Mover, che all'epoca dei GTR era giovanissimo - credo nemmeno 20 anni - attribuisce la riuscita meno che mediocre dell'attesissimo disco dei GTR (e dio solo sa quanto quell'attesa ci fece sognare...) ad una produzione orripilante e del tutto inadeguata. E fin qui nulla di nuovo: il sospetto ce l'avevamo anche noi; ma un conto e' avere un forte sospetto, l'altro e' vederselo mettere per iscritto come una certezza.
Mover se la prende in particolare con Geoff Downes, che a suo dire era stato erroneamente scambiato per <<l'altra meta' di Trevor Horn>>. Afferma papale-papale che Downes <<non aveva le palle>>
![Cos'è 'sta roba? [&:-S]](./images/smilies/smile_whatsthat.gif)
Ma ce n'e' pure per il manager di Steve Howe, Brian Lane, il quale possedeva in parte la band. Lane per propria convenienza (Downes risultava essere l'autore del brano e quindi entrambi ne avrebbero percepito le royalties; entrambi vengono cosi' accusati - non senza ragioni - d'aver avuto un conflitto d'interessi e di non aver preso decisioni obiettive) ordino' che uscisse come singolo la disastrosa The Hunter, che Mover definisce tout court <<una canzone di merda>> (testuali parole). Non solo, ma Downes distrusse quel poco di buono che in The Hunter inizialmente c'era: ossia una batteria con un buon groove e un brillante giro di basso, alle quali Downes sostitui' una drum machine con una programmazione <<terribile, da dilettanti e' dir poco>> e un <<rigido>> synthbass fatto col synclavier.
![Morto dallo schifo [xx(]](./images/smilies/smile_dead.gif)
Ci sono precisi dettagli anche su altre vicende in parte gia' note o intuite, per esempio il fatto che nessuno avesse sufficiente polso da far agire il complesso come un unicum: Howe con la scusa d'aver paura dell'aereo viaggiava sempre per i cavoli suoi, Hackett vista la situazione se ne stava col suo manager, e il resto della band finiva col trovarsi da sola sul tour bus. Tutte cose che secondo Mover dimostrano che Downes e Lane non erano persone adatte al ruolo-guida che ricoprivano.
La rivelazione piu' terribile, pero', e' di carattere generale. Dice infatti Mover che il materiale uscito dalle jam session era veramente eccellente, ma soprattutto dice chiaro e tondo che era rock progressivo.
![Sorpreso [:0]](./images/smilies/smile_shock.gif)
E, se il resto ormai e' storia, questo ci dispiacera' in eterno. Cosa non daremmo noi per sentire il suono primigenio dei GTR progressivi?
![Pensieroso [:-I]](./images/smilies/smile_ponder.gif)
![Spiacente [':-|]](./images/smilies/smile_perplexed.gif)