Il primo aneddoto che mi viene in mente -da fonte della stessa band- riguarda il periodo di gestazione/registrazione di FOXTROT; per SUPPER'S READY avevano ripescato brani ed idee di vecchia composizione oltre a comporre parti nuove; proprio su una di esse composta ed eseguita da Banks e da lui pensata "per sole tastiere", Peter Gabriel che preferiva registrare la sua voce da solo quando in studio non c'erano gli altri (parole dello stesso Gabriel), registrò la sua voce su "quella partitura" che Banks aveva immaginato per essere senza voce, quando gli altri erano assenti... quando il tastierista ebbe modo di ascoltare il mix ottenuto, lo dovettero tenere fermo in due(...)
dato che era diventato blu in volto dalla rabbia, non si sà se per mettere le mani sul nastro master e distruggerlo oppure sul malcapitato Peter...
Passato il nervosismo, alla fine Tony ammise che la voce di Peter aggiunta alla sua base portava lustro, che la sua parte senza non aveva... Questo aneddoto riesce a dare l'idea del fortissimo carattere di Tony Banks, evidentemente egli era conscio di essere un ottimo compositore ed era quindi naturale per lui cercare di imporre il suo punto di vista agli altri, che come ha ricordato Mike Rutherford era una specie di conflitto continuo all'interno di quella band : "
lottavamo sempre di continuo tra di noi per la musica"...
La cosa non è da vedere negativamente: quando in una rock bands si verifica uno scontro di cervelli dotati oltre che di grande personalità anche di grande talento artistico, se convogliata adeguatamente questa "lotta" può portare a capolavori memorabili, ed è proprio il caso dei Genesis almeno fino a "Wind&Wuthering"... perchè andati via prima Gabriel e poi Hackett se ne andarono due menti compositive di alto livello (per quanto riguarda Hackett anche di alto livello tecnico esecutivo) il cui apporto venne meno ai Genesis, e sarà un caso (non lo è) ma da "And then there where three" la musica prodotta dalla band si impoverisce in modo evidente, ben oltre il dovere semplificare a tutti i costi per incontrare le nuove mode imposte dal mercato del tempo...
Quando rimasero in tre, Banks ebbe a dichiarare che "i processi interni alla band per quanto riguarda composizione e produzione si sono enormemente semplificati..." a riprova di quanto affermato da Rutherford quando erano in cinque...
Conosciutisi fin dai tempi della Chater House (un college di storica tradizione e prestigio per giovani rampolli di famiglie alto-borghesi del tempo) quando erano ancora adolescenti, Gabriel e Banks si conoscevano bene l'un l'altro da molto tempo, di fatto in quella band ancora in gestazione (quella che avrebbe realizzato "From Genesis to Revelation") erano le due menti più forti, ed avrebbero continuato ad esserle anche dopo l'abbandono di Phillips e l'arrivo di Collins e Hackett; nella gerarchia di comando -per quanto riguarda i ruoli decisionali- Rutherford era immediatamente sotto i primi due citati; in coda gli ultimi due arrivati; sebbene lo stesso Rutherford dichiarò che "i Genesis sono una rock band molto democratica nello scegliere il materiale migliore composto da realizzare su disco", la gerarchia di comando -per quanto riguardava le scelte finali di produzione- era ben delineata :
Banks e Gabriel al primo livello
Rutherford appena sotto (non distante dai primi due)
Collins e Hackett all'ultimo (come ultimi arrivati non ebbero molta voce in capitolo per diverso tempo);
non è inoltre da dimenticare un dettaglio significativo, lo stato sociale di provenienza di Banks Gabriel Rutherford, decisamente diverso da quello di Collins e Hackett; i primi tre si conobbero fin dai tempi della scuola secondaria e forgiarono la loro unione da molto più tempo, rispetto a Collins e Hackett arrivati a far parte della band da poco tempo)
Non è affatto sbagliato definire i Genesis una rock band "Keyboard oriented" perchè così erano di fatto (se si analizza attentamente la struttura portante della loro orchestrazione musicale almeno fino a "Wind&Wuthering", appare più che evidente che ad emergere sono le tastiere di Banks; Hackett non ebbe mai un ruolo preminente come "lead guitar" come la ebbero altri suoi colleghi chitarristi in altre rock bands contemporanee ai Genesis (si pensi a D.Gilmour nei Pink Floyd e all'importanza della sua electric guitar nell'economia di quella band, oppure al ruolo di STEVE HOWE e della sua chitarra negli YES) e a parte qualche raro caso (THE FOUNTAIN OF SALMACIS, FIRTH OF FIFTH, THE LAMIA) in cui i suoi assoli emergono per bellezza, egli fu usato soprattutto come chitarrista di accompagnamento e a fare la parte del leone nei Genesis furono quasi sempre le tastiere... ovviamente con la voce di Peter Gabriel sopra tutto questo; ho sempre pensato che fu un grande peccato che due compositori eccelsi quali Banks e Hackett non riuscirono ad integrarsi a fondo, avremmo assistito a pagine anche più grandiose di quelle che riuscirono a fare, che non sono comunque poca cosa... ma il fatto è che Hackett non possedeva potere decisionale come quello di Banks all'interno di quella band... fu proprio per questo motivo che egli decise ad un certo punto di lasciare i Genesis, perchè egli reclamava più spazio di quanto gli concedevano Rutherford e Banks (parole dello stesso Hackett; a quel punto della storia Peter Gabriel se n'era già andato due anni prima).
Forse non è un caso che i Genesis finirono coll'essere in tre... insieme a Tony Banks rimasero quelli che assecondarono la sua naturale vocazione di comando: Mike Rutherford (dotato di carattere decisamente più diplomatico di quello di Gabriel) e Phil Collins, un vero e proprio catalizzatore fin dal suo arrivo, era dotato di carattere così gioviale (glielo hanno riconosciuto tutti gli altri Genesis) da riuscire a metterli d'accordo anche nei momenti più tesi.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...