quote:
Originally posted by Benedictus
Per come la vedo io i Genesis volevano realizzare l'album definitivo degli ann' 80. E ci sono riusciti in pieno. Da questo punto di vista lo considero un capolavoro.
quote:
Originally posted by graziano
SE SI METTEVA FEEDING THE FIRE
quote:
Originally posted by marcoleodori
Siamo tutti in attesa del parere di Sir Thomas... [:D][:D][:D]...
quote:
Originally posted by fr.arcuri
certo che hai avuto degli esordi terribili [:D]
quote:
Cosa avevano da invidiare a IT i Talk talk, i Tears for fears, gli Echo & the bunnymen, i The church, gli Smiths...
quote:
Originally posted by Hairless Heart
Julian Cope
quote:
Originally posted by Birdy G
Io sono in grado di ascoltare i suoni plastici anni 80 essendo cresciuto come ascoltatore di musica proprio in quel periodo. IT contiene ottimi pezzi, io sono molto legato a the Brazilian e a Domino, ma anche a TTT (bellissima la variante centrale, crudelmente tagliata nei recenti medley live) e a Land of Confusion.
IT non va ascoltato in playlist insieme a Toxtrot e Trick. La sua session di ascolto ideale è con (ne sparo a caso qualcuno) Talk Talk, Roxy Music, Depeche Mode e Simple Minds, e anche Smiths e Dire Straits.
quote:
sugli anni 80 non voglio negare che ci siano album stupendi e gruppi da ricordare: però il giudizio complessivo non può essere positivo.
è stato il decennio dove il video ha ucciso la stella della radio: in cui la forma ha preso il posto della sostanza.
ancora però c'era una certa reticenza nello sbracare del tutto: anche duran duran e spandau ballet avevano la forma di band con bassista batterista etc., anche se alla fine erano dei fantocci.
infatti negli anni 90 anche questa barriera è caduta e le band sono diventate take that e spice girls ( e i mitici n'sync presi stupendamente per il sedere in una fantastica puntata dei simpsons).
quote:
i police ed i dire straits hanno radici ben ancorate negli anni 70.
i marillion poi ... (;))
nessuno associa i rem agli anni 80 visto che per la moltitudine il loro primo disco è out of time del 91.
cure, simple minds e a maggior ragione i talk talk hanno completamente fallito la prova del tempo non riuscendo a ripetersi a certi livelli, rimanendo fagocitati da tutta quella plastica: dai wham ai kissing the pink a tracy spacer e tutta la scuderia cecchetto, rick astley e poul hardcastle.
e ancora culture club, heaven 17 e ABC tanto per far arrivare la cacca fino all'orlo.
ecco cosa mi è restato degli anni ottanta: una banda di ragazzini ai quali fu ordinato di ballare sulle note di lavender.
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
... Non mi sembra, certo oggi sono più di nicchia, ma chi non lo sarebbe dopo più di venti anni di carriera?
....
quote:
Originally posted by stevieray
messa sotto questa luce posso anche essere d'accordo... [:0][:0][:0]
girando per il mondo capita spesso di entrare in negozi, supermercati o outlet
quote:
Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
i police ed i dire straits hanno radici ben ancorate negli anni 70.
i marillion poi ... (;))
nessuno associa i rem agli anni 80 visto che per la moltitudine il loro primo disco è out of time del 91.
cure, simple minds e a maggior ragione i talk talk hanno completamente fallito la prova del tempo non riuscendo a ripetersi a certi livelli, rimanendo fagocitati da tutta quella plastica: dai wham ai kissing the pink a tracy spacer e tutta la scuderia cecchetto, rick astley e poul hardcastle.
e ancora culture club, heaven 17 e ABC tanto per far arrivare la cacca fino all'orlo.
ecco cosa mi è restato degli anni ottanta: una banda di ragazzini ai quali fu ordinato di ballare sulle note di lavender.
Cosa c'entra se i Police e i Dire staits hanno esordito negli anni '70, sempre gruppi profondamente anni '80 restano.
Anche i Genesis, gli Yes, i King Crimson hanno radici anni '60...
I Cure e i Simple minds sono ancora attivi: sono gruppi che fanno ancora buona musica. Hanno fallito la prova del tempo? Non mi sembra, certo oggi sono più di nicchia, ma chi non lo sarebbe dopo più di venti anni di carriera?
Lasciamo stare Cecchetto e Rick Astley che come ho detto è l'equivalente di Donna Summer per gli anni '70.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, non vediamo solo il lato più deleterio del decennio.
quote:
Originally posted by MadManMoon
Scusa Francesco però non capisco...
secondo me il discorso per alcuni gruppi è diverso rispetto ad altri.
Io penso che la questione non sia da dove parte la musica di un gruppo, ma dove si fonda, dove trae inizio e ispirazione, dove si spinge la loro ricerca, poi il fatto che nascano in anni immediatamente precedenti non vuol dire nulla.
Il problema vero è stato che la seconda parte degli anni '80 è stato il primo vero momento dove si poteva fare musica con estrema facilità, i primi sintetizzatori permettevano di simulare strumenti che non esistevano, le prime drum machine permettevano sonorità quasi plastificate. Ognuno con un paio di strumenti elettronici poteva fare musica e addirittura spacciarla per Rock, ma bisogna sempre guardare cosa c'era dietro, anche i Cure hanno fatto Lullaby ma di certo non sono paragonabili in alcun modo ai Duran Duran di Notorius. Insomma canzoni simili nell'uso di strumenti e ritmiche possono essere diverse. Non tutto è uguale solo perchè è anni '80
quote:
Ma infatti alla fin fine i Duran sono anche un gruppo con una storia che inizialmente si ispira ai Japan di Sylvian o allo stesso Bowie, quindi alla fin fine nemmeno sono la peggio espressione anni '80 hanno un po' fatto il percorso del gambero come i Level 42.
Gruppi come gli Alphaville o i Twins hanno dato una mazzata alla musica, nulla di ciò che è stata la musica più conosciuta della seconda parte degli anni '80 è stata ispirazione e radice per musica di qualità nei '90, è questo il vero dramma...
Ancora oggi subiamo questa frattura e infatti ancora oggi le reunion di gruppi anni '70-'80 non hanno la connotazione di una rimpatriata tarallucci e vino, ma danno ancora emozioni forti anche alle nuove generazioni.
quote:
qual'è gruppo secondo te merita il titolo di icona degli anni 80?
io dico duran duran. tu?
quote:
Originally posted by Duke of Marquote:
Julian Cope
St. Julian è un discone. Poi, si è bevuto il cervello...
quote:
Originally posted by fireman
Il risultato è fra i migliori album del 1986 (e magari fra i peggiori dei Genesis)
quote:
Tutu (Miles Davis: vabbè questo è fuori categoria[:D])
quote:
world shout your mouth e fried che ha una copertina bellissima specialmente, poi avevo comprato un doppio cd che non mi era piaciuto molto e di cui non ricordo il titolo, lo ricordate?
quote:
E apri un topic sugli XTC, no? non saremo gli unici a parlarne.
[
quote:
Originally posted by marbian
Skylarking è il miglior disco del 1986. Gli XTC il miglior gruppo degli anni '80, 90,e inizio DUEMILA ( poi si sciolsero i tapini[V].)
Andy Partridge un geniale compositore di pop artigianale per tutte le stagioni.
Si capisce mica che mi piacciono gli XTC?[:D][:-I]
Ma in ogni caso It è meglio di wcd ( ciao Thom [:)][;)])
quote:
Originally posted by Phoberomys
PS: va bene confrontare IT con album coevi, però io non sceglierei dischi metal, indie o persino (scusate il termine) jazz.
I 'genesis' dell'epoca facevano pop, bisognerebbe scegliere qualcosa di omologo.
quote:
Heyday (The Church)
quote:
Originally posted by Duke of Mar
Un gruppo ingiustamente dimenticato [V]
quote:
Originally posted by opalquote:
Originally posted by Duke of Marquote:
Julian Cope
St. Julian è un discone. Poi, si è bevuto il cervello...
world shout your mouth e fried che ha una copertina bellissima specialmente, poi avevo comprato un doppio cd che non mi era piaciuto molto e di cui non ricordo il titolo, lo ricordate?
quote:
(sono certo che concordi nel considerare scandaloso Phil quando veste i panni dei Blues Brothers nel finale del DVD)
quote:
Originally posted by pino lettieri
(Ciao) Perchè?
Se si affronta l'argomento dal mero punto di vista musicale, il brano è evidentemente suonato con agghiacciante superficialità, ma dal punto di vista di che lo show se lo stava godendo dal vivo, ed io ero li, la cosa era assolutamente gradevole. Si prendevano in giro, godevano di un momento di puro divertimento con una semplice citazione per dire sottointendendolo " siamo io tu noi voi, tutti insieme abbiamo bisogno di qualcuno da amare", insomma ragazzi, vi supplico, un po' più di gioia! Non bisogna per forza sentirsi quasi offesi per una cosa del genere: non vi sembra di esagerare definendo scempio un momento di puro divertimento dichiarato?
quote:
Originally posted by fr.arcurix phoebe: provaci e poi mi racconti
quote:
Fermorestando che il live a Wemblay è stato davvero eccezionale, basti ricordare che non fu un solo concerto e nel complesso attirò 300.000 persone. Nel DVD c'è la scaletta più commerciale ma suonarono pure un medlay strepitoso: "In the cage-Cinema Show-In a Quiet Earth-Supper's Ready" (chi ha avuto la fortuna di ascoltarlo può confermare che è da brividi). L'episodio Blues Brothers, per quanto a mio avviso sia un Scempio, l'ho perdonato da tempo.
quote:
Bene! Continuiamo con pacata leggerezza. Comunque, poco male: io continuo a godermi il DVD saltando il finale.
quote:
Mah... Francamente questa discussione (anche se pacata e educata) sta diventando una specie di esercizio accademico. Non riesco a capire i limiti delle argomentazioni. Non capisco questa severità nel giudizio assoluto.Io ero lì, hanno suonato bene, lo spettacolo era godibilissimo.
...Lo scempio se proprio vogliamo definirlo così lo perpetra chi consapevolmente suona brani bruttini, diciamo la verità (incomprensibili) come "who dunnit" e non chi dopo aver dimostrato enorme talento e gigantesca creatività, dopo averti divertito ed emozionato, dichiaratamente TRAVESTENDOSI (per evitare dubbi per farti capire che si tratta di un momento di allegria), si getta nei saluti finali col pubblico festante si mette in gioco senza problemi consapevole che nessu solone, nessun filosovo del Dogma Genesisiano, potrebbe non comprendere che si tratta di una trovata per salutare il pubblico in modo spiritoso. Ma com'e possibile che non si riesca a contestualizzare il "darmmatico" fatto? Come si può ancora disquisire con così tanta serietà e severità sui cinque minuti finali di un concerto che moltissimi di voi hanno solo visto in tv? Ma allora il giudizio sui Nostri è che sono dei pagliacci perchè Phil si è messo in testa in berretto alla blues brothers? E che offesa è? E allora? Io non ho mai sentito di conati di vomito quando il divino peter, si truccava da scimmia per la promozione in tv di "Shock the monkey", non ho mai sentito dire che i Pink Floyd erano finiti perchè avevano eseguito "another brick in the wall" che io mettevo e riempivo la pista in discoteca; non ho mai sentito dire la stessa cosa di "another one bust the dust" dei Queen, e nemmeno di vere stupidaggini di molti altri intoccabili del Rock, EL&P, V. Hallen, Deep Purple, Yes, e chi più ne ha più ne metta. E sapete qual'è l'argomentazione che vi porgo? Che quelli, suonavano senza dichiarare che stessero scherzando, nel senso che i Queen suonavano quel brano vestiti da queen, così come glia altri nell'esempio, mentre i Genesis di Wembley, si sono travestiti, hanno dichiarato di entrare in uno scherzo.
...Imparate ad amare supper's ready, ma ogni tanto lasciatevi distrarre da stupidaggini come Invisible toch, non è un capolavoro, ma mentre fate le pulizie di casa, tutto sommato va bene..." Ma cavolo, vi viene così difficile di entrare davvero in confidenza con l'Anima dei Genesis, ho volete soltanto il perpetuarsi delle solite meravigliose scalette senza dare loro la possibilità di farsi sentire parte di noi?
quote:
Originally posted by marcoleodori
No Francesco sbagli... "Supper's Ready" l'hanno suonata completa anche nell'Encore Tour del 1982... per esempio a Roma, al Palaeur dove ero presente...
quote:
...perchè al di là di tutto, ditemi quello che volete, ma il tastierista che suona quell'assolo nell'apocalisse non è lo stesso del "tutu" di tonightx3.
è impossibile.
quote:
.. ma che ti da la freschezza di una tiepida mattina di Marzo che non ti fa sentire la rigogliosa primavera o il rigoroso inverno, ma un leggiadro stato d'animo allegro.
Non so... ci devo pensare...
quote:
pino è chiaro che hai una chiave di lettura diversa dalle altre, una posizione privilegiata della quale ti invidio fortemente.
ma dai molta importanza ad un genio che "minimizzava"
quote:
Wow.
... entrare incontatto con L'anima dei Genesis, significa solo quello che ho scritto: sentirsi parte di loro e non "apprezzare" le pagliacciate alla BB, significa capire il contesto e goderne la condivisione. Continui a dire, caro Thomas, che quella è uuna pagliacciata e che confrontarla con quella di Peter che si trucca da scimmia no c'entra nulla: perchè? Che valore ha la canzonetta "shock the monkey"? Un brano dance che ogni d.j dell'epoca aveva in scaletta per far (tenetevi forte) BALLARE le persone che pagavano un biglietto per divertirsi. Ma allora siamo ai dogmi: Peter non si tocca qualunque cosa faccia, ma se i Genesis Dichiaratamente scherzano alla fine di un concerto, diventa gentaglia che suona cose vilipendiose e immonde? Mi piacerebbe sentirmi dire: quella era una sciocchezza, un gioco, uno scherzo, un modo per presentare la band, sarebbe stato meglio non farla; ma era per divertirsi. Francamente, ho solo espresso un giudizio sereno su delle affermazioni legittime, per carità: una cosa può piacere o meno e ovviamente si può dichiarare. Ma non capisco perchè se uno dice che una cosa non gli piace, non si può pensare nemmeno di poter dire a chi ha espresso quel giudizio che forse le cose potevano essere diverse e viste da un angolo diverso. Mi sono limitato a esrpimere le emozioni che quel concerto dal vivo mi ha regalato. Pagliacciate comprese.
quote:
pino, io penso in modo molto più radicale rispetto a sir thomas,
quote:
pino, a me certe cose degli ultimi genesis fanno schifo piacciono.
alcune tue affermazioni francamente però non le capisco.
entrare in contatto con una band secondo me si può fare attraverso la loro migliore musica, non attraverso un momento di cazzeggio se mi passi il termine.
Users browsing this forum: No registered users and 2 guests