quote:
Originally posted by Tommy Banks 93
Secondo me, Pino, non è possibile parlare di un "approccio produttivo sbagliato". E' un fatto più di moda.
I Genesis hanno preferito farsi fans fra le nuove leve piuttosto che mantenere gli "old fans" anni '70.
Il sound [dei Genesis] anni '80 nasce proprio da questo album nei Genesis... come già in Abacab (...)
quote:
Originally posted by marbian
Poco importa che Padgham era in cabina di regia anche nel disco dei Police: i G. LO COOPTARONO PERCHE' ARTEFICE DEI SUCCESSI DEI PRIMI DUE DISCHI DEL COLLINS SOLISTA( anche se a dire il vero quei dischi non mi sembrano per nulla plasticosi) e quindi più o meno decisi a muoversi su quelle coordinate.
Con i risultati che tutti abbiamo ascoltato. [:D]
quote:
Originally posted by Musical Box_93
...Mama che ci fa capire subito dal suono chi sono Genesis
...
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Lo metto subito dopo IT nella classifica dei peggiori.
quote:
Originally posted by TRE
i classici da concerto cui ti riferisci, mama e home by the sea 1&2, ci sono stati imposti: sono state sempre suonate dal 1983.
nessuno le ha realmente acclamate.
sarebbe interessante un bel referendum su cosa si preferirebbe per occupare una ventina di minuti di un concerto dei genesis: i due "classici da concerto" del 1983 o una canzone che dura appunto una ventina di minuti [;)]
quote:
Originally posted by pino lettieri
Appunto, Tommaso.
genesis 83 non ha neanche venduto così tanto: ergo, perchè produrre e pubblicare un album così?
quote:
Originally posted by genesisforever
o vogliamo credere che i 'nostalgici' andassero ai concerti per ascoltarsi solo un paio di brani anni '70?
quote:
Originally posted by pino lettieri
Io nell'85 ero in studio per fare un mio disco e Lui, Trevor con C. Squire, era nello studio affianco al mio, quello verde del castello di carimate (...ah quato tempo...)Io lavoravo su di un prestigiosissimo Revox 48 traccie, lo stresso dei Pooh con Renato Cantele dietro il banco, un Neve, roba da ricchi, mica pizze e fichi: mi sentivo così avanti.... Lui, Trevor, per registrare quell'album degli Yes, si era fatto spedire dal giappone due registratori digitali Mitsubishi da 48 traccie l'uno che giravano "insieme". Era un po' avanti?
quote:
Originally posted by estrangeiro
Anche secondo me "Genesis" non è brutto a causa dei suoni, ma a causa dell'approssimazione nella composizione. Le idee erano davvero poche e furono sviluppate con lo spirito (come qualcuno ha già scritto) dei bimbi che giocano con le meraviglie (dell'epoca) fornite dalla tecnologia. Il discorso dei suoni non regge perché (e con questo non voglio offrire un assist al buon Phoebe..) basta quardare a quello che Peter aveva fatto al riguardo nell'80 e nel 82 (PG III e IV) per rendersi conto che se uno ci si mette con gusto e con il coraggio di esplorare nuovi sentieri, si può realizzare qualcosa di veramente grande dal punto di vista artistico.
Diciamo, allora, che Banks e Rutherford, di fronte al crescente successo di Phil, hanno ben pensato di "sedersi" e cavalcare l'onda del pop anni ottanta con tanti saluti allo spirito che li aveva animati all'atto della scrittura di Abacab, dove le idee c'erano e ci si è sforzati di realizzarle cercando un linguaggio più moderno ma sempre tipicamente Genesis. Come a dire l'arte dei Genesis si può esprimere anche così! Insomma la band aveva le carte in regola (sia in termini di esperienza che di autorevolezza) per restare un punto di riferimento nel mondo musicale e fare essa stessa tendenza....ed invece si è lasciata semplicemente soggiogare dai tempi e dalle mode. Ho quasi l'impressione che con "Genesis" abbiano fatto uno svogliato tentativo di ampliare il loro seguito commerciale, ci siano per fortuna (loro e non nostra...) riusciti ed abbiano portato a compimento definitivo l'impresa con IT. Peraltro, sono dell'avviso che il successo dei dischi e dei tour sia dipeso moltissimo dalla fama mondiale di Phil il quale nel decennio '80-'90 ha fatto davvero sfracelli. Al momento mi risuonano in mente le parole di C. Thompson che (mi sembra nel DVD Songbook) dice che negli anni 80 era di moda andare a vedere i Genesis, e che in tali frangenti si perde sempre qualcosa.....cosa? E' semplice: la musica! Detto questo, è quasi superfluo aggiungere che nella mia personale classifica Genesis è penultimo, preceduto solo CAS.
Users browsing this forum: No registered users and 0 guests