quote:
Originally posted by highinfidelity
Il test pressing... [:)]
In realta' questo test pressing e' come la Titina: tutti dicono che c'e', ma nessuno ce l'ha e nessuno l'ha mai visto...
In altre parole: il test pressing non esiste. Probabilmente la leggenda metropolitana nasce dalla registrazione originale dello spettacolo dal vivo che era stata effettuata su vinile per essere trasmessa alla radio e occupava due dischi per un totale pero' di sole tre facciate. Qualcuno deve aver pensato - fraintendendo - che l'incisione effettuata per la radio dovesse essere un test per la pubblicazione ufficiale. I Genesis hanno smentito piu' volte che ci fosse mai stata neppure l'intenzione di far uscire un doppio live. Anzi, "Live" stesso e' uscito piu' per caso che per volonta'.
La storia e' raccontata bene e con dovizia di particolari nel testo di MacMahan che Percuoco ha postato in un altro topic, anzi di tutto il testo e' la parte piu' approfondita, nuova, documentata e interessante! [:)]
quote:
Originally posted by Dalex_61
Proprio così: "Genesis Live" costituisce, a mio parere, un documento affidabile dei concerti di quel periodo. Magari fosse stato più ampio... quanto alla qualità, il remaster l'ha resa, se non altro, più che accettabile.
quote:
Originally posted by aorlansky60
Una cosa che non ho detto, a proposito, è lo stravolgimento dell'assolo finale di electric-guitar da parte di STEVE in THE KNIFE, preferivo NETTAMENTE quello di ANT PHILLIPS da Trespass.
quote:
Originally posted by Heracleum
....ma quale dici ?
quote:
Originally posted by Heracleum
.....lo vedi che alla fine ci si accorda[:D](battuta chitarrista)
.....bè trovami un 'fraseggio' da buttare di Steve in quei dischi[;^(]
quote:
Originally posted by Salmacis62
Che si tratti di un vero Test Pressing effettivamente è abbastanza difficile, però la versione data da Genesis Museum è un po' diversa:
http://www.genesismuseum.com/vinyl/livetp.htm
Sul fatto di non voler uscire con un live in quel momento, è una posizione del gruppo che non ho mai capito: artisticamente era il momento migliore per uscire con un live e non potevano non rendersene conto...
quote:
Originally posted by highinfidelityquote:
Originally posted by Salmacis62
Per il punto 2, credo che la visione "interna" di come stavano andando le cose all'epoca non fosse rosea come sembra oggi col senno di poi. I Genesis, credo, si sono ritenuti un gruppo di underground almeno fino a Selling, anche se oggi tutti giurano di essere stati dei fan della prima ora e che le folle ai loro concerti fossero oceaniche. In realta', se leggi le recenti biografie non-fan-oriented, le condizioni economiche non erano propriamente floride. A dire il vero non lo sono state mai, fino all'epoca-Collins. Suppongo l'uscita di un Live fosse un rischio di produzione che i nostri avevano paura di correre (figuriamoci poi un live doppio...).
quote:
Originally posted by highinfidelity
Per il punto 2, credo che la visione "interna" di come stavano andando le cose all'epoca non fosse rosea come sembra oggi col senno di poi. I Genesis, credo, si sono ritenuti un gruppo di underground almeno fino a Selling, anche se oggi tutti giurano di essere stati dei fan della prima ora e che le folle ai loro concerti fossero oceaniche. In realta', se leggi le recenti biografie non-fan-oriented, le condizioni economiche non erano propriamente floride. A dire il vero non lo sono state mai, fino all'epoca-Collins. Suppongo l'uscita di un Live fosse un rischio di produzione che i nostri avevano paura di correre (figuriamoci poi un live doppio...).
quote:
Originally posted by Salmacis62
No... credo più alla teoria della qualità... che non volessero uscire con un prodotto di scarsa qualità tecnica (come se Nursery e Foxtrot fossero capolavori del suono...)
quote:
Originally posted by smiroldoquote:
Originally posted by Salmacis62
propendo anch'io per la tesi "qualità" [:)] i Genesis erano degli idealisti...e poi, in quanto alla qualità di registrazione, vogliamo parlare di Lamb? praticamente un demo passato su vinile...[V]
quote:
Originally posted by aorlansky60
...all'inizio di ogni facciata si sente distintamente un ronzio, rumore di fondo, a testimonianza della provenienza (scarsa) della registrazione di base(?) che evidentemente, all'epoca non potè essere tolta o mascherata.
quote:
Originally posted by Salmacis62
... scherzi a parte l'unico decente dell'era Gabriel è Selling England...
quote:
Originally posted by percuoco
Sostanzialmente Lamb è stato registrato con uno studio mobile.... non ricordo se fu Hackett a dirlo, ma molte delle take tenute furono registrate così, dal furgoncino.... chiaramente "qualche" leggerissimo problema di schermatura era inevitabile.... [:D][:D][:D]
Users browsing this forum: No registered users and 2 guests