Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Betelgeuse » 19 Apr 2008, 15:24

Si avvicina la bella stagione e, inevitabilmente, qualche lungo viaggio in auto.
Naturalmente, tra la musica che ci porteremo in macchina, non potranno mancare i Genesis.
Secondo voi quali sono i brani dei nostri che si prestano meglio all'ascolto in auto? Parlo esattamente dell'ascolto di chi guida, che, deve chiaramente badare prima di tutto alla strada, e non ha la possibilità di un ascolto attento e impegnato.
Ascoltare in auto Musical Box o Supper's Ready equivale un pò a seguire in tv un'opera di Shakespeare mentre si cucina! Anche se i capolavori sono tali ovunque, in macchina e non.
Per me i brani dei Genesis che riescono meglio mentre si guida sono i seguenti:

Squonk
No Son Of Mine
Calling All Stations
Turn It On Again
I know What I Like
In The Cage
Duke's Travels
Abacab

E secondo voi?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Thomas Eiselberg » 19 Apr 2008, 16:25

Premetto che non ascolto e non ascolterei mai i Genesis mentre guido (anche le canzoni più commerciali mi fanno un brutto effetto mentre sono al volante[:D]), direi che a mio avviso in una possibile compilation "Drive" dei Genesis inserirei:

- No son of mine
- Shipwrecked
- Many too many
- On the shoreline
- Feeding the fire
- Hearts on fire
- Uncertain weather
- Not about us
- That's all
- Tell me why
- Way of the world
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Rael » 19 Apr 2008, 16:42

Aggiungi Congo e Naminanu
Last edited by Rael on 19 Apr 2008, 16:43, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby harlequin » 19 Apr 2008, 16:48

Direi che la raffinata musica dei Genesis mal si presta ad un viaggio o un percorso in auto tra asfalto,fumi vari, rimbombi, ronzii, puzze ecc...Io Non lo farei mai.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Magog » 19 Apr 2008, 16:54

.....asfalto,fumi vari, rimbombi, ronzii, puzze ecc...........[:-I]...The Lamb [:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Liquid Len » 19 Apr 2008, 17:17

Direi che per l'ascolto in macchina sono migliori le opere "post-Garieliane", ottime tutte quelle da voi citate, io aggiungerei:

-Home by the sea (la "Second..."la mettevo sempre in auto quando, 18 anni fa,volevo far sentire a tutti quanto "pompava" il mio stereo[8D])
-Robbery,assault and battery
-Land of confusion
Liquid Len
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 18 Apr 2008, 19:13
Location:

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Pluto_61 » 19 Apr 2008, 17:48

quote:
Originally posted by Rael

Aggiungi Congo e Naminanu


...e perchè, na na na na Abacab...?
che ti ha fatto?
[:D]
Pluto_61
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 25 Feb 2008, 16:33
Location:

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Rael » 19 Apr 2008, 18:01

Continuerei a cambiare marcia consumando un sacco di benzina in più...[:D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby The Knife » 19 Apr 2008, 18:37

io invece li ascolto eccome, spesso viaggio da solo per qualche trasferta di lavoro e non me la faccio mancare sullo stereo dell'auto qualche compilation dei Genesis ,'live',soprattutto epoca phil collins cantante, che secondo me si presta meglio ad un ascolto più 'leggero'...
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Rael » 19 Apr 2008, 18:59

Anthony Phillips mai. Nelle trasferte più lunghe rischierei di addormentarmi al volante con conseguenze disastrose!!! [:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Synapsy » 19 Apr 2008, 19:07

Nooo...io non sono per niente così...
Lo so che rischio il divorzio precoce, ogni tanto a mia moglie concedo di mettere un suo CD previa autorizzazione al Comune di Livorno dal Sindaco [:D]
Non so perchè, sarà che in auto io praticamente ci vivo...e spesso da solo...ma riesco ad ottenere altissimi livelli di concentrazione e coinvolgimento come da nessuna altra parte, per cui ben vengano Supper's Ready e compagnia bella.
Ma volete mettere, ascoltare Seven Stones a tutto volume, e con le casse a mezzo centimetro ascoltare i tocchetti di Phil al charleston e al rullante, acuire l'udito fino a scorgere anche i minimi movimenti del seggiolino di Phil?
E poi in macchina ci siamo solo IO E I GENESIS.
E' una cosa molto intima, posso godermi in silenzio certi passaggi, oppure cantare a tutto volume insieme a Peter, oppure suonare sul volante come fosse la batteria di Phil, oppure piangere nell'ascoltare certe cose (vi giuro, è così).
Non potrei mai fare a meno di una cosa del genere.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Hogweed » 19 Apr 2008, 20:46

Con i Genesis non riesco a guidare, ormai è un dato di fatto!!!
L'ultima brutta esperienza alla guida l'ho avuta con Nursery Cryme dove nel finale di The return of the giant hogweed ero più impegnato a "fare Phil Collins" che a dare precedenze!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Dalex_61 » 20 Apr 2008, 08:18

Che bel topic! [:)] In massima parte concordo con chi ha già risposto. Aggiungo qualcosa di mio ed ecco una "road list" di cui terrò conto per i prossimi viaggi:

Al mattino:

Squonk
Calling All Stations
Turn It On Again
I know What I Like
Duke's Travels / Duke's End
Abacab
The Knife

Nel pomeriggio:

No Son Of Mine
Home by the sea / Second Home by The Sea
Robbery, Assault And Battery
Anyway
Mama
The Cinema Show
Where The Sour Turns To Sweet

Di sera:

Many Too Many
Uncertain weather
Shipwrecked
A Place To Call My Own
Carpet Crawlers
Blood on The Rooftops
For Absent Friends
Dusk

Di notte:

Fading Lights
Duchess
Please Don't Ask
Am I Very Wrong?
Throwing It All Away
Ripples
Time Table
Harlequin
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Betelgeuse » 20 Apr 2008, 08:38

quote:
Originally posted by Dalex_61


Di notte:

Fading Lights
Duchess
Please Don't Ask
Am I Very Wrong?
Throwing It All Away
Ripples
Time Table
Harlequin





Dalex, prima però beviti un paio di caffè, perchè con alcuni di questi pezzi rischi di addormentarti[:D][;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Flower » 20 Apr 2008, 13:05

Pure per me gia' avuto esperienza al limite dell'incidente con Selling,mai piu'..[:D][:-D]

Scartando a priori i capolavori,ho provato gia' ad avere ATTWT e,debbo dire,carinissimo anche in macchina,salvo alcuni punti che portano il cuore,la mente fuori dalla realta',quindi sempre con attenzione...[:-I]..[:D]
Anche con Duke,si rischia..[:-I]...Abacab pero' e' fantastico anche in macchina,ti da la carica,ma pure carinissimo Genesis e We can't dance...[^]....[:)][8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby timetable » 20 Apr 2008, 16:38

In macchina io trovo bellissimo ascoltare Cinema Show
timetable
Revelator
Revelator
 
Posts: 21
Joined: 11 Apr 2008, 16:22
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby prophet » 22 Apr 2008, 12:47

Le mie auto, presenti e passate, conoscono molto bene FOF.[:D]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Supernatural Anaesthetist » 22 Apr 2008, 18:23

da ormai 6 mesi lavoro a Roma e di conseguenza il sabato sera ritorno a Napoli e il lunedì ritorno sù, e la colonna sonora del viaggio indovinate qual'è?!?!
comunque quando sono in auto preferisco ascoltare i Live in genere, soprattutto quelli fino al 1975....
the lamb tutto quanto,
genesis live,
supper's
e via così....a non più di 130 all'ora perchè c'è il tutor che non perdona[^][^][^]
You can blow out a candle, but You can't blow out a fire
Supernatural Anaesthetist
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 171
Joined: 17 Feb 2008, 06:57
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Betelgeuse » 11 May 2008, 19:52

Forse dipende anche dal tipo di auto.
Una coupè sportiva o una cabrio predilige forse brani brillanti con chitarre taglienti, ad es, Home by The Sea.
Una serafica berlina turbodiesel forse pezzi lunghi dal ritmo e dalle sonorità regolari, ad es. Squonk.
Una SUV, multispazio o monovolume, può benissimo accogliere un turbinio di suoni e di melodie che possano diffondersi in un ambiente più ampio del normale: Firth Of Fifth andrebbe più che bene.
In una utilitaria o city-car credo che difficilmente chi la occupa ha tempo di ascoltare musica: all'impiegato che va in ufficio o alla casalinga che va a fare la spesa credo che Invisible Touch o Turn It On Again vada anche bene.
Per le fuoristrada brani duri e sperimentali, come The Waiting Room[8D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Lidia » 12 May 2008, 11:45

abbiamo una macchina in due (che io non uso praticamente mai: sempre in giro in "scuterone", Rimini e'troppo incasinata [!:-!] anche se piccola), ma quando riesco ad appoggiare il posteriore sul sedile di guida...anche Shaking the tree del Gabrielone[^], oltre a tutto quello che avete citato voi, non e'niente male. Quando poi si va in vacanza con fido camper, allora Second's out, Duke e anche (perche' no?) Calling all stations.
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Sofia » 13 May 2008, 07:44

Supper's Ready
The Musical Box
Seven Stones
The Return Of The Giant Hogweed
Time Table
Get 'em Out By Friday
In The Cage
Fly On A Windshield
The Light Dies Down On Brodway
Back In N.Y.C.
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller
 
Posts: 511
Joined: 02 May 2008, 08:23
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Sofia » 13 May 2008, 07:45

Anche "Don't Leave" di Peter anche se c'entra poco...[;)]
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller
 
Posts: 511
Joined: 02 May 2008, 08:23
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby philco » 13 May 2008, 09:19

a me piace molto ascoltare From Genesis To Revelation mentre guido...mi mantiene rilassato ed allegro![:)]
philco
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 103
Joined: 18 Apr 2008, 05:47
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Phoberomys » 13 May 2008, 11:18

Non riesco ad ascoltare nulla mentre guido: Gabriel/Genesis mi distraggono, altra musica meno degna (tutto il resto [:D]) non vale la pena.
Tanto la macchina non la uso mai, sono sempre in scuterone pure io, e la colonna sonora la produco autonomamente - con sommo scorno dei miei vicini di semaforo.
Gli è che la musica dei G è per sua natura teatrale, e quella di PG oltremodo drammatica, per cui si tende (tendo...) a "interpretare" le composizioni. Con immane scorno, questa volta, dei colleghi vespisti accodati.
E delle mie povere ossa: anni fa, con lo scuterino dell'epoca, tutto preso ad urlacchiare "The Fountain of Salmacis", affrontando spedito un bel curvone son franato a terra spaccandomi un braccio. [:-I]
Da allora mi esibisco solo nelle soste e nei rettilinei. [:)]
Last edited by Phoberomys on 13 May 2008, 11:30, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby theknife » 13 May 2008, 11:32

I GENESIS IN MACCHINA EQUIVALE A UNA BESTEMMIA PRONUNZIATA A PIAZZA SAN PIETRO!!!!!!!!!![xx(][:0][X-P][!:-!][:-!][;^(]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Lidia » 13 May 2008, 12:06

si, pero'[:(] in macchina in silenzio che tristezza[:.-(][:.-(], non posso sempre parlare da sola[:D][:D]! Percio' ben venga la musica dei Genesis.......e'chiaro che l'ascolto in casa e'tutt'altra cosa, i brani li RISAPPIAMO tutti A MEMORIA[8:-x], e quindi non e'poi cosi' dannoso ascoltarli durante i viaggi, lunghi o corti che siano[;)]. Se poi vogliamo parlare di incidenti................l'unico che ho avuto anch'io e' stato in "scuter" (Romagna e motori.....[8:-x]) perche' un nonno di 82 anni non mi aveva dato la precedenza: non mi aveva visto [:0]. Gia' che ci sono vi voglio chiedere una cosa: secondo voi i Nostri che tipo di veicoli prediligono, a 2 o a 4 ruote? Macchinoni o altro? (e'giusto per spettegolare un po'[;)])
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Flower » 13 May 2008, 12:10

Ha ha forte![:-D]( mi riferisco alle macchine che i nostri usano)

Beh..Lidia,per me useranno macchinoni,se lo possono permettere[:)]
Pero' onestamente li vedo discreti,un po perche' sono inglesi,e l'ingelse ricco non e' mai spaccone,ha sempre quello stile particolare,un po perche' sono i Genesis,cosi..non li vedo in giro con i fuoristrada a farla da padroni (come capita spesso qui...[xx(])
Last edited by Flower on 13 May 2008, 12:11, edited 1 time in total.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Lidia » 13 May 2008, 12:29

Flower mi sa che hai ragione: non ce lo vedo il buon Tony su una rumorosa Harley, oppure Steve.....meglio una britannica Aston Martin (vedi 007).........[:D]pero' sarebbe bello saperne di piu' sulle loro "abitudini di guida" ed i veicoli posseduti.........
Dalle mie letture ho appreso che Tony non e' proprio il migliore guidatore del mondo.............[^][;)], e che possedeva un vecchio pulmino VW [8:-x].
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Betelgeuse » 13 May 2008, 14:20

quote:
Originally posted by Lidia

Gia' che ci sono vi voglio chiedere una cosa: secondo voi i Nostri che tipo di veicoli prediligono, a 2 o a 4 ruote? Macchinoni o altro? (e'giusto per spettegolare un po'[;)])



Io mi immagino Tony in una berlinona di colore nero o blu scuro, tipo old-british, sui 5 metri, rigorosamente con l'autista.
Phil, essendo più un tipo frizzante e giocherellone, su una bella spider tipo anni 50, magari con la bombetta in testa![:D][:D][:)]
Peter, da tipo anticonformista e estroso, lo vedo bene su na macchina d'epoca, possibilmente di colore bianco o chiaro.
Steve, con occhiali scuri, particolare fondamentale, lo vedo alla guida di una cabrio potente, ultimo modello, di marca probabilmente tedesca più che britannica.
Mike, assolutamente su una utilitaria italiana, non importa quale.
Mi immagino il suo stile di guida, pacato, tranquillo, ad andatura soft, senza tirare troppo le marce.
Da notare che Mike era l'autista ufficiale del furgone che i Genesis usavano nel 70 per gli spostamenti ( per forza, era l'unico ad avere la patente...[:D] ), con John Mayhew che, all'interno del furgone, aveva costruito con le proprie mani dei sedili in legno[:0][:0][:0][:0][:0]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Rael » 13 May 2008, 18:23

Peccato per te che Peter avesse un taxi nero come auto....deluso?
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Re: Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby chvfrc » 29 Jul 2014, 16:07

tra gli mp3 in macchina c'è tutta la discografia. non sottilizzo sul fatto che stia guidando [:D]
ma una delle preferite è Behinde the lines [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby Ender » 30 Jul 2014, 10:22

In macchina preferisco sentire qualcosa di ritmato e "leggero" tipo The brazilian o Duke's end (ovviamente col volume a palla).
Anche Back in NYC o Fly on a windshield non ci stanno male, e in generale un disco dei Genesis dal vivo (anche se come qualcun altro anch'io tendo a imitare Phil Collins durante la guida [:-!] )ma ascoltare The Lamia o Harlequin in macchina... è un delitto! [:-D]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 174
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: Innestiamo la marcia.....con i Genesis!

Postby chvfrc » 30 Jul 2014, 10:46

Ender wrote:anche se come qualcun altro anch'io tendo a imitare Phil Collins durante la guida

[:D] [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests