by aorlansky60 » 19 Apr 2007, 04:54
Flower [O:-)]
mi ricorda aor di un anno fà,[:D]
con l'enorme differenza che Flower "difende" gentilmente [O:-)] e candidamente[O:-)] il periodo Gabriel, aor lo faceva con la delicatezza di un rinoceronte[:-!], armato fino ai denti...[:D]
avrebbe potuto essere un topic intitolato WIND OF CHANGE, ma le ultime parole di Flower mi hanno dato lo spunto.[;)]
è quasi un anno che partecipo attivamente alle discussioni inerenti argomenti tra i piu disparati sui Genesis in questo forum.
Quello che traccio può essere un bilancio delle mie idee, che hanno subito qualche cambiamento in tema.
aor "pre-forum":
- citazioni dal mio primo post storico -
"i VERI Genesis sono quelli da Trespass a Selling; già The Lamb, sebbene tecnicamente anche superiore, dal punto di vista delle idee comincia a mostrare qualche crepa; i due successivi sono passabili (di mestiere), il resto è trascurabile (per me da inc*******a, visti i nobili precedenti)"
"Non ho mai sopportato MORE FOOL ME (i vinili che posseggo di Selling sono intonsi su quei solchi, alzo sistematicamente il braccio prima che inizi... se avessero messo Twilight Alehouse, spazio permettendo, l'album sarebbe stato perfetto)."
non l'ho scrissi apertamente, ma per trascurabile intendevo "al macero tutto quanto" da Abacab a Calling - Duke a parte che mi dimenticai di specificare.
aor "in-forum, one year later":
beh, innegabilmente molte vedute personali hanno subito mutamenti...
Da quando frequento il forum, mai come in passato "ci ho dato dentro" nell'ascolto Genesis, non tanto la "Gabriel ERA" che è rimasta per me una costante nel tempo, quanto la "Collins ERA"...
Diciamo che, come diagnosi, oltre alla "Gabriellite" dalla quale ero già afflitto da tempo[:-I], si è aggiunta anche la "Collinsite", cosi il quadro è completo.[:D]
Innanzi tutto, non mi ero espresso bene per quanto riguarda "TheLamb":
le idee c'erano ancora(tutte e di più); è che (non solo per le mie orecchie, penso) costituì sicuramente un cambiamento rispetto al tipico sound che aveva caratterizzato fino a quel momento il passato (cambiamento voluto; parole di Peter: "era il '74, il tempo dei grassi e grossi celebrati gruppi rock, ed io non volevo affondare con quel Titanic..."); la tecnica era sicuramente pari o superiore. Da intelligente e perspicace qual'era(è), Peter dovette intuire prima di tutti(non solo i Genesis) che il prog aveva il tempo contato, ed insistette per coinvolgere anche gli altri componenti per una storia più "dura e reale" e meno favolistica a fare da fulcro al nuovo album.
L'album è grande e merita un posto tutto suo più degli altri proprio per quello che costituisce, a livello musicale e come processo di maturazione del gruppo; fu anche concepito in un momento di particolari tensioni interne tra i membri, e forse un pò ne risente. A vederlo nel suo complesso, a ritroso, ci sono moltissime idee condensate in 4 facciate; perfino certi "geni" del futuro punk vi sono annidati...
Non ho cambiato la mia valutazione su "More fool me"[V]; anzi, più trascorre il tempo, più mi accorgo che rimarrà tale: purtroppo, uno dei "flop" peggiori [xx(] della loro carriera(imho), fortunatamente la "mosca bianca" dela situazione(sempre imho)[;)].
TRICK e WIND sono 2 grandi albums, degni di comparire accanto alla migliore produzione della band (molte remore personali a proposito di WIND sono scomparse, pur nutrendo ancora qualche dubbio circa "Gorilla" e parti di "Your Own").
ATTWT è un pò discontinuo, come lo trovavo in passato, ma anch'esso mi appare sotto luce molto migliore rispetto a come lo vedevo anni fà... Forse non sono ancora riuscito a recepire una sua certa complessità orchestrale, in alcuni brani in particolare...
DUKE è rimasto tale, per me grande amore. Lo trovo sempre più "lucido" e più semplice del suo predecessore, dal punto di vista di suoni ed orchestrazioni, sarà per questo che lo trovo migliore, al di là del mio personale attaccamento a quest'album...
ABACAB è stata una sorpresa; non lo sentivo più praticamente "dalle Falklands" e relativa invasione[:D]; 25 anni dopo mi ha fatto un impressione assai migliore rispetto a quella tiepida di quando lo conobbi; a parte "Dunnit" ed il finale di "Lurker" - scusate la ripetitività - è proprio un bell'album! L'altro album di cambiamento della loro carriera, quello forse più deciso in tal senso.
"Genesis" e "Invisible" : mai ascoltati prima(del forum) anche questi hanno rivelato qualche sorpresa, nel senso che non tutto è negativo; penso che se di quei 2 dischi avessero fatto solo un album con le songs che preferisco, ne sarebbe venuto fuori una cosa davvero niente male.
We Can't Dance lo ascoltai più volte quando lo acquistai nel '91, ritorno con il gruppo dopo anni di diniego da parte mia, per poi riporlo per almeno un decennio; i riascolti recenti mi confermano che si tratta di un gran bel disco! Classe elevatissima, e buon gusto a non finire; l'avevo giudicato troppo frettolosamente in passato.
Conclusione: rispetto al passato, tendo a bocciare MORE, DUNNIT ed il 50% di "Genesis" e "Invisible"; tutto il resto va dal piacere all'iperbole gotica.[8:-x][:p]
Un ringraziamento agli amici del forum, alcuni in particolare, per avermi aiutato a "vedere, sentire e capire". Ed un ringraziamento a tutti coloro che saranno riusciti ad arrivare fin qui... scusate.[I8)]
Ed un ultimo pensiero a Flower: se anche aor è riuscito a "capire", vedrai che moltissime composizioni "ERA Collins" saranno di tuo (alto)gradimento [;)][:)] dai solo tempo al tempo e voglia di conoscere...[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...