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Originally posted by Phoberomys
escluderei Heathaze perché è una mezza palletta (solito brano alla Banks che non a caso mi confondevo con almeno tre o quattro altri suoi [:-!]),
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Originally posted by Phoberomys
Posto che Pìter migliorerebbe qualunque brano dei 'genesis' anche solo ruttandoci sopra (questo per riequilibrare alcune mie recenti dichiarazioni para-filo-Collinsiane in altre sedi [:D]), tra i brani proposti finora escluderei Scuònc perché percaritadiddìo è proprio brutta in sé, Heathaze perché è una mezza palletta (solito brano alla Banks che non a caso mi confondevo con almeno tre o quattro altri suoi [:-!]), Culo di Sacchi (inutile) e Saragèin (fetecchia).
Lo vedrei viceversa bene su alcuni dei brani migliori, tanto per impreziosirli:
Entangled,
Blood on the Rooftops,
Burning Rope,
Dodo,
Mama,
Bubu (inedito dedicato all'amico di Yoghi - se inciso, avrebbe competato la Trilogia dei Bisillabi [:-D]).
quote:
Originally posted by pino lettieri
...
TRE, ti prego rimaniamo Amici[:)][8:-x]
..., mi fa specie constatare che al contrario le Opere del post Peter, siano addirittura degne dell'attenzione di questo sopravvalutatissimo cantantucolo il quale impallidirebbe difronte ai fenomeno tv Imparato o alla Romena Andreea di "Io canto".
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Originally posted by TREquote:
Originally posted by pino lettieri
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TRE, ti prego rimaniamo Amici[:)][8:-x]
..., mi fa specie constatare che al contrario le Opere del post Peter, siano addirittura degne dell'attenzione di questo sopravvalutatissimo cantantucolo il quale impallidirebbe difronte ai fenomeno tv Imparato o alla Romena Andreea di "Io canto".
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e perdonatemi se puntualizzo a me sembra che peter sia addirittura migliorato con l'età mentre phil si sente che è un vecchietto.
ma questo non lo si può sapere se non si ascolta SMB e si ci spara a palla going back
[:)]
quote:
Originally posted by pino lettieri
Non discuto nè l'importanza che Peter, abbia avuto nei genesis, nè tantomeno la sua bravura che comumque è di media levatura.
quote:
Originally posted by TRE
e perdonatemi se puntualizzo a me sembra che peter sia addirittura migliorato con l'età mentre phil si sente che è un vecchietto.
ma questo non lo si può sapere se non si ascolta SMB e si ci spara a palla going back
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Come dicono dalle mie parti le persone raffinate:ma di media levatura STA GARGIAZZA DI MINCHIA !
[:D][:D]
quote:
Originally posted by pino lettieri
Faccio un'analisi disinteressata, seguitemi: vi parlo di una voce che dispone di una personalissima timbrica che a volte ci mette nella condizione semantica della sofferenza, del tormento e a volte ci fa sorridere. Ed in questo ci immedesimiamo; il suo atteggiamento spiazzante ci ammalia; i testi che scrive, ci rapiscono, si sposano con armonie deliziose, rasserenanti o di denuncia sociale, ci spiazza con trovate ritmiche, o con assenza delle stesse; i suoi travestimenti conferiscono alle storie che ci canta, uno spessore scenico inedito, strabiliante, le luci i colori...il suo dolore traferito dalla drammaticità delle gesta verso il pubblico ammaliato e assuefatto. Una carriera che dura da quarant'anni. Sto parlando di chi?
Renato Zero.
quote:
Originally posted by pino lettieri
La fortuna sfacciata di Peter, è stata quella di aver cantato quelle Opere immortali diventando "il cantante dei Genesis". Io credo che se non fosse mai esistito, quelle opere sarebbero comunque state realizzate. E sarebbero state apprezzate ed amate nello stesso modo.
quote:Pino, l'odio e' solo prerogativa di persone stolte [^], per cui confido che in questo forum troverai solo una discussione divertente e magari pure costruttiva [;)]. Che poi parlare di musica ci riduca come fan molti a litigare per delle squadre di calcio (ovvero 11 ingrati che corrono in mutandine [:-D]) sarebbe davvero disdicevole.
Originally posted by pino lettieri
Vabbè, SCATENERO' L'INFERNO...[:D] :
TRE, ti prego rimaniamo Amici[:)][8:-x]
Per gli Altri: picchiate piano e non in faccia...[:D][:D]
ma almeno avremo di che parlare per qualche giorno:
mi inserisco nel giochino ma non per dare dei titoli, ma per fare considerazioni. Siccome tutta la annosa diatriba sul fatto che "i genesis" e addirittura "la musica dei genesis" sia morta dopo l'abbandono di cotanto cantante, mi fa specie constatare che al contrario le Opere del post Peter, siano addirittura degne dell'attenzione di questo sopravvalutatissimo cantantucolo il quale impallidirebbe difronte ai fenomeno tv Imparato o alla Romena Andreea di "Io canto".
Per me nessuna canzone dei G4 acquisirebbe un bel niente solo se cantata dal borioso ciccione. Al contrario, moltissime canzoni dell'epoca a 5 rieseguite da Phil hanno acquisito un nuovo appeal sancendo per un trentennio il timbro vocale dei GENESIS.
Non discuto nè l'importanza che Peter, abbia avuto nei genesis, nè tantomeno la sua bravura che comumque è di media levatura. Discuto il fatto che anche le scorreggie di Peter siano meno puzzolenti di quelle di Phil. Questo proprio non ci stà. Peter è stato un ottimo interprete delle opere scritte dal collettivo e di se stesso, ma il suo narcisismo lo ha fagocitato; Peter ha, aveva una voce particolare che grazie alle atmosfere divine create dal gruppo, riusciva a magnificarne le caratteristiche; Musica, arrangiamenti atmosfere, hanno avuto una importanza assoluta nel fenomeno GENESIS, non solo la voce di Peter. E non è che lui possa cantare qualunque cosa per elevare la dignità di un brano: Infatti canzoni come Sledhammer cantata da Peter, o da Lady gaga, avrebbero avuto lo stesso impatto emozionale (Piccola parentesi: Questo è un brano dance, come shock the monkey e molti altri che il nostro piter ha canticchiato: come mai nessuno si è rigirato nella tomaba come ha fatto per IT?). Che Peter sia un'artista, è innegabile; che sia un buon interprete pure. Ma che sia un grande cantante, dovete convincermi. Nel rock, non esistono "cantanti" esistono inperpreti e certamente Peter è stato un grande interprete, teatrale, intenso eccetera: ma non l'unico. Non si può più sentire che lui fosse l'unico l'onnipotente e che senza la sua voce OPERE come FOF cinema show eccetera, non si possono ascoltare perchè cantate da un asino che raglia;. Il canto, sta da un'altra parte. Celine Dyon, Boccelli, e centinaia di altri artisti nel mondo, sono dei "cantanti": Peter Gabriel era quello che "cantava" con personalità ed intensità, per carità,le canzoni dei Genesis. tecnicamente chiunque dotato di una voce "particolare" può "cantare": Vasco Rossi, Ligabue, Springsteen, Dylan, Tom Waits: cantano? Hanno solo delle voci particolari e spesso ma non sempre sono intonati quanto basta per "cantare". E poi c'è il "mestiere". Che unito ad una buona dose di talento e spregiudicatezza, può abbagliare e farci credere che Giusi Ferrero sia una cantante.
Qui è la musica che fa e che ha fatto la differenza, non il cantante. Tranne che nel caso di Phil in cui, ha davvero fatto la differenza, ed in positivo: una canzone cantata da Phil e una da Ray? 10 a zero vince Phil. Una cantata da Peter e una da Phil? Dai, forza, provateci. 8 Grammy, un oscar e qualche milione di dischi significheranno pure qualcosa o siamo tutti degl'incompetenti?
Vi prego non odiatemi...[:-j][:-|][:|][I8)]
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Originally posted by pino lettieri
La fortuna sfacciata di Peter, è stata quella di aver cantato quelle Opere immortali diventando "il cantante dei Genesis".
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Originally posted by pino lettieri
La fortuna sfacciata di Peter, è stata quella di aver cantato quelle Opere immortali diventando "il cantante dei Genesis". Io credo che se non fosse mai esistito, quelle opere sarebbero comunque state realizzate. E sarebbero state apprezzate ed amate nello stesso modo.
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Originally posted by pino lettieri
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La fortuna sfacciata di Peter, è stata quella di aver cantato quelle Opere immortali diventando "il cantante dei Genesis". Io credo che se non fosse mai esistito, quelle opere sarebbero comunque state realizzate. E sarebbero state apprezzate ed amate nello stesso modo.
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Originally posted by pino lettieri
Se così fosse, se PG fosse stato così straordinariamente importante, come mai "dopo" hanno Prodotto ATOTT, e DUKE?
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Originally posted by pino lettieri
Ovviamente. Approvare cio che dice Phob è facile. SOprattutto se sei un talebanissimo come lui[:D]...
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Originally posted by TREquote:
Originally posted by pino lettieri
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La fortuna sfacciata di Peter, è stata quella di aver cantato quelle Opere immortali diventando "il cantante dei Genesis". Io credo che se non fosse mai esistito, quelle opere sarebbero comunque state realizzate. E sarebbero state apprezzate ed amate nello stesso modo.quote:
Originally posted by pino lettieri
Se così fosse, se PG fosse stato così straordinariamente importante, come mai "dopo" hanno Prodotto ATOTT, e DUKE?
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ecco vedi pino là sta il tuo problema.
ATOTT e soprattutto DUKE scompaiono, affondano , sprofondano davanti a quello fatto nel passato.
non esistono proprio e tu non lo voi capire.
quote:
Originally posted by TRE
e di che parliamo? della ricetta per fare il ragù?
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Originally posted by pino lettieri
...
TRE, non ti montare la testa, scherzavo. Non ti voglio sposare, ma un figlio con te , lo farei. A patto che lo chiamiamo Philippo
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][8:-x][8:-x][:)]
quote:
Originally posted by pino lettieri
...
E comunque sì, io mi spingo a dire Duke sia un grandissimo album.
All'interno c'è una quantità di musicalità immensa tale e quale ad altri straordinari album del "periodo d'oro" diametralmente opposto, a Foxtrott, certo ma non per questo meno complesso, o meno intenso; cose certamente diverse, stile diverso, suoni diversi, ritmi diversi suonati da gli stessi musicisti che hanno dismesso la maschera dei tormentati per forza. ATOTT precedentemente aveva ampiamente dato già dimostrazione di carattere e di capacità creative, confermate con W&W;
Ma se ATOTT fosse uscito "prima" di selling? E Selling fosse uscito dopo l'uscita di PG? Come sarebbero stati giudicati ed accolti i brani contenuti nei due album?
...
quote:
[
se PG era così inutile al punto che i G4 sono stati capaci di creare un grande disco lo stesso allora come ha fatto ad andare avanti negli ultimi 35 anni?
banks non ne è stato capace, phil e mike hanno dovuto rivolgersi solo ed esclusivamente al pubblico di bocca buona per avere dei risultati.
soppesando le carriere solistiche di tutti è 5 mi sembra altamente ingeneroso minimizzare l'apporto di peter nei genesis.
se vuoi pensarla così pensala pure così: ma se quello che pensi tu è corretto allora c'è qualcosa che non quadra nella storia.
detto questo in duke c'è 1/100 della musica di foxtrot.
sempre meglio degli album successivi dove non se ne trova traccia
[:)]
quote:
Originally posted by estrangeiro
Sono stato lontano dal forum per qualche tempo, e vedo che siamo ancora qua a dire chi è più "cantante" tra Peter e Phil;
quote:
Originally posted by chvfrc
scusa, forse non ho capito. quindi tu vuoi dirmi che metti sullo stesso piano ATOTT e Foxtrot o Selling o Nursery? stesso discorso per Duke? [:0]
quote:
Originally posted by Phoberomysquote:
Originally posted by estrangeiro
Sono stato lontano dal forum per qualche tempo, e vedo che siamo ancora qua a dire chi è più "cantante" tra Peter e Phil;
Sono d'accordo: è come discutere se sia più pilota di F1 Hamilton o Francesco Totti. [:-D]
quote:
Originally posted by TREquote:
[i]
sull'irrazionale non posso discutere e comunque a chi non piace la voce di pg, a chi sembra che da vecchio canti peggio o che lui sia solo uno fortunato non posso fare altro che dire che sta sbagliando.
Scusa in base a quali parametri dici che sta sbagliando? Premetto che a me la voce di Peter piace molto, moltissimo, seppur preferisco quella di Phil.quote:
[i]
sul razionale tenderei a dire chela carriera solistica di PG dimostra una caratura qualitativa indiscutibile.
se PG era così inutile al punto che i G4 sono stati capaci di creare un grande disco lo stesso allora come ha fatto ad andare avanti negli ultimi 35 anni?
Anche qua in base a quale parametro giudichi la caratura della carriera di Peter? Ad esempio a me ha fatto impazzire il periodo 80/80 con III e IV per il resto trovo la sua musica non così interessante. Qualche grande pezzo qua e là ma dischi degni di nota nessuno. Nonostante ne pubblichi ormai uno ogni dieci anni.
[quote][i]
banks non ne è stato capace, phil e mike hanno dovuto rivolgersi solo ed esclusivamente al pubblico di bocca buona per avere dei risultati.
quote:
Originally posted by pino lettieri
... per Peter, è stato facile perchè ha sfruttato benissimo la sua immagine, mettendo a frutto il suo talento. Ma non è tutto oro quello che ha fatto. Ha scritto pagine memorabili ma anche cazzate, che gli son servite per scrivere quelle memorabili: non si vive di solo pane. Senza soldi, non fai cultura. Fai la fame. A domani...
Cia FRA.[:)][:)][:)]
quote:
Originally posted by TRE
il fatto che abbiano saputo creare tanta grande musica è sempre più un mistero per me.
quote:
Originally posted by TRE
[gli altri...non sono amanti della musica, non hanno il piacere di suonare.
il fatto che abbiano saputo creare tanta grande musica è sempre più un mistero per me.
quote:
Originally posted by TRE
non solo per phil i genesis erano un lavoro, lo erano anche per gli altri due.
quote:
Originally posted by emmevu68
Peter aveva una bella voce...adesso meno, perchè con l'età qualcosa si perde.
Anche Phil.
Ma Peter è il Figlio di DIO.
La voce di Peter ha un carattere.
Anche quella di Phil.
Ma Peter è il Figlio di DIO.
...
quote:
Originally posted by Benedictus
Anche per Peter la musica è un lavoro. Stai certo che se non ci guadagnava cambiava mestiere.
quote:
Originally posted by TRE
ciao pino,
però così abbandoni il contraddittorio.
sei tu che hai introdotto il fatto che la svolta commerciale nei genesis è avvenuta perchè c'era un "industria" da mandare avanti.
sei tu che hai alluso al fatto che pure peter ha fatto cose commerciali.
io ti ho semplicemente detto che i soldi guadagnati nell'attività di peter si vedono e nei genesis no.
se le macchine gliele danno gratis a peter deve esserci un motivo: o è culo pure questo?
la verità è che peter ha continuato a fare l'artista da 40 anni guardando avanti e prendendo spunti e vantaggi dalle situazioni.
gli altri hanno preso i soldi e sono scappati dimostrando grande amore per i fans.
non solo per phil i genesis erano un lavoro, lo erano anche per gli altri due.
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Originally posted by TRE
ecco vedi pino là sta il tuo problema.
ATOTT e soprattutto DUKE scompaiono, affondano , sprofondano davanti a quello fatto nel passato.
non esistono proprio e tu non lo voi capire.
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Originally posted by Tommy Banks
Invece ATOTT e W&W sono DIVERSI ma altrettanto ricchi musicalmente, di quelli del passato a 5.
Sono album geniali in quanto a composizione anche superiori a trespass e nursery.
Giusto la triade Foxtrot,Selling e lamb sono superiori nel complesso.
quote:
Originally posted by TRE
nursery?
musical box, giant e salmacis.
chiederei tre esempi di "composizione" superiore in ATOTT e W&W ma credo che sia difficile trovarne anche solo uno.
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Originally posted by TRE
nursery?
musical box, giant e salmacis.
chiederei tre esempi di "composizione" superiore in ATOTT e W&W ma credo che sia difficile trovarne anche solo uno.
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Originally posted by TRE
dance on a vulcano è allo stesso livello di musical box?
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Originally posted by Raistlin Majere
beh, diciamo che quelle che abbiamo citato, per quanto mi riguarda sono superiori ad episodi come Seven Stones, Harlequin IKWIL, Aisle o After (solo per citarne alcuni).
quoto anche i post-W&W smiro.
ps. Batman è più forte di Superman!
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Originally posted by TRE
nursery?
musical box, giant e salmacis.
chiederei tre esempi di "composizione" superiore in ATOTT e W&W ma credo che sia difficile trovarne anche solo uno.
quote:Adesso che c'entra Phil Collins? [:-D]
Originally posted by pino lettieri
Che "quell'artista", denigra ma non rinuncia ai guadagni.
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Originally posted by TRE
osteggio i due album dei G4 proprio perchè non continuano quel cambiamento continuo che le opere dei G5 sono.
quando i G5 guardano fuori dal loro mondo arrivano a preconizzare il punk.
i G4 guardano fuori dal loro mondo e copiano santana, led zeppelin e CSN&Y.
tutte le opere dei G5 sono un "costante cambiamento": una frase cara a tutti noi.
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Originally posted by pino lettieri
Ciao a tutti. Riferendomi al post di TRE, desidero porre alla vostra attenzione il fatto che le considerazioni espresse, non tengono inriferimento il fatto che "quel" concerto, è stato Prodotto a tavolino in pieno rispetto delle regole ferree del mercato. La scaletta ha dovuto tenere conto assolutamente del fattore vendite del dvd e del disco:i dischi del repertorio classico, si vendono con perpetua dinamica indipendentemente da un battage pubblicitario; per riaccendere le vendite, leggi guadagni, è , era necessario spostare il baricentro su un pubblico di nuovi possibili acquirenti. Ecco la scelta forzata di una scaletta che ha certamente "agganciato" nuovi acquirenti trascinati da Turn it on e da Hold on my heart e wcd, eccetera. Fare supper's in quel concerto sarebbe stata una gioia per il 20 % delle persone che erano li. Dobbiamo farcene una ragione: molte delle persone che erano avevano poco più di diciotto anni e i Genesis li conoscono per Follow you e non per The kife, purtroppo.
Ma va bene così, perchè sapientemente i G hanno buttato li anche pezzetti di "roba vecchia" chissà mai che qualcuno abbia recepito?[;)]
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