Pino ha scritto :
"...divine coincidenze hanno portato Collins e Steve ad entrare nella band così come altrettanto divine situazioni
hanno fatto incontrare il mellotron con Tony.È già stato detto: storicamente è provato (per dichiarazioni da interviste ai diretti interessati ed addetti ai lavori vicini alla band) che "l'incontro" non fu tanto casuale, quanto suggerito da Steve (che evidentemente era un musicista molto attento agli sviluppi del rock nei suoi aspetti più da "avanguardia") a Tony, affinchè la band se ne dotasse di un esemplare in pianta stabile in modo che lo potesse utilizzare non solo in studio ma anche "on stage" in concerto.
"Questo NON significa che Tony non avrebbe scritto pagine immortali come l'intro di FOF o Mad Man Moon o decine di altri brani in cui il mell non è suonato."L'apice del mellotron e del suo utilizzo pratico su disco, secondo me, viene raggiunto con FOXTROT nel caso dei Genesis;
non andrebbe poi dimenticato un altro strumento a tastiera il cui ruolo è altrettanto importante nell'aver definito un certo tipo di sound caratteristico come quello dei GENESIS: l'organo HAMMOND, che BANKS utilizzò da TRESPASS a FOXTROT ed anche in seguito; meno caratteristico del mellotron ma comunque fondamentale non solo per i Genesis ma per molte prog bands dell'epoca.
ma è con SELLING ENGLAND BY THE POUND che succede qualcosa di particolare, e non casuale: Tony Banks adotta un nuovo strumento a tastiera, destinato a definire
"il suono" della band(in modo caratterizzante come lo fu il mellotron per i primi 3albums dei Genesis lasciando da parte FGTR) per almeno 4 albums in futuro, gli ultimi due della formazione "G5" e i primi(e purtroppo anche ultimi) 2 della formazione "G4", vale a dire il synth
ARP PRO SOLOIST.
Questo strumento, mai utilizzato prima dalla band, delinea un nuovo confine di espressione tra FOXTROT e SELLING:
se il primo è caratterizzato da un sound più "sanguigno" e denso, il secondo possiede un sound più raffinato ed etereo, grazie al potenziale messo in mostra a regola d'arte da quel nuovo synth nelle mani di un maestro delle tastiere come Banks.
Per confutare quello che stò dicendo, ascoltare la pregevole parte di THE CINEMA SHOW: quel tipo di sound, nelle tastiere che delineano il motivo conduttore, è nuovo e mai sentito prima nei dischi della band.
"Quella "parte" poteva tranquillamente essere suonata da una sezione di archi di una qualunque orchestra e ci siamo. Ma dubito che a Tony ( e non certamente per capacità creative, sia chiaro) poteva venire in testa quella "cosa meravigliosa" se non avesse avuto la possibilità di ricreare l'orchestra con un mell. Credo che Tony abbia accolto la potenzialità offerta da uno strumento come il mellotron come la "manna" del cielo :
ancora stizzito (diciamo pure inkxxxxto di brutto) per come produttore ed arrangiatore della DECCA erano riusciti a conciare "From Genesis to revelation", sono arciconvinto che lui, da quel momento, voleva decidere in prima persona quello che sarebbe stato il risultato finale ascoltabile su disco, senza altre interferenze esterne.
Prova di questo, è che non ci mise molto, insieme agli altri 4, a cacciare quello sciagurato produttore che sosteneva che l'intro di "Watcher of the skies" era inutile...
"Il suono generato da uno strumento spesso induce alla creatività di una linea armonica o melodica."ben detto, amico mio, ma attento dove ti porto ora con la discussione, caro Pino:
se organo Hammond, Mellotron, ARP PRO SOLOIST sono stati strumenti storici nel riuscire a definire -non solo per i Genesis- il sound di un intera epoca del rock nella propria epopea (e dicendo questo, penso che possiamo essere d'accordo tutti, mi piacerebbe sapere in proposito cosa ne pensano gli amici "tastierai" che passano qui ogni tanto, come Tommy, Marbian e Harlequin), gli anni 80 vedono la comparsa di nuove "diavolerie" synth e soprattutto delle famigerate batterie elettroniche Simmons... non aggiungo altro, credo che tu/voi abbiate già capito dove voglio andare a parare...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...