aorlansky60 wrote:mentre non ho mai compreso l'alta reputazione di cui gode "Man of your times" che non mi è mai piaciuta troppo
Ender wrote:Ci credete? Non riesco ad ascoltarlo.
E non perché sia brutto, ma perché mi sbrega! Chi conosce il dialetto veneto capirà cosa voglio dire.
Non riesco ad ascoltarlo senza sciogliermi.
Detto tutto.
aorlansky60 wrote:Ender ha scritto :
"Non riesco ad ascoltarlo senza 'sciogliermi'."
...ci sono delle canzoni "così"... che riescono a creare l'effetto descritto a chi ascolta, e che nell'immaginario personale (vuoi anche perchè magari coincidono con un ricordo personale particolare, oppure anche solo per l'armonia e la melodia in se) colpiscono in maniera diretta... e nel repertorio dei Genesis ce ne potrebbero essere parecchie da citare : io stesso ne ho una (davvero insospettabile... ) che tutte le volte che mi giunge alle orecchie mi assale una certa vena malinconica, quasi di tristezza...
aorlansky60 wrote:@ Ender
"@aor: fammi indovinare.. The lamia?"
...non ci sei nemmeno andato lontano...
...e visto che la mia "inconfessabile" qualche curiosità l'ha suscitata, devo forzatamente rivelarla,
trattasi di :
"SNOWBOUND"
e devo ammettere che pur essendo solitamente refrattario alle tipiche "ballate" di Mike specie se composte per la tonalità vocale di Phil, con questa "i due" hanno fatto "centro" (almeno con me)... ...la "magia" la ritrovo in tutto l'arco del brano, sia nei ritornelli che nelle strofe, ma in queste ultime c'è una particolare progressione di accordi (che parte da 0:25 e ancora da 0:55 del brano e poi ancora da 2:15) che mi è sempre piaciuto sentire e che in qualche modo "toccano" le mie corde ricettive... ed anche se non è "suo" per firma, Anthony Banks riesce ulteriormente ad arricchire il brano come meglio non potrebbe...
Tra l'altro penso di non essere andato troppo "OT" con queste considerazioni verso il brano citato, perchè "Snowbound" merita di essere considerato come un "gioiellino"...
SteelyGen wrote:Questa Snowbound la conosci?
Insieme allo squonk é l'altro punto in comune tra i miei due "Universi paralleli" in musica
rkive wrote:SteelyGen wrote:Questa Snowbound la conosci?
Insieme allo squonk é l'altro punto in comune tra i miei due "Universi paralleli" in musica
Flugelhorn, Trumpet: Alan Rubin
Background Vocals: Amy Helm
Second Engineer: Andrew Grassi
Background Vocals: Angela Clemmon Patrick
Percussion: Bashiri Johnson
Second Engineer: Bob Mitchel
Background Vocals: Brenda King
Background Vocals: Curtis King
Additional Engineer: Dave Russell
Flute: Dave Tofani
Tenor Saxophone: Dave Tofani
Additional Engineer: David Dill
Drums: Dennis McDermott
Background Vocals: Dian Sorel
Background Vocals: Diane Garisto
Arrangement Horn: Donald Fagen
Keyboards: Donald Fagen
Lead Vocals: Donald Fagen
Background Vocals: Fonzie Thornton
Background Vocals: Frank Floyd
Guitar: Georg Wadenius
Masterer: Glen Meadows
Second Engineer: Jay Ryan
Background Vocals: Jenni Muldaur
Trombone: Jim Pugh
Second Engineer: John Neff
Background Vocals: Katherine Russell
Flute: Lawrence Feldman
Tenor Saxophone: Lawrence Feldman
Percussion: Leroy Clouden
Co-ordinator Production: Lisa Starr
Clarinet, Flute: Lou Marini
Alto Saxophone: Lou Marini
Background Vocals: Mindy Jostyn
Hammond Organ: Paul Griffin
Digital Editor: Phil Burnett
Second Engineer: Phil Burnett
Flugelhorn, Trumpet: Randy Brecker
Recording Engineer: Roger Nichols
Baritone Saxophone: Roger Rosenberg
Baritone Saxophone: Ronnie Cuber
Additional Engineer: Tom Fritze
Additional Engineer: Tony Volante
Second Engineer: Troy Halderson
Solo Guitar: Walter Becker
Bass Guitar: Walter Becker
Producer: Walter Becker
Additional Engineer: Wayne Yurgelun
Arranger, Writer: Donald Fagen
Writer: Walter Becker
Suppongo che tutti questi musicisti non li ha utilizzati solo per questo brano...
SteelyGen wrote:Walter Becker sicuramente no
Gli altri, non saprei, gli unici nomi noti sono Roger Nichols, storico ingegnere del suono steelydaniano e Paul Griffin, l'unico Essere Umano che ha avuto l'Onore di "griffare" una canzone con Don and Walt, la mitica The fez, dal bellissimo album The royal Scam
rkive wrote:SteelyGen wrote:Questa Snowbound la conosci?
Flugelhorn, Trumpet: Alan Rubin
Background Vocals: Amy Helm
Second Engineer: Andrew Grassi
Background Vocals: Angela Clemmon Patrick
Percussion: Bashiri Johnson
Second Engineer: Bob Mitchel
Background Vocals: Brenda King
Background Vocals: Curtis King
Additional Engineer: Dave Russell
Flute: Dave Tofani
Tenor Saxophone: Dave Tofani
Additional Engineer: David Dill
Drums: Dennis McDermott
Background Vocals: Dian Sorel
Background Vocals: Diane Garisto
Arrangement Horn: Donald Fagen
Keyboards: Donald Fagen
Lead Vocals: Donald Fagen
Background Vocals: Fonzie Thornton
Background Vocals: Frank Floyd
Guitar: Georg Wadenius
Masterer: Glen Meadows
Second Engineer: Jay Ryan
Background Vocals: Jenni Muldaur
Trombone: Jim Pugh
Second Engineer: John Neff
Background Vocals: Katherine Russell
Flute: Lawrence Feldman
Tenor Saxophone: Lawrence Feldman
Percussion: Leroy Clouden
Co-ordinator Production: Lisa Starr
Clarinet, Flute: Lou Marini
Alto Saxophone: Lou Marini
Background Vocals: Mindy Jostyn
Hammond Organ: Paul Griffin
Digital Editor: Phil Burnett
Second Engineer: Phil Burnett
Flugelhorn, Trumpet: Randy Brecker
Recording Engineer: Roger Nichols
Baritone Saxophone: Roger Rosenberg
Baritone Saxophone: Ronnie Cuber
Additional Engineer: Tom Fritze
Additional Engineer: Tony Volante
Second Engineer: Troy Halderson
Solo Guitar: Walter Becker
Bass Guitar: Walter Becker
Producer: Walter Becker
Additional Engineer: Wayne Yurgelun
Arranger, Writer: Donald Fagen
Writer: Walter Becker
Suppongo che tutti questi musicisti non li ha utilizzati solo per questo brano...
rkive wrote:Out Ot Topic!
https://www.discogs.com/it/release/1119 ... UwNDU5OQ==
A parte gli engeneers, sui credits del vinile viene specificato solo se un musicista ha suonato in una certa track (ad es. la track 4 Snowbound il drums è solo McDermott), mentre gli altri sembrano presenti in tutti i brani!?
aorlansky60 wrote:@ SteelyGen
Obviously, ovviamente cioè uno come me che ha in altissima considerazione gli STEELY DAN non può non conoscere "Kamakyriad" album solista di Donald Fagen, nel quale è contenuta la "snowbound" "Beckeriana" visto che anche Walter ci mette la firma...
"Gli altri, non saprei, gli unici nomi noti sono Roger Nichols, storico ingegnere del suono steelydaniano e Paul Griffin, l'unico Essere Umano che ha avuto l'Onore di "griffare" una canzone con Don and Walt, la mitica The fez, dal bellissimo album The royal Scam"
Nella "task force" di musicisti che avete elencato, spicca un nome in particolare (almeno per me) quello di Randy Brecker, apprezzatissimo e notissimo (nell'ambiente musicale americano) trombettista jazz, tra l'altro fratello del compianto (prematuramente scomparso nel 2007) Michael Brecker altrettanto notissimo ed apprezzatissimo saxofonista a livello mondiale (dal 1970 in poi, i due pubblicarono sia titoli a firma individuale, che diversi titoli sotto il nome di "Brecker Brothers" che li vide riuniti insieme); entrambi i fratelli erano ben noti nell'ambiente musicale per le loro altissime capacità tecniche e furono "usati" più volte come session men anche dagli stessi STEELY DAN, il che costituisce referenza assoluta.
Tanto per rendere l'idea di come fosse apprezzato e richiesto Michael Brecker, questa presa da Wikipedia è una "lista" di artisti pop, rock, jazz e fusion che lo chiamarono a collaborare per la registrazione di loro albums (il periodo di tempo considerato copre almeno 3 decenni) :
Frank Zappa, Aerosmith, James Brown, Paul Simon, Joni Mitchell, Lou Reed, Funkadelic, Steely Dan, John Lennon, Dire Straits, Elton John, James Taylor, Chick Corea, Pat Metheny, Gonzalo Rubalcaba, Vince Mendoza, Papo Vasquez, McCoy Tyner, Herbie Hancock, Billy Cobham, Chet Baker, George Benson, Quincy Jones, Charles Mingus, Wynton Marsalis, Frank Sinatra, Bruce Springsteen, Robben Ford, Adam Nussbaum, Billy Joel, Mike Stern, John Scofield, Gary Burton, Peter Erskine, Steve Khan, Marc Johnson, Mike Mainieri, Jaco Pastorius, Eldar Djangirov, Bob James, Patti Austin, Dave Weckl Novecento, Marina Rei, John McLaughlin, Claus Ogerman.
Direi che la lista è abbastanza "autorevole"...
Users browsing this forum: No registered users and 3 guests