quote:
Originally posted by percuoco
in the lamb, sicuro "in the rapids" ma mi sa anche altre, tipo "fly..."
C'è in giro un documento - noin totalmente testato da me - che riporta queste accordature:
quote:
Originally posted by federico60
E Banks? [:-j]Secondo me anche lui ci riserva qualche accordatura alterata. Qualcuno ne sa niente..?[:D]
Rutheford: “Io avevo una Rickenbacker e iniziai a sperimentare accordature bizzarre. Questa lo è particolarmente, con le corde superiori accordate in Fa diesis. Una cosa un po’ pazza che però creava un sound arpeggiato, al termine del quale c’era quel grande accordo a corde aperte”.
Hackett: “Mike usava una 12 corde elettrica, accordando le sei corde superiori in Fa diesis, in una chiave da tastierista; io la 6 corde elettrica. Quindi Mike e io suonavamo chitarre elettriche, Tony una 12 corde acustica, che solitamente faceva passare per un altoparlante Leslie; ne aveva due per l’organo, e a volte ne utilizzava uno per la chitarra.
Hackett: “La chitarra di Mike è registrata a metà velocità, in modo da presentare un tono più elevato di quello iniziale, con la tecnica del Varispeed, usata a volte dai Genesis e molto spesso dai Beatles.”
Gullix wrote:Ciao Orlando,
la versione di Steve è molto bella... con dei pro e dei contro (ad essere pignoli). Manca la 12 di Banks sostituita dalla tastiera ed il chitarrista che dovrebbe suonare la parte di Rutherford è un mancino che suona chitarre destre (una follia dell'umanità )... quasi impossibile capire cosa faccia!
Il mio intento era però quello di mettere su carta la versione originale... ed in questo quei video non mi aiutano per niente, al contrario della registrazione in studio che a causa dello "strambo" missaggio ha le tre chitarre distribuite tra Left, Center e Right... rendendo più facile con l'aiuto del software tirarle fuori.
DIciamo che ci ero quasi riuscito...almeno le note ci sono quasi tutte...ma avevo difficoltà a far combaciare i suoni con le posizioni delle mani (e delle dita) di Rutherford. Avevo un sospetto che la chitarra fosse accordata in maniera anomala ma non riuscivo a trovare una accordatura che risolvesse tutti i problemi allo stesso tempo...eh sì...perchè durante il brano NON ha tempo di cambiare accordatura... quindi ne occorre una che consenta di suonare tutto nelle posizioni giuste.
Proprio ieri ho trovato un tipo in rete che ne suggerisce una che mi convince parecchio perché non solo risolve tutti i problemi di suono ma rende anche il tutto conforme alle posizioni che si vedono nei video ed è anche molto facile da suonare... (si vede che il buon vecchio Mike non era masochista come avevo pensato... :-) ).
In pratica il tipo sugerisce di accordare le prime tre (dal basso) Fa# (up) / C# (up) / Fa# (Down) (il resto normale). In pratica un Fa# né minore né maggiore ( no terza) quindi versatile.
Con questa accordatura il voicing del primo break (Olf king cole was...etc), dove Rutherford "strumma" degli accordi molto velocemente e ad un filo di volume, diventa perfetto e molto facile da suonare...così come l'intro.
Resto dell'opinione tuttavia che in studio abbia usato una accordatura diversa (forse quella standard...almeno per fare l'intro).
Infatti dal vivo spesso Hackett fa un piccolo raddoppio in acuto (solo sui battere dell'intro) per "gonfiare" il tutto.
Ciao
Guglielmo
quando dici "le prime tre dal basso", quali intendi? Mi cantino, si e sol?
Quindi il mi cantino lo accordi in fa#, il si in do# e il sol di nuovo in fa#?
E accordi entrambe le corde in questo modo o solamente una?
Penso che lo sai già, ma c'è anche la versione su YT dei The Watch...
Return to Il Melody Maker dei poveri
Users browsing this forum: No registered users and 2 guests