highinfidelity wrote:Interessante... La collaborazione che piu' mi stuzzica e' quella con Nik Kershaw, che seguivo molto ai tempi della New Wave. Caro vecchio Nik!
paolo.cordella wrote:scusate se ritorno dopo molto tempo su questo forum e il mio primo intervento è da bastian contrario, ma i gusti sono gusti...
prima di comprarlo (e sarà molto difficile che lo faccia, visto il revisited 1) proverò a sentire qualche pezzo, ma al di là della scaletta apparentemente interessante, mi ha lasciato perplesso la copertina: che c'entra Venezia tsunamizzata? tra l'altro leggo che è un'opera dei fotografi Vicedomini, ma chiunque abiti nella mia città può vederci quasi un plagio di un un pittore che si chiama De Luigi ed espone spesso anche in una famosa galleria di Piazza San Marco, che da tempo inserisce nelle sue opere la sua città in scenari apocalittici.
sapendo che questi due fotografi sono molto bravi (ho visto le foto contenute nel libro dedicato alle canzoni dei genesis) la cosa mi è parsa molto strana, boh...
paolo.cordella wrote:chiunque abiti nella mia città può vederci quasi un plagio di un un pittore che si chiama De Luigi
Thomas Eiselberg wrote:Per quanto riguarda la somiglianza con gli originali credo sia difficile giudicare sulla base di qualche secondo, in fondo sono pur sempre delle (ben fatte e curate) cover. Come ha detto High si parla di due ore e mezza di musica, credo che qualcosa di buono e di originale ci sarà. Certo la durata dei pezzi è simile agli originali.
Sulla copertina dico solo che anche quella di Genesis revisited era discutibile (cioè non c'entrava niente con l'album ed era obbiettivamente pure brutta).
spillo60 wrote:Ho ascoltato più di qualche secondo.......:) è quasi tutto simile agli originali.
highinfidelity wrote:Mi pare di poter dire, in generale, che Steve recentemente non si cura molto della relazione tra la copertina ed il contenuto. Eccezion fatta per Out of the Tunnel's Mouth - in cui il messaggio fotografico era abbastanza chiaro - per gli altri dischi si puo' dire che la copertina c'entri poco/nulla con la musica o i testi.
Beyond the Shrouded Horizon riporta una fotografia discreta di un panorama orientale montano/collinare che francamente non saprei abbinare ad alcuna canzone ne' al titolo dell'album.
Squackett e' anonimo al massimo: nero con un monogramma difficile a interpretarsi (per caso qualcuno sa cosa voglia dire?). Veramente poco ispirante. Secondo me sarebbe stata molto ma MOLTO meglio un'altra foto dei Vicedomini che abbiamo tutti visto su Dusk: quella in cui Steve e Chris giocano a carte, con Steve che sbircia le carte di Chris. Era bella, originale, divertente, ironica, accattivante, permetteva di riconoscere anche visualmente i due artisti. Tutti e due erano pure venuti bene in foto. Un'autentica occasione persa, secondo me.
Per Genesis Revisited II vedasi quanto sopra. Insomma, non mi pare che di recente al Maestro interessi molto seguire un parallelismo tra grafica e contenuti. Probabilmente sceglie solo immagini che gli piacciono o lo colpiscono, indipendentemente dalle partiture e testi da lui scritti.
Magog wrote:ma....se sono uguali a gli originali!!!! pure i colpi di tosse
alcune cantate meglio .... altre PEGGIO!!!!!
11mo Conte di Mar wrote:Ha preso gli originali ne ha cambiato la voce, ha rifatto qualche parte di chitarra.
Considerando che nessuno fa Gabriel meglio di Gabriel e nessuno fa Collins meglio di Collins,
etc.
Thomas Eiselberg wrote:Dico solo uan cosa preventiva: anche se l'album fosse una schifezza non credo che si possa attaccare Steve: uno che a sessant'anni suonati (in tutti i sensi ) sforna un altro po' un disco l'anno in media e che ultimamente sembra aver prodotto anche parecchie cose di qualità se vuole se ne può pure uscire con un doppio album di cover fatto per poi poterci fare sopra un tour.
Mi sembra sia abbastanza ingiusto (oltre che inesatto) dire che lo fa solo per soldi o per "raccolta fondi", Steve è forse l'unico Genesis che non si limita ad aggiornare soltanto il suo passato, se per una volta lo fa non credo sia da condannare.
watcher59 wrote:io resto dell'opinione che e' meglio uno dei Genesis che suona i Genesis piuttosto
che una cover band che suona con passione. Non ho dubbi in merito.
watcher59 wrote:io resto dell'opinione che e' meglio uno dei Genesis che suona i Genesis piuttosto che una cover band che suona con passione. Non ho dubbi in merito.
Thomas Eiselberg wrote:...le cover band a mio avviso sono sempre molto fredde io di passione non ce ne ho mai trovata in una cover band
highinfidelity wrote:...se devo scegliere tra vedermi una cover band di tanti signori Nessuno, [...] e una band in cui alla chitarra c'e' Steve Hackett in persona circondato da altre leggende viventi della mia gioventu' come Nik Kershaw, tutti assieme poi, beh, non ci penso nemmeno un secondo!
ciciuisss wrote:Il doppio- CD mi è appena arrivato e l'ho sentito solo una volta di sfuggita (in auto).
Come prima impressione, a parte l'errore clamoroso della scelta di Sylvan, mi pare un ottimo lavoro.
Emanuele wrote:Premesso che per valutare l'album non si puo' sentirlo distrattamente in auto, io ho finito ora di sentire con la cuffia il CD2 e devo dire che Steve ha fatto centro di nuovo, e' un disco che emoziona per la qualita', per la cura con cui si e' cercato di rispettare le partiture originale piu' rendendo i suoni piu' attuali, per la qualita' dell'incisione che ha una dinamica da paura e un mixaggio ottimo, senza parlare della chitarra di Steve l'unico dei 5 originali la cui qualita' nel suonare migliora con il tempo.
Dove gli altri 4 si sono involuti, lui e' come il vino con il tempo diventa sempre piu' bravo, e' solo una conferma di quanto la sua uscita dal gruppo ha impoverito la qualita' e il sound dei genesis e di come oramai sia rimasto l'unico a rendere viva la musica della band.
Detto questo, a parte che i gusti sono gusti e una voce puo' piacere o no, la stroncatura totale a Nad Sylvan mi sembra eccessiva, non sara' il massimo ma e' comunque accettabile ma e' proprio il pelo nell'uovo in un album che rimarra' comunque uno dei momenti piu' belli nella carriera di Steve.
Anche la scelta dei brani sembra fatta da un fan per i fan, l'unico brano che a me non piace e' A Tower Struck Down, ma non perche' suonato male ma proprio perche' e' il tipico brano di Steve che amo di meno.
Se dovessi consigliare l'acquisto, io dico assolutamente si, molto piu' bello di GR1, che comunque era comunque bello, ma qui si e' arrivato ad una qualita' di incisione e perfezione in tutto, ma la cosa che piu' conta e' che e' un disco che da i brividi a livello degli originali che rimangono sempre i migliori ma, queste versione di Steve non sono da meno, anzi... danno nuova vita a questi brani e la purezza del suono li esalta.
Sinceramente a me piace anche la versione di Ripples cantata da Amanda.
Mi ha sorpreso anche la capacita' di Steve di ricreare la magia di certi brani con una perfezione maniacale per i suoni, e la chitarra di Steve con una marcia in piu' rispetto agli originali, con gli anni ha acquistato una tecnica superiore.
Ho sentito ora The musical box.... da urlo !! spettacolare qui Nad Sylvan bravo !
Sono arrivato a Can-Utility... ho i brividi alla schiena, come quando sento l'originale,bellissima la purezza del suono !
A pensare che l'album di cover di Peter avevo fatto fatica ad arrivare alla fine per la noia, questo di Steve non smetteresti mai di sentirlo, che occasione sprecata non vederlo sul palco nel 2007, un vero peccato.
In forum di altri paesi questo album e' stato accolto in maniera entusiasta ed io concordo, e ho letto che sta entrando in classifiche nei primi 20 come posizione, un successo che non mi aspettavo, ma meritato per la qualita' del prodotto e della confezione, piena di foto e prefazione di Steve.
Se venisse a suonare anche in Italia il biglietto me lo prenoto fin da ora :)
Emanuele wrote: lui e' come il vino con il tempo diventa sempre piu' bravo
Emanuele wrote:l'unico brano che a me non piace e' A Tower Struck Down, ma non perche' suonato male ma proprio perche' e' il tipico brano di Steve che amo di meno.
Thomas Eiselberg wrote:24° posto nella classifica UK degli album, non mi sembra un brutto risultato
http://www.bbc.co.uk/radio1/chart/albums
11mo Conte di Mar wrote:Steve fa quello che sa fare e vuole fare, non è mai sceso a compromessi indubbiamente, ma non lo faccio così francescano.
11mo Conte di Mar wrote:Penso che sia innegabile che il posto nella chart sia figlio legittimo del nome Genesis sulla copertina del cd.
Cosa di cui sicuramente non ha goduto Squackett...
Il 75/80 % di questo album è uguale agli originali.
Thomas Eiselberg wrote:Però ci si deve mettere d'accordo su un punto: si dice spesso che i Genesis non vanno più, non sono più di moda, oggi non se li filerebbe nessuno, non entrerebbero manco in classifica, poi un musicista di nicchia (o quantomeno non uno che vende vagonate di dischi) fa in pratica un album di cover dei Genesis e vende? Quanti album di cover Genesis sono entrati in classifica? Non basta il nome.
11mo Conte di Mar wrote:Io non ho comprato Squackett, amo il 30% della della carriera solista di Steve, ma so chi è, amo i Genesis e ho acquistato l'album.
Ed è a quelli come me che l'album è indirizzato, oltre allo zoccolo duro dei fans di Steve.
Sanvean wrote:Grazie Steve.
Grazie per sempre Steve, amico che ami i Genesis.
Dalex_61 wrote:Ma acquistano tutti i dischi di Cici Von Alexie. Una goduria.
highinfidelity wrote: Neal Morse e' molto ma molto efficace
Users browsing this forum: No registered users and 2 guests