Piccolo problema

Messaggi da e per l'amministrazione; commenti e proposte; giochi ed intrattenimenti riservati agli iscritti al forum.

Piccolo problema

Postby 11mo Conte di Mar » 12 May 2017, 09:33

Non so se capita anche a voi, ma da alcuni gg impiego almeno un minuto per visualizzare la home page del forum.
Specifico che ciò non mi accade con nessun altro sito...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Piccolo problema

Postby highinfidelity » 12 May 2017, 12:05

L'ho notato anch'io. Non riesco a capire da cosa dipenda, perché se invece come indirizzo si digita quello di un topic qualunque (anche questo, ad esempio) la pagina viene aperta immediatamente. Se non si mette a posto da solo entro una settimana o due provo a contattare il gestore del DNS (per quanto detto, non credo sia un problema di hosting).

Ne approfitto per specificare che i vari messaggi che compaiono al login (attenzione questo è un sito non sicuro ecc.) non dipendono affatto da questioni di sicurezza, virus o altro. Si tratta di alcune recenti (stupide) modifiche implementate nei browser più diffusi, i quali segnalano come non sicuro qualunque sito non sia https, a prescindere. Credo sia superfluo spiegare che si tratta semplicemente di una pratica commerciale volta a spingere all'acquisto di server e domini https, manco un forum sui Genesis fosse un sito di home banking. Naturalmente si tratta di spese che nessun sito amatoriale può permettersi.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Piccolo problema

Postby highinfidelity » 01 Jun 2017, 12:13

Ho escluso che fosse un problema di DNS sostituendo la pagine indice .php con una pagina indice .html praticamente vuota, e la risposta è immediata.

Ho quindi contattato l'host. Mi hanno detto che secondo loro era un problema di database, di correggere gli errori e ottimizzarlo. La spiegazione non era plausibile visto che il database è mySQL, comunque l'ho fatto lo stesso, ovviamente non è cambiato nulla.

Ho scorso a vista il codice della pagina indice, mi sembra assolutamente pulito.

Per oggi ho terminato il tempo che posso dedicare a questo problema, prossimamente vedrò di chiedere una consulenza tecnica direttamente ai programmatori di phpBB. Non riesco a farmi una ragione di dove possa essere il problema; la pagina indice è la stessa da anni, non ci sono state modifiche.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Piccolo problema

Postby highinfidelity » 23 Jun 2017, 13:50

Alla fine non sono riuscito ad ottenere nessuna assistenza da nessuno: BlueHost, phpBB, niente di niente...

Nell'impossibilità di ricevere risposte tecniche decenti, mi sono risolto a provare a rimpiazzare di brutto la pagina di partenza con un suo vecchio backup nella speranza che il codice fosse stato pasticciato da "qualcosa". Apparentemente vale ancora il vecchio adagio "chi fa da sé...": mi pare che adesso il ritardo sia scomparso. [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Piccolo problema

Postby maomac » 23 Jun 2017, 20:00

Si oggi si è aperto subito. Bel lavoro, grazie
maomac
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 82
Joined: 24 Oct 2013, 22:55


Return to Forum Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests