Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Avete assistito ad un concerto dei Genesis? Li avete conosciuti di persona? Una fotografia gloriosa vi ritrae in loro compagnia? Raccontatelo qui!

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby highinfidelity » 17 Jun 2006, 09:05

Ciao a tutti, eccomi di ritorno da una piacevolissima serata presso la galleria della SS. Annunziata in via Po 45/A a Torino, dove sono esposte fino al 29 Giugno alcune opere del nostro Paul Whitehead, che ho avuto finalmente il piacere di incontrare di persona! [:)]

Il buon Paul, oltre che essere in grandissima forma, e’ di una cortesia e di una disponibilita’ senza limiti con i suoi ammiratori, ed e’ inoltre munito di una carica di scoppiettante senso dell’umorismo che - onestamente - non gli attribuivo e non sospettavo. Davvero una simpatia sconfinata! Tutto tranne un artista spocchioso, di quelli magari che si scocciano se gli chiedi della copertina di Nursery Cryme... [;)]

Abbiamo chiacchierato amabilmente per una buona mezz’ora, durante la quale mi ha raccontato in breve la sua vita e la sua esperienza di artista emigrato ormai trent’anni fa dal Regno Unito al centro storico di Los Angeles. Scelta peraltro confermata da una sua recente visita in patria, in cui ha ritrovato - mi ha detto - tutti i difetti dello stile di vita britannico da cui era letteralmente fuggito negli anni ’70.

Paul mi ha anche concesso alcune “confidenze” introspettive sul futuro dei Genesis. Nonostante le copertine che ebbe a disegnare per il complesso siano un “marchio di fabbrica” che per alcuni potrebbe risultare persino fastidioso, Paul non rinnega nulla dei suoi trascorsi genesisiani, ed anzi ne parla con piacere. Mi ha confermato di essere regolarmente in contatto con Phil Collins e Peter Gabriel. Ad un mio "punzecchiamento" relativo al gran polverone suscitato dalle voci di una possibile reunion, mi ha confidato (ATTENZIONE... [:0]) di essere assolutamente positivo in merito, non solo riguardo a Collins (che non ne fa certo un mistero) ma anche relativamente a Gabriel il quale - sono parole di Whitehead - si sta convincendo a vivere la reunion come una sorta di "raccolta fondi" per le sue ben note iniziative di World Music! La cosa - ha proseguito Paul - dara’ con ogni probabilita’ i natali ad un nuovo album in studio, mentre mi ha descritto una eventuale successiva tournée come un progetto assolutamente improbabile.

Ma veniamo alle opere esposte che - per abbattere i costi di un’esposizione realizzata praticamente "in amicizia" - sono per la maggior parte stampe di quadri conservati presso il suo Atelier di Los Angeles, inviate semplicemente per posta. Ecco la sua ultima opera, ispirata agli Otto Peccati Capitali e suddivisa in otto tele, sebbene il disegno prosegua a cavallo tra una tela e l’altra:

Image

(Opera riprodotta per gentile concessione dell’Autore)

Vi chiedo scusa per la bassa qualita’ dell’immagine e la distorsione, entrambe mantenute ad arte per rispettare i diritti d’autore. Voi direte: ma i peccati capitali sono sette! Ebbene si, ma Paul ha pensato di aggiungere tra i peccati la "religiosita’", fonte di ogni tipo di violenza in tempi recenti. Il resto delle immagini trasudano ironia e sarcasmo, con alcune trovate che non esito a definire geniali come il mostro-dollaro che parla direttamente in codice a barre!

Eccovi un’immagine dell’autografo che Paul mi ha gentilmente concesso sul catalogo della mostra. Il catalogo e’ in vendita a 10 Euro e riassume un po’ tutti i passi fondamentali della vita artistica di Whitehead:

Image

Ed ecco infine, per la serie “fotografie gloriose”, il Vostro Affezionatissimo ritratto assieme al nostro buon Paul di fronte alla sua ultima opera:

Image

Paul Whitehead incontrera’ i suoi estimatori presso la Galleria ancora oggi (Sabato 17 Giugno) e domani, e tornera’ poi a Torino a fine mese - per la chiusura dell’esposizione - i giorni 28 e 29 Giugno.

Concludo con un omaggio di Whitehead (che mi ha gentilmente concesso di fotografare l’opera) dedicato ai fan dei Beatles che frequentano il nostro Forum - il suo disegno “Mount Fabmore”:

Image

PAUL WHITEHEAD - THE LIFE &WORK OF AN ARTIST
GALLERIA DELLA SS. ANNUNZIATA
VIA PO 45/A - TORINO
TUTTI I GIORNI DALLE 10:00 ALLE 18:30, FINO AL 29 GIUGNO 2006
INGRESSO LIBERO
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby percuoco » 17 Jun 2006, 09:12

E bbravvvv ! [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby Raistlin Majere » 17 Jun 2006, 09:40

GRANDE, IMMENSO, MASTODONTICO Paul!!!! e bravissimo anche tu Mà!!!
le sue opere sono spettacolari (è dir poco!)...poi quella dei Fab Four merita!!
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby The Wolf at Door » 17 Jun 2006, 09:45

evvai!!!!
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby smiroldo » 17 Jun 2006, 10:28

grande high [:)][:)][:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby Salmacis » 18 Jun 2006, 19:59

madòòòòòòòòòòòòò,senza parole!!!!!!![:0][:0][:0][:0][:0]
grandioso whitehead (ma va?[:D]) - che artista eccezionale!,mitico marco per aver pensato a noi (glassie![I8)]) e sbav sbav per la notiziola sui cinque bastardi[:D]!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby highinfidelity » 19 Jun 2006, 05:32

Grazie ragazzi [I8)] ma il merito e' tutto del mitico Paul! [:)]

Stavo pensando che, siccome sicuramente tornero' a scocciare il nostro pazientissimo pittore a fine mese, sarebbe carino fare una specie di "intervista del forum" (sempre che abbia nuovamente un po' di tempo da dedicarmi...).

Ci saranno sicuramente mille domande che avreste voluto fargli: sui suoi rapporti con i Genesis, con I Van Der Graaf, sulla sua carriera successiva, sulla vita privata...

Whitehead e' un artista poliedrico, non e' solo pittore ma recita regolarmente in un musical - che se non erro ha composto lui stesso - nel ruolo di un cyborg ed ha un'attivita' parallela di fotografo in collaborazione con alcune modelle (tra cui Trisha Van Cleef, che egli definisce suo "alter-ego femminile") che ritrae nelle vesti di manichini abbigliati alla moda... possiamo dire, per semplificare, "sado-maso"?

Ma che poi... Chi e' questa Trisha Van Cleef?!? [:D]

Sarebbe interessante fare qualche ricerca in Internet e poi approfondire assieme a lui qualche discorso... Che ne dite? [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby vise60 » 20 Jun 2006, 13:12

Complimenti High, bel servizio [:)]
Preparati le domande...[:D][:D]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby aorlansky60 » 21 Jun 2006, 04:43

Complimenti anche da parte mia, HIGH.[:)]
Avrei un favore da chiederti[I8)], visto che per tutto il periodo della mostra, non posso purtroppo proprio muovermi per ragioni varie.
A me è sempre piaciuta un sacco la Sua copertina di "H to HE, Who am the only one" dei VAN DER GRAAF GENERATOR; se lo incontri ancora, potresti chiedere a Mr Paul il significato di quella bilancia cosmica, il cui (unico) occhio punta verso la Terra e precisamente sulle isole Britanniche? Mi ha sempre incuriosito... Grazie e ciao.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby percuoco » 21 Jun 2006, 07:55

Un paio di domande da parte mia:

- Quali sono le tecniche che utilizza e cosa ne pensa del "digital painting"....

- Che rapporto ha oggi con l'artwork dei dischi, considerata la micragnosa superfice che ha un CD...

augh

[:D]
Last edited by percuoco on 21 Jun 2006, 07:56, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby highinfidelity » 22 Jun 2006, 06:38

Ottimo, ottimo ragazzi, continuate cosi'! Sul digital painting secondo me se ne sentiranno delle belle, io ormai mi sono fatto l'idea che questa Trisha Van Cleef sia Whitehead stesso en travesti e ritoccato al computer... Mah... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby cymbaline » 26 Jun 2006, 11:27

fantastico questo topic, high!! [:)] sei stato ganzissimo!
potresti mica chiedergli i suoi riferimenti, qualche autore del passato che predilige? no perchè a me quell'opera che hai riportato suglio otto vizi capitali, mi ricorda incredibilmente alcune opere del grande genio Hieronymous Bosch, avete presente? tipo questa, per esempio
http://home.actlab.utexas.edu/~litlgirl ... /Bosch.gif
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby smiroldo » 26 Jun 2006, 11:37

quote:
Originally posted by cymbaline

...quell'opera che hai riportato suglio otto vizi capitali, mi ricorda incredibilmente alcune opere del grande genio Hieronymous Bosch...


grande Giuli, pensavo la stessa cosa [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby highinfidelity » 26 Jun 2006, 12:02

Volentierissimo! Speriamo solo che sia di nuovo alla galleria come promesso! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby highinfidelity » 30 Jun 2006, 06:25

Ragazzi, che bomba, ieri Paul Whitehead mi ha concesso un'intervista-fiume, roba da premio Pulitzer!!! [:D]

Restate sintonizzati mentre impagino il tutto! [:p]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby smiroldo » 30 Jun 2006, 08:47

quote:
Originally posted by highinfidelity

RAgazzi, che bomba, ieri Paul Whitehead mi ha concesso un'intervista-fiume, roba da premio Pulitzer!!! [:D]

Restate sintonizzati mentre impagino il tutto! [:p]



daje de tacco [:D][:p][:p][:p]
Last edited by smiroldo on 30 Jun 2006, 09:07, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby Raistlin Majere » 30 Jun 2006, 08:49

Daje de punta [^][:D][:p][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby smiroldo » 30 Jun 2006, 09:07

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

Daje de punta [^][:D][:p][:-D]



giusto, ci vuole la "J" [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby highinfidelity » 30 Jun 2006, 10:45

INTERVISTA A PAUL WHITEHEAD
TORINO, GALLERIA DELLA SS. ANNUNZIATA
29 GIUGNO 2006, ORE 17:00

HIGH: Ti porto il saluto di tutti i ragazzi del forum, che sono entusiasti della tua carriera di artista ed hanno apprezzato moltissimo il tuo ultimo dipinto "Gli Otto Peccati Capitali". Se puoi dedicarci qualche minuto, mi hanno scritto alcune domande da porgerti per mio tramite... PAUL: Volentieri...! HIGH: ...credo che, come artista, ti fara' piacere sapere che nonostante il Forum abbia come argomento di base i Genesis, quasi tutte le domande sono in realta' relative alla tua attivita' attuale, addirittura in prospettiva riguardo agli sviluppi futuri. Anzi, a dire il vero nessuna domanda ha a che fare con i Genesis... PAUL: Ah, interessante, bene...

HIGH: Per procedere in ordine - diciamo cosi' - cronologico, ho qui la domanda di un nuovo associato al Forum, un fan dei Van Der Graaf Generator. E' molto affascinato dal tuo dipinto per la copertina di "H to He" e vorrebbe sapere qual e' il significato di questa sorta di "bilancia cosmica", con un solo occhio, che punta sull'Inghilterra.
PAUL: Questo quadro e' stato dipinto prima che io conoscessi i VDGG. Si intitola "Birthday" (non nel senso di "compleanno" ma di "giorno della nascita", N.D.T.). Vuole rappresentare il mio ricordo dell'essere nato. E' il simbolo della bilancia. HIGH: Perche' e' il tuo segno zodiacale...? PAUL: Si, e' il mio segno zodiacale. Vedi: la bilancia ha i piatti in verticale perche' si muove verso la terra. Se sentisse la forza-peso, i piatti sarebbero in orizzontale. Punta dritta sull'Inghilterra, dritta su Londra, dove io sono nato. HIGH: Quindi queste gambe... questi piedi sono i tuoi? PAUL: Si, e' giusto, quello sono io. Scendo dal cielo sulla terra.
HIGH: Perche' i VDGG hanno scelto questo dipinto per la copertina?
PAUL: Peter (Hammill, N.D.T.) probabilmente l'ha visto nel mio studio, quand'era gia' finito, e ha scelto quello...

HIGH: Passo alla domanda di un associato di Napoli. Suona in una cover-band dei Genesis ed e' un eccellente musicista, ma anche un artista in senso lato, particolarmente attento a tutte le novita' e gli sviluppi dell'arte. Vorrebbe chiederti cosa ne pensi del "Digital Painting" ed eventualmente quali tecniche utilizzi.
PAUL: Si, lo uso. Sono solito creare una bozza dei miei quadri al computer prima di iniziare a dipingere. Ad esempio, per gli "Otto Peccati Capitali", ho studiato le proporzioni e la suddivisione del disegno sulle otto tele al computer. Uso "Illustrator" e "Photoshop", li conosci? HIGH: Si... PAUL: Ecco, io in generale non ho pregiudizi, pero' il mio risultato finale dev'essere un disegno o un olio su tela. Un mio amico di recente mi ha regalato "Painter", non so se conosci questo software... HIGH: ...no... PAUL: ...me l'ha regalato dicendomi "devi provarlo: e' proprio come dipingere". Ma e' tutto l'opposto: non e' affatto come dipingere, e' come ripetere cio' che il programmatore ha deciso di fare. Il risultato non e' cio' che volevi esprimere, ma l'idea che il programmatore ha in mente di cio' che e' la pittura. Tutte le volte che mi dicono "prova questo, e' come dipingere", alla fine mi ritrovo a pensare "e' tutto il contrario di dipingere"! Per questo il mio risultato finale deve comunque essere un dipinto ad olio.

HIGH: Ne approfitto per inserire una domanda mia. Ho visto quelle "immagini" - le chiamo cosi' perche' non so cosa siano, spero me lo spiegherai - in cui appaiono delle modelle. Ho cercato sul tuo sito ma ho visto che non sono ancora state caricate. Ho anche cercato "Trisha Van Cleef" sulla rete ma principalmente ho ricevuto in risposta pagine contenenti casi di omonimia. Cosa rappresentano queste immagini, e chi e' Trisha Van Cleef?
PAUL: Queste immagini nascono da una frase spontanea della mia attuale compagna e musa ispiratrice. Un giorno, sfogandosi, si lamento' di come le donne a volte siano costrette a vestirsi e ad atteggiarsi in modo tale da non sembrare neppure piu' loro stesse. L'idea che si ha talvolta di una donna e' talmente artificiale che persino tu - mi disse - potresti passare per una donna. Per divertimento, volle dimostrarmi di aver detto il vero. Lei non e' una fotografa ma e' bravissima nel make-up e soprattutto nello scegliere la luce adatta. HIGH: E' un'artista anche lei? PAUL: Beh, in un certo senso si'. Fa la doppiatrice, specialmente di cartoni animati - ha una voce bellisima. Osserva questa immagine: l'illuminazione e' tale che ho meta' viso completamente bianca e meta' completamente nera. Questo cancella ogni ruga, ogni tratto somatico, se a cio' aggiungi i vestiti, potrei essere chiunque, difatti sembro una donna. Guarda che e' notevole... voglio dire... sono un uomo di sessant'anni con i capelli grigi, ma se tu guardi questa foto, aveva proprio ragione lei, chiunque direbbe che si tratta di una donna... HIGH: ...quindi queste immagini sono fotografie vere e proprie... PAUL: ...si si, fotografie fatte con una macchina digitale qualunque, e assolutamente non ritoccate al computer, l'unico effetto e' dato dal make-up e dall'uso della luce. Mi faceva ruotare il viso molto lentamente, per gradi, e appena vedeva che la luce era giusta, scattava. Ma l'immagine e' esattamente quella uscita dalla fotocamera digitale, niente Photoshop o altro... In alcune fotografie c'e' lei (la sua compagna, N.D.T.), guarda come indossa questo corsetto, ha la vita strettissima... Nelle altre sono io. In alcune indosso una maschera, in altre appare proprio il mio viso. HIGH: Pensavo fosse un manichino... PAUL: No, no, sono io con una maschera. HIGH: Quindi queste immagini sono fotografie digitali vere e proprie, stampate poi a getto d'inchiostro su carta di qualita'? PAUL: Si, esattamente.

HIGH: Allora la mia teoria - che non osavo esporti - e' vera: sei tu Trisha Van Cleef!!!
PAUL: Si, ma penso a lei piu' come al mio alter-ego. Sai, per ogni artista e' importante avere un alter-ego, perche' la gente si aspetta che tu faccia determinate cose, ma magari tu hai voglia di farne altre, o ne fai altre... Ad esempio, quando dipingo molto, capita che alla sera abbia tutta la muscolatura delle spalle e del collo contratta. Mi prende qui e qui, e' molto doloroso. Allora, per sciogliermi, prendo una tela e mi diverto a dare grandi pennellate vigorose, dando sfogo alle braccia. Capisci...? ...non parto con in mente un soggetto preciso, mi diverto solo a dare grandi pennellate... HIGH: ...si si... PAUL: ...a volte capita che qualche cliente passi dal mio studio e veda queste tele e magari ne rimanga impressionato ancor piu' che dai miei quadri! [:-!] Mi chiedono se sono miei, e cosa vuoi che gli risponda: gli dico "no, no, sono di un mio amico"... [:D] Ogni tanto ho solo voglia di divertirmi, come con quelle bottiglie ad esempio... (mi mostra un gruppo di bottiglie con etichetta rielaborata a découpage, strettamente avvolte in calze da donna smagliate che attribuiscono loro un aspetto veramente inusuale, come se fossero all'interno di un bozzolo. Osservando una bottiglia di "Pastis 51", concludiamo entrambi che e' un peccato che sia vuota in quanto e' il nostro Pastis preferito...[;)]) Trisha e' il mio alter-ego, ma al femminile. Mi piace molto scherzarci sopra. Ad esempio mi diverte osservare come Trisha ed io non possiamo mai essere presenti nello stesso luogo... (il gallerista aggiunge divertito di avergli sentito dire che Trisha e' si' il suo alter-ego, ma lei e' omosessuale...)

HIGH: Tornando alle domande, sempre Francesco Albano chiede che rapporto hai con l'artwork dei dischi, specialmente considerata l''irrisoria superficie che mette a disposizione un Compact Disc.
PAUL: Ha ragione. Ad esempio guarda il mio dipinto "Il Colosso di Rodi", che e' uscito in CD. Riducendo la dimensione non si vedono i particolari, non rimane quasi piu' nulla, e' un vero peccato. Comunque, mi sono adattato, ho imparato a lavorare in spazi cosi' piccoli.
HIGH: Dipingi ancora per le copertine dei CD?
PAUL: Si, si si. Capita spesso che mi vengano portati dei CD, o anche solo dei demo di gruppi esordienti. Io li ascolto. Se non mi piacciono, suggerisco loro il nome di un collega... HIGH: ...ah, davvero...? PAUL: ...si, si, ho ancora l'abitudine di dipingere copertine ispirate alla musica. Se la musica non mi piace, passo il lavoro a qualcun altro. O almeno il testo... ecco, capita magari che la musica non sia bella ma mi colpisca il testo. In questo caso accetto il lavoro, e dipingo.

HIGH: Mentre siamo in argomento, approfitto per chiederti al volo quale musica ti piace. Quali sono i tuoi complessi o cantautori preferiti?
PAUL: Ah beh, la mia band preferita in assoluto sono i Pink Floyd.
HIGH: Veramente?
PAUL: Si si, senza dubbio. Anche qui, ogni volta che qualcuno mi dice "devi ascoltare questi: sono identici ai Pink Floyd!" tutte le volte poi mi dico: non assomigliano loro affatto!
HIGH: E per quanto riguarda la musica contemporanea?
PAUL: Fammi pensare... e' difficile dirlo, anche se ascolto moltissima musica... sai, di recente ascolto con "iTunes"... carico magari 40 CD e poi ascolto i brani a caso. E' molto divertente, a volte penso "vorrei ascoltare quel brano di Sting" e zac...! il brano successivo e' veramente quello di Sting! Sembra quasi che mi legga nel pensiero! Ecco: gli "Azuli" mi hanno colpito molto di recente. Sono francesi, di Marsiglia. Fanno un mix di techno-etnico-elettronico molto interessante, sotto certi aspetti mi ricordano il quarto album di Peter Gabriel. Mi piace qualcosa anche dei "Porcupine Tree". Trovo molto bravi, invece, i "Bulb Light Sun". Anche i "Garbage" mi piacciono molto.
HIGH: Ah, si, piacevano moltissimo anche a me. Ma esistono ancora, come complesso?
PAUL: Si si, sono usciti con qualcosa di nuovo di recente...
HIGH: Bene, ti ringrazio. Prevedo un'impennata negli scaricamenti di Mp3, non appena i ragazzi del forum leggeranno i tuoi suggerimenti...
PAUL: [:-D]
HIGH: Per curiosita', hai seguite le carriere soliste degli ex-Genesis?
PAUL: No, non con attenzione. Qualcosa di Peter, mi sembra il piu' interessante... HIGH: ...sicuramente. Collins pero' e' molto divertente, quando vuole... PAUL: ...si, e' vero. I Mechanics invece... quello e' pop, non mi dicono molto... HIGH: ...vero, anche se l'ultimo non e' male, ma e' talmente over-prodotto che non sembrano neppure loro... PAUL: ...gia', gia'...

HIGH: L'ultima domanda e' di una ragazza molto simpatica, iscritta al Forum fin dai primissimi giorni. Vorrebbe chiederti se hai dei riferimenti culturali precisi, o qualche autore del passato che prediligi, perche' ha osservato dei punti di contatto tra i tuoi "Otto Peccati Capitali" ed alcuni lavori di Hieronymus Bosch come ad esempio "Il giardino delle delizie terrene".
PAUL: Si, si si, certo. Come avrai letto sul testo che accompagna il dipinto, ho attentamente studiato il lavoro di Bosch e di Bruegel, due dei miei artisti preferiti del primo XVI secolo, creatori delle due versioni probabilmente piu' famose de "I Sette Peccati Capitali".
HIGH: Potresti mandarmi il testo via Email, in modo che tutti lo possano leggere?
PAUL: Si, certo, ricordamelo alla prima occasione...
HIGH: Ci sono altri pittori che ti piacciono in modo particolare?
PAUL: Direi che Magritte e' il mio preferito. Anche De Chirico mi piace molto. Ecco, in assoluto comunque il mio preferito e' Marcel Duchamp, non tanto come pittore, perche' non era propriamente un pittore - anche se e' vero, ha anche dipinto qualcosa - ma cio' che per me e' importante e' il suo ruolo di intellettuale, i concetti che egli esprime. Ammiro molto anche Yves Tanguay. E' un surrealista. Si, molto surrealista. Mi piace anche il pittore inglese Turner.
HIGH: Prevedo anche qui un'impennata di richieste a Google, a caccia dei tuoi autori preferiti...
PAUL: [:-D]

HIGH: Benissimo Paul, ti ringrazio infinitamente, sei stato di una cortesia squisita...
PAUL: Non c'e' di che, mi fa sempre piacere incontrare le persone... Ricordati di mandarmi l'indirizzo della pagina del Forum...
HIGH: Puoi contarci, non manchero'! Ciao, a presto, magari a Febbraio a Venezia!

(Paul Whitehead si arma di pennelli e va ad aggiungere alcuni particolari ad olio alle stampe su tela di Nursery Cryme e Foxtrot, che sono state vendute ai collezionisti. Aggiunge qualche bella margherita sul prato di NC, e aggiunge molte case sulle colline sullo sfondo di Foxtrot. "D'altra parte sono passati trent'anni" - dice - "c'e' stato certamente molto abusivismo edilizio in questa zona. [:D] Quasi quasi dipingo anche un secondo albergo in riva al mare..." [:-D] Poi decide di aggiungere anche una bomboletta spray tra gli oggetti che galleggiano nel mare di Foxtrot, e si mette a canticchiare "Rael Imperial Aerosol Kid...". Impagabile! [:)])
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby percuoco » 30 Jun 2006, 10:56

YEAHHH! [:D] Grandissimo HIGH!

Secondo me dovresti mandarla a Mario Giammetti, per il prossimo numero di DUSK....
Last edited by percuoco on 30 Jun 2006, 10:57, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby highinfidelity » 30 Jun 2006, 10:59

Mica male, come idea... [:-I] Gli scrivo, e se e' interessato poi chiedo l'autorizzazione a Whitehead. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby percuoco » 30 Jun 2006, 11:00

Mi sembra un'ottima idea....
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby Raistlin Majere » 30 Jun 2006, 11:02

m'è venuta la pelle d'oca...

uff mi sono dimenticato di chiedergli una cosa da parte mia [:.-(]

in ogni caso grande marco!!! [:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby highinfidelity » 30 Jun 2006, 11:21

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

m'è venuta la pelle d'oca...


A chi lo dici!!! [;)] Farsi quattro chiacchiere con Whitehead e' una di quelle cose che si sognano al mattino, salvo che poi ci si sveglia ed e' ora di andare in ufficio... [xx(]

Sembrava di essere su un altro pianeta! [^]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby aorlansky60 » 30 Jun 2006, 11:22

Grande MARCO, GRAZIE! [:-D][:D]
Mi hai sciolto un nodo vecchio di oltre 30 anni!!!!![:)]

Detto questo, se Ti fa piacere (e credo di si[:)]), posso anche ammettere che una WHO DUNNIT È bellissima!!!!!!!!! [:-D][:D][:p][8D]
...od anche altre di Tua scelta![;)][:)]

ciao.

ps HIGH, complimenti per l'ottimo lavoro (l'intervista), quanto vorrei voluto essere lì per farmi autografare da Mr P.Whitehead la copertina di H to HE...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby Raistlin Majere » 30 Jun 2006, 11:29

ehm, beh Mà, se devi chiedere a Paul per la questione di Dusk, potresti fargli un'ultima domanda da parte mia?[I8)][O:-)][:.-(]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby highinfidelity » 30 Jun 2006, 11:33

Spara, non si sa mai... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby Raistlin Majere » 30 Jun 2006, 11:38

grazie [:-D]

volevo sapere se conosceva Austin Spare, e se si cosa ne pensava, e se anche secondo lui poteva essere considerato un precursore del surrealismo!
e poi cosa ne pensava di artisti come Gaudì o Dalì (detta così sembrava la mitica formazione del Brasile [:-D])

grazie in anticipo Mà, oggi mi stai facendo molti favori...[:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby smiroldo » 30 Jun 2006, 12:02

che dire, High, sei un grande [:)][:)][:)]

penso anch'io che Giammetti sarebbe più che interessato...[8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby cymbaline » 30 Jun 2006, 12:51

ehi, mi ero persa l'aggiornamento del topic!!
meravigliosa intervista, Marco!! complimenti! sei ganzissimo![8:-x]

ci avrei scommesso che gli piacevano pure Magritte e De Chirico...[^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby Salmacis » 01 Jul 2006, 15:16

quote:
Originally posted by cymbaline
ci avrei scommesso che gli piacevano pure Magritte e De Chirico...[^]


sì,infatti!ma su turner non ci avrei scommesso tanto...[:-I]

high,sei un grande...[I8)]grazie!!!!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby highinfidelity » 03 Jul 2006, 05:43

Grazie, grazie... [I8)] Ma il merito e' tutto del gentilissimo Paul! [;)]

Intanto e' arrivata la risposta di Giammetti, che NON e' interessato all'intervista. [:(] Suppongo abbia le sue fonti, perche' ogni volta che gli proponiamo qualcosa NON e' interessato [J-,]

Peccato, ma fa niente, l'importante e' che l'intervista ce l'abbiamo noi! [;^(] Grazie Paul! [^]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby percuoco » 03 Jul 2006, 06:38

mmmmmmm [J-,]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby una mosca sul parabrezza » 07 Jul 2006, 08:51

peccato che il buon GIAMMETTI non sia interessato all'intervista.
spesso in DUSK leggiamo delle cose........ tipo l'intervista alla mamma di STEVE HACKETT con tanto rispetto mi sembra piu' interessante quella di WHITEHEAD.
PAZIENZA. IO L'HO LETTA.
una mosca ecc ecc.
una mosca sul parabrezza
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 14 Jun 2006, 06:58
Location:

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby highinfidelity » 10 Jul 2006, 06:43

Ciao Mosca, ma tu poi non sei venuto? Pensavo di incontrarti li' e prenderci un bicchierino...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Paul Whitehead a Torino fino al 29 Giugno

Postby una mosca sul parabrezza » 10 Jul 2006, 06:48

CERTO CHE SONO ANDATO !!!! 4 VOLTE !! e ho anche mangiato una pizza con lui!!
ho provato a contattarti sulla tua mail ma...........
sentiamoci, vediamoci, ......
una mosca........
una mosca sul parabrezza
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 14 Jun 2006, 06:58
Location:


Return to Genesis live

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron