rkive wrote:@thenemesis.
Resta l'amarezza di non avere a disposizione un bel DVD con il tour di The Lamb, anche se all'epoca gli strumenti per farlo esistevano.
Lo dimostrano altri grandi gruppi rock che hanno registrato le immagini dei loro tour in modo impeccabile (per l'epoca) e con una qualità sonora degna. Vedi, ad esempio, i Led Zeppelin.
Facevo l'ipotesi che i Genesis hanno preferito spendere il loro budget per la progettazione scenografica di The Lamb, cioe gli schermi e le diapositve, incece di filmare il concerto come i Led Zeppelin.
L'ipotesi che la mancata videoregistrazione di almeno UNA data del tour di The Lamb possa essere dovuta a questioni finanziarie credo sia da scartare. E ora vi spiego - IMHO - il perchè.
Chi ha visto i The Musical Box riproporre l'intero show di The Lamb, messo in scena studiando i filmati/foto in possesso di Morissette e utilizzando il materiale di scena originale (diapositive fornite dagli stessi Genesis) oppure ricreato identico a quello originale (costumi e qualche efetto scenico) sa che non si trattatava di una messa in scena particolarmente costosa.
Per quanto riguarda la ripresa video di uno di quegli show se il il manager in carica, ovvero Tony Smith, si fosse attivato e avesse cercato un accordo con una qualunque rete televisiva britannica, americana o europea per far riprendere un INTERO show, le riprese probabilmente sarebbero state fatte gratis (non voglio spingermi al punto di dire che la rete televisiva avrebbe pagato i diritti ai Genesis, ma non è ipotesi da escludere). Abbiamo un esempio con le famose riprese presso la TV belga del 1972.
Ma ciò non venne fatto o per opposizione della band (dai loro racconti sappiamo che non erano particolarmente contenti delle prestazioni di Gabriel in quel tour) o per scarsa lungimiranza del manager, o per tutti e due i motivi.
Però abbiamo un esempio che ci dice come questa strada sarebbe stata percorribile abbastanza facilmente esaminando quanto fece Rick Wakeman per il suo tour dell'album "Journey to the center of the earth".
Album e tour di "Journey to the center of the earth" nacquero infatti in condizioni finanziarie disastrose, come spiega lo stesso Wakeman con il suo noto sense of humour:
https://www.rwcc.com/product.php?int_titleID=2"E' un fatto poco noto, ma ho dovuto ipotecare e vendere quasi tutto ciò che possedevo per realizzare questo album poiché avevo avuto solo £ 4.000 da A&M come finanziamento. In effetti questo è uno dei motivi per cui l'album venne registrato dal vivo poichè non potevo permettermi di registrarlo in studio. Il giorno del concerto dal vivo ho pure ricevuto un'ingiunzione per mancato pagamento delle forniture di latte da parte del Caseificio Express.
Anche la musica originale è stata scritta per essere molto più lunga, ma ha dovuto essere severamente modificata per renderla più breve per l'esecuzione dal vivo in modo che si adattasse ai due lati dell'album!!!
E cosa è successo alla musica modificata?
Basti dire che in tre divorzi molto è andato perso!
Il concerto è stato registrato su un nastro di 16 tracce e praticamente c'erano rientri di tutto su tutte le tracce. "The battle" ha sofferto particolarmente di questo poiché c'erano alcune terribili note sbagliate, errori di esecuzione e un ronzio orrendo che hanno reso completamente inutilizzabile una sezione piuttosto consistente. Non è stato nemmeno possibile ri-registrare e ricombinare i suoni e quindi una parte del pezzo è stata copiata e utilizzata due volte. Motivo per cui per l'ascoltatore attento, c'è una sezione delle liriche che è completamente sbagliata."Date queste premesse alquanto disastrose a livello finanziario ci si chiede quindi come avrà fatto Wakeman a pagarsi la registrazione live di uno di quegli show, che utilizzavano un'orchestra e che quindi coinvolgevano decine di musicisti.
La risposta è semplice.
Rick (o il suo manager o tutti e due) fece/ro un accordo con la TV australiana che riprese per intero uno show di "Journey to the center of the earth" tenuto a Melbourne.
Questo nel 1975, stesso anno del tour di The Lamb.
Questo da un artista che all'epoca era indebitato e con uno show che coinvolgeva gruppo rock + Melbourne Philarmonic Orchestra (una trentina tra musicisiti e coristi, altro che le diapositive dei Genesis!).
E oggi esiste il DVD di quello show. Io lo possiedo.
https://www.rwcc.com/product.php?int_titleID=127 Ha ovviamente tutti i limiti di una ripresa TV del 1975, alcuni angoli di ripresa video sono bizzarri e la regìa decise di usare ogni tanto effetti di mirror e di caleidoscopio davvero orripilanti, ma nonostante ciò si tratta di uno show godibilissimo ed è una testimonianza eccezionale di quel tour.
Non fu quindi questione di mancanza di soldi, ma di mancanza di volontà da parte di Tony Smith o dei Genesis o di entrambi.
Oggi alcune parti di quello show di Wakeman del 1975 sono disponibili persino su youtube
https://youtu.be/sQ37_4CmONc (da notare la pessima regìa, durante un bell'assolo di chitarra jazz rock l'immagine resta quasi sempre su Wakeman
)
https://youtu.be/X_O3GRe3azo (la parte finale di Journey)
PS: Ho trovato anche uno show di Wakeman del 1976 registrato e disponibile su youtube. Vero che mettere d'accordo 4/5 teste (6 con Tony Smith) può essere più complicato ma possibile che solo i nostri non abbiano mai pensato a lasciarci testimonianze video?
Resta l'eccezione del Duke tour ... ma non potevano "svegliarsi" prima?
https://youtu.be/VHcg5zY6IvkPS2: Che sbadato ... abbiamo anche gli show dei Genesis del 1973 presso gli Shepperton studios e al Bataclan ripresi in modo accettabile: il fatto che tra il 1973 (tour di Selling) e il 1980 (tour di Duke) non siano più state fatte registrazioni video ufficiali degli show dei Genesis resta un mistero glorioso imputabile tanto ai componenti della band quanto al loro manager.