Come avevo accennato in un altro messaggio, sono in possesso del video di "The lamb", eseguito da Kevin Gilbert ed alcuni amici in versione quasi integrale al Progfest 1994.
Innanzitutto ... chi diavolo è (o meglio era) Kevin Gilbert?
Kevin Gilbert è stato un grande musicista-cantante-compositore-polistrumentista-arrangiatore-ecc... ecc..., che purtroppo è morto nel 1996 all'età di 29 anni, poco prima di recarsi in Inghilterra a fare un'audizione da Banks e Rutherford, per verificare la possibilità di un suo eventuale ingresso nei Genesis come cantante al posto di Phil Collins.
Kevin ha lavorato con i più grandi artisti degli ultimi anni: è stato l'artefice del successo internazionale di Sheryl Crow, alla quale ha fatto vincere un grammy grazie al suo lavoro in sala di registrazione; ha lavorato come sound engineer per Madonna, ha suonato ed arrangiato un disco di Keith Emerson, ha aiutato i nascenti Spock's Beard ad incidere ed arrangiare il loro primo disco, ha iniziato una bellissima carriera solista incidendo un album molto bello "Thud", nel quale praticamente suona tutto lui ( e che testi, ragazzi!).
Il suo secondo album solista "The shaming of the true", uscirà postumo, grazie al lavoro e all'interessamento di Nick D'Virgilio (non vi è nuovo questo nome, vero?).
A Kevin, Keith Emerson ha dedicato il brano per pianoforte "For Kevin", presente nel disco "Emerson plays Emerson"; "The great nothing degli Spock's Beard" è stata dedicata a lui, "Crucified" di Julian Lennon era pure dedicata a Kevin (che fu il produttore di Julian Lennon).
Forse a causa del suo carattere ribelle, e un po' malinconico (i suoi testi sono molto profondi, taglienti, crudi, un po' tristi, e spesso cinici ... sono testi che fanno pensare e forse qualcuno li ha trovati scomodi), Kevin però non piaceva troppo ai produttori discografici di Los Angeles, perciò nonostante le abilità che tutti gli riconoscevano, non riuscì a decollare come avrebbe dovuto in qualità di solista ... o meglio ... probabilmente non fece in tempo, perchè morì proprio nel momento in cui era avviato a ricevere riconoscimenti più ampi.
Ma oltre a tutto questo, Kevin si distingueva per un particolare che a noi lo rende ancora più simpatico: amava alla follìa i Genesis del periodo Gabriel e considerava Gabriel uno dei più grandi artisti mai esistiti.
Troverete maggiori notizie su Kevin Gilbert all'indirizzo www.kevingilbert.com
Un bell'articolo che ne riassume la storia è il seguente:
http://www.thedebster.com/gilbert/metro.html
Nel 1994 Kevin organizzò un'esibizione al festival progressive Progfest in cui eseguì (interpretando il ruolo di Gabriel) The Lamb in forma quasi completa.
Ho potuto scaricare questo spettacolo tramite emule, e ho scoperto che si tratta di uno spettacolo eccezionale, dove The Lamb viene riproposto con una grinta ed una passione commoventi. Tra l'altro occorre tener conto del fatto che si è trattato di un unico concerto, non di una tournèe in cui i musicisti hanno il tempo di perfezionarsi di sera in sera.
Facendo un paragone, in quanto a calore ed energìa i concerti dei "The musical box" ne escono ampiamente sconfitti (anche se sono indubbiamente super curati dal punto di vista scenico).
Questo concerto mi è piaciuto così tanto che ho deciso ho di trasformarlo in un DVD, inserendo anche i sottotitoli di ogni canzone sia in inglese che in italiano. Se avrete modo di leggerli scusate se nella traduzione di alcune frasi idiomatiche mi sono preso qualche libertà, oppure se a volte ho tradotto alla lettera quelle che invece erano frasi idiomatiche :-( .. perdonate anche la presenza di alcune "parolacce" ... ma quelle le ha scritte Peter, per cui declino ogni responsabilità ;-)
Ora mi piacerebbe far avere a tutti voi questo DVD (che mi è costato un sacco di lavoro)... ma dato che il file-immagine ISO dello stesso ammonta ben a 3,9 Gigabytes la strada del donwload non è praticabile.
Siccome sarebbe per me un problema (... oltre che un costo non indifferente!) spedire una copia del suddetto DVD a tutti quello che ne fossero interessati, come prima possibile soluzione ho pensato di trasformare in DivX il concerto sottotitolato ... ho anche ritoccato l'audio e devo dire che il risultato finale è stato di molto superiore alle mie aspettative.
Ora il concerto di Kevin Gilbert è stato spezzato nei seguenti 6 files:
The Lamb parte 1a - 264 Megabytes
The Lamb parte 1b - 284 Megabytes
The Lamb parte 1c - 170 Megabytes
The Lamb parte 2A - 243 Megabytes
The Lamb parte 2B - 220 Megabytes
The Lamb parte 2C - 256 Megabytes
i files sono AVI , codificati in DIVX 5
Se qualcuno di voi è interessato a riceverli, ho scoperto un sito che consente di trasferire gratuitamente grossi files da un pc ad altri.
Il sito in questione è www.yousendit.com
Quindi, ecco la mia proposta:
Io posso caricare la prima parte del concerto in DivX (il file The Lamb parte 1A - da 264 Megabytes) su yousendit.com (che accetta file fino ad un Giga).
A quelli che mi avranno fatto avere un loro indirizzo di posta elettronica, arriverà una mail con il link dal quale potrà scaricare questo file.
Attenzione ... il file rimarrà disponibile solo per 7 giorni oppure per 25 download (a seconda di quale delle due eventualità si verifica prima), poi sendit.com lo cancellerà automaticamente.
Perciò io ora attenderò la risposta di chi sarebbe interessato a ricevere la prima parte del concerto per farsene almeno un'idea, e mi invierà un suo indirizzo email.
Quando avrò raccolto un certo numero di email (25 al massimo) caricherò il file sul server.
Nello stesso momento chi ha aderito all'iniziativa riceverà una email con il link dal quale potrà scaricare il file in oggetto.
Attenzione ... essendo un file di 264 Megabytes dovete avere l'ADSL, altrimenti il download potrebbe durare .... anni.
Se a qualcuno viene in mente un'idea migliore per distribuire il file (o meglio ancora, per distribuire il DVD) ovviamente si accettano suggerimenti.
Tanto per mettervi l'acquolina in bocca vi incollo qui di seguito il testo che ho scritto sulla copertina posteriore del DVD:
______________________________
Kevin Gilbert presenta:
"THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY"
Tributo ai Genesis
PROGFEST - Los Angeles 1994
Storia di Peter Gabriel
Testi di Peter Gabriel con la collaborazione di Tony Banks e Mike Rutherford
Musiche di Tony Banks - Phil Collins - Mike Rutherford - Steve Hackett
con la collaborazione di Peter Gabriel
___________________________________________
Contenuti Extra:
- Breve ritratto di Kevin Gilbert
- La Band
Sottitoli italiano/inglese per ogni brano (escluso The Musical Box)
_____________________________________________
Kevin Gilbert - voce solista + tastiere e chitarra
Nick D'Virgilio - batteria, voce
Dave Kerzner - tastiere
Stan Cotey - basso, basso a pedale, seconda chitarra
Dan Hancock - chitarra solista
__________________________________________________
Tracklist:
1) The lamb lies down on Broadway
2) Fly on the windshield
3) Broadway melody of 1974
3) In the cage
4) The grand parade of lifeless packaging
5) Back in NY City
6) Carpet crawlers
7) Lilywhite Lilith
The Lamia
9) The Colony of slippermen
10) Ravine
11) In the rapids
12) IT/Watcher of the skies
13) The musical Box
__________________________
DVD authoring by DUKE59
Attendo risposte e/o proposte.
Saluti a tutti
Duke59
PS: al momento sto lavorando su un bellisssimo concerto dei RUSH del 1984 (il "Grace under pressure tour") e sono a buon punto con la sottotitolazione. Non appena sarà pronto potrei rendere disponibile anche questo (e vi assicuro che ne vale la pena).