A Padova (e non solo)!

Sezione riservata al celebre chitarrista del complesso nei suoi anni piu' gloriosi, ed in seguito impegnato in una carriera solista che prosegue tutt'oggi.

A Padova (e non solo)!

Postby Ender » 17 Jan 2024, 14:32

Ciao a tutti!
Mi aspettavo (e ci speravo) che nel 50mo di TLLDOB (sì, insomma, The Lamb) il nostro ci deliziasse con quel doppio suonato per intero.
Così non sarà, ma prevedo una serata pazzesca, visto che lo spettacolo prenderà il nome di "Genesis Greats, Lamb Highlights & Solo tour"
Ho già acquistato i biglietti per il 2 novembre a PD (per inciso, siamo a gennaio e una buona metà dei posti è già prenotata!).

Mah, cosa suonerà da The Lamb?
Mi aspetto Fly on a windshield, The Lamia, The supernatural anaesthetist, Hairless heart...insomma i brani nei quali il Nostro fa la parte del leone.

Altre date sono, (prese di peso dal sito con copia e incolla):

01 November 2024 - Teatro EuropAuditorium, Bologna, ITALY

04 November 2024 - Teatro Dal Verme, Milan, ITALY

05 November 2024 - Teatro Colosseo, Torino, ITALY

Pensate di esserci a qualcuna di queste date?
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer

Re: A Padova (e non solo)!

Postby highinfidelity » 17 Jan 2024, 16:25

Certamente (biglietti permettendo!) andrò a vederlo a Torino: ormai di Steve non mi perdo nemmeno più un passaggio in Italia, figurarsi poi quando viene proprio in città... [8D]

Devo dire che mi fà molta impressione acquistare dei biglietti per così avanti - che manco so dove sarò e cosa farò, ammesso che ci sia ancora - e soprattutto m'immaginavo di vederlo in estate, in un bel concerto all'aria aperta con un caldo della madonna, anziché blindato in un teatro in autunno tra influenze e "raffreddori" (virgolettato d'obbligo) varii.

Ma forse, come quasi semore è accaduto, più avanti verranno anche aggiunte delle date estive. [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)

In dubbio, consultate le FAQ
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Postby highinfidelity » 25 Jan 2024, 11:02

Comunque biglietti comprati ieri direttamente in teatro! [:D] Da Torino passo e chiudo!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>

highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Postby vise60 » 28 Jan 2024, 10:38

Certamente...mooolto in anticipo [:-I] [:-I] [:D] appena aperta la vendita li ho acquistati per Padova... al Palageox ci si arriva bene e l'acustica e' buona ,due biglietti senza spendere una fortuna... [8D] [8D]
vise60
Lamb
Lamb

Postby Ender » 12 Jul 2024, 11:42

Il tour Genesis, Lamb highlights & solo è partito!
Come immaginavo non si tratta della riproposizione integrale di "The lamb" ma di una scaletta in cui vengono riproposti i brani più rappresentativi (sotto il punto di vista del Maestro!).
La scaletta - con alcune modifiche in alcune date si compone di:

Set 1:
People of the Smoke
Circo Inferno
These Passing Clouds
The Devil's Cathedral
Every Day
A Tower Struck Down
Bass Solo
Camino Royale
Shadow of the Hierophant (solo seconda parte)

Set 2:
The Lamb Lies Down on Broadway
Fly on a Windshield
Broadway Melody of 1974
Hairless Heart
Carpet Crawlers
The Chamber of 32 Doors
Lilywhite Lilith
The Lamia
it
Dancing With the Moonlit Knight
The Cinema Show
Aisle of Plenty

Encore:
Firth of Fifth
Drum Solo
Los Endos / Slogans / Los Endos

Dunque, una carrellata - anche se lontana dai desiderata - più che rappresentativa del periodo Genesis (& The lamb) e della carriera solista del Nostro.
Le scalette possono venire trovate sul sito setlist.fm, ma basta cercare "Hackett setlist" ed è la prima occorrenza mostrata.
Si tratta di un buon sito dove sono gli iscritti a inserire le scalette dei conserti ai quali hanno assistito e per questo motivo molto affidabile (sempre nei limiti delle scalette inserite).
Due buone ore di ottima musica...che ormai solo lui suona!

Ciao
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer

Postby rkive » 13 Jul 2024, 18:46

Ottimi i brani scelti di The Lamb che rappresentano un vero highlights!

Peccato che per ovvi motivi non ci sia Anyway.
rkive
Lamb
Lamb

Postby highinfidelity » 15 Jul 2024, 15:21

Meglio la parte dedicata ai Genesis della parte che Steve dedica alla propria carriera. E dire che di brani stupendi ne ha scritti proprio tanti.

Io ero in attesa di qualche data italiana estiva a sorpresa, qualche bel concerto all'aperto, caldo della madonna e drink in mano... Ma ormai siamo a metà luglio, mi sa che di sorprese non ce ne saranno più... [':-|]

highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Postby vise60 » 19 Jul 2024, 07:56

Pero'...un bel paio di orette abbondanti,effettivamente la prima parte un po' cosi' cosi' per il resto le scelte mi sembrano azzeccate,magari una In the cage ci poteva stare cosi' come un brano misconosciuto ai piu' del suo repertorio come Sierra Quemada che non mi sembra proponga spesso ,comunque tutto ok [;)]
vise60
Lamb
Lamb

Postby highinfidelity » 19 Jul 2024, 08:55

Sembra che tu mi abbia letto nel pensiero! Volevo proprio scrivere che a mio parere un brano d'atmosfera come Sierra Quemada non sarebbe mai dovuto uscire dal repertorio di Steve, ma anzi sarebbe dovuto restare tra i grandi classici fissi dell'excursus sulla sua carriera. Invece ad un certo punto (abbastanza presto) lo ha tolto e che io sappia non è più stato reinserito. [':-|]

highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Postby Ender » 19 Jul 2024, 13:51

In effetti "Sierra quemada" è proprio un pezzo che meriterebbe maggiore attenzione. E non solo quello!
Tuttavia, a parte i brani più recenti (e che penso servano per fare promozione soprattutto all'ultimo album) troviamo qualcosa dalla produzione più vecchia del Nostro (da Voyage a Spectral mornings a Defector a Highly strung).
Certo la scaletta ideale è ben lontana, ma tutto sommato direi che ci può stare.

Una domanda: come mai non "Anyway" per ovvi motivi?

Posso inserire la mia scaletta ideale?
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer

Postby rkive » 19 Jul 2024, 15:43

R: Anyway per ovvi motivi.

Perché prevale il piano di Tony Banks e Steve ha composto un breve bridge. [:-I]
rkive
Lamb
Lamb

Postby Ender » 22 Jul 2024, 13:37

Verissimo, un breve bridge, ma che - al pari del piano di Tony - contribuisce efficacemente all'atmosfera drammatica del brano. Senza quel piccolo assolo, "Anyway" perderebbe quasi tutta la sua carica.
Penso sia il tipico caso in cui anche un contributo - apparentemente di poco conto - sia invece fondamentale per la musica.
Detto schiettamente, avrei inserito anche qualcosa d'altro nella scaletta (diciamo che avrei fatto i salti di gioia a una riproposizione integrale di TLLDOB) ma tutto sommato posso considerarmi soddisfatto delle scelte (tutto sommato, eh!).
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer

Postby TDuke » 17 Sep 2024, 09:00

Ci sarò anche io a Padova il 02 novembre [8:-x]

Di solito in questi tour dopo la "pausa" qualcosa cambia nella scaletta, comprensibilmente direi anche, si vedrà cmq i primi di ottobre con le prime date britanniche.

Anche a me sarebbe piaciuto molto sentire Anyway ma è appunto un pezzo troppo di Tony, oltretutto se non erro, con i vari "revisited" tour Steve non credo abbia mai suonato nemmeno pezzi di Trespass purtroppo (se non forse insieme a qualche tribute band tipo i Genetics ma non mi pare...)

Comunque sono tanti i pezzi di The Lamb che meriterebbero... forse tutti [:D] L'unica cosa , come ho già scritto nel thread generale la voce di Nad comincia a perdere sensibilmente colpi, è duro scriverlo ma è così (in realtà sono preoccupato piu' per la mia compagna che mi accompagnerà non proprio di buona voglia [:-|] ) inoltre se proprio devo dirla tutta anche Townsend l'ho sentito steccare piu' volte ai fiati e dulcis in fundo senza nulla togliere al mostruoso Craig Blundell io gli preferivo O'Toole, anche come capacità canore... ovviamente poi mi commuoverò e sarà uno show bellissimo [I8)]
TDuke
Revelator
Revelator

Postby TDuke » 18 Oct 2024, 09:32

... e invece no la track list non è cambiata di un pezzo [:D] con la sola, lodevole eccezione, di "Shadow of Hierophant" che viene suonata per intero visto la presenza di Amanda Lehmann... ormai mancan pochi giorni, sarà da vedere se Amanda seguirà anche il tour europeo o si sarà limitata alla date britanniche di ottobre, speriamo ci sia !
TDuke
Revelator
Revelator

Postby highinfidelity » 18 Oct 2024, 17:16

Anch'io sono sempre molto contento quando Amanda si aggiunge al complesso, ha una bella presenza scenica e la sua voce aggiunge non poco al risultato finale!

Purtroppo già da diversi anni ha rinunciato per questioni familiari a seguire le tournée di Steve nella loro interezza. Spesso è presente solo alle date inglesi.
L'estate di due anni fa con mia grande sorpresa era stata presente alla data di Terni, ma poi in autunno alla data di Torino già non c'era più.

Speriamo dai! [:)]

highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Postby vise60 » 20 Oct 2024, 09:20

Aspettando Steve...
Ieri sera sempre al Palageox i Brit Floyd ,terza volta che li vedo e vi assicuro ancora tanta roba... [:0] [;)] [;)]
vise60
Lamb
Lamb

Postby rkive » 24 Oct 2024, 19:38

Nel sito di Amanda Lehmann non sono previste date europee.
https://www.amandalehmann.co.uk/amanda- ... dates.html
rkive
Lamb
Lamb

Postby rkive » 02 Nov 2024, 13:59

Padova il 2 novembre 2024, ore 21:15. [:)]
https://www.padovaoggi.it/eventi/steve- ... -2024.html
rkive
Lamb
Lamb

Postby vise60 » 02 Nov 2024, 20:33

Bene...sono dentro...e il Palageox è già mezzo gremito
Mi domando ...ma lo conoscono tutti Steve Hackett ? [J-,] [:D]
vise60
Lamb
Lamb

Postby rkive » 02 Nov 2024, 22:25

vise60 wrote:Bene...sono dentro...e il Palageox è già mezzo gremito
Mi domando ...ma lo conoscono tutti Steve Hackett ? [J-,] [:D]

Buon divertimento! [:)]
rkive
Lamb
Lamb

Postby TDuke » 03 Nov 2024, 09:00

Confermo! palazzetto completamente gremito e pubblico molto caldo... la love story "dei Genesis" con l'Italia per fortuna sembra non avere fine (del resto lo si vede anche dal "successo" di tribute band come i The Watch). Concerto meraviglioso, rimangio tutto quello che avevo scritto su Nad... onestamente all'inizio del tour estivo sembrava (non solo a me visto i commenti nei video) un po' in difficoltà ma ieri è stato praticamente impeccabile anche nei pezzi mostruosamente difficili come Dancing with moonlite knight. Craig Blundell una macchina da guerra, impressionante, Roger King forse un po' troppo "defilato" . Emozionante, ovviamente. La scaletta è quella che ci si aspettava come da inizio tour (quindi senza le piccole variazioni del tour inglese dovute alla presenza di Amanda). L'unico "neo" (vabbè si scherza) è l'abitudine ormai consolidata di Steve di chiamare il pubblico ad accompagnare applaudendo il meraviglioso fraseggio al piano di Firth of fifth ma vabbè ero preparato sulla cosa [:D]
TDuke
Revelator
Revelator

Postby vise60 » 03 Nov 2024, 14:10

@TDuke
Confermo in toto,applauso compreso [;)] anch'io avevo qualche perplessita' su Nad prontamente svanite e la band si e' dimostrata in piena forma ,ha ingranato il pilota automatico e tutto e' filato liscio...aggiungerei che mi ha sorpreso Jonas Reingold arricchendo con le sue parti di basso i brani senza comunque snaturarli
Direi che per quanto riguarda la scaletta che non ha subito scossoni rispetto ai concerti precedenti ribadisco che Steve poteva fare qualche scelta diversa sia per quanto riguarda il suo repertorio che per quello dei Genesis, dopo Broadway Melody of 1974 mi sarei aspettato Cuckoo Cocoon e con Hairless Heart ci sarebbe stata la simpatica Counting Out Time ... ma capisco che accontentarmi non sia facile [:D] [:D]
Steve ha ancora dimostrato ai pochi che non lo conoscono di avere una tale maestria e padronanza del suo strumento senza eguali ...
Bella serata ,Palageox pieno,tutti contenti [8D] [;)] [;)]
vise60
Lamb
Lamb

Postby Alius » 04 Nov 2024, 18:18

Io ho visto il concerto di Bologna del 1 novembre.
Sentivo per la prima volta i brani dell'ultimo album e non mi sono dispiaciuti. Non mi è piaciuto granché l'intermezzo quasi jazzato dentro "Camino Royale", ma per il resto il concerto è stato bellissimo e mi sono uscite parecchie lacrime (incredibile commuoversi così dopo tanti anni e tanti ascolti di questi brani).
Nel complesso un concerto un pelino inferiore a quello visto a Bergamo nel 2019 ma allora la scaletta prevedeva molti brani da Spectral Mornings e tutto Selling England.
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby Ender » 05 Nov 2024, 08:28

E poi mi chiedono come mai non ascolto i Maneskin o Sferaebbasta...
Gran concertone, energico e con i nuovi brani dinamici e ottimamente eseguiti (proprio carino lo strumentale "These passing clouds").
Confesso che fin dal primo tour di Genesis Revisited - visto a Vicenza - avrei voluto sentire The Lamia, che in quell'occasione non era stato eseguito...finalmente sono stato accontentato. [8:-x]
Mi rendo conto che sarebbe stato chiedere troppo, ma il tiratissimo finale di Watcher of the sky unito al finale di IT - come si sente nella quarta facciata di Three sides live se lo avessero eseguito mi avrebbe semplicemente steso! [:-D]
In ogni caso, grandi musicisti e grandi interventi solisti, dove anche un brano che sembra quasi un divertissement come Camino royale diventa un gioiellino.
Speriamo che il Maestro continui ancora a lungo, nonostante l'età.

p.s.: come al solito, "Shadow of the hierophant" mi ha lasciato senza fiato, mi fa venire la pelle d'oca!

ciao
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer

Postby rkive » 05 Nov 2024, 13:37

A Roma ho visto per YT che il pubblico intonava l' intro di Dancing Moonlight insieme a Nad Sylvan.

Capisco che l' emozione non si può contenere (ma in Europa stavano in silenzio) però si perde la magia di "Can You Tell Me Where My Country Lies". [:|]
rkive
Lamb
Lamb

Postby highinfidelity » 06 Nov 2024, 14:56

...ed eccomi di ritorno dalla data di Torino! [8D] In parte mi avete rovinato la sorpresa con le vostre "rece" (comunque non sono uno che si incavola per le "spoilerate" [;)] ), ma d'altra parte mi avete anche predisposto d'animo per una serata eccellente, come in effetti è stata.

Direi sui soliti livelli di qualità a cui ci ha abituati Steve la prima parte del concerto, con tre doverosi estratti dall'ultimo album (comunque di buona resa, ed accolti di buon grado dal pubblico, in particolare la già menzionata These Passing Clouds). Non male la selezione dei pezzi del passato, anche se mi chiedo come mai capolavori che ritengo immortali come Spectral Mornings spesso restino fuori dalla scaletta, tralasciando Riding The Colossus e Sierra Quemada che credo non vengano suonate da decenni... Forse perché Steve vuole cantare qualcosa in prima persona, e Camino Royale si presta bene allo scopo. Comunque apprezzatissima da parte mia l'idea di re-inserire in scaletta The Devil's Cathedral, brano perfetto per la voce e la teatralità di Nad Sylvan.

La vera sorpresa comunque è giunta nella seconda parte del concerto dedicata a The Lamb, perché finalmente sono scomparse le parti vocali pre-incise e ho avuto la nettissima impressione che i cori fossero fatti veramente dal vivo dai musicisti presenti sul palco. Magari un po' semplificate nelle armonie, magari non proprio impeccabili, ma ho avuto la quasi certezza che fossero veramente cantate live, e l'ho apprezzato moltissimo. Confermo tutto quanto di positivo già scritto da voi riguardo la prestazione vocale di Nad Sylvan: sembrava che il repertorio di The Lamb, dormiente da decenni, non stesse aspettando altro che la sua voce per essere cantato! La sua interpretazione di The Lamia è stata assolutamente indimenticabile. Ma è stato particolarmente bravo anche nell'affrontare Carpet Crawlers; e persino un brano che ho sempre trovato insulso come It, preso con un piglio leggermente diverso dal vivo anche dal resto della band, mi è risultato per la prima volta apprezzabile.

Deliziosi come sempre gli Hackett nel backstage, sono stati così gentili da accogliere anche un mio cugino che in anni recenti è diventato un sincerissimo cultore di Steve (e che mi ha confessato di aver addirittura sognato di notte il momento dell'incontro!). Ci sono state raccontate piccole novità, che però il tour manager Adrian Holmes mi ha fatto giurare di non far uscire dalle mura della stanza; una però credo si possa dire senza problemi: gli Hackett hanno cambiato casa e ora, dopo alcuni anni in cui aveva registrato in salotto, Steve ha di nuovo uno studio di registrazione domestico ed è già all'opera su alcune nuove canzoni!

highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR

Postby Duke59 » 10 Nov 2024, 19:08

Anche io, come molti altri frequentatori di questo forum, ho avuto modo di assistere allo show di Hackett tenutosi il 4 Novembre scorso a Milano.

Avendo visto praticamente tutti (o quasi) gli ultimi tour di Steve dal 2000 ad oggi non mi aspettavo particolari sorprese.

I musicisti della band si confermano esecutori stellari, probabilmente i migliori che abbiano mai suonato con lui sin dai tempi del potente tour di Defector del 1980 (che vidi a Torino al PalaRuffini), con in bella evidenza un Rob Townhend tuttofare tra fiati, tastiere, cori e percussioni e Jonas Reingold (ex The Flower Kings) al basso. Ottimi anche Roger King (tastiere) e Craig Blundell (batteria), sebbene più defilati (tranne nel finale di Hierophant, dove Blundell riesce a dosare un crescendo percussivo al tempo stesso virtuosistico e gradevole). Impeccabile, anche se a tratti un filino asettico, Nad Sylvan.

Segnalo anche questa volta una mia piccola perplessità: continuo a non gradire - come già sottolineato per precedenti tour - le improvvisazioni pseudo free-jazz/musica-concreta infilate a forza in "Camino Royale" e "Los endos".
Forse l'intento è umoristico (british humour?) ma le trovo fuori contesto e credo che finiscano con lo sminuire la scorrevolezza dei due brani.

Invece, per quanto riguarda il piatto forte di questo tour, ero convinto che la parte di The Lamb sarebbe stata servita sotto forma di medley con i brani del concept più graditi a Steve.

Infatti, come Steve ha più volte dichiarato, la nascita di The Lamb e il successivo tour rappresentarono un momento piuttosto insoddisfacente della sua carriera con i Genesis (tanto da spingerlo a registrare e pubblicare il suo primo album solista nel 1975 appena libero dagli impegni di quel tour), per cui era logico attendersi un'esecuzione solo parziale del concept.
Però me lo aspettavo come un flusso unico di musica, come una narrazione musicale coesa, sebbene abbreviata.

Invece il riassunto del concept ci è stato servito sotto forma di "spezzatino", con esecuzione interrotta + applausi alla fine di ogni singolo brano, il che secondo me ne ha un po' sminuito l'effetto complessivo.

Ma si tratta di piccoli dettagli e complessivamente ho apprezzatto molto la serata.

Venendo invece ai momenti più intensi ho trovato molto coinvolgenti la dream-theateresca (!) "The devil's cathedral", il potente finale di "Hierophant" , Dancing with the moonlight knight, Cinema show e Firth of fifth.

Show lungo, con più di due ore e mezza di musica. A 74 anni stare tutto quel tempo o quasi in piedi, con una chitarra di 3,5 Kg appesa alla spalla, suonando e cantando non è poco, ve lo assicuro.

Ma i vecchi leoni sono ancora in grado di ruggire.
Duke59
Lamb
Lamb

Return to Steve Hackett