quote:
Originally posted by smiroldo
semplice non è, ma neanche impossibile [;)]
la parte più cacac***o è la scala ascendente che porta a quella nota singola che rimane sola per alcuni istanti, prima dell'ingresso della voce ("outside the cage").
quote:
Originally posted by Sanvean
[quote]
http://www.youtube.com/watch?v=L_xSBtec47o
quote:
sembra sia un veloce arpeggio ripetuto su tre ottave di uno tanti accordi diminuiti amati dal nostro più che una vera e propria scaletta.
quote:
Originally posted by Tommy Banks
Mi vengono in mente in ordine sparso ognuna con le sue difficoltà:
Riding The Scree(che nella versione dell'archive secondo me è anche il punto dove c'è il miglior Phil di sempre o uno dei migliori)
La parte centrale di Robbery, Assault and Battery
Down And Out
quote:
Premessa...
Paco de Lucia è probabilmente il più talentuoso chitarrista esistente e sicuramente uno dei più veloci al mondo ma non è questo che fa di lui uno dei migliori, quanto invece la varietà e la qualità delle sue scale quando gli parte la manina e regala i 'solo', il fatto conclamato di non essere mai scontato nei suoi fraseggi e di ricercare ogni volta una sequenza di note mai banale o trita e ritrita (Al di Meola docet)
A significare che la tecnica è fondamentale nella misura in cui aiuta ad esprimere meglio ciò che si vuole, in ogni forma artistica, ma non aiuta certo a 'sentire' meglio cosa esprimere.
E su questo è facile essere d'accordo.
Non si stanno redigendo classifiche.
Banks è un tastierista che, per ciò che è dato di ascoltare almeno, pur non essendo affatto un talentuoso dello strumento riesce a creare spesso atmosfere molto particolari e suggestive e a mio avviso irripetibili, credo sia un grande romantico, di fondo...e certamente eccelle maggiormente nella composizione e nell'esecuzione armonica più che in quella melodica.
Quando dico che il solo di Down and Out è 'stile Wakeman' non intendo quindi necessariamente voler paragonare i due tastieristi (o sminuire Banks) ma dire che il solo di Down and Out Wakeman lo ha suonato anni prima di Banks in ATTWT, e tante tante volte...mentre Banks all'epoca si guadagnava la scena con il tron a cascata delle varie Fontane e con il meraviglioso 6/4 di Watcher.
Chi conosce, e conosce bene l'opera di Wakeman come me, i 'solo' alla Down and Out, alcuni addirittura con la stessa sonorità o quasi, li ritrova facilmente nella produzione precedente del biondone e, nella fattispecie, il 'solo' analogico di Merlin (quanti anni prima?) sembra essere stata materia di studio per Tony nella stesura del 'solo' di Down and Out.
Poi, se si vuole ridurre il 'tastierismo' di Wakeman a puro virtuosimo fine a se stesso privo di inventiva e creatività...per me si è liberi, ci mancherebbe.
Pareri...
Però magari se si riascoltassero, oltre a Merlin, certi riff di Catherine Parr o la parte centrale di Anne Boleyn credo si capirebbe il senso di ciò che volevo esprimere con 'alla Wakeman' (soprattutto se si è fortunati e si ha il Live King Biscuit Flower Hour).
quote:
Originally posted by harlequin
A ridaje con Wakeman virtuoso. Sanvean, scusa eh? ma il virtuosismo è un'altra cosa.
quote:
Pienissimamente d'accordo con te. Sono il tastierista degli Squonk -
quote:
...i Genesis senza Banks (e/o Gabriel) semplicemente...non sarebbero mai esistiti.
quote:
Sanvean, parliamo di difficoltà tecniche in generale, e chiedo gentilmente perchè il brano che ho scelto è difficile tecnicamente. Non per fare il buffone sia chiaro, anzi spero alla fine di essere utile.
quote:
Va bene quello che hai scritto; Chopin suonato meglio...Michelangeli... ci sono cose più difficili...lo sappiamo questo. Ma io ho scelto quello studio apposta, con video. Se tu sei capace all'ascolto di dirmi che quelle cose di Wakeman sono virtuosistiche, saprai anche dire perchè quello è un brano difficile.
quote:
Aggiungo una nota forse fuori contesto...l'unico che tra i Genesis ha dimostrato di essere un vero talento tecnico ed un virtuoso dello strumento, accostandosi al classico con una naturalezza estrema è Steve Hackett, e il suo Tribute (dedicato al Maestro A. Segovia) ne è conferma...definitiva.
Suona forse un gradino sotto i più grandi concertisti mondiali, e questo è riconosciuto anche in siti specifici di chitarra classica, dove del prog non conoscono neanche il significato.
Phil Collins (l'altro grande tecnico del gruppo) per me non è nell'Olimpo dei batteristi, in assoluto.
quote:
Quello che volevo dimostrare è che è molto difficile parlare di tecnica solo ascoltando dei passaggi in cuffia; anzi è difficile persino guardando un video, come mi aspettavo.
quote:
...piacere di conoscerti.
Vi sentii suonare (qualche anno fa...[;)]) al Palladium a Roma, e fu una bella serata...
quote:
Il virtuosismo nel prog
http://www.youtube.com/watch?v=8IHuB8TewO0&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=erfXQx9t ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=-nfUPAXN ... re=related
Wakeman all'apice dell'esibizionismo tecnico, mentre stravolge due dei suoi classici.
quote:
I talk to the wind
my words are all carried away...
quote:
mmmmhh...ma che bei suonini [:p][:D][:D][:D]
argh [:-j][xx(]
quote:
Originally posted by Sanveanquote:
Pienissimamente d'accordo con te. Sono il tastierista degli Squonk -
...piacere di conoscerti.
Vi sentii suonare (qualche anno fa...[;)]) al Palladium a Roma, e fu una bella serata...
quote:
Ma tra Wakeman e Banks c'è una bella differenza.
Banks ha una scelta di note tra semitoni che cambiano in continuazione,non c'è quasi mai un passaggio che si ripete.
Wakeman arpeggia le stesse note ad ottave alla velocità della luce.
Banks anche nei pezzi che paiono più semplici cambia sempre.
Anche le parti di organo che sembrano facili....
Ed infatti è facilissimo cadere in errori suonando Banks,proprio per quel suo cambiare sempre la diteggiatura...diabolico Banks.
Anzi geniale!
P.S. Secondo me in The Cage ha un altro punto tosto dove si alternano mignolo ed anulare velocemente,ma non so come farvi capire il punto...
quote:
Ah[:D]io ho trovato solo Firth of fifth e non mi sembra difficile.
quote:
Originally posted by Alessandro Berni
Quindi un plauso a Smiroldo (per quanto non capisca una mazza sui suoni di synth di Tony dell'ultimo tour) [;)]
quote:
Originally posted by smiroldo
e che vuò fà, nessuno è perfetto [:D][;)][;)]
quote:
Alessandro mi ha confidato che ti regalerà un Oasys per Capodanno così potrai apprezzare il lavoro di Totonno.[:D]
quote:
Tempo fa linkarono un pianista che rifaceva al piano solo, diversi brani ma erano tutti suonati alla velocità della luce,senza pause,accenti,interpretazione, solo velocità!
quote:
Non sono un genio. Dipende da cosa suoni, dal percorso che hai fatto.
Ho provato ad insegnarla ad un amico che suona a livelli amatoriali e non c'è riuscito. E' chiaro che se suoni da poco ti sembra inarrivabile. Dimmi il passaggio che ti crea problemi e ti suggerisco una diteggiatura migliore. Io penso che sia un brano che non presenta particolari difficoltà, basta avere pazienza.
quote:
Travaso della divagazione tecnica su Tony presente nel topic di Fr.Arcuri su Steve.
Quanto esposto da Smiroldo sull'intro di Firth of Fifth è la posizione più equilibrata in merito. Non è difficilissima, ma interpretarla dal vivo "ex abrupto" come nulla fosse o senza adeguata preparazione, è tutt'altra storia. Insomma non è nemmeno semplice, richiede serietà. Tale serietà doveva accompagnarsi alla possibilità di usare uno Steinway dal vivo, cosa che allora per lui non era possibile. Il gruppo non portava a ca' i danè a differenza dei più commestibili e istrionici (per quel tipo di musica) Yes ed ELP.
quote:
Originally posted by theknife
allora il tastierista dei TMB - che mi pare non usi proprio uno steinway - è un piccolo "genio"....o quanto meno rimane freddo abbastanza da non sbagliarla (quasi) mai (e la fa anche quando non dovrebbe, vedi intro FOF nel'ATTOT Tour di Novembre)
quote:
Nessun solo scritto da Tony è impossibile da eseguirsi - semmai sono impossibili da comporsi perchè la tecnica è imitabile, l'arte no.
quote:
Originally posted by AsPaSy
Trovo anche difficile la seconda parte dell'assolo in Apocalypse in 9/8...che ne pensate?
quote:
Bella mia...suoni da quando avevi 4 anni però se mi dici che questa benedetta firth of fifth è difficile non so su cosa tu abbia messo le mani, scusa la franchezza. [:)]Quali sono sti passaggi che ti creano problemi? dimmi il punto. Quali salti dall'ottava in su?[:-I]
quote:
Son curioso di sentire lo Smiracchio; secondo me si prepara le basi registrate.[:D]
quote:
Originally posted by Senka76
in quel passaggio ci metto questa diteggiatura: 5 1 2 1 2 3 2 4
sono un pazzo per il salto che gli fo fare al pollice ma mi viene abbastanza pulita lo stesso[:D] più che altro a me servirebbero gli accordi, cioè la mano sinistra, di queste 3 scale finali perché mi sa che come l'ho imparata io non c'entri una mazza con l'originale[:-I]
quote:
Originally posted by Birdy G
Cage vs Cinema
Io credo che Cage sia più difficile di Cinema, almeno per Tony.
Nell'ultimo tour abbiamo visto un Banks un po' arrugginito che faceva entrambe nello stesso medley-suite, e le difficoltà se c'erano si manifestavano nell'assolo di Cage, mentre nelle scale di Cinema andava sempre come un lampo.
Certo, nel medley-suite ci manca un pezzo della Cinema originale...
Vabbè, giusto un'osservazione.
quote:
Se tecnicamente per Banks riesce difficile Firth ad altri riesce difficilissimo l'intro di The Lamb che lui ha sempre suonato tranquillamente.
quote:
Mi vengono in mente in ordine sparso ognuna con le sue difficoltà:
Riding The Scree
Firth of Fifth
Cinema Show
Intro The Lamb
Mad Man Moon
Apocalipse 9/8
La parte centrale di Robbery, Assault and Battery
Down And Out (aggiunta su giusto suggerimento di Smiroldo[:D])
In The Cage
e poi non mi ricordo se Dance on a Volcano c'è una parte con dei passaggi rapidissimi o è Los Endos?
quote:
Sicuramente il punto debole di Banks è quello psicologico,l'essere da solo in quel momento con tutti gli occhi puntati,lo ha sempre reso insicuro.
Lo ha sempre dichiarato di sentirsi un pesce fuor d'acqua in pubblico...
Users browsing this forum: No registered users and 0 guests