RECENSIONE SECONDO ATTO
Apre l’ATTO II
2285 Entr'acte. Una seconda Overture in cui vengono ripetuti alcuni dei temi dell'atto appena concluso. E' più scorrevole e dinamica rispetto alla prima. A livello di album non aggiunge nulla, acquisisce senso solo nell'ottica di una rappresentazione live.
Arriviamo ad un momento clou della storia con "
Moment of betrayal"-
GABRIEL ignaro del ricatto di cui suo fratello è vittima per mano del principe DARYUS, gli racconta dell'appuntamento stabilito presso l'anfiteatro con l'imperatore NARARYUS e sua figlia FAYTHE.
ARHYS, ancora tormentato dal tradimento che sta per mettere in atto, rivela al principe DARYUS che quella notte gli consegnerà suo fratello GABRIEL presso Heaven's Cove, ma non gli dice che a quell'appuntamento sarò presente anche l'imperatore NAFARYUS. Anzi, gli nasconde anche il fatto che ci saranno anche FAYTHE e sua madre ARABELLE.
Il pezzo è cantato completamente da ARHYS, che qui esprime tutto il suo tormento per la piega che hanno preso gli eventi in seguito ai quali sta per tradire il suo proprio fratello nonchè salvatore della civiltà.
Il brano è già noto in quanto si tratta di uno dei due singoli ufficialmente pubblicati in rete prima dell'uscita dell'album. Direi che questo è uno dei pezzi più vicini ai DT del passato. Il pezzo è apprezzabile. Bello l'inizio con piano e violoncello che poi apre su una parte epica orchestrale. Parte poi il gruppo con un bel ritmo incalzante e Labrie prima ci descrive le azioni innocenti di GABRIEL che informa il fratello dell'incontro notturno.
Ravenskill will brave the storm
Our victory is near
...
You are acting very strange
Nervous and on edge
I will be a voice for change
Brother give me strength
e poi passa a cantare il tormento di ARHYS per l'imminente tradimento.
I will give you what you need
My brother for my son
Guilt and shame will burden me
Until my days are done
Peccato per il ritornello cantato che forse viene ripetuto troppe volte.
Le parti strumentali sono nello standard dei DT, con cambi di tempo e assoli pur restando parecchio melodiche.
Heaven's Cove è un brano descrittivo che apre con un bell'arpeggio di 12 corde, che ricorda vagamente l'inizio di "On the back of angels" poi si aggiungono l'orchestra e un soprano che canta in lontananza. A ciò subentra una bella melodia che ricorda un po' i Camel di Moonmadness. Ma poi il cantato parte inaspettatamente su una base di chitarra e basso - piacevolissimi - alla Jethro Tull (!) . La melodia è bella ma si interrompe troppo presto. Comunque un bellissimo brano d'atmosfera.
Il cantato è semplicemente il narratore che decrive Heaven's Cove e il presagio degli avvenimenti che stanno per aver luogo.
"As the pivotal moment draws closer
Every shadow and whisper at night
Music will rise like a phoenix from the ashes on this night"
Arriviamo a "
Begin Again" che inizia con un pianoforte alla Tony Banks (!) cui si aggiunge una chitarra che insieme al piano intesse una melodia che sembra uscita da "A curious feeling". Poi subentra un violoncello romanticissimo e la ballad si apre con sentimento, molto piacevole e "disneyana" (questo brano darà filo da torcere ai metallari). Un bel brano tradizionale perfetto per un musical che tiene emotivamente "agganciato" l'ascoltatore. (Nota: niente doppia cassa qui)
La canzone vede FAYTHE meditare sul cambiamento che ha preso la sua vita dopo l'incontro con GABRIEL; descrive anche la speranza di cambiamento e di rinascita per lei e per l'intera società, dove
"all citizens could be free to follow their desires and express their creativity."
Il brano si chiude con
To share a world where we could be ourselves
We must learn to rise above the past
Before we can at last
Begin again
dopo di che parte una simpatica melodia conclusiva con scampanìi da festa natalizia (che ricorda un po' la famosissima "Do they know it's Christmas?" dell'iniziativa benefica di Bob Geldof - o almeno così spero sia stata - Feed the world degli anni '80).
Arriviamo così al brano che racconta il primo dei tanti colpi di scena della storia: "
The path that divides".
E' notte e ARHYS è all'anfiteatro di Heaven's Cove che attende l'arrivo di suo fratello GABRIEL e del principe DARYUS per dar corso al suo tradimento. Il piccolo X (evidentemente già liberato da Daryus) sta spiando nascosto tra gli alberi.
Durante l'attesa però ARHYS - dopo mille ripensamenti - decide che non tradirà il fratello. Quando DARYUS arriva ARHYS gli comunica di essere disposto a morire pur di non diventare un traditore. DARYUS allora lo attacca e nel combattimento che segue ARHYS viene ucciso sotto gli occhi di suo figlio X.
Il pezzo apre con effetti ambientali e un'orchestra molto drammatica.
Il NARRATORE su una piacevole ma nostalgica melodia introduttiva ci descrive la situazione e ci dice che ARHYS sta ascoltando nella sua mente le parole cantate da GABRIEL
As you're facing the path that divides
I will alway be here by your sidedopo di che il pezzo si fa più nuovamente teatrale con un cantato/recitato in cui ARHYS, salendo di tonalità con effetto drammatico su imponenti stacchi orchestrali, si interroga sulla propria sciagurata decisione di tradire il fratello per salvare il figlio e alla fine ha un ripensamento.
What have I done?
My blood for my son?
It's not too late
I won't betray himImmediatamente dopo la decisione di ARHYS il brano parte con una serrata ritmica metal su cui si innesta velocissima la voce di Labrie che interpreta un rapido scambio di battute tra DARYUS e ARHYS. Sebbene non nuovo questo particolare modo di cantare appoggiando in sincrono le velocissime sillabe del cantato con il ritmo della doppia cassa della batteria è molto interessante e rende bene l'atmosfera concitata della discussione tra i due
(potete sentire qui il punto esatto
https://youtu.be/OvfzyEH-yRk?t=149)
Dopo questo scambio dialettico tra i protagonisti parte un breve interludio strumentale alla "Scenes from a memory" basato su un tempo non facilmente decifrabile.
Nella fase successiva abbiamo un cantato in cui ARHYS invoca il fratello
I found courage and strength
in the words you once sang
Tore the truth from the lies
on the path that divides
e comunica a DARYUS il suo ripensamento
There will be no betrayal tonightNe segue un combattimento con tanto di rumor di spade (!!!). Non bisogna però dimenticare che siamo in una specie di medioevo venturo dove macchine sofisticate coesistono sistemi manuali antichi e rozzi. Nel corso di una breve ma movimentata parte strumentale ARHYS resta ucciso dopo di che su una melodia alquanto acuta subentrano le considerazioni finali DARYUS
Well you just threw your life away
You chose the wrong man to betraySulla stessa melodia subentra il NARRATORE che chiude questa scena drammatica
...
And Arhys fight for hope
cost him his very life.Il finale viene ribadito dall'orchestra che - ricordando un po' The Phantom of the opera - chiude con stacchi molto drammatici ed efficaci. Un brano chiave nella storia ma difficilmente ascoltabile fuori contesto.
Un NOMAC transita brevemente su Heavens Cove
"Machine chatter e ci introduce al passo successivo con un altro colpo di scena : "
The walking shadow".
ARHYS è a terra morto, il piccolo X si precipita ad abbracciarne il corpo piangendo e DARYUS sta già meditando di uccidere anche il bimbo quando dei passi in lontananza gli fanno pensare che si tratti di GABRIEL che giunge all'appuntamento fatale. Vede questa ombra incappucciata che sta arrivando, si nasconde tra le fronde e non appena arriva a tiro lo colpisce. Ma quando scosta il cappuccio dal corpo esanime, DARYUS scopre che ha appena colpito sua sorella FAYTHE.
La ragazza, isolata dall'ambiente per via degli auricolari del suo lettore musicale, era arrivata a Heaven Cove del tutto inconsapevole di quanto accadeva, pensando non fossero presenti altre persone.
"The walking shadow" è molto spigoloso, spesso dispari e a tratti "cattivo". Molto nello stile dei vecchi Dream Theater più prog-metal.
Apre il cantato il piccolo X che affronta il principe con rabbia
What have you done?
You murderer
My father's deadAl che DARYUS risponde con la dichiarazione che lo ucciderà
Confront your death
Like father, like son
Ma subito DARYUS viene distratto da qualcuno in arrivo, un'ombra che cammina, che lui immagina sia Gabriel.
Who's this I see?
Approaching me?
The Chosen One.Segue a ciò un riff metallaro spezzato di chitarra e batteria più accordi solenni di organo a canne su cui il NARRATORE ci racconta con un bel crescendo teso di come DARYUS si appresti a colpire la persona in arrivo. Nel mezzo di questo approcciarsi della tragedia Rudess intesse un bel solo di sintetizzatore che culmina in uno dei rarissimi unisono fulminanti chitarra-tastiere presenti nell'album.
Breve parentesi ambientale con rumore di passi su cui una voce di soprano canta in lontananza ma subito la chitarra riprende a ricamare note stoppate che danno un senso di "qualcosa non è come dovrebbe essere". Infatti subito ricompare la voce del NARRATORE in un recitato lento che cresce e che si arrampica su intrecci malati di chitarre e batteria per raccontarci che sta per accadere qualcosa di tremendo
The walkin shadow hides its face
Never aware of the looming attackfino a rivelarci che
Mortified he's shocked to find the shadow is Faytheil pezzo si chiude con il respito sofferente di FAYTHE colpita dal fratello.
Il momento drammatico continua con il brano successivo "
My last farewell".
GABRIEL arriva sul luogo dell'appuntamento e si trova di fronte ad una scena orrorifica: da una parte suo fratello ARHYS morto con il piccolo X che gli piange accanto, dall'altra FAYTHE a terra morente. Lì vicino il principe DARYUS che osserva come in stato di shock. GABRIEL affranto dal dolore copre le orecchie del piccolo X e lancia un urlo straziante nella notte. La potenza del suo grido spezza i timpani del principe DARYUS che da quel momento in poi resta condannato a vivere nel suo mondo di rimorso e pentimento.
Musicalmente il pezzo apre in modo melodico con GABRIEL che prima sussurra all'amata
All my life
I have walked alone
Now I've found my home in you
Only I'm too latedopo di che la musica torna su una ritmica metal con GABRIEL che affronta il principe DARYUS
You stole my brother's life
how many more have to die
before you will open your eyes?il ritmo incalza sempre di più e apre ad un assolo intricato di Rudess; poi si torna sulla melodia iniziale questa volta supportata dal ritmo e dall'orchestra con un altro intermezzo strumentale molto intricato che infine porta ad un bel riff di chitarra di Petrucci.
Sembra debba continuare così ma si torna di nuovo alla sezione intricata di prima per salire una scala, nota dopo nota, fino ad arrivare allo stacco finale del pezzo cui segue l'urlo disperato di GABRIEL.
Molto molto drammatico.
Dopo un po' arrivano sul luogo anche l'Imperatore NAFARYUS e sua moglie che scoprono la figlia principessa morente e il figlio principe impazzito e sordo. FAYTHE invece non ha subito danni dal grido di GABRIEL perchè indossava ancora gli auricolari del suo lettore musicale e questo l'ha protetta.
Nel frattempo il trambusto ha attirato gente di Ravenskill a Heavens Cove ed ora il luogo è diventato affollato. NAFARYUS prende la figlia in braccio e le confida il suo pentimento per l'aver agito sempre in modo egoistico e crudele. Ad un certo punto l'Imperatore ha come una rivelazione e pensa che se GABRIEL è l'eletto allora forse usando il dono della sua voce può salvare la vita a FAYTHE.
NAFARYUS chiede allora perdono a GABRIEL e lo prega di tentare di salvare la figlia.
Il pezzo "
Losing Faythe" si apre con NAFARYUS e la moglie che piangono ... purtroppo (e non mi spiego perchè) l'effetto è reso malissimo, e quando dico malissimo intendo proprio MALISSIMO. BOH? Misteri della postproduzione di questo album. Davvero non me lo spiego. Per fortuna sono solo pochi secondi.
Inizia NAFARYUS riprendendo l'aria di Chosen (ballad per cui alcuni fans hanno ribattezzato il gruppo come Disney Theater ... LOL ) l'imperatore canta con sentimento il suo rimorso e la sofferenza per la figlia perduta accompagnato solo da una chitarra acustica.
My foolish pride
my selfish heart
lost in the dark
blinded by arrogancequesta versione di Chosen è ovviamente molto più dimessa e triste dell'originale.
La melodia cambia - restando sempre ballad - quando canta ARABELLE.
Here I am
don't be afraid
I will never let you slip awaypoi un solo di chitarra dolce dolce con note lunghe quasi Hackettiane introduce alla parte dal NARRATORE
Like a candle's dying flame
with forgiving eyes
she starts to drift awayche ci porta la ritornello vero e proprio intonato da NAFARYUS in modo solenne e aperto
Gabriel my son
I see the tide is turning
Can the Chosen one
Keep her fire burning
...
Use your gift I beg
May life begin again!e su questa supplica dell'Imperatore a GABRIEL il pezzo si chiude.
Ma nella successiva "
Whisper in the wind" apprendiamo che l'urlo straziante di prima, l'urlo che ha reso sordo DARYUS e che ha messo in allarme la cittadina di Ravenskill ha privato GABRIEL della voce e lui riesce solo più a sussurrare.
Il brano è interlocutorio e breve, solo voce e pianoforte.
...
And yet my gift is gone
along with all her dreams
It vanished with a scream
...
And now all hope is deadQuando tutto sembra senza speranza la gente di Ravenskill raccoltasi a Heavens Cove comincia a cantare e questo insieme di mille voci crea un effetto imprevedibile. Man mano che le voci si alzano nell'aria le persone si rendono conto che sono loro che possono restituire a GABRIEL il suo potere; e man mano che il canto si solleva, GABRIEL riprende forza e coraggio e si riappropria della sua voce angelica. Il canto di GABRIEL unito a quello di mille voci ha effetto sulla la principessa FAYTHE che riapre gli occhi ed esce dall'agonia. L'Imperatore aveva ragione: GABRIEL è davvero l'eletto ed ora tutti lo sanno.
Questa svolta "fiabesca" della trama viene resa musicalmente con un breve brano "
Hymn of a thounsand voices" diviso in due parti: la prima parte è di sapore quasi country con piano, chitarra, violino, mandolino e battito di mani e il NARRATORE che ci racconta quanto sta accadendo:
Out of the shadows
One by one they came
To shed their light upon
his moment of doubt and pain
...
And as the chorus grew
a thousand hearts beat true
...
Amazingly the saviour his voice
and all together they rejoicedLa musica poi cambia improvvisamente quando GABRIEL e il popolo di RAVENSKILL iniziano a cantare insieme, trasformandosi da leggera e scorrevole a solenne e marcata. Ovviamente il coro spinge al massimo e ripete una melodia epica che chiude in modo trionfale.
Merciful song
set her soul free
Unbind the chains of endless sleep
...
Music has shown her the way
She lives today!La storia potrebbe già finire qua, ma per fortuna non è così perchè questo ci consente di arrivare a "
Our New world" per me uno dei brani più belli dell'intero album. Una "semplice" ma notevole canzone hard rock con un'intro ed un chorus che ti agganciano da subito.
In "Our new world" GABRIEL e FAYTHE decidono di adottare il piccolo X rimasto orfano di madre e di padre, formando così una famiglia "di fatto" (non si parla di matrimonio) e mantenendo la promessa che ARHYS aveva fatto alla moglie EVANGELINE morente: quella di prendersi cura di Xander per garantirgli una vita migliore.
La canzone è un Hard Rock abbastanza semplice ma gradevolissima. Trasmette positività e contiene anche qualche interessante passaggio strumentale che però non scade mai nell'eccesso.
GABRIEL
Like your father once said
Life is not what youo're given
It is how you decide to live
On the path you have chosen
...FAYTHE
I know you're scared and alone
But we will face this together…
In their memory we'll build a new world
a better worldSi arriva così all’ultima traccia NOMACS “
Power down”
NAFARYUS grato a a GABRIEL e alla gente di RAVENSKILL si rende conto che le cose devono cambiare e ordina di disattivare i NOMACS per sempre. ... E tutti vissero felici e contenti.
Tutti tranne il debole e vigliacco DARYUS divenuto sordo e lo sfortunato ARHYS che finisce per pagare con la vita.
Si arriva così al pezzo conclusivo “
The Astonishing” che è una specie di post-verture (!) nella quale vengono richiamati alcuni temi dell’opera appena conclusa abbinati però a liriche diverse.
Le vicende appena accadute hanno portato NAFARYUS ad un profondo cambiamento interiore e così, egli decide di restituire le libertà civili al suo popolo. Da parte loro GABRIEL e FAYTHE perdonano DARYUS per il crimine commesso e accolgono nella loro famiglia il piccolo Xander. Si apre così un’età dell’oro in cui la libertà individuale è ripristinata e le arti possono tornare a fiorire.
Il brano apre con un largo strumentale dell’orchestra che tocca alcuni dei temi sentiti in precedenza e introduce lo SPIRITO DI ARHYS che si rivolge al fratello GABRIEL sulla melodia di “Brother can you hear me?” con un coro alla Phil Spector (“The long and winding road” dei Beatles) che accompagna.
Brother can you hear me?
His life is in your hands
He is just a child and still too young to understand
…Poi è il coro a cantare le parole con cui il piccolo XANDER si rivolge allo spirito del padre su una melodia lenta da rituale religioso
Father
I will make you proud
Rest in peaceLa musica cambia tema e si torna sulla bella aria di “The answer” guidata dalla chitarra acustica su cui GABRIEL afferma le certezze conquistate
I always had the answer
All this time I held the key
…Con una bella transizione si passa poi a FAYTHE che riprendendo l’aria di “Act of Faythe” ci canta la sua riconoscenza a Gabriel
Because of you I live again
Now I can be a voice for a change
…Poi arriva una piccola chicca strumentale per batteristi: le due rullate completamente indipendenti fatte in contemporanea da mano sx e mano dx su due rullanti separati (!) che introducono una marcetta militare che ci porta a NAFARYUS.
L’imperatore ci canta la sua illuminazione sull’aria di “Road to revolution”
On the road to revolution
There are lessons to be learned
All the things you thought that mattered
Are lost at every turn
…
Pride and ignorance receded
To reveal a humbled man
Interviene brevemente ARABELLE che perdona il figlio DARYUS
My prince my son
You got lost along the way
In light od this new burden that you face
You are forgiven on this daye si arriva così all’epico finale con un “tutti insieme” inclusa la popolazione di Ravenskill sulla melodia di “Brother can you hear me?”.
Un finale positivo e commovente al tempo stesso, con dichiarazioni utopistiche che però ogni tanto è giusto enunciare ad alta voce tanto perché non vadano dimenticate, sia pure nella finzione di una rock opera
…
We sing a song of freedom
Together we are bound
People, we shall never hold you down
We’ll build our world on common ground
And we’ll live once more
Eternally
In harmony
Our lives will be astonishing again!(continua e termina)