Caratteristiche distintive

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Caratteristiche distintive

Postby Thomas Eiselberg » 29 Jan 2016, 17:37

Il topic sulle idiosincrasie musicali mi ha dato lo spunto per aprire questo.

Quando pensiamo a determinati gruppi (o artisti) tendiamo ad associargli immediatamente una determinata caratteristica che ce li fa distinguere (in positivo o in negativo) da tutti gli altri. Magari si tratta solo di luoghi comuni o di luoghi comuni che pure dopo ripetuti ascolti non riusciamo a toglierci lo stesso dalla testa, oppure nostre associazioni "personali" che derivano dal nostro "percorso d'ascolto" (contesto nel quale abbiamo ascoltato quel gruppo per la prima volta, ascolti ripetuti con una determinata atmosfera ecc).

Ad esempio i Deep Purple li "conobbi" con Made in Japan e anche per il tipo di canzoni che hanno composto mi hanno sempre dato l'idea di essere un gruppo "da live": canzoni che funzionano di piu' e che sembrano fatte apposta per la dimensione live appunto. Gli U2 invece (come ho scritto nell'altro topic) per me sono un gruppo da Greatest Hits: li' li ho ascoltati per la prima volta e anche dopo aver acquistato tutta la loro discografia, pur preferendo determinati dischi ad altri, mi piace ascoltare quelle 3/4 canzoni a disco.

Vediamo un po' , magari escono fuori delle definizioni che ci fanno sorridere o ci lasciano di stucco [:D]

Genesis - il gruppo delle metafore, doppi sensi, giochi di parole
King Crimson - porto di mare
Van der Graaf - totalmente scoppiati
Beatles - pionieri
Soft Machine - gruppo per quelli che si credono fini intenditori
Marillion - i Genesis emozionali
Manowar - trash allo stato brado
Iron Maiden - antistress
Scorpions - gruppo da ballatone
Elp - pomposi e mattoneschi
Camel - la gradevolezza fatta gruppo
Pink Floyd - gruppo che fa sentire fighi quelli che non capiscono nulla di musica (se volete ve la spiego)
Rem - canzoni da sottofondo
Foreigner - canzoni per quando si e' innamorati
Dream Theater - tecnicismo esasperato
Queen - Freddie Mercury band
Phil Collins - lo "zio Phil"
Metallica - aggiustate la marmitta
Doors - pure un rutto di Jim Morrison fa brodo
...

Poi quando mi vengono in mente altre "associazioni personali" le aggiungo [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Caratteristiche distintive

Postby Duke59 » 30 Jan 2016, 08:57

Iron Maiden - gruppo da baraccone di Luna Park (a livello di immagine ovviamente)
Manowar - esaltati
Pink Floyd - psyco meditazioni
ELP - virtuosismi e pomposità
Ligabue - leone spelacchiato
Renga (quello num 2) - narcisista
Prince - Mini Hendrix
Queen - sovraincisioni a manetta
Allevi - quello che crede di essere un genio
Genesis - liceali allo sbaraglio
Cremonini - il McCartney nostrano
Vasco Rossi - quello che canta ubriaco
Arisa - voce angelica che non ama se stessa
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Caratteristiche distintive

Postby Salmacis » 30 Jan 2016, 10:49

Thomas Eiselberg wrote:Pink Floyd - gruppo che fa sentire fighi quelli che non capiscono nulla di musica

Ahahahahahahah non serve spiegarla [:D] [:D] [:D]

Uhm...
Carmen Consoli - voce snervante
Raf - raf...freddato
Placebo - quelli che li riconosci subito per la voce del cantante
Negramaro - palle strizzate (questa si presta a più interpretazioni)
Red Hot Chili Peppers - Flea
883 - accenti sballati
AC/DC - palle ancora più strizzate (anche qui, molteplicità)
De André - depressione (di alto livello, s'intende [8:-x] )
Guccini - parolacce, politica ed R moscia
...

Un paio non mie:
Beatles - ma chi, quelli con John Lennon?
Genesis - ah, sì, il gruppo di Phil Collins
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Caratteristiche distintive

Postby Thomas Eiselberg » 30 Jan 2016, 12:10

Duke59 wrote:Iron Maiden - gruppo da baraccone di Luna Park (a livello di immagine ovviamente)
Manowar - esaltati


Io li invertirei [:D]


Duke59 wrote:Ligabue - leone spelacchiato


[:-D]


Salmacis wrote:Raf - raf...freddato


[:-D]

Questa è bella e azzeccata

Salmacis wrote:Placebo - quelli che li riconosci subito per la voce del cantante


Vero

Salmacis wrote:883 - accenti sballati


[:D] [^] [8D]


Aggiungo

AC/DC - una vale l'altra (o "sentita una sentite tutte")
Talk Talk - quelli col cantante dalle orecchie grandi
Led Zeppelin - Plant mugolerebbe pure cantando un testo che parla di fisica quantistica
Jethro Tull - ogni pezzo rock col flauto è loro (cosa ovviamente non vera ma mi vengono in mente sempre loro [:D] )
Roxy Music - chic
Lady Gaga - ma deve cantare o sfilare?
Nek - ha la voce di Sting ma fa canzoni alla Pausini
Gianluca Grignani - Vasco Rossi di serie b
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Caratteristiche distintive

Postby Salmacis » 30 Jan 2016, 20:13

Thomas Eiselberg wrote:Jethro Tull - ogni pezzo rock col flauto è loro

AHAHAHAHAHAHAH [:-D] Verissimo [:D] [:-D] (Vero anche AC/DC - una vale l'altra [;)] )
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Caratteristiche distintive

Postby highinfidelity » 01 Feb 2016, 09:35

Thomas Eiselberg wrote:Nek - ha la voce di Sting ma fa canzoni alla Pausini
Gianluca Grignani - Vasco Rossi di serie b

Ahime' verissime entrambe. Due possibili grandi talenti sprecati. Nek va beh, non ci ha mai nemmeno provato, ha preso quel filone integralcattolico/sanremese e da li' non s'e' piu' schiodato. Grignani l'ho anche sentito dal vivo a Torino (concerto olimpico) ed e' stata una rivelazione, ma purtroppo in senso negativo: per lui non e' nemmeno una questione di provarci o non provarci, e' che non ha proprio lo spessore per diventare un Blasco V 2.0. Serata molto tamarra e pietra sopra definitiva per me.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Caratteristiche distintive

Postby windshield74 » 01 Feb 2016, 10:11

Ci provo anch'io:

- Jovanotti: Mistero (fare il cantante da 30 anni senza saper cantare).
- Vasco Rossi: Ehhhhhhhh.
- Iron Maiden: Galoppa galoppa!
- Ligabue: C'è vita oltre i tre accordi?
- Queen: I Ricchi e Poveri inglesi. (Non è mia, ahimé...)
- Oasis: Chiedi chi erano i Beatles.
- Negramaro: Vedi Jovanotti ma con meno anni di carriera.
- Tiziano Ferro: Oh, però canta bene.
- Pink Floyd (aggiungo Dire Straits): vedi Thomas.
- Deep Purple: Massimo 5 minuti poi dupalle.
- Alex Britti: Quello bravo alla chitarra ma che scrive canzoni di merda.
- Zucchero: Copia/Incolla.
- Black Sabbath: ozrehcs ehc!
- Eric Clapton: suona il blues che è meglio...

Poi aggiorno...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Caratteristiche distintive

Postby Thomas Eiselberg » 01 Feb 2016, 12:25

windshield74 wrote:- Iron Maiden: Galoppa galoppa!


Vero

windshield74 wrote:- Vasco Rossi: Ehhhhhhhh.


[:-D]

windshield74 wrote:- Queen: I Ricchi e Poveri inglesi. (Non è mia, ahimé...)


[:-D]

windshield74 wrote:- Zucchero: Copia/Incolla.


[^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Caratteristiche distintive

Postby maomac » 01 Feb 2016, 20:50

Scusate la mia ignoranza, ma perchè a chi piaciono i Pink Floyd non capiscono niente di musica? Boh.......
maomac
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 82
Joined: 24 Oct 2013, 22:55

Re: Caratteristiche distintive

Postby highinfidelity » 02 Feb 2016, 08:00

Non e' quello il punto. Conosco in effetti anch'io molte persone le quali, sebbene non capiscano assolutamente una pippa di musica, siccome apprezzano Money da The Dark Side Of The Moon si ritengono dei fini melomani oltre che grandi intellettuali.

E' il solito discorso del marketing: i manager dei Pink sono riusciti a far passare il messaggio che se li ascolti guardi gli altri dall'alto in basso, Tony Smith a forza d'inerzia ha lasciato passare il messaggio che chi ascolta Genesis e' uno sfigato nemico del punk.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Caratteristiche distintive

Postby Thomas Eiselberg » 02 Feb 2016, 12:24

maomac wrote:Scusate la mia ignoranza, ma perchè a chi piaciono i Pink Floyd non capiscono niente di musica? Boh.......


Sapevo che non sarebbe stata chiara a tutti. Come detto la spiego meglio. Non ho scritto che i PInk Floyd piacciono solo a quelli che non capiscono nulla di musica (altrimenti pure a io che apprezzo molto alcune loro cose non capirei nulla [:D] ). Intendevo che i Pink Floyd sono il gruppo più citato tra quelli che non capiscono nulla di musica e che vogliono dimostrare invece di capirci qualcosa. Conosco tantissime persone che stanno proprio a zero sotto questo punto di vista (conoscono al massimo Michael Jackson e cose di questo tipo) però quando glielo fai presente ti rispondono "Ma che dici? Adoro i Pink Floyd che sono forse il gruppo più complesso e importante del rock" (e per "adorare" si intende che hanno ascoltato mezza volta alla radio Money o Another brick in the wall, stop, le altre canzoni non le conosono e se le ascoltassero si addormenterebbero).

Qualche anno fa un mio conoscente mi "sorprese" ad ascoltare i Genesis: "Ma che è sta musica, da dove è uscita, è noiosissima".
Risposta mia: "E' musica anni 70', se non conosci nulla del rock anni 70' è normale che tu non conosca e non apprezzi i Genesis."
Controrisposta: "Chi li conosce questi, guarda che conosco i Pink Floyd degli anni 70', sono uno dei miei gruppi preferiti, e non gli ho mai sentito fare canzoni così lunghe e prive di groove"

Non è un caso isolato e negli anni mi sono imbattuto spesso in personaggi così. [J-,] [:-|]

Quindi non è una critica al gruppo, ma al fatto che la sua fama ha creato questi abomini [:D]

highinfidelity wrote:Non e' quello il punto. Conosco in effetti anch'io molte persone le quali, sebbene non capiscano assolutamente una pippa di musica, siccome apprezzano Money da The Dark Side Of The Moon si ritengono dei fini melomani oltre che grandi intellettuali.

E' il solito discorso del marketing: i manager dei Pink sono riusciti a far passare il messaggio che se li ascolti guardi gli altri dall'alto in basso, Tony Smith a forza d'inerzia ha lasciato passare il messaggio che chi ascolta Genesis e' uno sfigato nemico del punk.


Esatto [^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Caratteristiche distintive

Postby chvfrc » 02 Feb 2016, 13:54

Thomas Eiselberg wrote:Pink Floyd - gruppo che fa sentire fighi quelli che non capiscono nulla di musica

questa me la faccio tatuare!!!!!!! [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Caratteristiche distintive

Postby Salmacis » 02 Feb 2016, 19:37

Confermo che ce ne sono a pacchi così. Il problema non sono i Pink Floyd, ma i fan divisi tra quelli che li apprezzano sul serio e quelli che li usano per vantarsi [:-j]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Caratteristiche distintive

Postby maomac » 02 Feb 2016, 20:54

Diciamo che mi avete convinto, anche perchè a questa gente di Atom o di Echoes non sa nemmeno cosa siano. A proposisito, Money è l'unica canzone che salto quando ascolto The Dark Side.
maomac
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 82
Joined: 24 Oct 2013, 22:55

Re: Caratteristiche distintive

Postby highinfidelity » 03 Feb 2016, 08:23

maomac wrote:Diciamo che mi avete convinto, anche perchè a questa gente di Atom o di Echoes non sa nemmeno cosa siano.

Volendo puoi anche fare la "prova del nove". Prova a chiedere loro cos'e' quella musica strana che usano come sigla alla Domenica Sprotiva, quella col basso che fa "TAN TA-TAN TA-TAN TA-TAN TA-TAN TA-TAN " e ogni tanto arriva la tastiera a fare "ssseeeeeeeeeeeeeeeeEEEEE-ZZAAAAaaan" e vedi un po' tu se sanno che viene da Meddle... [:-j] [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests