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Originally posted by Thomas Eiselberg
Se ci mettiamo che che il miglior brano dell'album precedente era Do the neurotic...
Sono dei genialacci nel fare le tracklist[:D]
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Originally posted by TRE
nel fare i phil collins riescono abbastanza bene, nel fare i genesis crollano miseramente nei due pezzi "portanti: last spike e fading lights.
chi osanna questi due pezzi sbaglia, per troppo amore ma sbaglia clamorosamente.
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Originally posted by TRE
mi dispiace che molto cadano nel tranello per cui hanno l'impressione di stare ascoltando i genesis in quei due pezzi: è un errore involontario, chiaramente [:)]
involontario, perdonabile.
quote:[:-j]
Originally posted by TRE
io quei due pezzi li trovo davvero deludenti e lontani dalle emozioni che i genesis mi hanno regalato.
mi dispiace che molto cadano nel tranello per cui hanno l'impressione di stare ascoltando i genesis in quei due pezzi: è un errore involontario, chiaramente [:)]
involontario, perdonabile.
addirittura vorrei non essermene accorto [:)]
quote:Approfitto di questo passaggio di Thomas per far scendere in campo uno dei miei piu' frustati cavalli di battaglia. [;)]
Originally posted by Thomas Eiselberg
E' un po' come se avessero fatto due dischi in uno, se pensiamo che l'album supera abbondantemente i 70 minuti (quello che dura di più in assoluto) ci vanno dentro due IT.
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Originally posted by TRE
mi dispiace che molto cadano nel tranello per cui hanno l'impressione di stare ascoltando i genesis in quei due pezzi: è un errore involontario, chiaramente [:)]
involontario, perdonabile.
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Originally posted by sirduke
Fatevene una ragione, c'è un tempo per tutto e il ROCK PROG è stata una parentesi (ormai chiusa) della musica.
quote:
Ragazzi, io i DURI E PURI dei Genesis "GABRIELIANI" non li capisco.
Un gruppo nasce, cresce ed evolve e poi sfuma ... questa è l'arte.
L'arte di per se non può restare uguale a se stessa altrimenti sarebbe MONOTONA.
La pittura sarebbe ancora ferma ai geroglifici se non ci fosse stata evoluzione
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Originally posted by Hairless Heart
Ma il Collins solista (quello che ami tu) io lo metto nello stesso piano di AlBano
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Originally posted by Phoberomys
Albano
canta
meglio.
[;^(]
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nel 1980 sono passati da essere un gruppo di culto a una band da stadi.
Questo è un fatto, e non è opinabile
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Originally posted by sirduke
...
La pittura sarebbe ancora ferma ai geroglifici se non ci fosse stata evoluzione, invece siamo passati per Michelangelo e arrivati a Pollock
....
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Originally posted by TRE
cioè peter ha fatto più porcherie di phil.
mi fai una lista?
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Originally posted by TRE
beh, se la moltitudine concordasse con i tuoi giudizi apparirebbe alquanto strano il fatto che phil viene "preso a pernacchie" e peter omaggiato all'inverosimile.
io ti dò una chiave di lettura diversa: tu parli di ovo come di un disco da cestinare in toto.
io penso che phil collins alle vette di "father, son" non ci sia mai arrivato ne abbia la minima chance di arrivarci neanche lontanamente.
[:)]
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Originally posted by Burning Rope
E poi non è vero che la maggioranza prende Phil a pernacchie e omaggia Peter. Siete solo più rumorosi [:D]
I "fans" di Phil sono più aperti quelli di Peter sono come una setta, quasi dei talebani [:-D]
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Originally posted by highinfidelityquote:Approfitto di questo passaggio di Thomas per far scendere in campo uno dei miei piu' frustati cavalli di battaglia. [;)]
Originally posted by Thomas Eiselberg
E' un po' come se avessero fatto due dischi in uno, se pensiamo che l'album supera abbondantemente i 70 minuti (quello che dura di più in assoluto) ci vanno dentro due IT.
WCD e' un disco che nasce gia' pensato per il formato CD, nonostante sia poi stato pubblicato anche in LP (che io, modestamente, possiedo [O:-)]). Quando l'aborto del CD venne "partorito", si grido' al miracolo perche' poteva durare quasi il doppio di un LP, come se cio' fosse un aspetto positivo. "Chissa' quanta musica ci stara' su", si diceva gongolando.
Personalmente, cosi' a memoria, ricordo moltissimi LP zeppi di 45-60 minuti di musica tiratissima senza neanche un calo di stile o un punto debole, mentre viceversa non ricordo neppure un artista che sia riuscito a confrontarsi con i 70-80 minuti di un CD senza doverlo infarcire con minimo minimo 3-4 pezzi da cestino dell'immondizia.
Non solo, ma e' scientificamente dimostrato che 70-80 minuti consecutivi di musica sono superiori alle capacita' medie di attenzione umane. Anche per lo studio, il lavoro concettuale, ecc. si raccomanda sempre una pausa mentale di 5-10 minuti ogni ora di concentrazione. Lo sapevano persino i compositori d'opera trecento anni fa: e' veramente raro che un atto duri piu' di 60 minuti; solitamente la durata e' persino inferiore, poi con la scusa del cambio di scena si fa un bell'intervallo.
WCD non fa eccezione (non PUO' far eccezione...) a tutto questo.
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Originally posted by tradax
ma che c'entra Gabriel con i Genesis
quote:
Originally posted by tradax
Gabriel con i Genesis, sono 35 anni che non ne fa più parte, su 40 anni di carriera della band;
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Originally posted by Phoberomysquote:
Originally posted by tradax
ma che c'entra Gabriel con i Genesis
Niente, per carità: li ha solo fondati (assieme ad altri quattro) e portati alla notorietà (la faccia pittata sui giornali era la sua).
Questione di ruoli - Peter è stato la levatrice dei Genesis: ad altri il compito di esserne il boia.
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Originally posted by Phoberomysquote:
Originally posted by tradax
ma che c'entra Gabriel con i Genesis
Niente, per carità: li ha solo fondati (assieme ad altri quattro) e portati alla notorietà (la faccia pittata sui giornali era la sua).
Questione di ruoli - Peter è stato la levatrice dei Genesis: ad altri il compito di esserne il boia.
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Originally posted by marbian
Per quanto mi riguarda scrivo di Wcd, e ne scrivo male, perchè ho amato follemente i nostri almeno fino a Duke.
Quindi un disco dei g3.
Gli stessi protagonisti- a mio parere in negativo PER USARE UN EUFEMISMO- di Wcd.
Quindi ci sta che possa lamentarmi un pochino [:D]del corso musicale intrapreso negli anni a venire da gente che, individualmente, scriveva su Duke robe tipo Heathaze, Man of our times o Please don't ask e collettvamente cose tipo Duke's travels.
Un innamorato deluso non riesce a crederci e, inevitabilmente, ne soffre. Tanto. [:D][;)]
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Originally posted by Burning Rope
Per la verità alla notorietà ci sono arrivati con la G3, prima erano in bolletta ed erano poco più di una cult band
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Originally posted by marbian
Lo dicevo per spiegare a modo mio l'involuzione senil-compositiva del buon Pluto, autore di entrambi i brani...[;)]
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Originally posted by marbian
...la evinco dalla serie di accordi di evidente "manifattura meccanica" tipica del Pluto tardo-decadente( questa poi...) [:D][:-D][;)]
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Originally posted by Phoberomysquote:
Originally posted by Burning Rope
Per la verità alla notorietà ci sono arrivati con la G3, prima erano in bolletta ed erano poco più di una cult band
Una cosa è la notorietà, un'altra il largo successo di massa.
Notorietà significa finire in copertina delle principali riviste musicali mondiali.
Con la faccia di Peter.
Notorietà significa cominciare a vendere "seriamente": con Nursery Cryme in Italia e Belgio, con Foxtrot anche in UK e in Europa - e Selling, quando i dischi ancora si vendevano, è arrivato terzo in classifica in Gran Bretagna.
Notorietà significa portare 18 mila persone al Palasport di Roma.
Non è propriamente la definizione di "cult band". [:-I]
Largo successo di massa è riempire gli stadi di persone - in certe tristi regioni del mondo, noto, capita lo stesso per le impiccagioni. [:|]
quote:
Originally posted by tradax
Scusate, forse sono molto limitato e conosco poco la storia dei Genesis, ma mi spiegate perchè quando si parla di QUALUNQUE cosa, compreso questo topic che SE NON ERRO dovrebbe essere su WCD, si finisce a parlare di Gabriel, Collins VS Gabriel, Collins che ha fatto solo il neomelodico per tutta la vita/carriera, ma che c'entra Gabriel con i Genesis, sono 35 anni che non ne fa più parte, su 40 anni di carriera della band; a me WCD piace molto, trovo la tracklist accorciata postata da Burning Rope degna di uno dei dischi più belli dei Genesis post '74 (eh si perchè The Lamb è del 1974, nel caso qualcuno non se ne sia accorto!), 36 anni fa!!!!
Massimo
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ecco perchè quando si parla di genesis il nome di peter gabriel torna sempre in ballo: perchè è anche con lui che è stata firmata la stagione più bella dei genesis, quella per cui a me pare il caso di discutere ed interessarsi.
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Originally posted by TRE
ecco perchè quando si parla di genesis il nome di peter gabriel torna sempre in ballo: perchè è anche con lui che è stata firmata la stagione più bella dei genesis, quella per cui a me pare il caso di discutere ed interessarsi.
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Originally posted by Phoberomys
Il primo intervento, in questo thread, a tirare in ballo Peter Gabriel è quello di un autoproclamato collinsiano, Sirduke [:-I] - a cui va comunque un plauso per essersi autodenunciato [:-D] e un incoraggiamento, perché ammettere di avere un problema è il primo passo per uscirne. [:D]
quote:
Originally posted by Phoberomys
Il primo intervento, in questo thread, a tirare in ballo Peter Gabriel è quello di un autoproclamato collinsiano, Sirduke [:-I] - a cui va comunque un plauso per essersi autodenunciato [:-D] e un incoraggiamento, perché ammettere di avere un problema è il primo passo per uscirne. [:D]
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Originally posted by 11mo Conte di Mar
Due risposte rapide a TRE.
...
Alla luce anche del fatto che, e qui ammetto la soggettività della mia affermazione, non mi sembra che i primissimi lavori di PG solista siano dischi indimenticabili, con le opportune eccezioni.
quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar
...
Ti seguo meno quando sostieni che il motivo di questo calo qualitativo sia esclusivamente imputabile alla dipartita di Gabriel.
Certo, è la prima cosa che salta agli occhi. Ma ne siamo così sicuri? non ti sembra un po' semplice e/o comoda come teoria?
Voglio dire: ci vorrebbe una sfera magica che mostrasse realtà parallele, sliding doors...del tipo: se Hitler avesse continuato ad imbiancare pareti ci sarebbe stato ugualmente il nazismo?
Alla luce anche del fatto che, e qui ammetto la soggettività della mia affermazione, non mi sembra che i primissimi lavori di PG solista siano dischi indimenticabili, con le opportune eccezioni.
quote:
Originally posted by lurker
We Can't Dance per me fu una mezza delusione e all'epoca (e tutt'ora) mi piace meno addirittura di Invisible Touch!
quote:
Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
Originally posted by lurker
We Can't Dance per me fu una mezza delusione e all'epoca (e tutt'ora) mi piace meno addirittura di Invisible Touch!
Sacrilegio![:0]
State incominciando ad essere in troppi a proferire tali eresie.[:D]
NON esiste un disco peggiore di Intollerable fuck[!:-!]
quote:
Originally posted by marbian
Invisible Touch è un esempio di disco orribile, però perfettamente in linea con i tempi...non c'è niente da fare, c'ha il suo perchè...WCD è orribile uguale, ma il tempo era già scaduto...[:-D][:-D][:-D]
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Originally posted by marbian
sai bene poi che wcd lo ritengo un " nostro" cavallo di battaglia[:D]
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Originally posted by highinfidelity
Non solo, ma e' scientificamente dimostrato che 70-80 minuti consecutivi di musica sono superiori alle capacita' medie di attenzione umane.
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Originally posted by marbian
A mio modo di vedere la vera "colpa" dei Genesis di WCD è che PER LA PRIMA VOLTA non hanno voluto rischiare nulla
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Originally posted by marbian
IT ( per la gioia di Thom[:D]) era lo spirito di tre bambini che si divertivano a scoprire i nuovi giochi elettronici [:-D][:-D][:-D]
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Originally posted by 11mo Conte di Mar
Anch'io reputo Abacab un (brutto) album di sperimentazione.
L'ultimo direi, forse qualcosa a tratti su "Genesis".
IT mi sembra un cavalcare l'onda del successo di Phil con qualche ricercatezza in più e una durata dilatata in certi brani.
Intendiamoci, la presenza degli altri 2 c'è e si avverte, ma è chiaro che il Collins style impera, quello che stravendeva, quello di No Jacket required, il disco che ha, in assoluto, maggiormente influito su tutta la carriera dei Genesis.
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Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
Originally posted by marbian
IT ( per la gioia di Thom[:D]) era lo spirito di tre bambini che si divertivano a scoprire i nuovi giochi elettronici [:-D][:-D][:-D]
Super Mario Genesis soundtrack, era questo il titolo che dovevano dare all'album.
Oppure chi lo sa, voleva essere la musica di lancio del nuovo Sega Genesis (in Europa lo hanno chiamato Mega drive, per evirare le ire di qualche fan inca**ato[:D]) che sarebbe uscito di lì a poco.[:-D]
Preferisco i signorotti appagati, pur essendo un fan dei videogames[:D]
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
IT invece sperimenta come cercare di vendere a tutti i costi rendendosi ridicoli, ma forse anche questa è sperimentazione[:D][;)]
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Originally posted by Thomas Eiselberg
Come dicevo, questione di gusti: io preferisco la Corazzata Potemkin ad un film di Boldi e De Sica (preferisco insomma la noia allo squallore, ma non tutti hanno gli stessi gusti).[:D]
P.S. Nella classificozza apposita dell'altro topic mi sembra che hai dato 4 ad entrambi, ergo NON è vero che ti piace di più IT, lo dici sono per farmi inca**are. Ammettilo[;^(]
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Originally posted by sirduke
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A parte che pezzi come TONIGHT o DOMINO tutto mi sembrano tranne che pessimi ....
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