Andy Summers.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Andy Summers.

Postby highinfidelity » 28 Jun 2024, 16:09

Ci sono musicisti che sembrano comprimari di altri musicisti, e invece hanno una produzione discografica vastissima e dai risvolti curiosi. Tra costoro ho scoperto di recente esservi Andy Summers dei Police, col quale tra l'altro devo complimentarmi per la giovanilità perché ho sempre pensato fosse coetaneo o quasi di Sting e Copeland, mentre ha ben dieci anni più dei suoi ex colleghi! Come si diceva, l'insospettabile Summers ha alle spalle più di venti album come solista!

Già molti anni fa ebbi modo di acquistare I Advance Masked (1982), album registrato assieme a Robert Fripp (!!!), di cui Andy è amico fraterno fin dalla gioventù. Si tratta di un album interamente strumentale di grande eleganza formale, decisamente non di facile ascolto se si hanno in mente i Police, ma molto vario e interessante. Sono molto chiaramente riconoscibili in alcuni brani i tipici (algidi) obbligati chitarristici di Fripp, epoca Three Of A Perfect Pair per intenderci, ma in numerosi brani si spazia verso tanti altri orizzonti.

Settimana scorsa mi è capitato tra le mani Mysterious Barricades; ricordando la precedente positiva esperienza, non me lo sono fatto scappare e devo dire che ho fatto bene! Nonostante il tempo trascorso (l'album è del 1988) in alcuni brani è ancora chiaramente percepibile l'eco dell'esperienza fatta con Fripp (Mysterious Barricades, Emperor's Last Straw) mentre in altri il disco vira verso suoni che ricordano certa ambient music di grande finezza, come per esempio in How Can I Forget, o richiamano certe malinconie del "nostro" Anthony Phillips in brani come Tomorrow. Altrove c'è persino qualche interessante sprazzo di new wave elettronica, come per esempio nell'affascinante Train Song.

Mi sento di consigliarvi entrambi i dischi, e avrò molto piacere di leggere vostri commenti riguardo questi ed altri lavori di Summers che conoscete. [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8130
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Andy Summers.

Postby aorlansky60 » 29 Jun 2024, 09:23

Chi si immagina Andy Summers soprattutto legato musicalmente 'ai clichè' che lo hanno reso famoso grazie alla sua appartenenza nei POLICE (nei quali si è trovato due autori -Sting e Copeland- che lo hanno forse messo in minoranza), sbaglia target e valutazione, in quanto dopo la fine di quella stagione fortunata, Summers ha dimostrato quali essere le sue tendenze d'interesse musicali: io da tempo posseggo due suoi albums ("The golden wire" -da lui prodotto in collaborazione con David Hentschel un nome ben noto ad ogni fan genesiano- e "Mysterious barricades" registrati negli anni 80 per l'etichetta "PRIVATE MUSIC" specializzata nei generi NEW AGE e FUSION di nicchia) che sono una vera leccornia e delizia all'ascolto per "palati fini". [8D] Direi un musicista-autore da tenere fortemente in considerazione per chi apprezza un certo tipo di musica, con una buona dose di sperimentazione sonora e praticamente nulla concesso alla musica di facile ascolto "commerciale".
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9213
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Andy Summers.

Postby highinfidelity » 01 Jul 2024, 15:32

Ottimo, vedo che il parere su Mysterious Barricades concorda... [:)]

Mi annoto subito The Golden Wire per eventuali futuri acquisti, sebbene beccare i dischi solisti di Andy Summers non sia proprio facilissimo...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8130
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron