quote:Chi mi conosce sa che mi sono sempre riconosciuto in passato su posizioni sinistrorse , che ho sempre odiato il berlusca - non foss'altro in quanto presidente del Milan . però devo riconoscere - e credo che lo dobbiamo fare tutti che - nonostante l'ipocrisia giustamente evidenziata da Marco - il lassismo della sinistra ha permesso l'entrata nel nostro paese di stormi di delinquenti - albanesi , romeni , altri extracomunitari che hanno contribuito in maniera determinante al declino delle nostre città : dovreste veder la Mia padova - ci ho passato dieci anni dal 1976 al 1986 per la laurea ela specializzazione -come è stata ridotta , anche parma dove studia The wolf - mio figlio - è ormai una succursale africana , per vedere un bianco occorre cercarlo - molti - non tutti ovviamente - quelli che ci sono si barcamenano alla men peggio , orinano sui cassonetti. ci saranno anche le devianze. ma il gatrdo di esasperazione è ormai elevato ed è proprio per qesto che poi si rischia di afre dell'erba tutto un fascio , E' proprio di oggi la notizia dell'assasinio dell'imprenditore napoletano e della moglie - pare - ad opera di stranieri ,è nota la ferocia con cui gli albanesi rapinano e percuotono - se non ammazzano - le ricche ville del veneto e della Lombardia e i suoi proprietari . la legge è amministrata nella forma ridicola di cui sappiamo , c'è gente che dà anche visibilità a questi delinquenti - ricorderete il rom che ammazzò sotto l'effetto di alcool e droga - che pubblicizzava una marca di jeans . e allora cosa si dovrebbe fare ? . i soldi per gli aumenti di organici della polizia non ci sono , l'esercito nelle città che fine ha fatto ? . le ronde saranno anche una mezza cazzata , non sono al risposta al problema , ma almeno un tentativo si poteva fare : chissà che un pattugliamento di volonatri ridarebbe vita ai portici di bologna - ormai idotti dopo le 20 a succursale del Bronxs. Quindi Get'em out by italy , tutti quelli scovati a delinquere , tutti quelli non in regola col permesso di soggiorno , tutti quelli che non dimostrino di avere un lavoro per mantenersi , tutti , senza pietà perchè per averne verso di loro ci siamo rovinati noi . e il buonismo di alcni - mio figlio wolf incluso . statene certi si arenerà alla prima dissavventura privata che si andrà ad incontrare , quando ti avranno violato l'intimità rubandoti in casa - magari masascrandoti di botte , o stuprato una madre , una moglie o una sorella . ovviamente ci sono tante eccezioni positive , ma se quelle negative non fossero ben superiori i problema non esisterebbe .
Originally posted by The Serpent
Verissimo![;)]
Però credo che chi vuole fuori tutti i poveri diavoli di cui sopra non voti in massa per il partito dei citati franchi tiratori. Piuttosto vota per chi si è piuttosto infastidito nell'occasione.....[8:-x][:-D]
Comunque qualcosa per il fenomeno immigrazione è da anni che si deve fare. E se devo dire trovo più onesta e pragmatica la posizione della Lega che non quella di tutti gli altri partiti, sia di destra che di sinistra.
Speriamo che si trovi una posizione ragionata, che medi tra l'intransigenza totale ed il lassismo imperante. Resta il fatto che qualcosa si deve fare ed alla svelta.
[:D][:D][:D][:D]
quote:
Originally posted by ciciuisss
Il problema è che l'italiano medio non ne è informato, anche perché non gliene frega una beata cippa dell'integrazione e la vede sempre solo a senso unico, ovvero che sono SOLO gli immigrati che devono integrarsi.
quote:
I progetti e le politiche sociali vanno soprattutto rivolti a noi italiani, che per primi dobbiamo cambiare la nostra mentalità retrograda e razzista
quote:
Ma invece cosa c'è di meglio che chiudersi in casa a farsi rincoglionire dalle 6 (sei) reti Mediaset,
quote:la maggior parte di terroni si recava a Torino con la valigia tenuta assieme dallo spago con la ceretzza che avrebbe trovato lavoro , qui non c'è lavoro per i nostri figli , come possiamo pensare di darlo agli stranieri . la raccolta dei pomodori non è infamante , la mia regione puglia si basa anche sulla agricoltura , sapessi quante donne lavorano in campagna con dignità ; nella mia qualità di cardiologo non hai idea di quante volte suggerisca per le patologie ischemiche infartuali o gravi ipertensoni di astenersi dal lavoro pesante che fanno , ma se non lavorano non mangiano . quindi i lavori sporchi lo fanno anche le nostre genti , non solo i poveri extracomuniatri : lo sfruttamento è condannabile a qualunque latitudine e contro chiunque è esercitato MA VERAMENTE E' QUANTOMENO PARADOSSALE CHE AD INTEGRARMI DEBBA ESSERE IO . a questi signori è concesso di edificare moschee e di praticare la loro religione : ditemi un pò voi a quale cattolico è cocesso tanto nei rispettivi paesi di provenienza . molti di loro sono brava gente , molti sono scappati per disperazione dai loro paesi , ma a apate una solidarietà generica non posso esere io la risoluzione di loro problemi : se hamnno il dittatore in casa non è venendo a casa mia he si risolvono i problemi . e se almeno venissero in pace : ma questi mi vengono a rubare , e picchiare , e stuprare e spacciare . E' la percentuale di questi che delinquono che è impessionante , è chiaro che in assolutoi delinquenti extracomunitari sono minori di quelli italiani - e ci mancherebbe pure , ma su mille che ne entrano ne delinquono 700 . arrivano a Lampedusa ? bene . rifocillamoli , curiamoli e RISPEDIAMOLI DA DOVE SONO VENUTI . se sono partiti adlla Libia li lasciamo all'inizio delle loro acque territoriali , con una bella imbarcazione e avvisando Gheddafi al quale sbaglio o abbiamo dato qualche centinaio di milioni di euro per i danni del colonailismo . e i dannio di questi chi celi paga ?. rispetto le opinioni di tutti ma BASTA CON QUESTO BUONISMO . Tanto - e mi ripeto - alla prima disavventura poi si cambia idea perchè è giusto acmbiarla
Solo per precisare meglio il mio pensiero, condivisibile o meno che sia.
A mio modo di vedere nel processo di integrazione sono necessari due elementi imprescindibili:
- L'accettazione di un dato oggettivo, qual è l'arrivo e la presenza di stranieri (comunitari e non) nel proprio tessuto sociale e nei luoghi di lavoro (penso all'odiata Inter [X-P]);
- La volontà (non necessariamente il desiderio) da parte degli individui a far sì che questo processo si realizzi; secondo me, in Italia (passatemi la generalizzazione) questa volontà c'era già poco, oggi c'è sempre meno.
Io vengo da Torino, dove ho vissuto durante il triste periodo (anni '60-'70) del pregiudizio nei confronti dei "terroni" (che ovviamente di riflesso divenne reciproco), i "napuli" che all'epoca erano visti generalmente come "diversi", tutti delinquenti, da temere, combattere e rispedire al loro paese. Ci sono voluti ben 40-50 anni, ma oggi sono decisamente integrati e vivono in pace insieme ai torinesi doc.
Vedo palesi analogie con gli extracomunitari di oggi.
Corsi e ricorsi storici...
Mi chiedo: vogliamo accelerare e favorire questo processo che è IRREVERSIBILE, come dice giustamente High? Non è forse vero che prima avverrà, prima vivremo meglio tutti quanti?
(Phobe, lo immaginavo che non guardi la TV e che non sei facilmente "condizionabile"; quel pezzo lì non era rivolto a te, ma in generale al cosiddetto "italiano medio", che tu certamente non rappresenti[;)])
quote:I tarroni in arrivo a Torino coltivavano i pomodori nella vasca da bagno e il prezzemolo nel bidet. Inoltre intasavano il cesso tirando giu' dallo scarico scarpe, spazzole e tutto quello che ci passava a mo' di seconda immondizia. A proposito di immondizia, non ti ricordi gia' piu' le foto dei quartieri popolari degli anni '60, simili a discariche a cielo aperto, in quanto i suddetti tarroni avevano conservato la loro abitudine di scaraventare i sacchi di munnezza giu' dalla finestra? Non parliamo poi di pisciare per strada, un continuo. D'altro canto "a casa loro" i vespasiano non c'erano... E della criminalita', poi... Ancora adesso tutte le volte che al TGR si riporta una fatto di sangue combinazione guardacaso il 90% delle volte l'autore e' un tale "Gargiulo" o "Cannizzaro", tipici cognomi sabaudi.
L'equivalenza immigrati dal sud Italia anni 60/70 con immigrati odierni non regge perchè i primi emigravano al nord per lavorare nelle grandi industri di allora, spesso già sicuri di un posto di lavoro, spesso chiamati da parenti e amici presenti da tempo. Non ricordo di aver mai visto nessuno mendicare, importunare i passanti, spacciare, fare i bisogni per strada, ecc.
Non parlimo poi di rapine in villa, violenze sessuali, ubriachezza diffusa, pirateria della strada e così via...
quote:
Originally posted by picasa
E' la percentuale di questi che delinquono che è impessionante
quote:Ecco qui un caso da manuale di "alchimia della notizia" (Duke ovviamente incolpevole, si limita a riferire quanto pubblicato) in cui i dati sono stratificati per origine etnico-razziale (Hitler festeggia nella tomba) e non per classi di reddito, stato di famiglia e livello d'istruzione. Si poteva stratificare per conformazione cranica e dimensione dei lobi temporali, cosi' anche Lombroso era contento. [:-j]
Originally posted by Duke of Mar
Un utile contributo, seppur sintetico, è nell'intervista a Marzio Barbagli, sociologo dell'Università di Bologna, che si può leggere a pag. 15 de La Repubblica di oggi. Ad esempio, rileva che è straniero il 45% dei denunciati per reati nella pubblica via: considerato che gli stranieri in Italia non arrivano a 2 milioni, il dato è oggettivamente impressionante. Barbagli, peraltro, invita a non sopravvalutare quello che è l'indubbio (parole sue) contributo degli immigrati, in quanto, ad esempio, le rapine in banca, ben più remunerative, sono commesse al 95% da italiani.
quote:
Originally posted by Phoberomys
Alcune persone votano Lega perché, rispetto alle panzane buoniste dei sinistri, preferiscono un modo alternativo di farsi prendere per il culo.
quote:
Originally posted by The Wolf at Door
Però pensa a come possono essere pericolose le strade di Napoli o di Palermo, talvolta anche di Bari o di Foggia. Anche qui colpa degli stranieri? Non mi sembra.
quote:
x picasa: nessuna moschea in territorio italiano è stata mai "edificata".
quote:
Tu, picasa, davide phoebe guardate il mondo solo con gli occhi dell'immgirato cattivo e mai con quello dell'immigrato corretto.
quote:rispetto la tua opinione , come quella di Wolf e genericamente tutte le altre : ma credo il vostro sia il solito genrico qualunquismo buonista che ci ha portato a questa situazione . credi forse che a me non piacerebbe vivere in una società -che comunque è già multietnica - tutti in pace , in armonia , con l'extracomunitario integrato che non delinque , con l'italiano integrato che non delinque , col terrone integrato anche quando - come me da ragazzo e adesso con mio figlio - non serve solo a portare al ricco nord i soldi- tanti - per gli studi univeristari e tuutto ciò che ruta attorno - , tutti con un bel posto di lavoro , felici e contenti come in quasi tutte le belle favole , come nelle pubblcità del Mulino bianco , magari mangiando al mattino un po di cus cus al posto dei fagottini ? ma in che dimensione vivete ? prendere posizione è sempre scomodo ma occorre farlo - per quel che conta poi . ma il limite di sopportabilità non ritenete che si stato abbondantemente superato? I brividi li proverai quando ti verranno a rubare in casa - italiani o extracomnitari che siano - sperando che si limitino a quello . Gli ideali giovanili li abbiamo avuti tutti . poi l'età e l'esperienza di vita ti porta ad una accettazione pragmatica della realtà . Dall'alto dei miei 51 anni posso capire gli slanci emotivi di mio figlio The Wolf , di zeppelin e di tutti gli altri buonisti ma la vita vi metterà piano piano al confronto con la realtà vera , non con il mondo ideale nel quale TUTTI vorremmo vivere . con la speranza che a cambiare il vostro parere non siano esperienze personali negative : provate a chiedere al marito della signora reggiani - credo si chiamasse così la donna stuprata e uccisa a Roma un pò di tempo fa, cosa pensa al riguardo .
Originally posted by Zeppelin
Picasa, sempre la solita storia: "perchè loro possono costruire una moschea qui e noi non possiamo edificare una chiesa da loro?". Tipica domanda che non ha senso. Anzi, non solo non ha senso, ma tende ad andare a ritroso nel tempo ed eliminare tutte le conquiste culturali che il mondo occidentale ha conquistato, a differenza proprio del mondo islamico. Se loro possono avere la moschea qui, questo non è altro che una dimostrazione di quanto noi siamo cresciuti nell'ambito del rispetto e dell'accoglienza.
Anche l'altra sentenza di picasa, quella in cui dice: "se hamnno il dittatore in casa non è venendo a casa mia he si risolvono i problemi", mi fa venire i brividi. Ma come si fa a dire una cosa del genere? Non è un problema se una persona immigrata rimane qui in Italia perchè nel loro paese c'è un dittatore. Basta che non delinqua.
I problemi si risolvono con l'aiuto, con la solidarietà. Ripeto: per chi se lo merita! Mi sembra abbastanza chiaro.
Certo è che giungere ad un pensiero di questo tipo mi sembra quantomeno scandaloso.
Se il "RISPEDIAMOLI DA DOVE SONO VENUTI" diventerà il primo pensiero dell'uomo italiano, ebbene, io mi vergognerò per lui.
Con ciò non difendo assolutamente l'immigrato irregolare, lo spacciatore, lo stupratore eccetera, il fondamentalista (peggio che la chiesa cattolica[:D]). "Io" accolgo l'immigrato e gli parlo, ma se lui non mi ascolta, allora non è degno di me. Se delinque lo punisco.
quote:ma non vengono sistemati!! . delinquono e basta perchè non ne vorrebbero sapere di lavorare . altrimenti , quel milione che delinque , si metterebbe in coda per il permesso di soggiorno proprio come il restante milione . questi sono già delinquenti nei loro paesi che vengono poi - vedi rumeni - nel Bel paese perchè perfino lì le leggi esistono e LE APPLICANO - da noi lo sanno che se ammazzano dopo due anni - se non anche prima , tra permessi e permessini vari sono liberi giusto per ricominciare a delinquere . allora che si fa? aspettiamo che scenda lo spirito santo per renderci tutti uguali e felici . dite seriamente cosa fare e fattivamente - non basta dire occorre l'integrazione e basta - ma NEL FRATTEMPO MAGARI IN ATTESA DI UNA NORMATIVA CHIARA E GIUSTA _ SBATTIAMOLI FUORI. anzi visto che il termine sbattiamoli può prestarsi ad equivoci , riaccompagnamoli lì da dove sono venuti
Originally posted by intermediario
Credo che siano inutili le contrapposizioni destra-sinistra e buonisti-cattivisti (si dice così?).
Ogni ondata migratoria, se eccessiva, tende a creare fenomeni di degrado e criminalità. SE ECCESSIVA. Per questo esistono le quote ed i flussi che dovrebbero regolare il numero di immigrati in modo da permettere un inserimento adeguato.
E perchè le quote non riescono a regolare il flusso?
Perchè la legge Bossi-Fini (Lega-An...niente "buonismo sinistro") è una sanatoria permanente dell'immigrazione clandestina (lo direi anche se si chiamasse Prodi-Fassino).
Arrivano in Italia sui gommoni, lavorano in nero per due anni, ed al primo decreto flussi sperano di regolarizzarsi. Quelli che non ci riescono, aspettano l'anno dopo, con quel che ne consegue in termini di illegalità.
La Bossi-Fini è il complemento ideale dell'immigrazione clandestina, la fase 2 dei gommoni, perchè prevede che il datore di lavoro italiano chieda NOMINATIVAMENTE l'assunzione di un famoso muratore o di una nota badante internazionale di cui conosce il nome perchè l'ha letto sul giornale...[:-D]; bisogna dichiarare che lo straniero si trova ancora nel Paese di origine, mentre di fatto è lo stesso immigrato clandestino che presenta il modulo in Posta! Due anni fa tutti i TG mostravano le code notturne davanti agli uffici postali, ma non ricordo che qualcuno abbia rilevato che tutti quegli stranieri (o il loro datore) dichiaravano sul modulo di trovarsi altrove... Questo meccanismo incoraggia gli stranieri a venire anche irregolarmente, tanto prima o poi conosci qualcuno che ti aiuta a sistemarti.
Una richiesta numerica di lavoratori stranieri scoraggerebbe molte assunzioni pilotate e renderebbe meno redditizio l'atteggiamento "prima entro poi mi regolarizzo".
L'altro aspetto micidiale è la corruzione: ho l'impressione che le procedure per il rilascio del permesso di soggiorno siano lunghissime solo se non mostri il portafoglio...
Assunzioni numeriche da completare in 15 giorni: sarebbe una cura interessante, ma non so se noi Italiani (destri o sinistri) siamo in grado di lavorare così.
quote:fra poco ruberanno anche i pensionati da 450 euro mese
Grazie Smiro![:)]
Comunque, quello che riporta Duke, è una non-sorpresa. Se gli stranieri sono 2 milioni, quasi 1 è delinquente. Ma credo che si necessiti di alcuni distinguo. Non tutti rubano perchè sono "ladri dentro". C'è chi lo fa perchè muore di fame. Allora spaccia o ruba. Poi c'è quello che sceglie la strada più comoda e non pensa ad un lavoro, ma opta per la malavita.
Ma l'assunzione di un atteggiamento intollerante (non razzista!!) da parte nostra è controproducente ad una piena integrazione, secondo me; chiaro che quelli che, invece, non vogliono proprio integrarsi, bè, allora devono rigare dritto e seguire le regole, almeno. E' lo stesso discorso che facevo prima. Bisogna che ci siano due poli di comunicazione, tutti e due aperti verso l'altro polo.
Per esempio, nel mio piccolo paese di 2.000 abitanti, la comunità marocchina sembra essersi integrata benissimo: ricordo che da piccoli si giocava a pallone tutti insieme (ogni tanto si faceva Italia - Marocco).
Siamo in una situazione tale che la giustizia non funziona come deve e tutti si appellano alla lega nord, la paladina della sicurezza cittadina. Mi chiedo se le persone votino lega perchè credono veramente in quello che fa (cosa che dubito) oppure per un risentimento, non verso gli immigrati, ma verso la giustizia italiana che non punisce.
quote:
Originally posted by picasaquote:
[i][i]
questi sono già delinquenti nei loro paesi che vengono poi - vedi rumeni - nel Bel paese perchè perfino lì le leggi esistono e LE APPLICANO - da noi lo sanno che se ammazzano dopo due anni - se non anche prima , tra permessi e permessini vari sono liberi giusto per ricominciare a delinquere .
quote:
Originally posted by highinfidelity
E i tarroni? I tarroni qui al nord non li risbattiamo da dove sono venuti? [!:-!]
Sono brutti, bassi, parlano un'altra lingua, non si capisce niente, mangiano roba che puzza, e poi sono tutti mafiosi, via via via...! Sbattiamoli a calci nel culo da dove sono venuti [!:-!]
quote:
E i tarroni? I tarroni qui al nord non li risbattiamo da dove sono venuti? [!:-!]
Sono brutti, bassi, parlano un'altra lingua, non si capisce niente, mangiano roba che puzza, e poi sono tutti mafiosi, via via via...! Sbattiamoli a calci nel culo da dove sono venuti [!:-!]
quote:
Sai dove li mettiamo quei 1000 (che cifra paurosa!) in un paese di "appena" 50'000'000 di persone? A smistare l'immondizia nei centri di raccolta, a cadere giu' dai ponteggi nelle ristrutturazioni in nero di ricche ville venete, nelle buche delle strade a farsi seppellire vivi mentre cambiano i tubi delle fogne, a farsi tagliare dita e braccia alle presse e alle seghe a nastro, ad asfaltare le autostrade sotto il sole d'agosto mentre noi ce ne andiamo in vacanza al mare. Ecco dove li mettiamo.
quote:
se domani - letteralmente domani - 500 extracomunitari sbarcasero a lampedusa, e dopodomani ne sbarcassero altri 500 , con le attuli leggi vigenti , Highinfidelity cosa ne fa di questi mille clandestini ?
quote:Hai fatto benissimo a citare questo dato, che credo da solo spieghi meglio di mille parole a quali disperate condizioni di vita queste povere persone cerchino di sottrarsi.
Originally posted by ciciuisssDal 2002 al 2008 sono morte, in maggioranza scomparse in mare, 42 mila persone, secondo la ricerca condotta a Lampedusa da Giampaolo Visetti, giornalista della Repubblica.
Trecento persone al giorno!
Il più grande massacro europeo dopo la II Guerra Mondiale, e si consuma sotto i nostri occhi.
quote:
“Se domani - letteralmente domani - 500 persone sbarcassero a Lampedusa, e dopodomani ne sbarcassero altri 500, con le attuali leggi vigenti, Picasa cosa ne fa di queste mille persone?”
quote:
In effetti la gente va via da GE per trovare lavoro, cosa che probabilmente farò anch'io...
quote:Sono d'accordissimo e non sono certo cosi' ingenuo da sostenere che sia una passeggiata di salute. L'impatto della migrazione meridionale a Torino era appena appena stato ammortizzato (neanche del tutto) che trac... Di nuovo da capo con l'immigrazione albanese prima, marocchina poi e da tutto il mondo adesso.
Vorrei ribadire però che la portata del problema, reale o 'percepito' (ma anche la percezione di un problema è un problema, o no?) nasce dal numero immane dei nuovi arrivi e dall'impatto che questi hanno sulle preesistenti strutture sociali.
quote:sbaglio o dovresti essere un moderatore ? dopo tutto il livore e la pseudoironia usata mica mi hai risposto alla domanda dove li mettiamo , ma seriamente . Io al tuo Nord non ho dato fastidio e posso permettermelo di dire , non c'è veramente bisogno che siano i padovani a dirlo, non ho mai subito alcun fenomeno di razzismo perchè mi sono comportato a Padova così come mi comportavo a Taranto cioè IN MANIERA NORMALE. La battuta 1.80 era ironica , non ci ho messo la faccina perchè ho avuto al presunzione di credere che si capisse - e chi non è prevenuto nei miei confronti - vedi Phoeb - ovviamente mi ha capito . dopo aver inondato l tuo nord con i soldi spesi per l'università . e basda bene che poi sono arrivati altri due fratelli per un totale di circa 15 anni , me ne sono tornato tra le mie pecore pugliesi . non ho lasciato a Padova nessuna grossa amicizia ma tante ottime conoscencenze e stima pofessionle . ho dato soldi al tuo nord . ne ho ricevuto una grande preprazione professionale . pari e patta . Io mi potevo permettere gli studi . altri ragazzi meridionali e non hanno lavorato di notte nelle pizzerie per non pesare sui budget dei genitori, allora cosa vuoi ? hai la spocchia del nordista sinistrorso - di sinistra lo sono anch'io - ma ho un cervello e lo faccio funzionare , il mio essere di sinistra non mi porta a intrupparmi nel tuo antiberlusconismo cieco fine a se stesso ( tenendo altresì conto che quei pagliacci di D'alema e prodi hanno avuto al possibilità di farlo fuori e non lo hanno fatto . perchè non gli vai a chiedere perchè ? e pertanto in quuale sinistra ti riconosci attualmente') . E ti ripeto - per tornare al dove li mettiamo - anzi ti invito - e te lo dico con affetto vero - se capiterai in vacanza o per altri motivi dalle mie parti ti porterò in giro per le campagne a vedere donne sessantenni curve sotto il sole a raccogliere pomodori , ti farò fare un giro in ILVA dove gli operari- tarantini terroni - di 40 anni pare che ne abbiano 60 e sotto le presse , schiacciati da vagoni ferroviari o da gru ci finiscono soprattutto loro - basta leggere le cronache aihmè pressochè quotidiane. Con questo vorrei mettere fine ai miei interventi su questa questione a meno di altre repliche offensive . la vergogna è di di chi ci ha messi in questa condizione e non certo la mia . eda un moderatore ci si aspetta altra terminologia
Ah si?!? E perche' non te ne sei stato "a casa tua"!?!?! [!:-!]
Se permetti dovrebbero essere i padovani a dire se puzzavi, se parlavi bene, se non davi fastidio la notte, se eri bello ecc ecc ecc. Il fatto stesso che tu abbia sentito la necessita' di puntualizzare cose patetiche - tipo quanto sei alto - mi fa capire che sei stato vittima di numerosi episodi di razzismo. L'amarezza, quindi, aumenta ulteriormente nel vedere una persona che ha subito sulla sua pelle questo tipo di trattamento, ora pero' pronta a scatenarsi contro dei poveracci solo perche' finalmente e' arrivata una categoria umana "ancora piu' criticabile della sua". Quanta tristezza in tutto cio'.
Sai dove li mettiamo quei 1000 (che cifra paurosa!) in un paese di "appena" 50'000'000 di persone? A smistare l'immondizia nei centri di raccolta, a cadere giu' dai ponteggi nelle ristrutturazioni in nero di ricche ville venete, nelle buche delle strade a farsi seppellire vivi mentre cambiano i tubi delle fogne, a farsi tagliare dita e braccia alle presse e alle seghe a nastro, ad asfaltare le autostrade sotto il sole d'agosto mentre noi ce ne andiamo in vacanza al mare. Ecco dove li mettiamo.
quote:bravo
Originally posted by The Serpentquote:
E' proprio lì che li mettiamo, sempre che non si dedichino ad attività illecite. Ma la domanda era: tu, high, dove li metteresti?
Perchè qui è il nocciolo del problema. Se avessimo a disposizione posti di lavoro in abbondanza, prosperità per tutti, boom economico, spazi illimitati, risorse abbondanti una soluzione razionale e conveniente per tutti la troveremo facilmente.
E non paragoniamo le ironie, talvolta crudeli o pregiudiziali, verso gli immigrati italiani al nord negli anni 60/70 (per favore evita il termine terroni, che dalla disinvoltura come lo citi mi fa pensare ad una certa familiarità nell'uso). L'arrivo di meridionali dalle nostre parti è stato favorito dalle condizioni economico/industriali allora presenti. Dal punto di vista culturale è stata un'occasione di vera unificazione dell'Italia, di arricchimento generale, con buona pace della solita minoranza di ignoranti, gretti, ottusi, vili, incapaci, arroganti che proteggono la loro debolezza con l'esercizio del sopruso (che assume varie forme: bullismo, razzismo, bande, mafia...).
Quanto sopra, magari non in tutti i casi, ma certamente con una larga diffusione percepibile, non mi sembra ad oggi la caratteristica di questa nuova ondata migratoria.
Quindi ben vengano leggi restrittive e regolatorie dei flussi migratori. Ovviamente poi si devono applicare con rigore e decisione. Con buona pace del buonismo, delle belle ma irrealizzabili utopie. Insomma una buona iniezione di pragmatismo e razionalità che non va confusa col razzismo.
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Leggendo tanti post, mi passa anche la voglia di commentare.[!:-!]
Dico solo che in quanto meridionale sono basito, e certo antibuonismo non è altro che una sequenza infinita di luoghi comuni[X-P]
Quando poi dei meridionali come me dicono che si sono "integrati" e hanno vissuto pacificamente al nord perchè si sono "omologati", e perchè hanno cercato in tutti i modi di cancellare le proprie origini (non i luoghi comuni, che quelli esistono pure per i settentrionali), allora mi viene lo sconforto e mi mancano le parole...
Capisco poi che ognuno abbia diritto di esprimere la propria opinione, ci mancherebbe, ma frasi a come questa "Non ho messo nessuno in condizione di chiamarmi mafioso , non mangio roba che puzza : i tuoi extracomunitari fanno altrettanto ? E comunque risolvimi un problema ( senza fare filosofie di alcun genere) : se domani - letteralmente domani - 500 extracomunitari sbarcasero a lampedusa, e dopodomani ne sbarcassero altri 500 , con le attuli leggi vigenti , Highinfidelity cosa ne fa di questi mille clandestini ?" trovo difficile che si possa replicare.
Il "sono alto 180 cm" poi dice tutto
P.S. io non sono altissimo (sotto il metro e ottanta, che a quanto pare è una discriminante) e sono del sud, che faccio, mi sparo?
quote:clandestino , extarcomunitario , immigrato NON E' UN INSULTO : é la terminolgia riferita alla loro attuale posizione giuridica . Voi vedete odio e livore nelle mie posizioni CHE NON C'E' . ma non è con l vogliamoci tutti un mondo di bene che si risolve questo problema
Originally posted by ciciuisssquote:
se domani - letteralmente domani - 500 extracomunitari sbarcasero a lampedusa, e dopodomani ne sbarcassero altri 500 , con le attuli leggi vigenti , Highinfidelity cosa ne fa di questi mille clandestini ?
High, se mi permetti provo a rispondere io a questa affermazione a dir poco imbarazzante, perché quando è troppo è troppo… sembra che si stia parlando di sacchi di patate: VERGOGNA!
Chiamiamole per favore PERSONE e non CLANDESTINI, EXTRACOMUNITARI, IMMIGRATI, ecc. Grazie. (e se questo è considerato buonismo, sono orgoglioso di essere buonista).
Dal 2002 al 2008 sono morte, in maggioranza scomparse in mare, 42 mila persone, secondo la ricerca condotta a Lampedusa da Giampaolo Visetti, giornalista della Repubblica.
Trecento persone al giorno!
Il più grande massacro europeo dopo la II Guerra Mondiale, e si consuma sotto i nostri occhi.
Lo chiedo a te:
“Se domani - letteralmente domani - 500 persone sbarcassero a Lampedusa, e dopodomani ne sbarcassero altri 500, con le attuali leggi vigenti, Picasa cosa ne fa di queste mille persone?”
quote:
Era tutto uguale identico, non eravate affatto meglio, avete dato moltissimo fastidio e in parte continuate a darlo, dell'arricchimento culturale avremmo fatto benissimo anche senza. Pero' siete stati accolti e un posto anche per voi lo si e' trovato. Esattamente come adesso.
quote:proviamola a buttare un pò sullo scherzo : mi sono trovato sempre d'accordo su tutto con te . Affinità elettive si dice . peccato che non sei una donna . l'altezza almeno 1.68 sarebbe andata bene
Io sono altro 1,68 (= un metro & un barattolo [:D]) e fino a poco tempo fa ero per un quarto extracomunitario [;)] - però ho due occhi e tre capelli chiari, quindi sono ariano e non potete rompermi le balle.
Ih ih ih ih ih.
PS: sarà, ma io l'ironia di Pino (e prima ancora di High, ferocissima) l'ho capita...
Vorrei ribadire però che la portata del problema, reale o 'percepito' (ma anche la percezione di un problema è un problema, o no?) nasce dal numero immane dei nuovi arrivi e dall'impatto che questi hanno sulle preesistenti strutture sociali.
Ignorare il problema urlando 'vergogna' a destra e a manca non risolve nulla e porta voti a chi, queste istanze, non le ignora ma le cavalca.
Tutto qui.
Comunque Vergogna, viva il 25 aprile, hasta la victoria, senza se e senza ma. [:-j]
quote:
Secondo me il "sono alto 1.80" di picasa era un commento ironico. Insomma, mi ha fatto ridere leggendolo (non ridere "di" picasa, ma della sua battuta).
quote:leggi stessa risposta in altra reply : ieri sera gli extracomunitari pretendevano , ripeto pretendevano una casa a Milano
Originally posted by The Serpentquote:
Era tutto uguale identico, non eravate affatto meglio, avete dato moltissimo fastidio e in parte continuate a darlo, dell'arricchimento culturale avremmo fatto benissimo anche senza. Pero' siete stati accolti e un posto anche per voi lo si e' trovato. Esattamente come adesso.
La prima affermazione la trovo falsa, prevenuta, ingiuriosa, ingenerosa, arrogante. La potremmo quasi definire razzista, vero?
Sulla seconda affermazione, magari ricordo male, ma mi pareva che i nostri concittadini del sud il posto dove vivere se lo fossero trovato da loro e soprattutto se lo fossero pagato da loro con i soldi guadagnati onestamente nelle catene di montaggio del nord.
Quindi diversamente da adesso.
quote:
Non hai capito un tubo !!! "il mio essere alto 1.80 "era una risposta ironica - e chi la ha voluta capire la ha capita- alle affermazioni di hight, Io a Padova NON MI SONO OMOLOGATO , MA NON MI SONO NEANCHE "COMPORTATO DA MERIDIONALE " perchè "Da merdionale " non mi sono mai comportato neanche a casa mia . E' il buonismo che è una serie infinita di luoghi comuni . ma nessuno dà una risposta seria al problema _ solo luoghi comuni : muoiono nelle fabbriche - ci muoiono anche e soprattutto gli italiani , lavorano sotto il sole - lo fanno ancora da generazioni uomini e donne del sud, : ieri sera ho visto al TG la manifestazioni di extracomunitari - mi sembra a mIlano - i quali RIFIUTAVANO UNA SISTEMAZIONE PROVVISORIA PERCHE' PRETENDEVANO UN A CASA- RIPETO PRETENDEVANO UNA CASA . Occorre commentare ? pretendere !! pure !!
quote:
quando vi sarà la pace e la giustizia
quote:Ovviamente sbagli. Dove avresti letto che dovrei essere un moderatore?
Originally posted by picasasbaglio o dovresti essere un moderatore ? dopo tutto il livore e la pseudoironia usata mica mi hai risposto alla domanda dove li mettiamo , ma seriamente . Io al tuo Nord non ho dato fastidio e posso permettermelo di dire , non c'è veramente bisogno che siano i padovani a dirlo
quote:Ti risulta per caso che gli immigrati attuali non paghino pigione? Se mi presenti un proprietario immobiliare che li ospita gratis, ti credo volentieri.
Originally posted by The SerpentSulla seconda affermazione, magari ricordo male, ma mi pareva che i nostri concittadini del sud il posto dove vivere se lo fossero trovato da loro e soprattutto se lo fossero pagato da loro con i soldi guadagnati onestamente nelle catene di montaggio del nord.
quote:come come ? non sarei io a poter dire se ho rubato un posto all'università ecce ecc. guarda che il posto in specializzazione , in mancanza di qualunque raccomandazione e permettimelo - senza livore - con l'handicap di essere meridionale , me lo sono lavorato con 12 - diconsi 12 ore di lavoro al dì per 8 mesi l'anno in reparto , dal secondo anno come " galoppino " fino a specializzando interno . credimi , e così ti porgo la mano - non mi ha regalato niente proprio nessuno , tutto è frutto di sacrfici - per studiare - perchè ho finito medicina in 5 anni e mezzo e prendere il massimo dei voti ho studiato la notte e , entarto con meno di una diottria ne sono uscito con 5 e mezzo di miopia . e con questo non la voglio gettare sul romnatico - patetico ma solo dire che ho mla presunzione - e questa presunzione - essendo la mia - ti riconfermo che ce l'ho - nessuno mi può dire nulla su nessun argomento . e - per portarla forse finalmente sul leggero - sono un tarantono meridionale atipico - non mi piace il pesec perchè ... puzza . non mi piavciono i formaggi ... proprio perchè molti puzzano e anche i salumi non è che li utilizzzi troppo . strngiamoci la mano e afcciamola finita qui Ciao
Ovviamente sbagli. Dove avresti letto che dovrei essere un moderatore?
E ovviamente sbagli di nuovo, perche' non sei tu a poter dire se hai dato fastidio o no, se hai rubato posti in universtita' o no, se hai rubato un posto di lavoro a qualcun altro o no, se quello che ti facevi da mangiare faceva puzza o no. Lo vogliamo chiedere a quelli che sono finiti in graduatoria dietro di te e se la sono presa in quel posto, se hai dato fastidio a Padova oppure no?
quote:d'accordo ,
Non ho infatti detto questo. Anzi, pagano salatamente tuguri invivibili ed ovviamente in nero.
Io mi riferivo al tuo "Pero' siete stati accolti e un posto anche per voi lo si e' trovato". Dicevo che non mi risulta che vi fosse stata una qualche facilitazione nel reperimento degli alloggi da parte di alcuna istituzione riconducibile al nord. A meno che tu non ti riferissi al mero accoglimento figurato.
Quest'ultimo penso non vi sia difficoltà a concederlo anche agli attuali immigranti. Quando invece si va sul pratico allora si parla di ciò che menzionavo io e quindi ne sottolineavo la differenza dalla situazione di allora.
Mi pare infatti che di questo spesso si discuta: lo stato che dovrebbe dare facilitazioni materiali ( la casa p.e.) ai nuovi arrivati. Questi ultimi tra l'altro sembra che proprio questo pretendano in base ad un falso e distorto senso del diritto che gli si lascia credere dovrebbe esistere nel nostro Paese.
Sul pagamento delle pigioni, poi, sottolineavo che i nostri immigrati le pagarono con i proventi del loro lavoro nelle catene di montaggio. Con gli attuali immigrati spesso invece ci si deve interrogare sull'origine dei soldi con cui effettuano quei pagamenti.
Ovviamente e per fortuna vi è una parte che non si comporta così, ma qui si discute necessariamente della generalità e delle percezioni. Che poi è ciò che ha un peso spesso notevole sulle decisioni politiche per trovare le soluzioni ai problemi.
quote:
Per il solo fatto di essere italiano, "LUI sicuramente non ha rubato niente a nessuno".
Ne deduco che per il solo fatto di essere italiani, per definizione non si è ladri?!?
Questa è bella!!! [:-D][:-D][:-D]
quote:Ci sono interi quartieri-dormitorio di Torino costruiti apposta per dare una casa agli immigrati meridionali (Vallette, Falchera, via Artom, corso Regio Parco...), costruiti con soldi del comune, dello stato o direttamente della FIAT (come le case popolari di Via Genova a sud del Lingotto, costruite dalla FIAT nel 1957) e poi vendute agli occupanti a prezzi simbolici o date in affitto a riscatto.
Dicevo che non mi risulta che vi fosse stata una qualche facilitazione nel reperimento degli alloggi da parte di alcuna istituzione riconducibile al nord.
quote:
Originally posted by Romeo
Non hai capito o fai finta di non capire?Eppure ho scritto in Italiano, se poi vuoi fare comunque la battuta ad ogni costo,se ti fa piacere, mi faccio una risata pure io[:-D][:-D][:-D]...santa pazienza[:-|]
quote:
Originally posted by Romeo
....a questo punto mi sa che non è un problema di prevenzione...[:-|]Qui c'è qualcuno che ha insinuato che Picasa come tanti altri italiani del sud abbiano (senza h , come vedi l'italiano lo conosco anche se vengo dal profondo sud) rubato il posto a qualche settentrionale, quindi a meno che non si sia fatto raccomandare NON ha rubato il posto a nessuno, di contro un settentrionale che abbia trovato una raccomandazione per fregare il posto a qualcuno SICURAMENTE ha rubato qualcosa, anche se nella sua stessa città.Va bene così!?!?[:-|][:-|]
Se è discutibile il fatto che uno straniero regolare 'rubi' qualcosa a qualcuno,discutibile nel senso che se sia giusto o meno che stia in Italia,ma IO che non sono razzista lo accolgo ben volentieri, non è certo discutibile la legittimità di Picasa in quanto cittadino di Padova, e se permetti questa insinuazione offende non solo Picasa ma tutti noi meridionali mettendo l'accento su un velato razzismo verso il 'meridionale' che ha serpeggiato in questo topic.....[:-|]
Un'ultima cosa: c'è più comprensione, o se preferisci meno astio, verso gli immigrati stranieri qui al sud rispetto al nord, quindi i meridionali dalla memoria corta integrati a suo tempo dalla vostra 'civiltà' probabilmente hanno seguito il vostro esempio[:|]
quote:
Originally posted by Silent_Star
quando c'è l'ennesima lotta fra nord e sud, mi piacerebbe sapere come si sentono quelli che abitano sulla linea di divisione fra nord e sud,
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest