mi chiedo e vi chiedo di nuovo........

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Postby AGGROVIGLIATO » 27 Mar 2007, 00:25

se uscisse domani 28 marzo 2007 NURSERY CRYME con un buon lancio pubblicitario, passaggi televisivi ,passaggi radiofonici servizi sui giornali ......avrebbe successo ?
o sarebbe acquistato da pochi intimi ....gli stessi che dopo 35 anni ne continueranno a parlare ? [e sopratutto ascoltare]
a.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller

Postby The Knife » 27 Mar 2007, 04:30

Sarebbe acquistato da pochi intimi.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
The Knife
Lamb
Lamb

Postby TheJargonKing » 27 Mar 2007, 04:36

venderebbe come un qualsiasi altro disco prog con grosse differenze tra nazione e nazione, pochissimo in Italia, diciamo tanto 2000 copie. Un po' di più in Giappone e negli USA, sarebbe, IMO, un totale fallimento in patria, visto quello che sta andando ora in terra albionica.
Ogni disco è figlio del proprio tempo, come ogni forma d'arte. Se in questi giorni un D'Annunzio scrivesse "La pioggia nel pineto" sarebbe considerato feccia, se un Leonardo dipingesse oggi la sua Gioconda sarebbe uno dei tanti, visto che la pittura di questi lustri rifugge totalmente l'avvicinamento al gesto artistico "puro".
Prog the only one special view
TheJargonKing
Trespasser
Trespasser

Postby Rael » 27 Mar 2007, 04:45

Per me resta un prodotto di nicchia.Un pò come l'amarone,facendo un paragone enologico,non è un vino per tutti i gusti,così Nursery Cryme non è un disco per chi è un fruitore di musica distratto (e ce ne sono tanti),ma solo per raffinati ascoltatori...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb

Postby The Serpent » 27 Mar 2007, 05:46

Non ho i numeri, ma mi pare che anche all'epoca non è che fosse stato un mega successo, fatte le dovute proporzioni con altri gruppi ed artisti allora in voga.
Nel panorama rock il progressive era già un prodotto per palati fini, spesso malvisto da chi vedeva nella musica un vettore di idee politiche o di impegno sociale o anche di semplice ribellione allo status quo.
La dimostrazione è anche il moderato successo riscontrato dai Genesis in UK (soprattutto con i primi lavori). Noi italiani, notoriamente più inclini al romanticismo ed alla melodia (mah??), ne abbiamo apprezzato prima di altri il valore, ma sempre comunque in un ambito ristretto di appassionati.
Oggi penso rimarrebbe un prodotto di nicchia. Peccato per tutti quelli che non ne hanno assaporato e/o non ne potranno assaporare il sublime nutrimento per orecchie, intelletto e anima.
Watch the serpent tempting me to evil
The guiding hand will help me on
The Serpent
England Seller
England Seller

Postby stevieray » 27 Mar 2007, 06:17

Al massimo avrebbe delle buone recensioni sulla stampa specializata (e poi siamo sicuri? oggi il genere è di nicchia anche sulle riviste musicali) e venderebbe al massimo 2.000 copie.
di sicuro non sarebbe mai ristampato, impedendo ai futuri ascoltatori di reperire il disco fra qualche anno ( io, per esempio, ho acquistato la prima copia di NC nel 1978, sette anni dopo la prima uscita).
ma su tutto temo che gli anni 70 ed il clima che gravitava intorno alla musica in quegli anni siano un fenomeno irripetibile...
buona giornata a tutti
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller

Postby aorlansky60 » 27 Mar 2007, 07:56

...purtroppo, "con i se e con i ma", non si fà la storia...

Penso che non avrebbe alcuna possibilità di emergere; nessun spazio pubblicitario o promozionale, e si troverebbe ad essere un pesce fuor d'acqua in un mondo attuale dominato dal trash e dalla nullità...[:-|]
Grazie al cielo, è già passato alla Storia(per rimanervi), e con essa alla Gloria. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
aorlansky60
Lamb
Lamb

Postby Alius » 27 Mar 2007, 08:31

Mi dispiace ma non sono d'accordo... [:-|] Un paio d'anni fa Dark Side of The Moon dei Pink Floyd rientrò in classifica grazie ad un massiccio lancio pubblicitario. All'epoca mi chiesi: "ma perché non fanno lo stesso per i Genesis, Selling England potrebbe essere scoperto da tanta gente grazie alla pubblicità". Basterebbero degli spot continui alla radio con le parti più orecchiabili (e ce ne sono tante) e al 99% il successo sarebbe garantito! [^]
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter

Postby aorlansky60 » 27 Mar 2007, 08:47

l'ultimo intervento di Alius mi fà pensare che io sia incorso in un misunderstanding: io avevo inteso l'uscita come EX-NOVO assoluta, al di là della storia; non la ripubblicazione tipo quella fatta per DARK SIDE... [:-I][:-j] ...allora sarebbe un altro discorso (ed un altra storia...)[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
aorlansky60
Lamb
Lamb

Postby FONSOR » 27 Mar 2007, 11:14

quote:
Originally posted by aorlansky60

...purtroppo, "con i se e con i ma", non si fà la storia...

Penso che non avrebbe alcuna possibilità di emergere; nessun spazio pubblicitario o promozionale, e si troverebbe ad essere un pesce fuor d'acqua in un mondo attuale dominato dal trash e dalla nullità...[:-|]
Grazie al cielo, è già passato alla Storia(per rimanervi), e con essa alla Gloria. [:)]

quoto pienamente!!!.. poi un disco come Nursery che di parti orecchiabili al primo ascolto (per i giovani di oggi) ne ha veramente pochi sarebbe veramente impossibile [:.-(].
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser

Postby AGGROVIGLIATO » 27 Mar 2007, 13:48

poveri giovani.....non sanno cosa si perderebbero !!!
pero' che ridere....pensare per esempio al festivalbar i genesis che suonano "musical box " con il chitarrista seduto....il cantante teatrale ,il tastierista serio e impassibile....
il pubblico sarebbe scioccato !! e anche la bella presentatrice di turno.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller

Postby Senka76 » 27 Mar 2007, 14:10

[:D] Nursery Cryme è proprio l'ultimo disco che potrebbe fare successo oggi, per il sound, le atmosfere ecc. Foxtrot invece ce lo vedrei[^]
Senka76
Lamb
Lamb

Return to Genesis