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Originally posted by smiroldo
si, lamb ha un paio di "riempitivi" ma si limitano secondo me ad una porzione minima (light dies down, in pratica un mix tra lamia e lamb); ad ogni modo paragonarlo a topographic oceans secondo me è una bestemmia [:-j] visto che quest'ultimo secondo me sarebbe terribile pure se durasse 5 minuti. è l'emblema degli yes in piena crisi compositiva ed è un simbolo del lato deleterio del progressive, quello che offrì il fianco a critiche distruttive di lì a poco...
edit
vedo che io e alius la pensiamo alla stessa maniera su topographic...[:D]
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Originally posted by aorlansky60
-EL&P con un altro dinosauro semovente, quel "Welcome back my friends..." che...[:-!][V]
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Originally posted by harlequin
...se si ha la pazienza di ascoltarlo bene,mettendo da parte quello che si è sempre detto di quest'album,troverete delle splendide cose;non voglio dire che siano tutte idee indovinate ma,non so..in "The ancient",forse il brano più ostico,ci sono tante idee musicali,e si respira quello che gli Yes volevano:un senso di arcaico,di ancestrale,"memorie" che vengono da molto lontano nel tempo,antiche aggezze atlantidee.Questo nelle intenzioni di Anderson;
per me ci riesce in pieno.
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Originally posted by Thomas Eiselberg
Come eccessivi in cosa? nella lunghezza ( 4 brani per un doppio album), nella pomposità, nel manierismo, nell'eccessivo tecnicismo, nei testi, nel modo di cantare.
C'è un limite in tutto, anche nel prog.
Gli Yes con quell'album volevano dimostrare che erano superiori in tutto: che sapevano suonare meglio di tutti, che facevano album con pochissimi brani di lunghezza stratosferica...
Può anche piacere, come ho detto, ( ci mancherebbe) ma negare che sia prolisso e pretenzioso...
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Originally posted by Rael
Mettere Lamb con Tales è come mettere insieme mele con le patate...
e ho detto tutto.
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Originally posted by Thomas Eiselberg
Il punk arrivò nel 1976 e non pose effettivamente fine al prog, semplicemente perchè il prog già non c'era più appunto dal 1974.
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Originally posted by aorlansky60quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Il punk arrivò nel 1976 e non pose effettivamente fine al prog, semplicemente perchè il prog già non c'era più appunto dal 1974.
[;)][:)]
è da una vita che lo sostengo;
il prog, quello di prima generazione, era letteralmente imploso e poi "scoppiato" dopo il '74, anno del canto del cigno [:.-(]
le pagine gloriose e migliori erano state scritte in quell'irripetibile lustro che và dal 69 al 74 [^]
Come anch'io [;)] ho ricordato nel mio primo post, Wakeman non fu affatto tenero con il resto della band & management circa la qualità di TALES e sul fatto che furono pubblicati nel corso dello stesso anno sia TALES che YESSONGS : "10 facciate in un anno sono davvero troppe" ricordo ebbe a dichiarare al tempo...
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Originally posted by aorlansky60
stà di fatto che, in un intervista del periodo, Wakeman lapidario disse proprio quanto ho riportato;
non credo che mal sopportasse la voglia di scrivere di Anderson, tanto è vero che ritornò nella formazione qualche anno dopo per "Going for the One" [:)]
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Originally posted by tobia henson
Sono completamente d'accordo con Smiroldo.
Tales, ridotto ad un solo disco sarebbe un discreto lavoro.
Le parti cantate sono valide dal punto di vista delle idee melodiche ed armoniche e nella vena più "pop", in senso buono, degli Yes seventies.
Tutto lo sbrodolamento che c'è tra una parte e l'altra distrugge quanto di buono c'è.
Le critiche dei detrattori del prog qui sono pienamente giustificate.
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Originally posted by Thomas Eiselberg
Devo ripetere sempre le stesse cose? Mi sembra di essere stato chiaro.
Vi piace Tales ok, ma non vi arrampicate sugli specchi: citare persone a caso che dicono che è un capolavoro. ( Io conosco migliaia di persone che considerano Gigi D'alessio il meglio che la musica possa offrire).
Le idee sono mal riposte nel non volerne fare una sintesi, nel cercare sempre l'eccesso, l'effetto sensazionale, la prolissità...
Harlequin mi parli dell'uso delle percussioni, ma che gli Yes sapessero suonare già lo sapevo. Quando si dice che Tales non piace, coloro che amano gli Yes ribattono dicendo che questi sono maestri di tecnica ( esattamente come i fan dei Dream Theater) e si inerpicano su questioni strettamente tecniche.
Purtroppo non esiste soltanto la tecnica, questa non può sempre sopperire alla mancanza di idee ( in questo senso The lamb batte Tales 10 a 0: poca tecnica, ma molte idee).
Se per voi quello è il prog mi sta bene, non mi piace il prog.
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Originally posted by Boss Progg
perché ho accomunato questi due album? perché a mio avviso sono entrambi buoni/ottimi dischi che però sarebbero stati decisamente migliori se fossero stati ridotti ad album singolo... a tratti mi danno l'idea che abbiano un pochino "annacquato la minestra" per arrivare a fare un doppio album!
pur piacendomi molto ho sempre considerato The Lamb un piccolo gradino al di sotto di Nursery, Foxtrot e Selling, così come Oceans rispetto a Close to the edge, Fragile e Yes album... cosa ne pensate?
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Originally posted by Boss Progg
http://www.punk77.co.uk/punkhistory/whe ... eearth.htm
http://www.punk77.co.uk/punkhistory/dinosaurspart2.htm
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Originally posted by aorlansky60
Tommy, [;)]
credo di non capire circa le "influenze" che citi, specie riferite al punk;
LAMB possiede certamente veri e propri "stati germinali" per il punk - in N.Y.C. e Lylliwhite -
è questo che intendevi dire??
...perchè il punk è arrivato almeno 2 anni dopo LAMB... [:-I]
quote:
Originally posted by Tommy Banksquote:
Originally posted by aorlansky60
Tommy, [;)]
credo di non capire circa le "influenze" che citi, specie riferite al punk;
LAMB possiede certamente veri e propri "stati germinali" per il punk - in N.Y.C. e Lylliwhite -
è questo che intendevi dire??
...perchè il punk è arrivato almeno 2 anni dopo LAMB... [:-I]
Esatto,stati germinali del Punk è perfetto.
Non solo a livello musicale,ma anche la storia,il look di Rael....
Una delle qualità dei grandi artisti stà nell'anticipare i tempi,quel disco nasce dopo Selling,disco perfettamente agli antipodi da The Lamb.
Così come "A Trick Of The Tail" aveva un altro stile ancora differente,più vicino al jazz fusion americano,che tanto piaceva a Phil.
E che non a caso fece innamorare torme di musicisti americani..
Se penso che quei 4 punkettari,dovrebbero considerarli come loro progenitori,invece di far continuo insulto alla intelligenza umana.
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Originally posted by aorlansky60
Per Trick ed il suo "sound" jazz fusion come asserisci, certamente in Los Endos, qualcosina in Squonk [:-I] forse, ma tutti gli altri brani li trovo assai lontani da quella scuola di musica... [:-I]
[:)][;)]
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[i] forse, ma tutti gli altri brani li trovo assai lontani da quella scuola di musica...
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Originally posted by windshield74
Ancora però devo capire perchè a J.Coe piacessero gli yes e non i nostri eroi, erano così diversi?
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Originally posted by smiroldo
appunto, quindi se ci tenete aprite un topic e chiamatelo "Trick of the tail, i genesis e la fusion", ok? [;)]
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