Mio articolo sulle BBC Sessions dei Genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Mio articolo sulle BBC Sessions dei Genesis

Postby WilliamCampbell » 30 Mar 2016, 09:03

Ciao a tutti!

Da qualche mese ho iniziato a collaborare con il sito Rock By Wild per una serie di speciali sulle BBC Session. Gli articoli li scrivo insieme a Donald McHeyre, storica voce dell'altrettanto storico programma "Punto D'Incontro", che andava in onda fino ad un paio di anni fa sull'emittente Romana TRS * .

In questa puntata abbiamo parlato dei Genesis. Potete leggere l'articolo qui: http://www.romebywild.it/bbc-session-9-genesis/

Spero che sia di vostro gradimento [:)]


* Nel caso ve lo chiediate, in questo caso l'introduzione è sua e la parte vera e propria relativa alle BBC Session è mia.
PWR? MCCH!
User avatar
WilliamCampbell
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 08 Jun 2014, 00:00

Re: Mio articolo sulle BBC Sessions dei Genesis

Postby highinfidelity » 30 Mar 2016, 13:26

Grazie per l'amena lettura, che mi ha piacevolmente fatto da diversivo durante delle elaborazioni con tempi-macchina eterni... [:(-(]

Bell'articolo, fa sempre piacere leggere queste cose risistemate in modo razionale e ragionato. [/:-|] Peccato non ci fosse anche un link diretto per ascoltare i brani in questione, ma d'accordo: non si puo' pretendere troppo! [:D]

Avrei anche desiderato che l'articolo si chiudesse con una sequela di invettive contro Tony Smith (anziche' con qualche velato riferimento della serie "chi ha orecchie per intendere...") ma capisco che anche da questo punto di vista non si puo' pretendere troppo. [:D]

Detto per inciso: non e' per seminar zizzania ma alla fine l'articolo sembra scritto tutto da Donald; anche in questo caso bisogna proprio leggere tra le righe per capire chi ha veramente scritto cosa, non mi sembra il massimo della correttezza francamente... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Mio articolo sulle BBC Sessions dei Genesis

Postby WilliamCampbell » 31 Mar 2016, 14:50

highinfidelity wrote:Grazie per l'amena lettura, che mi ha piacevolmente fatto da diversivo durante delle elaborazioni con tempi-macchina eterni... [:(-(]
Bell'articolo, fa sempre piacere leggere queste cose risistemate in modo razionale e ragionato. [/:-|]


Grazie a te per aver letto e commentato, apprezzo molto [:)]


highinfidelity wrote:Peccato non ci fosse anche un link diretto per ascoltare i brani in questione, ma d'accordo: non si puo' pretendere troppo! [:D]


Eh, il problema è che essendo una serie basata su più di un artista, non sempre il materiale sopravvissuto è disponibile in rete; ad esempio, molte delle BBC Session dei Van Der Graaf Generator esistenti ma non pubblicate, non si trovano in rete e sono riuscito ad averle dopo anni (letteralmente) di ricerca con i collezionisti: la recente pubblicazione "After The Flood" ha colmato qualche lacuna, ma non tutte.

Però dato che qui siamo tra amici e appassionati dei Genesis, posso dirti che questa compilation sul Movement è stata il riferimento per l'ascolto!

highinfidelity wrote:Detto per inciso: non e' per seminar zizzania ma alla fine l'articolo sembra scritto tutto da Donald; anche in questo caso bisogna proprio leggere tra le righe per capire chi ha veramente scritto cosa, non mi sembra il massimo della correttezza francamente... [:-I]


Grazie per avermelo fatto notare! In effetti, questa volta Donald si è dimenticato di specificare dove inizia la mia parte di articolo. È stata sicuramente una svista: io e Don collaboriamo insieme da 6 anni ormai e questa è la prima volta che succede una cosa del genere, ma in seguito alla tua segnalazione abbiamo corretto [:)]
PWR? MCCH!
User avatar
WilliamCampbell
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 08 Jun 2014, 00:00

Re: Mio articolo sulle BBC Sessions dei Genesis

Postby highinfidelity » 01 Apr 2016, 11:00

Guarda, mi sentivo quasi meschino a fartelo notare... Il fatto e' che alcuni anni fa fu pubblicato un mio articolo, addirittura in due parti, su una celberrima rivista di Hi-Fi italiana (direi la piu' celebre...) dove il mio nome veniva introdotto da una nota firma del giornalismo audiofilo. A parte il fatto che l'introduzione secondo me non era particolarmente ben scritta e faceva un po' sfigurare il bell'italiano del mio articolo, in seguito non vidi una lira per quel corposissimo pezzo. Nonostante numerose e-mail sia all'"introduttore" che al direttore della rivista (il quale usualmente viene appellato per antonomasia "il grande" da redattori e lettori, e che io da quel momento mi diverto a chiamare "il piccolo" visto che non si degna di rispondere alle lettere dei suoi collaboratori...) mi e' stato impossibile capire se l'articolo non e' stato pagato, se i soldi se li e' presi l'"introduttore" e non mi ha girato una lira, o che altro... [':-|]

Naturalmente non e' una questione di soldi: scrivo abitualmente su riviste di nicchia - le quali pur essendo a pagamento e' gia' un miracolo che esistano ancora - alle quali tutti i redattori presentano articoli a titolo gratuito per pura passione. La questione e' che nessuno ha mai risposto alle mie richieste di chiarimento, nemmeno con parole vaghe.

Per cui diciamo che la vicenda mi ha "sensibilizzato" al tema del co-autoraggio... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Mio articolo sulle BBC Sessions dei Genesis

Postby WilliamCampbell » 26 Apr 2016, 14:44

Ti ringrazio comunque per la segnalazione [:)]

Questa settimana, invece, tocca ai Brand X. Ve lo segnalo comunque perché ho reso protagonisti i nostri a inizio e a fine articolo: http://www.romebywild.it/bbc-session-10-brand-x/

Spero che anche questo sia di vostro gradimento!
PWR? MCCH!
User avatar
WilliamCampbell
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 08 Jun 2014, 00:00

Re: Mio articolo sulle BBC Sessions dei Genesis

Postby Dalex_61 » 23 May 2016, 10:36

Solo ora ho trovato il tempo di leggere i tuoi articoli, William, e li ho trovati entrambi ben scritti e istruttivi. Almeno per me. Bravo e grazie! [^]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Mio articolo sulle BBC Sessions dei Genesis

Postby WilliamCampbell » 23 Sep 2016, 16:00

Dalex_61 wrote:Solo ora ho trovato il tempo di leggere i tuoi articoli, William, e li ho trovati entrambi ben scritti e istruttivi. Almeno per me. Bravo e grazie! [^]


Grazie, Dalex! Sono molto contento che ti siano piaciuti. [:)]
PWR? MCCH!
User avatar
WilliamCampbell
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 08 Jun 2014, 00:00


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests