10 Anni fa.... ricordate ?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

10 Anni fa.... ricordate ?

Postby vise60 » 14 Jul 2017, 18:08

Proprio 10 anni fa nella cornice del Circo Massimo circa a quest'ora ero accampato di lato al palco per gustarmi il piu' bel concerto a cui abbia mai assistito, e proprio stamattina anche radio uno ha voluto ricordarlo intervistando il nostro buon Giammetti raccontando di quella mitica serata a cui assistirono non meno di cinquecentomila persone...
Peccato che anche il nutrito gruppo di appassionati che a quel tempo affollava il Forum si sia un po' disperso ....comunque caso vuole che proprio oggi mi sia stato recapitato l'ultimo numero di Dusk , che coincidenza... [:-I] [:)] [:)] [8D]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: 10 Anni fa.... ricordate ?

Postby Montecristo » 15 Jul 2017, 11:18

uno dei peggiori concerti della mia vita
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: 10 Anni fa.... ricordate ?

Postby Thomas Eiselberg » 15 Jul 2017, 18:55

Già, 10 anni, quando mio fratello ieri me lo ha detto quasi non ci credevo, come passa il tempo [:(]

Grandissima giornata, non avevo mai visto i Genesis dal vivo per motivi di età e fu un po' un sogno che si avverava. Certo non erano i Genesis dei bei tempi e le esecuzioni dei brani non furono le loro migliori in assoluto ma per me fu comunque una serata indimenticabile (che male ai piedi però [:D] ) [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: 10 Anni fa.... ricordate ?

Postby highinfidelity » 17 Jul 2017, 14:05

Eh, quanti ricordi! Certo, fu un concerto più "emozionale" che non tecnicamente ineccepibile, con quella memorabile stecca di Banks (poi attribuita a Collins a tavolino, fatto che ancora oggi non mi convince per nulla...); senz'altro il concerto di Parigi a cui la highinfidelita ed io assistemmo sempre in compagnia di numerosi associati al forum (purtroppo quasi tutti persi nel corso del tempo, un vero peccato...) tecnicamente fu migliore, ma insomma: a Roma bisognava esserci!

La sensazione del tempo volato è secondo me in gran parte attribuibile al fatto che sostanzialmente i Genesis sono ancora "congelati" a quel giorno, come se nulla fosse successo in mezzo. Tutti noi, credo, immaginavamo che quello sarebbe stato un punto di partenza per qualche nuovo lavoro (in una formazione a caso: 3, 3+1, 3+2, 5-2 [:D] ) e qualche nuova tournée. In fondo erano ancora giovani e in forma. Chi avrebbe mai potuto immaginare che quella band in grande spolvero, finalmente riunita davanti ad una folla oceanica da record, fosse al suo capolinea?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 10 Anni fa.... ricordate ?

Postby aorlansky60 » 17 Jul 2017, 15:11

...i tendini delle mie gambe ricordano ancora cosa ha significato starmene per ore, in piedi e in precario equilibrio,
su quel pendio a 45° di inclinazione...

[:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: 10 Anni fa.... ricordate ?

Postby 11mo Conte di Mar » 18 Jul 2017, 11:19

Già dieci anni… da quel 14 luglio a Roma.
Il 19 maggio scorso erano 30 anni dalla prima volta, allo stadio San Siro di Milano per l’ invisible touch tour… in una giornata in cui giove pluvio pareva riversare su tutta la pianura padana, da Bologna a Milano catinelle d’acqua, per poi esaurirla (per fortuna) poco prima dell’ intro di Mama… il concerto fu aperto da Paul Young…
Domani saranno 25 anni dal concerto di Nizza allo Stade de L’ouest, in recupero per la data di Torino annullata all’ ultimo momento. Il concerto dei nostri, a mio modesto avviso, col maggior “tiro”…
Volendo il prossimo febbraio saranno venti candeline dalla discesa in terra italica della versione GIII con Ray Wilson, sembra ieri, che come è noto io ritengo un side project e niente più…
Un mese fa 10 anni dal concerto di Berna (anche lì la pioggia… ma stavolta durante il concerto e dopo) e poi quel sabato 14 luglio al circo massimo.
Io e il mio amico Sergio, sempre al mio fianco in queste trasferte, partimmo alle 6 del mattino da casa, caricammo 2 biciclette sul suo monovolume, arrivammo a Roma verso le 11 e parcheggiammo a Villa Borghese. Inforcammo le bici e un po’ fantozzianamente ci dirigemmo, sotto la mia guida verso il luogo del concerto seguendo pedissequamente la comoda pista ciclabile, la cui mappa mi ero stampato dal web, che da Villa borghese ci avrebbe condotto direttamente sotto il palco dei Genesis.
Peccato, lo imparammo solo quel giorno, che questa pista ciclabile era solo un progetto, un’ idea, la proposta di uno stramaledetto sito che trattava di urbanistica della capitale ma che nulla aveva di ufficiale e io c’ero caduto con tutte le scarpe.
Niente ciclabile, tutto il traffico romano solo per noi, minuto per minuto. La differenza che passa tra il traffico di una città come Bologna e una metropoli come Roma la capisci esattamente in quel momento.
Ma alla fine, tra spaventi, sfanculamenti, fumo, polvere e sudore, all’altezza del ponte dell’ isola Tiberina scorgemmo spuntare tra i pini le torri del circo Genesisiano.
Era mezzogiorno, un caldo pazzesco, già alcune decine di temerari e irriducibili brancolavano nel prato non si sa se in preda all’ attesa oppure ai colpi di calore.
Ci sistemammo all’ ombra sulla sponda a dx del palco e finimmo per rimanere in quella posizione per tutto il concerto.
Che fu emozionante. Certo più lento, abbassato di tonalità, lo scazzo di Tony in FOF… ma la location, la moltitudine di persone a perdita d’occhio, indubbiamente per il 70% occasionali, e l’idea che potesse essere il colpo di coda hanno reso quel concerto immortale.
Ricordo a fine spettacolo il polverone che quella massa umana sollevò in mezzo al quale, nel caldo soffocante, recuperammo le bici. La mia, un residuato degli anni ’70, tutto sommato in relazione con la musica dei Genesis, la ritrovai con un copertone squarciato… Ritornammo alle macchine, per lo più con la bici a mano e ridotti come barboni, dopo quasi due ore di pellegrinaggio nella Roma by night. Ricordo un chiosco di grattacheccaro che mi ammollò una mezza minerale gassata a 3 euri.
Te possino… [:-|]
Last edited by 11mo Conte di Mar on 18 Jul 2017, 15:02, edited 1 time in total.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: 10 Anni fa.... ricordate ?

Postby highinfidelity » 18 Jul 2017, 12:41

Anche noi avemmo un rientro avventuroso, visto che ovviamente, nonostante il mezzo milione di persone, l'Urbe aveva pensato bene di non chiedere treni speciali. Dopo una bicchierata finale ci cibammo di frutta candita comprata il pomeriggio in un banchetto, e ci buttammo a cercare di chiudere un momento gli occhi su un prato lì vicino, purtroppo disturbati da ubriaconi e schiamazzatori notturni vari. Verso le quattro di notte, anche per noi attraversamento notturno di Roma a piedi (tutto sommato piacevole, ricordo ancora bellissimi scorci ed un relativo silenzio che non m'è più capitato d'udire a Roma, né prima né dopo). La highinfidelita era reduce da un brutto incidente in bici e dovevo spesso sorreggerla, arrivai in stazione devastato dal sonno e dalla fatica. Patii moltissimo il treno anche a causa dei continui risvegli dovuti agli schiamazzi di alcune "signorine" di colore e ai lampi di sole negli occhi. Arrivai a destinazione letteralmente di colore verde [xx(] e non mangiai per le successive 36 ore.

Qui, nell'unica foto che ho di quella serata, la bicchierata finale! Io sono quello coi basettoni al centro che si ciuccia il mojito (preparato da due ragazzi intraprendenti che avevano montato un banchetto improvvisato per "finire i troppi alcoolici acquistati per una festa dei giorni precedenti" [:D] ). Ammazza quanti capelli avevo. Ammazza che bel colore avevano. Vabbè, d'altra parte 10 anni... La highinfidelita è girata di schiena, capelli lunghi e maglietta rossa. In piedi, in canotta rossa, Cymbaline. Girato sorridente a parlarmi Raistlin Majere; quello di schiena in maglietta nera se non ricordo male è suo fratello. La testa che spunta da dietro, con gli occhiali, credo sia di Zeppelin. Purtroppo nessuno di loro scrive più qui. [':-|]

In foto si vede benissimo anche il polverone descritto dal Conte! [:D]


Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 10 Anni fa.... ricordate ?

Postby aorlansky60 » 19 Jul 2017, 09:47

@ Marco :

ricordo anch'io il "polverone" descritto dal Conte... dall'altra parte, da mezzo milione di soggetti che cercano di muoversi insieme su fondo terroso non ti puoi aspettare molto di diverso; io ricordo bene anche "la calca" in movimento perchè c'ero letteralmente dentro, ci prendemmo per mano The KNIFE (un utente del forum con quel nickname conosciuto di persona per l'occasione, che si fece insieme a me, per ore su quel dannato pendio del Circo Massimo, attesa e concerto) e il sottoscritto per non perderci di vista stritolati come eravamo nel mezzo di quella folla in lento movimento, anzi ancora devo ringraziare THE KNIFE per avermi offerto un MEGA-GELATO (che costituì un vero e proprio ristoro : a parte la colazione del primo mattino a casa non mangiai nulla per tutto il giorno, grave errore) preso al volo da un bar quando eravamo di ritorno entrambi verso l'albergo, percorrendo le strade della capitale by night.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests