? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La Musica al cinema

Postby chvfrc » 04 Dec 2014, 11:52

direi proprio di no, perchè in genere "riempi" (eufemismo, perchè di solito m'è capitato di vedere al massimo 10-15 persone) le sale in settimana, quando non vanno nemmeno i tamarri che vanno nel we a vedere i cinepanettoni... [X-P]
Per quelli che ho visto o avrei voluto vedere io, ho sempre sentito fare della gran pubblicità settimane prima.
Quello degli Who del 10 dicembre ne ho sentito parlare per radio almeno già 2 settimane fa e su radio Deejay (che gli who non li ha mai passati...) regalano i biglietti da inizio settimana, se non sbaglio.
Stessa cosa avevano fatto per il film dei Police. In genere uno si organizza, se può. Poi anche a me è capitato di non potere. ma non ho potuto nememno andare a vedere Steve Hackett, e lo sapevo da un sacco di tempo... [V]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: La Musica al cinema

Postby Thomas Eiselberg » 05 Dec 2014, 12:38

Diciamo che la cosa mi piace, la musica al cinema è una bella cosa e in teoria aiuta a scoprire cose che magari non conoscevo. Al cinema ci vado pure spesso e quindi in teoria dovrei riuscire a beccarli, in realtà il più delle volte le proiezioni durano davvero pochissimo (ed è normale, visto il pubblico ristrettissimo che potrebbe essere interessato), alcune nemmeno arrivano qui da me (eppure a quella cacchio di CIttà del Cinema arriva quasi tutto) e quindi me le perdo. [V]

Il "film" dei One Direction però mi è parso di capire che è durato settimane [xx(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: La Musica al cinema

Postby Magog » 05 Dec 2014, 13:01

i miei primi video musicali, da The song remains the same dei Led a Live Rust di Neil Young a Woodstock, li ho visti al mitico cinema Universale di Firenze di cui ora ci faranno anche un film http://www.cinemauniversale.it/

dovessi tornarci ora ... manco sotto tortura !! [/:-|]
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Re: La Musica al cinema

Postby mgozzy » 24 Jul 2015, 14:18

In arrivo "The Wall" di Roger Waters.
A ottobre nei cinema e per Natale spero in DVD e BR [:)]
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests