D. STUERMER & C. THOMPSON

Spazio riservato a tutti i personaggi - minori e non - che hanno gravitato attorno ai Genesis: Chester Thompson, Daryl Stuermer, Chris Stewart, John Silver e Mayhew, Nir Z, Bill Bruford...

D. STUERMER & C. THOMPSON

Postby AGGROVIGLIATO » 24 Jul 2008, 11:26

come sappiamo sono stati scelti dai GENESIS per suonare dal vivo.
ci sono stati altri musicisti che hanno fatto la prova?
avevo sentito dire che M. OLDFIELD [chitarra e simili] era stato interpellato.
a.
Last edited by smiroldo on 24 Jul 2008, 11:33, edited 1 time in total.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

D. STUERMER & C. THOMPSON

Postby Dalex_61 » 27 Jul 2008, 08:04

Stando alle notizie contenute nel testo di Mario Giammetti (e confermate dalla recente "autobiografia" del gruppo) possiamo dire che:

a) per il posto di batterista ci furono effettivamente varie prove (nessun nome), ma Chester Thompson era il primo della lista. Di Bruford si è già detto in altro topic.

b) per il posto di chitarrista furono fatte audizioni con Alphonso Johnson, Pat Thrall, Elliott Randall.

Robin Platts, però, nel suo testo "Behind The Lines 1967-2007", riporta questa dichiarazione di Stuermer: "Avevano fatto audizioni con una trentina di chitarristi inglesi. Non funzionò e passarono a una lista di 5 chitarristi americani. Io ero nella lista dei cinque". Dalla stessa fonte apprendiamo che Daryl fu il primo dei cinque a provare e sappiamo com'è andata a finire.

Dell'ipotesi Oldfield non so... affascinante, però!

Chissà se qualcuno dei nostri esperti può illuminarci (magari, oso troppo, lo stesso Giammetti...) [:-I]
Last edited by Dalex_61 on 27 Jul 2008, 08:06, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

D. STUERMER & C. THOMPSON

Postby Rael » 27 Jul 2008, 08:21

Effettivamente i Genesis chiesero ad Alphonso Johnson dei Weather Report, notoriamente uno dei migliori bassisti jazz-fusion a livello mondiale,di unirsi a loro come chitarrista (fonte A.Gallo) !!!![:-I]

La dolorosa dipartita di Hackett doveva aver creato nel trio un pò di confusione mentale...[:-D][;)]
Per nostra fortuna quest'ultimo si negò,segnalando invece il nome di Daryl Stuermer...

Sempre da Armando Gallo sappiamo che Phil chiamò direttamente Chester a casa e gli chiese di unirsi ai Genesis senza alcun provino.[:)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

D. STUERMER & C. THOMPSON

Postby AGGROVIGLIATO » 27 Jul 2008, 10:40

interessanti notizie.
grazie a tutti.
a.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

D. STUERMER & C. THOMPSON

Postby highinfidelity » 04 Aug 2008, 08:10

quote:
Originally posted by Rael

Effettivamente i Genesis chiesero ad Alphonso Johnson dei Weather Report, notoriamente uno dei migliori bassisti jazz-fusion a livello mondiale,di unirsi a loro come chitarrista (fonte A.Gallo) !!!![:-I]

La dolorosa dipartita di Hackett doveva aver creato nel trio un pò di confusione mentale...[:-D][;)]
Per nostra fortuna quest'ultimo si negò,segnalando invece il nome di Daryl Stuermer...

Sempre da Armando Gallo sappiamo che Phil chiamò direttamente Chester a casa e gli chiese di unirsi ai Genesis senza alcun provino.[:)]

Mmmhhh... Se non sbaglio dal testo di Giammetti si evince che Alphonso Johnson fu scartato piu' che altro perche' i Genesis non cercavano un bassista che sapesse anche suonare la chitarra, ma un chitarrista vero e proprio eventualmente capace di destreggiarsi al basso. Non capisco pero' il commento sulla confusione mentale, anche Chester Thompson militava nei Weather Report e fu preso a bordo senza problemi...

Riguardo a Chester, sempre nel testo di Giammetti mi pare si dica che un'audizione da parte di Phil ci fu... Una cosa che si risolse in pochi minuti in quanto Thompson dimostro' di aver imparato a memoria in poche ore una valanga di pezzi dei Genesis, cosa che convinse Collins a interrompere la sua esecuzione e a confermarlo "al volo". Giocava a suo favore anche il fatto che in passato avesse gia' duettato con altri batteristi, cosa che Collins aveva in mente di fare a sua volta.

Per quanto riguarda Oldfield, non mi rammento di un'audizione. L'unico collegamento che mi viene in mente e' che durante una tournee (non ricordo esattamente quale senza riprendere in mano i libri), gli altoparlanti riproducevano "tubular bells" come musica d'attesa a sipario chiuso. Sicuramente, quindi, in qualche modo questo artista era apprezzatto dai Genesis.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

D. STUERMER & C. THOMPSON

Postby Rael » 04 Aug 2008, 09:11

I Genesis cercavano un batterista e ingaggiarono uno dei migliori sulla piazza,Chester! centro al primo colpo!
Cerchi un chitarrista che sostituisca il grande Steve? chi meglio di un bassista di fusion? [:D]
Per questo ho parlato di "confusione mentale".Meglio se scrivevo idee poco chiare?

P.S.
Tubular Bells era suonata prima del Selling England Tour.[;)]
Last edited by Rael on 09 Aug 2008, 06:00, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

D. STUERMER & C. THOMPSON

Postby fr.arcuri » 09 Aug 2008, 05:51

io ho visto un intervista di mike in cui si dichiarava estremamente soddisfatto di chester e daryl ma anche di non volerli in sala di incisione.

non ne ricordo esattamente il motivo ma il senso era che i genesis erano in tre e i due accompagnatori dovevano essere in grado di suonare tutto quello che i genesis volevano.

a conferma di ciò per CAS chester non fu chiamato, cosa che lo deluse moltissimo.

stante questa cosa credo proprio che la cosa di oldfield non sia vera.

lo stile è troppo riconoscibile e l'ego dell'artista troppo grande per limitarsi al ruolo di accompagnatore live che deve obbedire e basta.

inoltre l'esodo di steve è avvenuto durante il mixing di second out che è stato il primo vero album di grandi vendite dei genesis.
nel 1977 credo che oldfield era già una stella di prima grandezza e che tubal bells avesse venduto più dischi da solo che i genesis sommando le vendite da trespass a wind & wuthering.

secondo me sarebbe più probabile che oldfield avesse chiesto ai genesis di suonare ai suoi concerti come gruppo di supporto invece che i genesis avessero chiesto a lui di supportarli come chitarrista ai concerti.

riguardo chester e daryl io li considero ormai parte dei genesis.
l'unico appunto per dayril e l'assolo di firth of fifth in cui lui mette dei passaggi che esulano dalle linee originali.
per contro lui suona in the cage in un modo fantastico.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

D. STUERMER & C. THOMPSON

Postby highinfidelity » 11 Aug 2008, 07:23

quote:
Originally posted by fr.arcuri

a conferma di ciò per CAS chester non fu chiamato, cosa che lo deluse moltissimo.
Fatto umanamente comprensibile, ma se ci pensi la sua non-chiamata e' un fatto logico. Chester era stato scelto come alter-ego di Collins e da Collins, il quale era stato delegato a scegliere un "rimpiazzo" per se stesso. Uscito Collins dal gruppo, a cosa serve il batterista-fotocopia di Collins? Abbastanza scontato che, a questo punto, Tony e Mike si siano messi a cercare qualche batterista di LORO gradimento per portare la band nella direzione da LORO decisa (buona o cattiva che fosse).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to I graditi ospiti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests