TheLongs o TheShorts?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

TheLongs o TheShorts?

Postby Salmaco » 18 Apr 2007, 16:48

[:D]
Salmaco
Trespasser
Trespasser

TheLongs o TheShorts?

Postby aorlansky60 » 19 Apr 2007, 04:54

Flower [O:-)]
mi ricorda aor di un anno fà,[:D]
con l'enorme differenza che Flower "difende" gentilmente [O:-)] e candidamente[O:-)] il periodo Gabriel, aor lo faceva con la delicatezza di un rinoceronte[:-!], armato fino ai denti...[:D]

avrebbe potuto essere un topic intitolato WIND OF CHANGE, ma le ultime parole di Flower mi hanno dato lo spunto.[;)]

è quasi un anno che partecipo attivamente alle discussioni inerenti argomenti tra i piu disparati sui Genesis in questo forum.
Quello che traccio può essere un bilancio delle mie idee, che hanno subito qualche cambiamento in tema.

aor "pre-forum":

- citazioni dal mio primo post storico -

"i VERI Genesis sono quelli da Trespass a Selling; già The Lamb, sebbene tecnicamente anche superiore, dal punto di vista delle idee comincia a mostrare qualche crepa; i due successivi sono passabili (di mestiere), il resto è trascurabile (per me da inc*******a, visti i nobili precedenti)"

"Non ho mai sopportato MORE FOOL ME (i vinili che posseggo di Selling sono intonsi su quei solchi, alzo sistematicamente il braccio prima che inizi... se avessero messo Twilight Alehouse, spazio permettendo, l'album sarebbe stato perfetto)."

non l'ho scrissi apertamente, ma per trascurabile intendevo "al macero tutto quanto" da Abacab a Calling - Duke a parte che mi dimenticai di specificare.

aor "in-forum, one year later":
beh, innegabilmente molte vedute personali hanno subito mutamenti...
Da quando frequento il forum, mai come in passato "ci ho dato dentro" nell'ascolto Genesis, non tanto la "Gabriel ERA" che è rimasta per me una costante nel tempo, quanto la "Collins ERA"...
Diciamo che, come diagnosi, oltre alla "Gabriellite" dalla quale ero già afflitto da tempo[:-I], si è aggiunta anche la "Collinsite", cosi il quadro è completo.[:D]

Innanzi tutto, non mi ero espresso bene per quanto riguarda "TheLamb":
le idee c'erano ancora(tutte e di più); è che (non solo per le mie orecchie, penso) costituì sicuramente un cambiamento rispetto al tipico sound che aveva caratterizzato fino a quel momento il passato (cambiamento voluto; parole di Peter: "era il '74, il tempo dei grassi e grossi celebrati gruppi rock, ed io non volevo affondare con quel Titanic..."); la tecnica era sicuramente pari o superiore. Da intelligente e perspicace qual'era(è), Peter dovette intuire prima di tutti(non solo i Genesis) che il prog aveva il tempo contato, ed insistette per coinvolgere anche gli altri componenti per una storia più "dura e reale" e meno favolistica a fare da fulcro al nuovo album.
L'album è grande e merita un posto tutto suo più degli altri proprio per quello che costituisce, a livello musicale e come processo di maturazione del gruppo; fu anche concepito in un momento di particolari tensioni interne tra i membri, e forse un pò ne risente. A vederlo nel suo complesso, a ritroso, ci sono moltissime idee condensate in 4 facciate; perfino certi "geni" del futuro punk vi sono annidati...

Non ho cambiato la mia valutazione su "More fool me"[V]; anzi, più trascorre il tempo, più mi accorgo che rimarrà tale: purtroppo, uno dei "flop" peggiori [xx(] della loro carriera(imho), fortunatamente la "mosca bianca" dela situazione(sempre imho)[;)].

TRICK e WIND sono 2 grandi albums, degni di comparire accanto alla migliore produzione della band (molte remore personali a proposito di WIND sono scomparse, pur nutrendo ancora qualche dubbio circa "Gorilla" e parti di "Your Own").

ATTWT è un pò discontinuo, come lo trovavo in passato, ma anch'esso mi appare sotto luce molto migliore rispetto a come lo vedevo anni fà... Forse non sono ancora riuscito a recepire una sua certa complessità orchestrale, in alcuni brani in particolare...

DUKE è rimasto tale, per me grande amore. Lo trovo sempre più "lucido" e più semplice del suo predecessore, dal punto di vista di suoni ed orchestrazioni, sarà per questo che lo trovo migliore, al di là del mio personale attaccamento a quest'album...

ABACAB è stata una sorpresa; non lo sentivo più praticamente "dalle Falklands" e relativa invasione[:D]; 25 anni dopo mi ha fatto un impressione assai migliore rispetto a quella tiepida di quando lo conobbi; a parte "Dunnit" ed il finale di "Lurker" - scusate la ripetitività - è proprio un bell'album! L'altro album di cambiamento della loro carriera, quello forse più deciso in tal senso.

"Genesis" e "Invisible" : mai ascoltati prima(del forum) anche questi hanno rivelato qualche sorpresa, nel senso che non tutto è negativo; penso che se di quei 2 dischi avessero fatto solo un album con le songs che preferisco, ne sarebbe venuto fuori una cosa davvero niente male.

We Can't Dance lo ascoltai più volte quando lo acquistai nel '91, ritorno con il gruppo dopo anni di diniego da parte mia, per poi riporlo per almeno un decennio; i riascolti recenti mi confermano che si tratta di un gran bel disco! Classe elevatissima, e buon gusto a non finire; l'avevo giudicato troppo frettolosamente in passato.

Conclusione: rispetto al passato, tendo a bocciare MORE, DUNNIT ed il 50% di "Genesis" e "Invisible"; tutto il resto va dal piacere all'iperbole gotica.[8:-x][:p]

Un ringraziamento agli amici del forum, alcuni in particolare, per avermi aiutato a "vedere, sentire e capire". Ed un ringraziamento a tutti coloro che saranno riusciti ad arrivare fin qui... scusate.[I8)]
Ed un ultimo pensiero a Flower: se anche aor è riuscito a "capire", vedrai che moltissime composizioni "ERA Collins" saranno di tuo (alto)gradimento [;)][:)] dai solo tempo al tempo e voglia di conoscere...[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
aorlansky60
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby smiroldo » 19 Apr 2007, 05:04

e prima o poi ti piacerà anche whodunnit [:D]
(ma com'è possibile che faccia petare a tutti e a me esalta? [:p][:D])
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

TheLongs o TheShorts?

Postby aorlansky60 » 19 Apr 2007, 05:36

quote:
Originally posted by smiroldo

guarda, se può confortarti la cosa, personalmente tra MORE e DUNNIT, dovendo scegliere, scelgo DUNNIT [;)][:)]
aorlansky60
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby The Knife » 19 Apr 2007, 05:40

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:

guarda, se può confortarti la cosa, personalmente tra MORE e DUNNIT, dovendo scegliere, scelgo DUNNIT [;)][:)]

Sono convinto che prima o poi ti piacerà anche More...dal vivo non è poi così male[;)]
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
The Knife
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby Lennu » 19 Apr 2007, 06:02

quote:

Basta, ormai ho deciso, whodunnit mi piace!!! Non si parla altro che di Whodunnit! M'avete fatto una testa così con Whodunnit!!! io me l'ero pure scordata. Ora me la sono rivista su youtube, grandiosa!!!! Con Mike alla batteria poi!!!! Parliamoci francamente. è un pezzo simpatico e poi bisogna dare credito ai Nostri che per farla dal vivo devi avere coraggio e un bel po' di autocritica.

Secondo me Whodunnit è l'apoteosi dell'anticonformismo, che è uno dei pregi dei Genesis.
Lennu

# President of Freedonia #
# Granduca di Helsinki e delle province Baltiche # # Principe del Sacro Romano Impero #
Lennu
Foxtrotter
Foxtrotter

TheLongs o TheShorts?

Postby cymbaline » 19 Apr 2007, 06:31

ormai questo topic si è trasformato da : "preferite the longs o the shorts" a "preferite era Gabriel o era Collins"? [:-D]

vabbè, era anche naturale, visto che la prima domanda secondo me non è molto azzeccata, nel senso che i Genesis sono eccelsi sia nei pezzi lunghi che in quelli corti, anzi secondo me non si sono mai posti il problema: facciamoo un pezzo lungo o corto? sono eccellenti compositori in generale, secondo me non si può distinguere tra i pezzi a seconda della lunghezza, ma della bellezza... i genesis sanno condensare la bellezza anche in pezzi brevissimi, così come sanno "mantenere" e prolungare la bellezza nei pezzi lunghi, e senza sembrare prolissi, non so se mi spiego... insomma, lo sappiamo tutti che sono eccezionali compositori, non devo essere io a dirvelo[;)]

quindi, più che dire se preferisco i pezzi lunghi tipo suite o i pezzi corti, dovrei ancora scegliere tra i due "periodi", e lo sapete già come la penso, nonostante la riscoperta del periodo post-gabriel, quello che preferisco è sempre il 69/74, non ci sono storie... però amo anche trick-wind alla follia, e apprezzo notevolemente parecchia produzione da and then a calling: merito del forum anche per quanto mi riguarda[;)][:D]

opinioni sparse:[:D]
- after the ordeal è stupenda! ma come fate a dire il contrario, mi stupisco tutte le volte[:0]
- more fool me è carina, dai![^] non sarà al livello stratosferico delle sue coetanee[:D], però è apprezzabilissima, cento e mille volte meglio di una Your own, scusate[J-,] cantata molto meglio, nonostante il falsetto[;)], molto ma molto meno melensa e strascicata del ritornello di your own, cavolo[;^(] secondo me anzi (la sto rivalutando tutti i giorni) è quasi un capolavoro di perfezione ed equilibrio, assolutamente non banale nè come scrittura nè come interpretazione, è solo che sentita in mezzo a cose così diverse da lei può sembrare fuori luogo, ma penso che invece ci stia proprio per quello nell'album, per equilibrare le atmosfere e creare il clasico "momento di rilassamento"... ma sono discorsi già fatti e rifatti [;)]
- "Genesis" mi piaciucchia!! aor, secondo me può piacere pure a te, è strano che nel tuo "percorso collinsiano" tu non l'abbia ancora recuperato, almeno 4/5 pezzi[;)] secondo me è un disco che "funziona", poi ovvio che il genere può non piacere...
- vorrei dare un'altra ascoltata a whodunnit... si sa mai[:-D]

x Flower: trick è wind non solo ti piaceranno: secondo me li amerai[;)][^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
cymbaline
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby stevieray » 19 Apr 2007, 07:25

Vorrei ricapitolare:

1) purtroppo al dubbio longs o shorts ci hanno pensato,almeno negli ultimi tempi, visto che ci hanno fatto due distinti dischi live (scelta per me di pessimo gusto)[:-|]
2) mi sembra una esagerazione preferire dunnit a more fool me, dunnit sarà pure anticonformista e more fool me melensa ma more fool me è una bella canzone e dunnit ( purtroppo) no...[:.-(]
3) chi ha cricato after the ordeal?[!:-!] scherzi a parte, credo che sia un bellissimo pezzo che ha l'unico difetto di non essere mai stata esegiuta dal vivo...
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller

TheLongs o TheShorts?

Postby Raistlin Majere » 19 Apr 2007, 08:16

io ho criticato After messa in confronto a Fading Lights. [;)]
Firma conforme alla normativa europea =)

It's the last great adventure left to mankind...

FAQ, Basta la parola!
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR

TheLongs o TheShorts?

Postby aorlansky60 » 19 Apr 2007, 08:38

Quello che stò per scrivere è semplice opinione personale. [;)][:)]
Avevo già toccato l'argomento tempo fà; solo per rispondere a Cymbie e Stevie (e spero di non innescare il solito "vespaio" che temo possa... bbzzzzzzz)[:-I][:D]

Ci sono cose "epidermiche" per le quali ognuno di noi penso sia ormai tarato a tal punto da non potere soprassedere o cambiare opinione.
Nel mio caso, una di queste equivale a "More fool me".[:-|]

Meglio di essa, in ambito Genesis, trovo ormai praticamente tutto;
anche "Your Own special way" al confronto è incredibilmente più elevata; la stessa "WhoDunnit" ha un suo (forte)carattere ed una sua precisa dimensione (nerbo, ritmo), la preferisco senza alcun dubbio a More.

Ieri sera ascoltavo "Land of confusion" : come da titolo, anche i suoi suoni sono "niente male" [:D] in quanto a confusione, però riesco a digerirla molto meglio di MORE.
Così pure "Invisible touch"(la canzone): sarà banale fin che si vuole, o criticabile per il "sound", ma almeno possiede una sua minima armonia strutturale che le dà ragione di esistere (cavolo, dire 'ste cose tempo fà manco lo sognavo, ora ne sono più che convinto)[:D] e che la possa inquadrare per quello che è : una (discreta)canzone pop.

il problema di MORE è di essere totalmente insipida[:|] (imho);
d'accordo comporre una tenera e semplice ballad (quale MORE vorrebbe essere), il problema è che MORE non ha "niente" (imho):
analizzandone la struttura musicale, non ha corpo, non ha armonia, non ha ritmo, non ha una sequenza di note tale a costruire un valido fraseggio musicale andante, non ha nemmeno un richiamo a qualcosa che si possa definire struggente, crepuscolare o malinconico(imho), non possiede nemmeno "quel particolare momento, seppure brevissimo" a farla diventare cara e memorabile; solo la fine del brano (gli ultimi istanti, quando Phil intona "Ah, but when it comes...") possiede una timida sequenza musicale "che non mi dispiace"... troppo poco.[:-|]

Nemmeno gli arpeggi a 12corde nel ritornello riescono a darmene una visione migliore. Sorry, niente da fare.[:.-(]
E non c'entra il periodo nel quale è nata: potrebbe essere di 40 anni fà come di ieri, ai miei occhi (ed orecchie) la sostanza non cambia, rimane piatta.[:(]

Conosco un sacco di ballads acustiche (di tutti i tempi e di autori tra i più vari), anche più "mielose" di MORE che almeno posseggono un carattere proprio che MORE non ha.

Curioso il fatto che sia accreditata a tutti i 5 Genesis, quando i bene informati sanno che è di MikeRutherford al 95% e di Phil Collins per il restante...

...ora non mi gettate troppo pietre [:D][;)][:)]
ribadisco, solo gusto personale [;)][:)] nient'altro [:)]
aorlansky60
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby stevieray » 19 Apr 2007, 09:29

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

io ho criticato After messa in confronto a Fading Lights. [;)]

Sono entrambe belle... ma non è un confronto azzardato?
stevieray
England Seller
England Seller

TheLongs o TheShorts?

Postby stevieray » 19 Apr 2007, 09:36

per Aor...
caspita... se me la metti giù così come faccio a darti torto....[;)]
poi è chiaro che ognuno la vede a propria sensazione ma a me non sembra così brutta come dici tu... ( soprattutto se confrontata con alcuni dei pezzi che hai citato tu...) magari me la risento un pò di volte rileggendo la tua crica...[:)]
stevieray
England Seller
England Seller

TheLongs o TheShorts?

Postby Salmaco » 19 Apr 2007, 09:47

Sono stato io a criticare After The Ordeal. La trovo incasinata nel sound, perchè la chitarra a volte è troppo "presente" e si scontra in modo palese con tutto il resto (ma è anche vero il contrario), e incocludente nella sua parte finale. Per come la vedo io il solo di Steve Hackett (e qui mi autocito) è una delle pagine più nere dell'era di Gabriel. Una sorta di lagna funeraria.

[8:-x]

Ps : Mi azzardo a votare come miglior Short di sempre Aisle Of Plenty. Un autentico diamante.
Last edited by Salmaco on 19 Apr 2007, 09:52, edited 1 time in total.
Salmaco
Trespasser
Trespasser

TheLongs o TheShorts?

Postby Salmacis » 19 Apr 2007, 09:56

come per gli esseri umani,anche i pezzi dei genesis hanno le loro "personalità",prova ne è che qui nel forum c'è un topic su questo,"con quale canzone ti identifichi".
quindi immagino nella vita sia logico incontrare di tutto di più,persone incredibilmente diverse.di molte di queste ci si "innamora",dall'amore folle all'affetto fraterno,alla complicità dell'amicizia.curioso come ci si possa innamorare di persone assolutamente diverse:si possono incontrare quelle alla "supper's" per esempio,quegli individui poliedrici che ti stupiscono sempre e non ti annoiano mai,mai statici e mai definibili.e ci sono le persone alla more fool me,dolci,pacate,che se ne stanno nell'ombra,e tu ci metti una vita a capire le persone così,perchè non sono in grado di schiudersi come le altre.ma alla fine,nella cerchia dei nostri amici,le persone alla more fool le amiamo lo stesso,mica le buttiamo via no?[;)]

che analisi[^][:D][:D][:-D][:-D]

------------------------
prima che possiate ritorcermi contro il mio stesso indulgentissimo post[:D],per who dunnit non vale:quelle sono le persone VOLUTAMENTE fastidiose[X-P][:D]muahahah sto scherzando[:-D][:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

TheLongs o TheShorts?

Postby aorlansky60 » 19 Apr 2007, 10:58

quote:
Originally posted by Salmacis

come per gli esseri umani,anche i pezzi dei genesis hanno le loro "personalità",prova ne è che qui nel forum c'è un topic su questo,"con quale canzone ti identifichi".
quindi immagino nella vita sia logico incontrare di tutto di più,persone incredibilmente diverse.di molte di queste ci si "innamora",dall'amore folle all'affetto fraterno,alla complicità dell'amicizia.curioso come ci si possa innamorare di persone assolutamente diverse:si possono incontrare quelle alla "supper's" per esempio,quegli individui poliedrici che ti stupiscono sempre e non ti annoiano mai,mai statici e mai definibili.e ci sono le persone alla more fool me,dolci,pacate,che se ne stanno nell'ombra,e tu ci metti una vita a capire le persone così,perchè non sono in grado di schiudersi come le altre.ma alla fine,nella cerchia dei nostri amici,le persone alla more fool le amiamo lo stesso,mica le buttiamo via no?[;)]

[^]
bello, mi piace quello che hai scritto per difendere la piccolina (MORE), per la quale, oltre alle descrizioni che le hai dato, mi sentirei di aggiungere "timida" ed "insicura" [O:-)]; "fragile"[O:-)] ?

eh, così non vale, Salma, sei dotata di quel potere magnetico indefinibile che riesce a confluire tutte le divergenze verso una soluzione dolce e serena... [;)][:)] ...rassicurante. [:)][;)][^]
aorlansky60
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby Flower » 19 Apr 2007, 11:40

Ragazzi,debbo dirvi una cosetta:

Siete fan - tas - ti - ci ![:)][8:-x]

Ho letto e riletto tutto molto attentamente,tutto,fin dall'inizio,rileggerò tutto ancora altre volte,mi state aiutando. Scrivete cosi bene,ognuno con il suo stile,ah che bello!
Vogliono farci credere che siamo tutti uguali,omologati,che pensiamo come dice la tv.
ha ha!si sbagliano,non sanno che c'è un sottobosco di persone che pensano,"sentono",agiscono,amano,sognano.La cosa triste è che non si accorgono che le teste omologate..sono loro stessi! Ma sono accecati dalla loro stessa presunzione..[X-P]

Aorlansky:mamma mia,se scrivessi un libro sarei la prima a comprarlo.Hai detto "..dai tempo al tempo..",va bene,ti ascolto,ti dico che sto già aprendo una porticina,sono sicura che aumenterà il mio amore per i Genesis!
P.s. ma è bellissima l'analisi di The Lamb!..e sono troppo d'accordo[:)]

Cymbaline: hai detto "..eccellenti compositori in generale..".ma sono troppo d'accordo!![:)]Ascolterò anche il tuo prezioso consiglio,se dici che i due album li amerò,beh..ci credo[:)]li ascolterò senza pregiudizi,promesso[:)]

Salmaco:ti quoto tantissimo per Aisle of Plenty,autentico gioiellino![8:-x]

Salmacis:eccellente "riassunto" di tutto ciò che sta venendo fuori,brava!!![:)][8:-x]

Ragazzi,una cosetta:Nursery Cryme è nel mio cuore,nelle mie ossa,nella mia anima più di ogni altra opera dei nostri fantastici...ma,grazie a voi,approfondirò meglio la conoscenza della Musica che ci hanno regalato,lo sento..[O:-)]

..ma sarà solo esclusivamente grazie a voi[8:-x][8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby Senka76 » 19 Apr 2007, 11:52

dai ce la puoi fare ad ascoltare Supper's cantata da Phil anche perché al di là che non sia lui il cantante originale, ha una voce magica, dolce, sognante soprattutto nei primi tempi (poi con il tempo si è inspessita per migliorarne l'estensione). Secondo me è superba[^] e ce la farai anche ad ascoltare Cinema e Firth cantate da Phil, che pure quelle sono da manicomio[:D]
Senka76
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby Salmaco » 19 Apr 2007, 11:57

Flower...quanto ti capisco quando dici che Nursery Crime è nelle tue ossa...!

http://i141.photobucket.com/albums/r79/ ... eletro.gif

Cmq lo scheletro c'aveva na faccia...da urlo![8D]
Last edited by Salmaco on 19 Apr 2007, 11:59, edited 1 time in total.
Salmaco
Trespasser
Trespasser

TheLongs o TheShorts?

Postby Flower » 19 Apr 2007, 12:03

[:-D][:-D][:-D][:-D]..ne hai di fantasia!![:-D][:-D]

..poi aggiungi che a me gli scheletri piacciono,cioè...le cose un po dark..(infatti Gabriel è un po dark,anche nella voce,opinione personalissima..)

ma...[:-D][:-D]non riesco a smettere,scusami[:-D][:-D][8:-x]
Flower
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby aorlansky60 » 19 Apr 2007, 12:06

Credo che bisogna erigere un monumento a Rael [:D] per avere reso possibile l'incontro con il nostro gentile, delicato Fiore... [:)]

...tempo fà, ora non ricordo più in quale topic, avevo fatto un legame tra alcune personalità del forum che avevo imparato a conoscere, leggendone i pensieri e gusti, ad altrettanti brani dei Genesis... [O:-)]

...penso che Flower [O:-)] mi ricordi "Ripples" [O:-)][8:-x]
aorlansky60
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby Salmaco » 19 Apr 2007, 12:07

Io che ti ricordo?????[:D]
Salmaco
Trespasser
Trespasser

TheLongs o TheShorts?

Postby Flower » 19 Apr 2007, 12:08

Caro Senka76,qui sarà lo scoglio più duro,ma veramente duro[:-I]

..non so,ora inizio con i primi due,poi prevedo che salterò Seconds out..lo prevedo..è dura..Supper's,Firth,Cinema..è dura....è dura.. e poi.. c'è The Musical Box....è dura,molto dura...

..ma grazie per il sostegno![:)][:)]
Flower
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby Flower » 19 Apr 2007, 12:16

Caro aorlansky6O,da perfetta ignorante non conosco "Ripples",ma grazie sempre gentile sei[8:-x][I8)]

..sai,per me è come se avessimo tutti un computer di colore diverso,ma confluiamo tutti nella stessa materia,quindi,diversi ma uguali...ehm..mi sto inceppando[:-|]

va be, avete capito dai.. Rael?subito mi ha fatto un'ottima impressione:gentile,educato,non invadente,e sprizzava da tutti i pori l'amore per la Musica dei Genesis,si,è grazie a lui,all'impressione che ho avuto che sapevo che nel forum c'era qulcosa di bello..[:)][:)]
Flower
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby aorlansky60 » 19 Apr 2007, 12:33

Bluegirls come in every size
Some are wise and some otherwise,
They got pretty blue eyes.

For an hour a man may change
For an hour her face looks strange,
Looks strange, looks strange.

i primi versi di "Ripples", [8:-x]
la cui prosa è accompagnata da un delicatissimo cesello di chitarre,
che ne arricchiscono ulteriormente il prezioso testo... [O:-)]

dopo il primo ritornello cantato, l'atmosfera sfuma nello splendido
middle-eight strumentale, fatto di tastiere e chitarra dalle note lunghe e suadenti (dire "Frippiana"(*) è persino ovvio e scontato[;)]) a creare un tipico paesaggio "Genesis", alla fine del quale ritroviamo il ritornello, che sfuma a poco a poco con il finire del brano... [8:-x][O:-)]

Fermi, lo so che la conoscete tutti! [:D]

È che, dopo avergliela dedicata, non conoscendola Lei,
era doveroso gliela descrivessi, seppure vagamente... [:)]

...è anche una sorta di azione promozionale verso quella gemma di
A TRICK OF THE TAIL [;)][:)]

beh, ho tirato tutte le frecce del mio arco... [:D]
Flower, [O:-)] devi sentire quell'album... [8:-x]

(*) per coloro che non lo conoscessero, Robert Fripp, anima e corpo dei King Crimson, il precursore di quel modo particolare di suonare la chitarra elettrica.

[:)][:)]
aorlansky60
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby Flower » 19 Apr 2007, 12:43

[I8)]

..non ci crederai...mi hanno appena telefonato dal negozio di dischi..sono arrivati tutti e due.. C O R R O!!!!![:)]

[I8)]
Flower
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby aorlansky60 » 19 Apr 2007, 12:49

quote:
Originally posted by Flower

[I8)]

..non ci crederai...mi hanno appena telefonato dal negozio di dischi..sono arrivati tutti e due.. C O R R O!!!!![:)]

[I8)]

[:0]

[:D][:)]

però, aor... Cupido è niente a confronto...[:-I]
hai un futuro quale oratore e paladino... [:D][:)][;)]

scherzo, dai, [;)]
tanto più che questo è il mio ultimo OT, per un pò...
ci ri-sentiamo a maggio; fate i bravi; ciao! [:)][:)]
aorlansky60
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby Rael » 19 Apr 2007, 13:09

quote:

.. Rael?subito mi ha fatto un'ottima impressione:gentile,educato,non invadente,e sprizzava da tutti i pori l'amore per la Musica dei Genesis,si,è grazie a lui,all'impressione che ho avuto che sapevo che nel forum c'era qulcosa di bello..[:)][:)]

[I8)][I8)][I8)]

Image
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby The Knife » 19 Apr 2007, 13:21

quote:

[I8)]

[I8)]

Corri...e vedrai che mai corsa ti avrà reso più felice!
Buon ascolto e dolci sogni.[;)]
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
The Knife
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby Raistlin Majere » 19 Apr 2007, 13:44

cara Flower posso sapere quanti anni hai? e soprattutto quanti ne ha tuo fratello...
perché mi pare di aver letto che tuo fratello ha un limite di durata massima prima che si stufi...tu non ci crederai ma anche mio fratello era così (io sono più piccolo di lui di cinque anni), anche quando parlavamo dei genesis dopo un po si alterava...ora invece ne parliamo per ora senza stancarci, quindi c'è speranza anche per mia cara! [;)], non demordere. never give up! [;)]

cara salma ti stai considerando come More? una volta ti consideravi come Supper's (cose che ho fatto anche io)...mmh..in ogni caso non mi sembri una more! [;)]
Last edited by Raistlin Majere on 19 Apr 2007, 13:55, edited 1 time in total.

FAQ, Basta la parola!
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR

TheLongs o TheShorts?

Postby Thomas Eiselberg » 19 Apr 2007, 15:59

Anch'io ho un fratello di quasi 5 anni più grande di me che mi ha fatto conoscere la passione per i Genesis.
Non siamo daccordo su molte cose, ma sui Genesis non abbiamo praticamente mai litigato.
A volte ascoltiamo altri gruppi e diciamo che forse sono superiori ai Genesis, poi mettiamo su Firth of fifth... Naaaaah, nessuno è superiore ai Genesis.

Anche lui ha avuto dei periodi in cui sembrava stanco di ascoltare questo tipo di musica, ma è sempre tornato prima o poi all'ovile.

Ora anche se è molto più appassionato dei Marillion, continua ad apprezzare i Genesis e molto probabilmente andrò con lui al concerto a Roma
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

TheLongs o TheShorts?

Postby Senka76 » 19 Apr 2007, 18:43

quote:

Caro Senka76,qui sarà lo scoglio più duro,ma veramente duro[:-I]

..non so,ora inizio con i primi due,poi prevedo che salterò Seconds out..lo prevedo..è dura..Supper's,Firth,Cinema..è dura....è dura.. e poi.. c'è The Musical Box....è dura,molto dura...

..ma grazie per il sostegno![:)][:)]

Guarda quando li ascolterai noterai che la voce di Phil è più gabrielliana...di Peter stesso[:D] quasi non si nota la differenza è solo che quella di Phil è più pacata e dolce[8:-x] Per questo ti piacerà sicuramente[O:-)]
Senka76
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby Flower » 19 Apr 2007, 19:44

Rael!grazie! carinissimo l'angioletto!!![8:-x][O:-)]
C'e qualche opzione per salvare tutte queste belle cose? La fata,l'angioletto,anche lo scheletro dai,è simpatico!

Diciamo che queste belle cose sono dedicate alle donne del Forum![:)]

Mio fratello,non sapevo attirasse interesse,ha dieci anni piu di me,è sposato e ha tanti dischi progressive e Genesis,ma mi sottovaluta un po in fatto di musica,quando dico che si stufa è perchè lui ne sa sempre di più..[:-j]
Quando gli avevo chiesto dei Genesis,appena li ho scoperti in agosto 2OO6, le risposte erano piu o meno:"The Musical box?ma è miticaaa. Supper's ready?ma è la suite più bella di tutto il progressive!!Le maschere di Gabriel? ma come si fa a non sapere queste cose!ma
informati!!vai su internet,fa qualcosa!"

E cosi che scoprii il bellissimo sito di Dusk,poi i Musical Box,poi Rael,poi il bellissimo Forum.

..preferisco parlare con voi..[8:-x]

A proposito:ho i due dischi,stasera comincerò ad ascoltarne uno,mi ci vorrà un po di tempo sono sincera,ma...un quarto del mio cuore è pietrificato,ingessato,mineralizzato,stalagmizzato,incementato da Peter Gabriel e Nursery Cryme e tutti gli album fino a The lamb compreso.Non ci sono storie.

Il resto è aperto a nuove esperienze..che grazie a voi incrementerò la mia conoscenza di questo fantastico mondo Genesis![:)]
Flower
Lamb
Lamb

TheLongs o TheShorts?

Postby Salmaco » 19 Apr 2007, 21:11

Fatemi questa concessione...Lo scheletro è mitico! Per salvarso basta che ci clicchi sopra con il destro e fai "Salva Immagine". Se hai Windows 98 non ricordo cosa devi cliccare(forse salva destinazione come...). Sorry!

Per HighInfidelity. Credo di aver scoperto un bug sul Forum. Se si entra e si esce da un Topic cresce a dismisura il numero delle visite. In pochi secondi, semplicemente aggiornando la pagina di un Topic, ho fatto salire il contatore di 30 punti. Se non avete capito o se sapevate già avvisatemi! Grazie!
Last edited by Salmaco on 19 Apr 2007, 21:22, edited 1 time in total.
Salmaco
Trespasser
Trespasser

TheLongs o TheShorts?

Postby Salmacis » 19 Apr 2007, 22:39

oh raist,mica stavo parlando di me,stavo solo difendendo more[:-D]
....perchè,io ho quelle caratteristiche lì?[:-I][:-I]non mi pare proprio[:D][O:-)][;)]

senka,mò stai davvero esagerando[:D]se uno nasce gabrielliano resta gabrielliano[:D]

ehm....lo scheletro è dedicato pure a me??[:-|][:-I][xx(]...[:D]
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

TheLongs o TheShorts?

Postby Raistlin Majere » 20 Apr 2007, 01:45

non lo so da come parlavi m'era parso! [:-D][:-D][:-D]

FAQ, Basta la parola!
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR

TheLongs o TheShorts?

Postby Salmacis » 20 Apr 2007, 02:11

stai fuori[:D]non dormire ti fa male[:-D](e parlo io che sto ancora in piedi[:-D])
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR

Previous

Return to Genesis