quote:
Originally posted by Phoberomys
The Lamb senza alcun dubbio.
Chissà per merito di chi [;)]
quote:
Gli altri dischi sono grottescamente datati, ma non è questo il punto: erano e restano magnifici capolavori della musica di tutti i tempi.
quote:
Originally posted by Benedictus
Tra i più recenti penso che Nick Davis abbia fatto un buon lavoro su WCD
quote:
Gli altri dischi sono grottescamente datati,
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Nursery in realtà è del 1871 [:D]
quote:
The Lamb senza alcun dubbio.
Chissà per merito di chi [;)]
Gli altri dischi sono grottescamente datati, ma non è questo il punto: erano e restano magnifici capolavori della musica di tutti i tempi.
Paradossalmente, per me l'altro album che è invecchiato meno è From Genesis to Revelation... [:-I]
quote:
Originally posted by Tommy Banks
I dischi fino a Wind sono fuori dal tempo,da ogni tempo.
Li potrai ascoltare sempre come la musica di Bach.
quote:
I dischi fino a Wind sono fuori dal tempo,da ogni tempo.
Li potrai ascoltare sempre come la musica di Bach.
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Chi? Sebastian Bach?
Non mi sono mai piaciuti gli Skid Row[:-D]
quote:
L'errore di fondo deriva da una dichiarazione di Phil Collins: "Mi ricordo di noi quattro a 'scrivere'* la musica in una stanza, e Peter a comporre i testi in un'altra stanza".
quote:
L'errore di fondo deriva da una dichiarazione di Phil Collins: "Mi ricordo di noi quattro a 'scrivere'* la musica in una stanza, e Peter a comporre i testi in un'altra stanza".
E' appunto un suo ricordo e sottolinea giustamente il clima di 'scissione ideologica' del periodo, prodromo allo scisma effettivo avvenuto l'anno dopo.
Ascoltando i copiosi demo tape, cosa che invito senz'altro a fare, si ascolta chiaramente la presenza di Peter Gabriel, sia con la voce (testi improvvisati in Gabrielese) sia col flauto, in tutte le fasi del processo creativo - anche nello stadio embrionale di tante canzoni.
* Scrivere in senso lato, perché nonostante ciò che affermano alcuni forumisti [;)] nessuno dei G, essendo musicisti Rock e non parrucconi classici [:p], ha mai saputo scrivere o leggere la musica in senso canonico.
quote:
Originally posted by Magog
L'Agnello si cucina ancora!!!![:p]
quote:
Originally posted by Betelgeuse
Sento sempre più spesso The Knife, Musical Box, cose di questo genere, insomma.
Cose che le radio degli anni 85/95, generalmente si guardavano bene dal passare...Adesso sembra che l'andazzo sia un pò cambiato[;)]
quote:
E questo fatto che in tutti i conservatori i Genesis sono al primo posto nei gusti dei musicisti
quote:
Vedrai si fa per dire tra 50 anni...
I Genesis sono come Mozart e Bach destinati all'eternità.
Tra una trentina di anni nessuno si ricorderà delle schifezze degli anni 80/90...
Ma tutta la musica che non ha tempo perchè frutto di geni musicali è destinata ad essere passata per sempre.
E questo fatto che in tutti i conservatori i Genesis sono al primo posto nei gusti dei musicisti, anticiperà questa beatificazione.[:D]
quote:
Originally posted by aorlansky60
per questo, già oggi nessuno si ricorda più del "vomito" punk anni 70...
quote:
Originally posted by Duke of Mar
Ma davvero? [:0][:)]
quote:
Originally posted by Duke of Marquote:
per questo, già oggi nessuno si ricorda più del "vomito" punk anni 70...
Sei troppo ottimista.
Il punk è consideratissimo eccome... molto più del prog. Non parlo a livello di Conservatori, ma a livello di critica e (sub) cultura musicale diffusa. In proporzione, non c'è paragone tra l'editoria musicale dedicata al punk e quella dedicata al prog (anche se le recenti uscite dedicate a Rush, Yes ed Emerson, oltre ad un paio di opere collettanee in tema, denotano FORSE un'inversione di tendenza). Quanto alla critica musicale, ne abbiamo già parlato: il prog è ancora in un ghetto... [V]
quote:
Originally posted by harlequin
Ma il COMPAGNO DAGON sostiene indirettamente che la musica classica dei parrucconi che a lui non piace, non piaccia nemmeno ai Genesis. Ma tu pensi che Tony o Steve preferiscano i Black Sabbath a Bach e Debussy?[:D]
quote:Questa informazione giunge del tutto nuova anche a me. Beh, ottimo! [:)]
La maggioranza degli amici pianisti che frequentano ambiti classici e jazz li adorano.
I miei due maestri di musica tutti diplomati al conservatorio li ADORANO ed hanno tutti i loro dischi almeno fino a Lamb.
E quando gli ho detto se altri loro colleghi insegnanti avevano la loro stessa ammirazione,mi hanno risposto di si.
Un tripudio...destinati a metro di paragone per sempre...
Peccato che loro lo ignorino e si sentano delle pop star frustrate..
quote:
Il punk è stato SOLO un movimento culturale-sociale. [;)] Ne ho ascoltato molto e ne ascolto ancora, ma francamente il paragone con la musica precedente è devastante a suo danno... il punk va bene quando sei incazzato, ma se vuoi ascoltare MUSICA, bisogna mettere nel lettore ben altro... [O:-)][;)]
quote:
Originally posted by doc.prog
Secondo voi, e x oggi vi lascio in pace ..., qual'è il disco dei Genesis classici (diciamo fino al 1977) che regge di più alla sfida del tempo ?
Si dice sempre che i Genesis siano oramai anacronistici (e forse lo sono sempre stati) anche se non penso che ciò sia necessariamente un male ...[;)]
[;)]
quote:
A trick of the tail
quote:
allora devi possedere un autocontrollo notevole, se dici di ascoltarne ancora tanto! [;)][:D]
quote:
Originally posted by marbian
e' che a noi ci piace tutto tutto...fino ad Abacab...[;)] benvenuta Anna![:)][;)]
quote:
Originally posted by anna
ma trespass non piace a nessuno?
quote:
[:)]..la magia di a trick of the tail brilla ancora oggi...
[:)] ma trespass non piace a nessuno?
quote:
meno male!
ricordo discussioni accanite di diversi anni fa con amici sul pre e post gabriel e molti sostenevano che dopo di lui è stato il declino...
quote:
mi piace tutto (eccetto l'innominabile) fino a WIND, dal quale però si cominciano ad intravedere alcune crepe... che diventano via via più evidenti e preoccupanti con ATTWT... una accorta ristrutturazione permette di evitare il crollo con DUKE ma con l'arrivo di ABACAB il segno che la ristrutturazione è stata operata non allo stato dell'arte è evidente, altre crepe preoccupanti che cominciano a riaprirsi... dopo ABACAB finisco i fondi e con l'arrivo di "Genesis" crolla tutto il castello dorato![:D][;)]
quote:
secondo me l'ultimo intervento di doc nasconde un "falso storico"
[i]
per me NURSERY CRYME e FOXTROT sono opere SENZA TEMPO, il contenuto di quella musica prescinde tempi e mode
proprio perchè è immortale; la bellezza contenuta in quei dischi non ha paura del tempo. Caso mai è il
tempo a chiedersi come mai dopo quei due MONUMENTI si è creato progressivamente il vuoto totale, l'anemia
e la miseria culturale degli anni 80, 90 e 2000... povere nuove generazioni di ascoltatori, ci credo che
hanno proceduto ad una lettura a ritroso per trovare qualcosa di culturalmente valido...
quote:
Originally posted by Arber
Magari avessero fatto così pure con Nursery, Foxtrot o Selling...
Il mondo sarebbe diverso...
Users browsing this forum: No registered users and 2 guests