Per quanto mi riguarda, in generale sono abbastanza deluso dalla scelta dei brani che i vari gruppi inseriscono nei dischi dal vivo. In particolare mi vengono in mente i Pink Floyd, che avrebbero potuto far molto di meglio (anche se a dire il vero, ci ha pensato Nick Mason col suo live, a rendere giustizia al loro primo periodo).
Ma rimanendo in tema Genesis il mio disappunto rimane: mi sembra abbastanza chiaro che i Nostri non si fossero ben resi conto della grandezza di quello che avevano prodotto già nei primi ‘70.
Prendiamo Genesis Live: in origine si era ventilata la possibilità di inserire anche Supper’s Ready in scaletta (anche se non so come avrebbero potuto trarne un doppio album) ma in quest’ottica come avrebbe potuto essere la quarta facciata?
Ci avrei messo Stagnation, Salmacis e anche un Twilight Alehouse, e questo avrebbe chiuso alla grande il primo periodo della band. Fermo restando che considero il primo periodo il migliore e che trovo a dir poco terribile la mancanza di testimonianze live dei primi album...
Tralasciamo poi l’imperdonabile leggerezza di non aver filmato o registrato The Lamb, cosa per la quale non trovo le parole adatte!
Veniamo a Seconds Out: visto che Supper’s Ready era già stato pubblicato in precedenza, come avrebbe potuto essere la terza facciata del doppio album?
Siamo nel campo dei desiderata, ovvio, e la storia – come si usa dire – non si fa con i ‘se’, ma ci avrei visto bene un Eleventh Earl of Mar o un All in a mouse’s night, insieme al ripescaggio di White mountain dal tour del ’76.
Per finire con l’inutile Old medley presente in The way we walk, che in pratica non è che la riproposizione (malamente mutilata) della seconda facciata di Seconds out. Avrei visto meglio quei 20 minuti usati per consegnare ai posteri due o tre brani mai proposti o poco suonati dal vivo: poco importa che fossero dell’era Gabriel piuttosto che no, ma anche i Genesis – come molti altri – hanno sprecato occasioni per fare qualcosa di veramente memorabile. Forse anche più di altri.
Ora, stando che la Storia è quel che è e che “cosa fatta capo ha”, come avreste preferito che fossero i dischi dal vivo dei Genesis?