L'Artista Precedentemente Noto Come Prince, non e' piu'.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

L'Artista Precedentemente Noto Come Prince, non e' piu'.

Postby highinfidelity » 22 Apr 2016, 08:09

Un'altra tragica, incredibile notizia in questo orrendo 2016 che si sta portando via, ancora in giovane eta', il meglio del meglio del rock mondiale. Ho sentito ieri sera in radio che e' improvvisamente morto a soli 57 anni, in circostanze e per cause ancora tutte da chiarire, The Artist, o meglio Prince per tutti noi che ne seguimmo le gesta negli anni '80.

Certamente e' assurdo dire che un uomo conosciuto sull'intero pianeta come l'Artista non fu sufficientemente famoso, eppure ritengo la sua fama fu comunque inferiore a quanto avrebbe meritato, in base all'enorme numero di altri artisti e di dischi che la sua musica e la sua presenza scenica hanno influenzato. Com'e' noto, persino l'arrangiamento della ultra-celebre Sussudio di Phil Collins - il quale all'epoca era in stato di grazia e non aveva certo bisogno di scopiazzare da nessuno - e' in sostanza un omaggio all'arte dell'arrangiamento di Prince. In questa schiera di persone che non gli tributarono un successo di proporzioni pari alla sua arte, metto anche me stesso, che pur avendolo sempre ascoltato (era inevitabile, soprattutto negli anni '80...) non sono mai riuscito ad approfondire i suoi lavori come avrei voluto e dovuto.

Oltre alle immagini iconiche in cui imbracciava chitarre stravaganti ed esclusive, in noi maschietti restano impresse anche le immagini di lui e delle "superfighette" (mi perdoneranno le femministe, ma il termine "bonazze" era inappropriato...) con cui amava presentarsi sul palco o nei videoclip. D'altronde: quello era il suo personaggio.

Un altro grandissimo che ci lascia, purtroppo non rimpiazzato da nessuno che gli sia anche solo lontanamente e vagamente pari. Che tristezza. [:.-(]

Image


Image


Image


Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: L'Artista Precedentemente Noto Come Prince, non e' piu'.

Postby 11mo Conte di Mar » 22 Apr 2016, 08:49

I motivi della morte si riassumono in una parola, a quanto leggo: droga.
La falce della triste mietitrice continua ad abbattersi sulle praterie del pop rock in questo 2016.
Personalmente l'artista in questione non mi è mai piaciuto ma questo non intacca la sua importanza.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: L'Artista Precedentemente Noto Come Prince, non e' piu'.

Postby highinfidelity » 22 Apr 2016, 10:20

Una retrospettiva ben scritta e interessante su quanto ha fatto nella sua lunga carriera:

http://www.repubblica.it/spettacoli/mus ... ef=HRER3-1
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: L'Artista Precedentemente Noto Come Prince, non e' piu'.

Postby Duke59 » 22 Apr 2016, 15:08

Per curiosità andai a vederlo live nel 1987, pochi giorni prima del megaconcerto dei Genesis a San Siro (Invisible tour).
Gran spettacolo, anche se il genere non era (e non è) il mio.

Dalla poche cose sue che ho ascoltato mi è sembrato una specie di Frank Zappa in ambito disco-rock-pop (Miles Davis lo ha paragonato a Duke Ellington per le sue innegabili abilità di arrangiatore "elettronico"), sempre pronto a sperimentare e a uscire dal seminato, cosa che io apprezzo moltissimo anche in generi che non mi appartengono.

Musicalmente è stato un grande.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: L'Artista Precedentemente Noto Come Prince, non e' piu'.

Postby intermediario » 22 Apr 2016, 18:20

[:(] [:(] [:(] [:(]

Un Genio
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Re: L'Artista Precedentemente Noto Come Prince, non e' piu'.

Postby Thomas Eiselberg » 22 Apr 2016, 19:14

2016 davvero pessimo, si sta portando via delle vere e proprie icone musicali e simboli di interi generi.

Prince sinceramente non l'ho mai approfondito (a parte le canzoni più famose), non essendo un fan del funk, della musica soul ecc. L'ho sempre associato a Michael Jackson, pur essendo probabilmente più dotato e più vario musicalmente, molto più aperto alla sperimentazione e soprattutto davvero prolifico.
Insomma grandissima perdita per la scena musicale, che piacesse o meno musicalmente quello che faceva.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: L'Artista Precedentemente Noto Come Prince, non e' piu'.

Postby Salmacis » 28 Apr 2016, 14:17

L'ho scoperto per puro caso a lavoro... Questo 2016 è una vera ecatombe [:(]
RIP a un'altra icona [:.-(]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests